Rispondi 
Perdita girante
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Perdita girante
Ho un leggero gocciolamento dal tubo di entrata dell'acqua nella pompa girante nel punto indicato della freccia. Mi sembra che a motore in moto non ci siano perdite, ma solo da spento. Dovrei aspettare lunedì che apra la Volvo di Messina e spendere 60 euro di porto per una guarnizione da 1 euro. Posso intervenire
autonomamente in qualche modo? Anche se ho paura che smontandolo (sono a Lipari) si finisca di rompere e non riesca ad andare a Messina in autonomia.
Grazie.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-06-2015 13:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Perdita girante
Se è solo una goccia ogni tanto io aspetterei di arrivare in un posto ben fornito. Non si capisce bene... ma gocciola dal gomito o dalla giunzione con la pompa?

Birbante di un Frap!!!
27-06-2015 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Perdita girante
Luciano, sia la guarnizione (che mi pare sia un banale OR montato in un abbassamento di diametro del tubo) che il tubo non sono in sovrapressione perché, mi pare, sul lato di aspirazione (solo un po' perché sotto la linea di galleggiamento).
Se non vuoi toccare nulla chiudi la sera la valvola di presa e la mattina, forse non gocciola più, armati di un po' di nastro autoagglomerante che, stirandolo, avvolgerai dall'attacco del manicotto sulla pompa sino a dopo il gomito, incrociandolo alcune volte.
Quattro-cinque fascette in plastica distribuite dalle estremità lungo tutta la ricopertura e sei pronto per ritornare in Portogallo (ma riapri la valvola prima)!
Buon vento!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
27-06-2015 14:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Perdita girante
Grazie per i consigli, la perdita sembra dalla giunzione, quindi parrebbe un problema di guarnizione.
27-06-2015 15:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Perdita girante
Allora, la perdita non era dal tubicino ma dalla vitarella (di spurgo?) che si intravede sopra il coperchio della girante. Ne ho messa una leggermente più grande con abbondante frenafiletti e pare tenere. Alla prima occasione rifaccio la filettatura.
Lo Ionio è ora di prua.
27-06-2015 21:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Perdita girante
Per caso nel frattempo hai aperto il coperchio della girante? Perchè non vorrei dire, ma ho paura che quella vitarella sia quella che tiene fermo il camme all'interno della pompa...

Una vite di spurgo? In alto poi? Mi suona male.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
27-06-2015 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Perdita girante
(27-06-2015 22:12)Edolo Ha scritto:  Per caso nel frattempo hai aperto il coperchio della girante? Perchè non vorrei dire, ma ho paura che quella vitarella sia quella che tiene fermo il camme all'interno della pompa...

Una vite di spurgo? In alto poi? Mi suona male.
Ciao

Ho cambiato prima di partire la girante, ma quella vitarella non m'ero neanche accorto che ci fosse. Comunque la vite se fosse[/align] troppo lunga finirebbe nella sede della gomma bloccandola. Mi faresti capire meglio il tuo dubbio qual è?
Grazie.
27-06-2015 23:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Perdita girante
Io non vedo nessuna vitarella di spurgo, ma 4 viti tra cui una messa male, perché sostituita, causa forse di uno sfilettamento, dal mio punto di vista e esperienza non toccare niente, ma chiudi la presa a mare quando non serve, asciuga di tanto in tanto, e goditi la vacanza in quel paradiso, affronterai l'argomento al momento giusto.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-06-2015 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Perdita girante
Secondo me è il paraolio della pompa, e sembra che la goccia esca da lì

Nel dubbio....poggio e accelero!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2015 00:04 da utente non piu' attivo.)
27-06-2015 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.132
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Perdita girante
(27-06-2015 23:42)utente non attivo Ha scritto:  Secondi me è il paraolio della pompa, e sembra che la goccia esca da lì

...quoto
l'ideale sarebbe smontare la pompa e fare una revisione totale con eventuale sostituzione se necessaria anche dei cuscinetti...ma credo possa essere sufficiente anche solo sostituire la tenuta esterna lato pompa...la si estrae con una punta ritorta e la si rimonta facendo attenzione a non pizzicare le guance battendo magari su un dado o altro oggetto di comodo ...la parte difficile è trovare la tenuta con molla INOX nel negozio giusto per non più di un paio di euro...altrimenti volvo te se magna.
La vite di cui parli è sicuramente quella della camme....occhio se esce o la perdi i danni potrebbero essere tanti...e i motore te la fara pagare.
B.V.
28-06-2015 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.683
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Perdita girante
(27-06-2015 23:10)Shipman Ha scritto:  
(27-06-2015 22:12)Edolo Ha scritto:  Per caso nel frattempo hai aperto il coperchio della girante? Perchè non vorrei dire, ma ho paura che quella vitarella sia quella che tiene fermo il camme all'interno della pompa...

Una vite di spurgo? In alto poi? Mi suona male.
Ciao

Ho cambiato prima di partire la girante, ma quella vitarella non m'ero neanche accorto che ci fosse. Comunque la vite se fosse[/align] troppo lunga finirebbe nella sede della gomma bloccandola. Mi faresti capire meglio il tuo dubbio qual è?
Grazie.
Non esistono viti sfiato sulla pompa,quella vite come dice Edolo tiene la camma interna della pompa se gocciola /trafila basta aprire il coperchio pompa sigillare con mastice(quello rosso)la camma nella parte inferiore e il filetto della vite.
28-06-2015 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Perdita girante
(27-06-2015 23:10)Shipman Ha scritto:  
(27-06-2015 22:12)Edolo Ha scritto:  Per caso nel frattempo hai aperto il coperchio della girante? Perchè non vorrei dire, ma ho paura che quella vitarella sia quella che tiene fermo il camme all'interno della pompa...

Una vite di spurgo? In alto poi? Mi suona male.
Ciao

Ho cambiato prima di partire la girante, ma quella vitarella non m'ero neanche accorto che ci fosse. Comunque la vite se fosse[/align] troppo lunga finirebbe nella sede della gomma bloccandola. Mi faresti capire meglio il tuo dubbio qual è?
Grazie.

Certo.
Prendo come esempio la mia, anche tu mi pare abbia un motore volevo, a parte che poi le pompe son quasi tutte Johnson.
Se guardi questo esploso https://www.marinepartseurope.com/it/vol...-4153.aspx
La vite 8 è quella che intendo io.
Sullo stesso sito probabilmente cercando il tuo motore troverai un esploso della tua pompa.
La mia paura è che tu possa aver messo una vite corta (camme che giretebbe con la girante e casini... oppure lunga, camme che viene spinto all'interno e... casini.

Solo ipotesi le mie, però francamente non so a cosa possa servire una vite lì se non a tenere in sede il camme. Sulla mia ci ho messo una goccia di silicone su quella vite, tanto non è un pezzo che si scalda.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
28-06-2015 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Perdita girante
(27-06-2015 23:42)utente non attivo Ha scritto:  Secondo me è il paraolio della pompa, e sembra che la goccia esca da lì

Uscirebbe olio...

Birbante di un Frap!!!
28-06-2015 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Perdita girante
Su dai, si chiama paraolio per la tipologia di guarnizione, ma è una semplice guarnizione della pompa acqua

Nel dubbio....poggio e accelero!
28-06-2015 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Perdita girante
La vitella sopra è proprio quella che tiene in posizione la camme interna.
Se è quella che perde converrebbe fare un controllo perché se la camme si muove rischia di farti fuori in breve la girante.
Se cuscinetti e/o paraolio fossero andati perderebbe da dietro.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-06-2015 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Perdita girante
Io tra l'altro cambierei anche quella vite che chiude il coperchio, sempre che con la nuova tu non abbia rifilettato la pompa, per una serie di motivi: elettrolisi e differenti dilatazione termiche, ma forse quest'ultima è solo una mia pippi mentale.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
28-06-2015 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Perdita girante
(28-06-2015 00:11)utente non attivo Ha scritto:  Su dai, si chiama paraolio per la tipologia di guarnizione, ma è una semplice guarnizione della pompa acqua

Si però essendocene due, uno che evita di far trafilare l'olio dal motore verso la pompa ed uno che evita di far trafilare l'acqua verso il motore, è bene specificare.
Che poi siano identici non ci piove.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
28-06-2015 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Perdita girante
La le uniche viti toccate sono quelle del coperchio frontale, per l'appunto ha sostituito la giranda, ma una vite di forma diversa, testa croce che lui ha accroccato, e rimango del perere di non toccare nulla, tra laltro si trova sullo stretto di messina, Ionio a prova.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


28-06-2015 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Perdita girante
(28-06-2015 00:21)pepilene Ha scritto:  La le uniche viti toccate sono quelle del coperchio frontale, per l'appunto ha sostituito la giranda, ma una vite di forma diversa, testa croce che lui ha accroccato, e rimango del perere di non toccare nulla, tra laltro si trova sullo stretto di messina, Ionio a prova.

Non hai mica capito di quale vite stiamo parlando sai?
È quella infilata nella pompa tra l'ingresso è l'uscita dell'acqua, colorata di verde. Se apri la foto o l'esploso che ho allegato ti farai un'idea.

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2015 00:30 da Edolo.)
28-06-2015 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Perdita girante
(28-06-2015 00:11)utente non attivo Ha scritto:  Su dai, si chiama paraolio per la tipologia di guarnizione, ma è una semplice guarnizione della pompa acqua
Se non vuoi chiamarla paraolio chiamala "guarnizione a labbro"

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-06-2015 00:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema perdita olio da motore SalvatoreJ 11 635 22-11-2024 23:29
Ultimo messaggio: maurotss
  Bolle d'aria dopo girante sophie 18 777 23-09-2024 19:21
Ultimo messaggio: sophie
  volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante Tamata 120 31.007 11-07-2024 16:39
Ultimo messaggio: mlipizer
  Yanmar 2QM20 perdita acqua. Dehlsail 9 643 31-05-2024 14:51
Ultimo messaggio: blusailor
  Orientamento palette girante Ulisse 47 46 17.596 27-04-2024 18:40
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 9.130 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 1.003 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 432 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 372 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 336 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)