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[hide][attachment=9248][/hide][hide][attachment=9243][/hide]Salve, la pompa dell'acqua del mio motore gocciola dalla parte posteriore e vorrei sostituirla in toto con una nuova. Il mio dubbio sta su come sono fissati i tubi in rame alla pompa, quindi come smontarli prima e rimontarli dopo sulla nuova.
Provo a postare una foto per rendere meglio l'idea. Connessione dei tubi negli alloggiamenti segnati dalla freccia.
Grazie
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21-04-2015, 15:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2015, 15:45 da Temasek.)
Se gocciola da dietro, è il labbro di tenuta che và sostituito (<1€!)
Smonta l'alberino, tira giù il "Corteco" e vai a comprarlo da chi vende cinghie&cuscinetti.
Se hai paura a montarlo, fatti aiutare da un meccanico.
Pensandoci bene:
Stesso tuo problema, ho ingrassato il "corteco", col grasso verde per rubinetti, due anni fà e tutt'oggi la pompa del mio motore, non gocciola.
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Il Corteco sarebbe il paraolio suppongo. E per cambiarlo bisogna smontare la pompa e tirare fuori l'alberino o togliendo la girante si può procedere alla sostituzione del suddetto?
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22-04-2015, 21:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2015, 21:02 da BornFree.)
Queste pompe hanno due paraolio sullo stesso alberino. Uno "para" l'olio e per cambiarlo serve smontare la pompa dal motore. L'altro, invece, a dispetto del nome, "para" l'acqua. Quest'ultimo di solito si riesce a cambiare facilmente sfilando preventivamente la girante. Dovrebbe essere il tuo caso.
BornFree
p.s. Corteco è un noto produttore di paraolio e nel gergo Corteco è usato per indicare genericamente un paraolio
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22-04-2015, 21:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2015, 08:32 da IanSolo.)
Non necessariamente per quel motore ma qui trovi varie descrizioni circa la sostituzione delle guarnizioni "corteco" della pompa, penso che possano chiarire su come operare:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85016
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56772
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46865
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76212
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77889
i tubi metallici si connettono a quel tipo di pompa semplicemente inserendone l'estremita' "incappucciata" con l'anello di gomma che troverai sul pezzo che smonti, la tenuta viene fatta semplicemente per pressione. Estraendo il tubo esistente talvolta la guarnizione esce con il tubo, talvolta resta nel raccordo della pompa, con un po' di attenzione la si riposiziona facilmente (eventualmente con l'aiuto di un po' di sapone liquido per farla scorrere meglio, no grassi e olio che potrebbe non tollerare).
Nell'esploso delle parti di un motore Volvo che monta quella pompa sono chiaramente indicate le guarnizioni (definite "Anelli tenuta") di cui parlo:
.
(voci 5 e 8 montate rispettivamente sui tubi 14 e 10)
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Siete stati chiarissimi e vi ringrazio per le vostre dritte. Per gli anelli di tenuta dei tubi, smontando la pompa, è il caso di sostituirli con dei nuovi o mantengono la tenuta riusando gli stessi?
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23-04-2015, 09:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2015, 11:15 da Temasek.)
Visto che sei in ballo:
Prendi gli anelli di tenuta e vai da in un ferramenta ben fornito,
magari dove compri il paraolio... e con 1€ (un'euro), te ne danno una manciata.
P.S. Se quella pompa è in bronzo, ti conviene sostituire le quattro vitarelle del coperchio (in inox), con altre in bronzo.
(per evitare correnti galvaniche)
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Infatti penso sia la cosa migliore, per le viti sono già di bronzo come la pompa. Sapete in questo motore da dove si regola il regime del minimo?
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Scusa pensavo di aver detto sopra che si tratta di un VP2003
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(23-04-2015, 10:18)gaspbut Ha scritto: Infatti penso sia la cosa migliore, per le viti sono già di bronzo come la pompa. Sapete in questo motore da dove si regola il regime del minimo?
dalla vite di battuta del leveraggio acceleratore...
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto