Buongiorno a tutti, sono nuovo (registrato nel 2011 ma fino ad oggi mai "praticato") e auguro buon vento a tutti !!!
Ho un 7,90 di fabbricazione slovena (nome del progettista e del cantiere: Sket: a proposito se qualcuno ce l'ha o lo conosce mi piacerebbe entrare in contatto diretto per scambiare opinioni...) e chiedo consigli per risolvere quanto segue: le diverse manovre che escono dal boma (base, mano 1 e mano 2), il vang e due drizze (randa e genoa) che escono dall'albero a circa 1,20 metri di altezza sono regolarmente rinviate in pozzetto, passando per bozzelli a piede d'albero e due batterie di organizer.
Il problema è invece per le due ulteriori manovre (alto e ammantiglio) che passando dentro l'albero ne escono alla base attraverso 2 pulegge (+ altre 2 vuote che vorrei utilizzare): queste 4 pulegge (2 a sinistra e 2 a destra), con uscita esattamente alla base dell'albero e a pochi cm. dalla coperta, sono orientate con uscita a 90° rispetto la verticale poppa-prua e quindi le drizze lavorano malissimo nell'uscita verso le pulegge dell'organizer (posizionato ovviamente più a poppavia), consumandosi e rischiando (in particolare l'alto di diametro minore) di incastrarsi tra puleggia e albero.
Potrei montare due ulteriori organizer da 2, per ogni lato, ma a parte la ridondanza di un passaggio attraverso due organizer successivi (che non ho mai visto, su un 8 metri poi mi sembra ridicolo...), c'è il solito problema del cielino saldato che dovrei sbucanare nel bel mezzo del quadrato, insomma una cosa brutta.
Mi sono scervellato ma non mi è venuto in mente nulla (che non sia appunto aggiungere un nuovo organizer...): chi mi può aiutare con qualche idea ???
grazie