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valvola interuzzione alimentazione motore
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mk Offline
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valvola interuzzione alimentazione motore
l'interzuzzione dell'alimentazione al motore è obligatoria....
in una barca nuova ho visto che non ha la classica manovella in pozzetto da tirare e che fà scattare la valvola blocca carburante.
ha in alternativa un semplice rubinetto all'uscita del serbatoio ( cassa carburante per i puristi ) .
ne deduco che è tutto regolare , o no ?
magari può sostituire la vecchia valvola a scatto...?

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2015 19:07 da mk.)
31-03-2015 19:01
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JARIFE Offline
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Messaggio: #2
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
Il mio Sun Odyssey 35,come tutte quelle prodotte,ha un rubinetto accessibile mettendo appena la mano sotto il materasso della cuccetta di poppa.
Al rinnovo del certificato di sicurezza(R.I.N.A.) ,il giovane ingegnere me lo ha contestato e mi ha firmato il rinnovo solo con la mia promessa che avrei messo una elettrovalvola,come da lui suggerito.

Prima però ho scritto a Jeanneau- Francia,anche perché la barca è omologata CE classe A con tale dispositivo,con tanto di "foto" sul manuale del proprietario.

Jeanneau ha risposto confermando la rispondenza alla normativa,con tanto di articolo sia in francese che in italiano.
Me la sono stampata e se alla prossima si presenterà un altro giovanotto inesperto.... la mostrerò .Smiley59

BV
31-03-2015 20:11
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IanSolo Offline
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Messaggio: #3
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
E' una faccenda strana, alla prima immatricolazione di barca nuova conforme CE quel tipo di installazione viene accettata ma poi alle successive visite per il rinnovo del Certificato di Sicurezza viene richiesto di avere l'azionamento della Valvola di Intercettazione Carburante posta in luogo accessibile dal pozzetto o automatica (es. elettrovalvola asservita alla chiave di avviamento).
Le norme suggeriscono di avere tale azionamento in "luogo facilmente accessibile senza intralci" e questa e' una definizione suscettibile di numerose interpretazioni.
Comunque credo che piazzare un semplice cavetto (simile a quello del freno delle biciclette) collegato alla leva della valvola in modo che tirandolo questa si chiuda non sia un problema e nemmeno un gran costo e ci si guadagna senz'altro in sicurezza.
Io ho montato (per pigrizia) un'elettrovalvola cosi' fa tutto il motore in automatico.
31-03-2015 20:13
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JARIFE Offline
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Messaggio: #4
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
(31-03-2015 20:13)IanSolo Ha scritto:  E' una faccenda strana, alla prima immatricolazione di barca nuova conforme CE quel tipo di installazione viene accettata ma poi alle successive visite per il rinnovo del Certificato di Sicurezza viene richiesto di avere l'azionamento della Valvola di Intercettazione Carburante posta in luogo accessibile dal pozzetto o automatica (es. elettrovalvola asservita alla chiave di avviamento).
Le norme suggeriscono di avere tale azionamento in "luogo facilmente accessibile senza intralci" e questa e' una definizione suscettibile di numerose interpretazioni.
Comunque credo che piazzare un semplice cavetto (simile a quello del freno delle biciclette) collegato alla leva della valvola in modo che tirandolo questa si chiuda non sia un problema e nemmeno un gran costo e ci si guadagna senz'altro in sicurezza.
Io ho montato (per pigrizia) un'elettrovalvola cosi' fa tutto il motore in automatico.

Cito la lettera di Jeanneau:

...Il serbatoio è fuori dal compartimento motore. La valvola è situata sul serbatoio e quindi si trova anche fuori dal compartimento motore ed è direttamente accessibile senza bisogno di un utensile,sollevando i cuscini.

Rispondiamo così alla normativa EN ISO 10088 conformemente all'articolo 5.3.11 in copia sotto:

E poi mi mettono tutto l'articolo di legge in francese.Smiley59
Ho conosciuto altri armatori che con la stessa barca non hanno avuto nessuna contestazione,forse il mio giovanotto ha esagerato con lo zelo...
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2015 21:13 da JARIFE.)
31-03-2015 20:39
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franco53 Offline
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RE: valvola interuzzione alimentazione motore
secondo me l'importante che tale valvola di intercettazione carburante sia in un posto di facile accesso dal pozzetto,è una questione di sicurezza,che poi sia più sicura quella manuale che l'elettrovalvola (se si sviluppa un incendio nello scomparto motore e i fili vengono danneggiati potrebbe non funzionare) si dovrebbe spiegare questo allo zelante ingegnere,le norme vanno interpretate,poi sono gli stessi che fanno partire navi con refrigeranti aperti,con gruppi elettrogeni di emergenza che non funzionano,con pompe di emergenza in avaria etc etc,dovrebbero avere la stessa pignoleria che dimostrano con il diportista,e invece non è mai quasi sempre cosi....

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
31-03-2015 21:06
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RMV2605D Offline
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RE: valvola interuzzione alimentazione motore
Anche a me l'uomo del Rina all'ultimo collaudo (2010) ha contestato il sistema installato dalla Comar in costruzione (1987) con le due valvole di radice dai due serbatoi sotto il letto di poppa e comandate tramite un filo metallico inguainato da due manopole sotto l'ultimo gradino della scaletta del tambuccio.

Pretendeva che fossero comandate dalla postazione del timone.

Vedremo cosa dirà il diverso uomo Rina quest'anno!

898989
31-03-2015 21:39
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IanSolo Offline
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RE: valvola interuzzione alimentazione motore
L'articolo della norma (in libera traduzione) dice che la linea di adduzione carburante "deve essere dotata di valvola manuale di intercettazione quanto piu' vicina possibile al serbatoio e tale valvola deve poter essere chiusa da una indicata e accessibile posizione fuori dal compartimento motore. Se tale valvola e' ad azionamento elettrico deve essere dotata di dispositivo di by-pass manuale in emergenza".
Ora se ne ricava che, dovendo tale azionamento essere accessibile (tralasciamo di ragionare su quale "indicazione" debba avere), forse la posizione sotto una cuccetta che richieda di "sollevare i cuscini" puo' essere vista come una posizione con qualche difficolta' di accesso (e non mi sento di dargli completo torto). Diversa e' la situazione della barca di RMV2605D per la quale mi pare vi sia rispondenza.

Per quanto riguarda le valvole elettriche va notato che quelle per carburante sono valvole "normalmente chiuse" ovvero se non ricevono corrente non forniscono carburante, la prescrizione di essere dotate di dispositivo (levetta) manuale di by-pass e' a fronte della necessita' di poter attivare la valvola in caso di sua avaria per poter accendere il motore, per come sono costruite l'evento negativo di un danno ai collegamenti comporta l'interruzione dell'afflusso del carburante (sono pure resistenti al calore e si chiudono di sicuro). Le specifiche del fabbricante sono molto chiare e dettagliate in merito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2015 22:19 da IanSolo.)
31-03-2015 22:13
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Edolo Offline
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RE: valvola interuzzione alimentazione motore
La cosa ridicola è il rilascio del certificato dietro una semplice promessa.

Ad un amico gli avevano contestato la stessa cosa ma sarebbero ripassati a controllare. Lui, un po' cazzone a dire il vero, ha messo una leva in dinette con sopra l'etichetta Diesel ma senza collegarla a nulla. Gli zelanti ispettori han visto la leva e non si son preoccupati di verificare che fosse collegata al rubinetto. Inoltre, avendo il VHF non a norma, gli hanno fatto storie ma gli han detto che se avesse voluto glielo avrebbero venduto loro uno a norma, ed infatti....250 euro, vhf nuovo et voilà!
Altra cosa buffa: la luce di coronamento era installata ruotato di 90° buona per farsi vedere dai pesci in avvicinamento e dagli aeroplani Smile Smile
Non l'han notata.

Birbante di un Frap!!!
31-03-2015 22:32
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JARIFE Offline
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RE: valvola interuzzione alimentazione motore
(31-03-2015 22:13)IanSolo Ha scritto:  L'articolo della norma (in libera traduzione) dice che la linea di adduzione carburante "deve essere dotata di valvola manuale di intercettazione quanto piu' vicina possibile al serbatoio e tale valvola deve poter essere chiusa da una indicata e accessibile posizione fuori dal compartimento motore. Se tale valvola e' ad azionamento elettrico deve essere dotata di dispositivo di by-pass manuale in emergenza".
Ora se ne ricava che, dovendo tale azionamento essere accessibile (tralasciamo di ragionare su quale "indicazione" debba avere), forse la posizione sotto una cuccetta che richieda di "sollevare i cuscini" puo' essere vista come una posizione con qualche difficolta' di accesso (e non mi sento di dargli completo torto). Diversa e' la situazione della barca di RMV2605D per la quale mi pare vi sia rispondenza.

Per quanto riguarda le valvole elettriche va notato che quelle per carburante sono valvole "normalmente chiuse" ovvero se non ricevono corrente non forniscono carburante, la prescrizione di essere dotate di dispositivo (levetta) manuale di by-pass e' a fronte della necessita' di poter attivare la valvola in caso di sua avaria per poter accendere il motore, per come sono costruite l'evento negativo di un danno ai collegamenti comporta l'interruzione dell'afflusso del carburante (sono pure resistenti al calore e si chiudono di sicuro). Le specifiche del fabbricante sono molto chiare e dettagliate in merito.

Non è così difficoltosa da chiudere,basta infilare la mano sotto al cuscino e la si chiude.
Per precauzione lo faccio(senza neppure guardare) ogni volta che lascio la barca,mentre stacco le batterie.

Vogliamo parlare della levetta rintanata dentro al gavone pieno di cime,giubbotti,remi e chissà cos'altro?

L'elettrovalvola credo sia la cosa migliore,quello su cui non sono d'accordo è che l'ispettore vada a contestare un sistema in auge su parecchie centinaia di barche omologate CE e naviganti in tutto il mondo con tanto di manuale illustrato del sistema.


BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2015 23:40 da JARIFE.)
31-03-2015 23:05
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infinity Offline
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RE: valvola interuzzione alimentazione motore
Jarife mi manderesti la documentazione che ti ha girato la Jeanneau?? Al mio vicino stessa contestazione solo che non gli hanno dato il certificato sino a che non monta il sistema che per la nostra barca è impossibile

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2015 00:32 da infinity.)
01-04-2015 00:11
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lfabio Offline
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RE: valvola interuzzione alimentazione motore
Ecco, io quoto Jarife.
01-04-2015 00:19
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IanSolo Offline
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RE: valvola interuzzione alimentazione motore
----
Non è così difficoltosa da chiudere,basta infilare la mano sotto al cuscino e la si chiude.
----
Certamente molto dipende da come e dove e' sistemata, in molti casi (nella mia attuale e nella precedente barca) la valvola e' posta si sotto il cuscino ma pure sotto un piccolo coperchio in legno facente parte dell'assito delle cuccette. Facile da raggiungere in situazioni normali ma certamente problematico da parte di una persona spaventata (nessuno e' calmo in caso di incendio) che abbia un'idea un po' vaga di dove si trovi e non per nulla la norma vorrebbe pure che ci fosse l'indicazione circa la sua ubicazione, penso che tale indicazione non serva se il punto di attivazione si trova in luogo aperto e ben visibile e per questo mi lascia perplesso la contestazione fatta a RMV2605D dove dalla sua descrizione mi pare proprio che tale requisito sia ampiamente soddisfatto.
Nel mio caso ho reputato tale sistemazione inadatta (se io mi trovassi "fuori servizio" le altre persone a bordo non saprebbero come e dove intervenire) e ho provveduto come ho detto con elettrovalvola sull'attuale e tramite un filo metallico inguainato sulla precedente.

Una riflessione:
Le norme sono si un obbligo ma in prima istanza sono state pensate ed elaborate da esperti (piu' esperti di noi) come guida per migliorare la propria e altrui sicurezza, non capisco quindi la posizione di coloro che le rifiutano semplicemente perche' a queste si riferiscono gli Ispettori (ma a cosa mai dovrebbero riferirsi ?). A discorso completamente differente porta invece l'interpretazione "fantasiosa" che talora questi fanno di tali norme ed in questo caso ricordo che pure loro sono capaci di sbagliare come noi (talora pure volontariamente con secondi fini ma tralasciamo...) e sta a noi informarci abbastanza per poter fare le scelte migliori per la nostra sicurezza e, se il caso, far presente con valide argomentazioni l'errore di valutazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2015 11:03 da IanSolo.)
01-04-2015 09:35
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infinity Offline
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Messaggio: #13
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
sai l elettrovalvola non mi piace molto, il problema è che è sempre chiusa e si apre solo quando parte il motore, ed io no mi fido, se per caso si chiude in navigazione magari con tempo non proprio bello che facciam??

no preferisco il mio bel rubinetto e se incendio ... abbandono la barca alle fiamme e spero di riuscire a salvare la pelle

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
01-04-2015 10:34
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IanSolo Offline
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Messaggio: #14
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
-----
.. il problema è che è sempre chiusa e si apre solo quando parte il motore..
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O.K. correttamente ognuno gestisce la sicurezza secondo quanto ritiene meglio ma sull'elettrovalvola va detto che questa si attiva prima di avviare il motore (basta inserire la chiave o dare corrente) ed e' dotata di levetta per l'attivazione manuale che opera in parallelo ad essa (by-pass), e' quindi praticamente impossibile (con una percentuale tanto alta di probabilita' da permettere l'uso di questo termine) restare in panne per sua causa. Comunque anche il rubinetto manuale se ben installato e accessibile e' sicuro e assolve perfettamente il suo compito, ho sempre avuto valvole manuali (subito adattate con il loro bel cavo metallico per azionamento facile) e solo adesso per "pigrizia" ho montato l'elettrovalvola.
01-04-2015 11:02
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edramon Offline
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RE: valvola interuzzione alimentazione motore
Ho fatto da pochissimo (marzo) le pratiche per il rinnovo del certificato di sicurezza. Il perito R.I.Na. si è assicurato che ci fosse la valvola per il taglio gasolio, ed è stato soddisfatto vedendo quella installata sul mio Oc 323, che si trova alla base della cuccetta della cabina di poppa, collegata con un cavo bowden ad una maniglia sul serbatoio. Due pesi, due misure!
01-04-2015 17:09
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mk Offline
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RE: valvola interuzzione alimentazione motore
sul mio dehler ho la classica levetta da tirare che mediante un filo tipo freno bicicletta fa scattatre
la valvola taglia carburante.... la cosa
mi sembra un pò pericolosa, c'è il rischio che scatti con troppa facilità... non vorrei mi bloccasse il motore in situazioni avverse

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01-04-2015 19:51
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JARIFE Offline
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RE: valvola interuzzione alimentazione motore
(01-04-2015 00:11)infinity Ha scritto:  Jarife mi manderesti la documentazione che ti ha girato la Jeanneau?? Al mio vicino stessa contestazione solo che non gli hanno dato il certificato sino a che non monta il sistema che per la nostra barca è impossibile

Se mi mandi una mail ti rispondo con allegato le due lettere,molto simili,di Jeanneau Italia e Jeanneau Francia che era in copia.

BV
01-04-2015 20:34
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JARIFE Offline
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Messaggio: #18
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
Mettiamo il caso che faccia una modifica e metta la valvola nel gavone o l'elettrovalvola ,mettiamo che io venda la barca e che il nuovo proprietario abbia(grattatio pallorum) un incidente(incendio) e non trovasse il sistema di omologazione che è illustrato nel manuale del proprietario....21

E' un po' come se alla revisione un ing. volesse bocciare la Multipla perché ha i fari di profondità sopra la linea dei fari anabbaglianti(cosa che in Italia era/è in contrasto con la normativa).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2015 22:09 da JARIFE.)
01-04-2015 20:47
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IanSolo Offline
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Messaggio: #19
RE: valvola interuzzione alimentazione motore
Non si deve spostare la valvola nel gavone o in altro luogo, e' solo l'azionamento (mediante adatto cavetto) che viene duplicato in altra posizione piu' comoda e accessibile se l'originale non lo e', la valvola continua a stare dove sta (e' obbligatorio si trovi nel punto piu' vicino possibile al serbatoio) e continua ad essere manovrabile come prima, nulla cambia quindi rispetto a cio' che il manuale dichiara, lo stesso vale nel caso di elettrovalvola che essendo munita anche di azionamento manuale risponde pienamente alla descrizione riportata che tipicamente suona cosi': "Levetta di comando per intercettazione carburante" senza ulteriori descrizioni o dettagli.
Per quanto riguarda le responsabilita', temendo conseguenze, si puo' chiedere (e' un diritto) all'Ispettore di scrivere sul Certificato di Sicurezza che ha rilevato tale o talaltra modifica e che la giudica conforme, e' qualificato con adeguate credenziali (altrimenti non potrebbe eseguire l'operazione che sta facendo) e la sua annotazione vale conformita'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2015 22:29 da IanSolo.)
01-04-2015 22:19
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JARIFE Offline
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RE: valvola interuzzione alimentazione motore
(01-04-2015 22:19)IanSolo Ha scritto:  Non si deve spostare la valvola nel gavone o in altro luogo, e' solo l'azionamento (mediante adatto cavetto) che viene duplicato in altra posizione piu' comoda e accessibile se l'originale non lo e', la valvola continua a stare dove sta (e' obbligatorio si trovi nel punto piu' vicino possibile al serbatoio) e continua ad essere manovrabile come prima, nulla cambia quindi rispetto a cio' che il manuale dichiara, lo stesso vale nel caso di elettrovalvola che essendo munita anche di azionamento manuale risponde pienamente alla descrizione riportata che tipicamente suona cosi': "Levetta di comando per intercettazione carburante" senza ulteriori descrizioni o dettagli.
Per quanto riguarda le responsabilita', temendo conseguenze, si puo' chiedere (e' un diritto) all'Ispettore di scrivere sul Certificato di Sicurezza che ha rilevato tale o talaltra modifica e che la giudica conforme, e' qualificato con adeguate credenziali (altrimenti non potrebbe eseguire l'operazione che sta facendo) e la sua annotazione vale conformita'.

La mia ha una valvola a mo' di rubinetto,impossibile applicare un cavo,c'è una manopola da roteare,se mai farò la modifica la farò con un'elettrovalvola posta a valle rispetto all'originale,in modo che possa rimanere operativa anche quella montata ed omologata nel progetto del cantiere.
L'ispettore la voleva azionabile dal pozzetto,dentro un gavone,come hanno tante altre...
Se cinque anni dopo ne arriva uno che la vuole diversa? Cambio ancora?
Se arriva un altro che non gradisce la zattera nel gavone rialzato dove la prevede il cantiere,cambio anche quella?
E' il principio che non mi trova d'accordo..

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2015 23:05 da JARIFE.)
01-04-2015 22:53
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