Volano motore Bukh dv10 me
#1
Sul mio “”nuovo”” show 29 ho verificato delle copiose perdite di olio dall’entrobordo Bukh monocilindrico dv10 me. Per verificare da dove perde vorrei smontare il volano, sapete dirmi se è incuneato o se posso toglierlo senza un’estrattore?
Cita messaggio
#2
dovrebbe essere su asse cilindrico quindi una volta tolti i bulloni dovrebbe uscire facilmente.
ti segnalo questo:
http://www.bluemoment.com/manuals/DV10-24.pdf
Cita messaggio
#3
(24-03-2015, 19:01)pal Ha scritto: ...vorrei smontare il volano, sapete dirmi se è incuneato o se posso toglierlo senza un’estrattore?
Non può essere che a innesto conico. Con ...grazia viene via anche senza estrattore.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Cita messaggio
#4
è sufficiente allentare i bulloni e lo togli (attenzione a non farselo cadere su un piede ... pesicchia ..)

è probabile però che la perdita possa essere sul retro, io prima di smontare il volano (operazione di pochi minuti comunque) mi assicurerei della provenienza della perdita

ce l'hai solo in moto o anche da fermo ?

stendi sul fondo sotto il motore della carta da cucina e scopri da dove viene la perdita ..

buon divertimento !

Luciano
Cita messaggio
#5
ahahahahaha, si luciano starò attento...
purtroppo sotto il motore non ho spazio per vedere da dove perde, devo smontare..... sicuramente con grazia
sabato provo
GRAZIE RAGAZZI!!!!
Cita messaggio
#6
per i posteri qualche foto del progres non sarebbe male.
grazie
Cita messaggio
#7
(26-03-2015, 15:33)pal Ha scritto: ahahahahaha, si luciano starò attento...
purtroppo sotto il motore non ho spazio per vedere da dove perde, devo smontare..... sicuramente con grazia
sabato provo
GRAZIE RAGAZZI!!!!
Potresti provare a mettere una lampada sotto il motore e cercare la perdita utilizzando uno specchio; sabato ci sono anch'io e in barca ho l'uno e l'altro.
Cita messaggio
#8
Ti dico per esperienza che la (le) perdite dipendono dai 2 paraoli dell' asse principale.
Dal lato volano l' intervento di sostituzione e semplice: togli il volano come detto da Luciano, sviti i bulloni del piccolo carter che sta dietro il volano sul quale è montato anche il paraolio.
Non spostare la posizione degli ingranaggi delle 2 masse rotanti che sono accoppiate con l' asse motore. Io non ho trovato nessun riferimento per rimontarle nella stessa posizione.
Il secondo paraolio, quello lato invertitore, ho rinunciato a sostituirlo per cui non ti posso aiutare.
Quello nuovo che ho montato era del tipo "economico" e dopo un anno ha ripreso a perdere olio.
Forse avrei dovuto montare un paraolio al silicone ma fatti consigliare da uno + esperto.
B.V.
Cita messaggio
#9
[hide]
.jpg   IMG-20150328-00620.jpg (Dimensione: 169,05 KB / Download: 82) [/hide][hide]
.jpg   IMG-20150328-00622.jpg (Dimensione: 159,06 KB / Download: 70) [/hide][hide]
.jpg   IMG-20150328-00621.jpg (Dimensione: 149,19 KB / Download: 74) [/hide]come suggerito bastava svitare il volano e con delcatezza sfilarlo manualmente.
La perdita dipende da usura del paraolio tra motore e volano, già ordinato originale in silicone alla Scandiesel (25 euro paraolio+ 25 euro spedizione)
allego foto per chi si troverà nella mia situazione.
Grazie a tutti, speriamo di poter uscire per Pasqua.....
Cita messaggio
#10
Dimenticavo: come segnalato da airone per rimontare il volano nella stessa posizione bisogna fare un riferimento. se ingrandite il mio volano vedete una bella raspata con il . si poteva attrezzare meglio.........
Cita messaggio
#11
(29-03-2015, 19:49)pal Ha scritto: ...già ordinato originale in silicone alla Scandiesel (25 euro paraolio+ 25 euro spedizione)
Prezzi da pirati. Due mesi fa ho comperato due (dico 2!) paraoli originali del mio motore in un magazzino di ricambi agricoli, totale 10 €. Il mese scorso ho comperato da Cirifalco di Lamezia Terme un tappo portazinco originale: tappo € 4.5 , spedizione € 9, + gentilezza e grande disponibilità.
Per dire che mi sembra che Scandiesel sia il classico esempio di chi specula sulla nautica. Passi (?) per i 25 € del paraolio, ma i 25 € della spedizione me li dovrebbero proprio spiegare.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituire parastrappi sul volano di un Nanni 3.21 Luciano 11 575 13-11-2025, 16:20
Ultimo messaggio: Luciano
  Invertitore Bukh slitta in retro - chiedo aiuto per contatto meccanico a Fiumicino subary 18 4.774 03-09-2025, 17:42
Ultimo messaggio: faber
  Paraolio Volano md 2020 Tonyst 18 5.382 23-12-2024, 17:41
Ultimo messaggio: Wally
  Vernice rossa motore bukh alessandro alberto 2 626 11-07-2024, 18:06
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 883 10-03-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 3.548 13-11-2023, 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore BUKH DV20 snow-sea 2 1.234 12-11-2023, 18:42
Ultimo messaggio: lucianodb
  BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? senarighi.p 5 1.509 21-08-2023, 21:27
Ultimo messaggio: Wally
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 1.418 13-08-2023, 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli) Luciano 12 2.887 21-07-2022, 00:32
Ultimo messaggio: Luciano

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: