bompresso - lunghezza in coperta
#1
Ciao, volevo una vostra opinione per chiarire un dubbio.
Ho visto che alcuni bompressi (amovibili) vengono fatti in modo che la parte posteriore vada quasi a pari con l'anello di ritenuta, mentre altri sono molto lunghi e oltre la metà del tubo resta in coperta.
Perché? Quale è la differenza?
Grazie
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#2
La differenza é nella robustezza richiesta al tubo e agli attacchi in coperta.
Bompressizzi il 31.7? Smile
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#3
Quelli corti che lasciano ancora aprire il gavone dell' ancora, concettualmente sono meno robusti e forse più adatti agli asimmetrici da poppa, quelli più lunghi sono più robusti ai carichi laterali e adatti anche per A0 e code0
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#4
pensavo di mettere un bompresso sul 31.7.
inizialmente avevo pensato ad una delfiniera in carbonio, ma mi crea problemi alla linea di ancoraggio, anche per la ritenuta sotto. alla fine un bompressino corto potrebbe fare la stessa cosa e costare meno.
Tuttavia mi sembra di capire, per quanto dice Kermit, che quello su quello corto, in un futuro non potrei mettere code zero. Corretto?
Se invece metto uno lungo (in coperta intendo), un domani potrei anche montare code zero.
Ma in quel caso, ci vorrebbe comunque la ritenuta sotto?
Grazie, Ema
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#5
(27-05-2015, 08:47)armorica Ha scritto: pensavo di mettere un bompresso sul 31.7.
inizialmente avevo pensato ad una delfiniera in carbonio, ma mi crea problemi alla linea di ancoraggio, anche per la ritenuta sotto. alla fine un bompressino corto potrebbe fare la stessa cosa e costare meno.
Tuttavia mi sembra di capire, per quanto dice Kermit, che quello su quello corto, in un futuro non potrei mettere code zero. Corretto?
Se invece metto uno lungo (in coperta intendo), un domani potrei anche montare code zero.
Ma in quel caso, ci vorrebbe comunque la ritenuta sotto?
Grazie, Ema
Non è detto che con quello corto tu non possa mettere il code zero, dipende dal dimensionamento
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#6
Grazie.
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#7
Ciao armorica, sul 31.7 l ho fatto e risulta funzionale alle mie esigenze, sporgere del tanto che basta a con sentirmi di manipolare agevolmente il gennaker senza troppe complicazioni. Fondamentalmente lo scopo rimane quello di distanziare la la mura dallo strallo di prua ....... Si arma in due minuti senza troppi accrocchi e quando non serve trova posto nel gavone .....Smiley2
Essendo il primo prototipo è migliorabile ma i fondamentali restano Thumbsupsmileyanim
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#8
hai qualche foto?
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#9
Giusto per rendere l'idea, tubo allumino L totale 1700 mm Diam.esterno 70 mm Spess. tubo 5 mm, distanza fuori prua 550 mm

Blocco posteriore su un gancio abbattibile e ritenuta con perno filettato.

Ciao Smiley2


Allegati
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Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#10
Ciao Nedo, ho notato che hai parancato la mura.
Che vele armi?
BV e Mandi

Barbezuan
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#11
(27-05-2015, 15:46)barbezuan Ha scritto: Ciao Nedo, ho notato che hai parancato la mura.
Che vele armi?

Solo un gennaker runner, quello che vedi sul nick, il 2/1 aiuta molto considerando che lo lavoro a mano ....
Ciao
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#12
Se devi montarci un A0 o Code0 la briglia sotto secondo me devi metterla assolutamente ....
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#13
(27-05-2015, 15:51)nedo Ha scritto:
(27-05-2015, 15:46)barbezuan Ha scritto: Ciao Nedo, ho notato che hai parancato la mura.
Che vele armi?

Solo un gennaker runner, quello che vedi sul nick, il 2/1 aiuta molto considerando che lo lavoro a mano ....
Ciao

Ok grazie
BV e Mandi

Barbezuan
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#14
Ciao Nedo, bel lavoro.
Perché tubo così lungo e così corta parte che esce?
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#15
(27-05-2015, 17:29)armorica Ha scritto: Ciao Nedo, bel lavoro.
Perché tubo così lungo e così corta parte che esce?

Perché senza una briglia di ritenuta il sistema lavora come una leva di primo grado .....
Fermo restando la solidità del fulcro, ( anello ) il sistema consente di scaricare su quei pochi cm2 di coperta ( pad eye ) un carico più basso rispetto a quello generato dal tiro della mura gennaker ...!! Smiley2


Allegati
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Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#16
WOW...
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#17
ho letto tutto con molta attenzione e vi ringrazio per le considerazioni.
ma faccio ancora fatica a capire quale sia la discriminante tra i due tipi di bompresso.
quale è la fondamentale differenza sotto il profilo pratico tra i due?
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#18
Bompresso corto:
Pro: apri il gavone dell'ancora quando è montato
Contro: Se non lo dimensioni più che bene non lo puoi usare con A0, Code-0. Serve la briglia di ritenuta

Bompresso lungo:
Pro: ci muri di sicuro un A0 - code-0, puoi farlo in modo da non mettere la briglia
Contro: quando è montato non apri il gavone dell'ancora.
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#19
PERFETTO!
grazie.


(28-05-2015, 10:28)Brunello Ha scritto: Bompresso corto:
Pro: apri il gavone dell'ancora quando è montato
Contro: Se non lo dimensioni più che bene non lo puoi usare con A0, Code-0. Serve la briglia di ritenuta

Bompresso lungo:
Pro: ci muri di sicuro un A0 - code-0, puoi farlo in modo da non mettere la briglia
Contro: quando è montato non apri il gavone dell'ancora.
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#20
Al . briglia nulla può contro il carico laterale. Smiley2
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