Messaggi: 2.187
Discussioni: 62
Registrato: Nov 2013
Ciao a tutti, ieri ho avuto una noiosissima avaria: aprendo la saracinesca del rubinetto di ingresso acqua del dissalatore mi è "rimasta in mano" la levetta.
Il tutto sembrava in ottime condizioni, allego qui di seguito un paio di foto, il rubinetto sembrava davvero in ordine, la levetta rotta sembra nuova senza quasi tracce di corrosione.
Cosa mi consigliate di fare? Qualcuno ha affrontato la sostituzione di un rubinetto simile con la barca in acqua? Quale potrebbe essere una procedura intelligente per lavorare? Io pensavo:
1. Tappo la presa a mare dall'esterno con un tappo conico di sughero.
2. Scaldo il rubinetto con un saldatore a gas, il contemporanea spruzzando acqua gelata sulla presa a mare sottostante.
3. Blocco il dado della presa a mare a in contemporanea provo a svitare il rubinetto, sperando che molli...
Qualsiasi consiglio è molto ben accetto, grazie in anticipo, qui di seguito un paio di foto:
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
Messaggi: 2.127
Discussioni: 263
Registrato: Jun 2008
Io sulla mia barca di 30 anni sono riuscito a smontarlo senza scaldare con il cannello.
Sul tappo sotto direi di si e magari mi armerei per fare meno casino anche di un bidone aspiratutto.
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
05-08-2015, 09:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2015, 09:31 da Luciano53.)
Ti risponderà qualche esperto che ne sa molto più di me, ma attento (vedo che lo sai) che svitando il corpo valvola non giri o si muova il passascafo perchè allora si che sono guai. Per rompersi così la maniglia , la valvola doveva essere assai dura. Questi lavori a mollo fanno venire sempre qualche brivido.
Messaggi: 671
Discussioni: 30
Registrato: Jul 2005
(05-08-2015, 09:26)Luciano53 Ha scritto: ...... svitando il corpo valvola non giri o si muova il passascafo perchè allora si che sono guai. ......
se non ho sbagliato a immaginare il gioco delle filettature e dei sensi di avvitamento, il rischio che corri è serrare meglio il passascafo sul dado ...
rischio limitato...
però potrei sbagliare..
a ogni buon conto farei l'operazione con fiancata in Imarroncinichegalleggiano...., 200 parabordi e 50 cime tra barca e Imarroncinichegalleggiano....... meglio essere prudenti.
ciao
capa
Messaggi: 138
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2015
perchè non provi a contrattare il prezzo di un alaggio-varo? i cantieri ora sono a secco di lavoro
Messaggi: 2.187
Discussioni: 62
Registrato: Nov 2013
(05-08-2015, 10:05)Voleggia Ha scritto: perchè non provi a contrattare il prezzo di un alaggio-varo? i cantieri ora sono a secco di lavoro
Perché mi sembra francamente esagerato, per un rubinetto... Se dovessi fare un disastro sarebbe proprio l'extrema ratio...
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Se la valvola e' aperta o se riesci ad aprirla con la chiave idonea puoi fare una riparazione di emergenza mettendo una seconda valvola sopra quella rotta ed avere il controllo della presa a mare. Successivamente alla prima occasione di carenaggio, anche tra un anno, smonti tutto e ci rimetti una sola valvola
Messaggi: 6.995
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
Ho visto un ombrellino rosso di materiale siliconiche perfetto per questa operazione, ma la presa deve essere aperta; si infila ed aprendosi all'esterno impedisci all'acqua di rientrare. Sul tubo trovi sicuro la dimostrazione.
Certo la presa si deve svitare facilmente dal passa scafo
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Messaggi: 2.832
Discussioni: 111
Registrato: Mar 2010
05-08-2015, 11:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2015, 11:18 da Utente non più attivo.)
prima provi se riesci a svitare, appena sei certo che si muove vai sotto con la maschera, un cono di legno, due martellate e torni dentro a fare il lavoro.
a scaldare aspetta se proprio e' indispensabile
non ci dovrebbero essere . fallo con il cantiere aperto ed un amico che eventualmente tappa con una mano
Messaggi: 6.995
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Messaggi: 6.372
Discussioni: 396
Registrato: Mar 2010
In riferimento al video, il porta gomma(tubo) quando lo mettono?
Messaggi: 3.441
Discussioni: 80
Registrato: Sep 2013
Quoto kermit.
Nel . e accelero!
Messaggi: 138
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2015
(05-08-2015, 10:25)Tatone Ha scritto: (05-08-2015, 10:05)Voleggia Ha scritto: perchè non provi a contrattare il prezzo di un alaggio-varo? i cantieri ora sono a secco di lavoro
Perché mi sembra francamente esagerato, per un rubinetto... Se dovessi fare un disastro sarebbe proprio l'extrema ratio...
Esagerato.. per fortuna che ognuno ha i suoi metri e le sue misure, e per fortuna che siamo tutti diversi.....
Buon lavoro...
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
(05-08-2015, 10:39)kermit Ha scritto: Se la valvola e' aperta o se riesci ad aprirla con la chiave idonea puoi fare una riparazione di emergenza mettendo una seconda valvola sopra quella rotta ed avere il controllo della presa a mare. Successivamente alla prima occasione di carenaggio, anche tra un anno, smonti tutto e ci rimetti una sola valvola Cosa più semplice, anche perché svitare il portagomma, tenendo ferma la valvola è più semplice.
Ma: se la valvola è aperta, tappi sotto, togli il tubo e ce ne metti un pezzo nuovo corto, poi ci metti una valvola con portagomma prima e dopo, e tieni la valvola volante per buona lasciando l'altra aperta.
Doppie fascette ovunque e stai tranquillo fino al prossimo carenaggio.
Comunque volendo svitare la valvola, mai farlo tenendo fermo il passascafo per mezzo del dado di serraggio, ma solo grippandolo con un giratubi sulla filettatura, così hai più probabilità che non giri tutto.
Ma non è detto che si riesca, comunque anche a scaldare, e bagnare il sotto (cosa che difficilmente ti riesce) non è una bella cosa, perché hai ottime probabilità di scaldare anche la sigillatura e lo scafo.
Dalla foto pare che sia uscito addirittura il perno che comanda la sfera, e forse si potrebbe infilarcene uno nuovo, ma si deve vedere da vicino il tipo di lavoro da fare.
Se fosse rotto solo il manettino, cambiarlo è una scemata e si trovano facilmente i ricambi.
Messaggi: 2.187
Discussioni: 62
Registrato: Nov 2013
(05-08-2015, 10:39)kermit Ha scritto: Se la valvola e' aperta o se riesci ad aprirla con la chiave idonea puoi fare una riparazione di emergenza mettendo una seconda valvola sopra quella rotta ed avere il controllo della presa a mare. Successivamente alla prima occasione di carenaggio, anche tra un anno, smonti tutto e ci rimetti una sola valvola Purtroppo è chiusa, altrimenti questa sarebbe stata senz'altro un'ottima soluzione...
Messaggi: 2.187
Discussioni: 62
Registrato: Nov 2013
(05-08-2015, 18:28)dapnia Ha scritto: (05-08-2015, 10:39)kermit Ha scritto: Se la valvola e' aperta o se riesci ad aprirla con la chiave idonea puoi fare una riparazione di emergenza mettendo una seconda valvola sopra quella rotta ed avere il controllo della presa a mare. Successivamente alla prima occasione di carenaggio, anche tra un anno, smonti tutto e ci rimetti una sola valvola Cosa più semplice, anche perché svitare il portagomma, tenendo ferma la valvola è più semplice.
Ma: se la valvola è aperta, tappi sotto, togli il tubo e ce ne metti un pezzo nuovo corto, poi ci metti una valvola con portagomma prima e dopo, e tieni la valvola volante per buona lasciando l'altra aperta.
Doppie fascette ovunque e stai tranquillo fino al prossimo carenaggio.
Comunque volendo svitare la valvola, mai farlo tenendo fermo il passascafo per mezzo del dado di serraggio, ma solo grippandolo con un giratubi sulla filettatura, così hai più probabilità che non giri tutto.
Ma non è detto che si riesca, comunque anche a scaldare, e bagnare il sotto (cosa che difficilmente ti riesce) non è una bella cosa, perché hai ottime probabilità di scaldare anche la sigillatura e lo scafo.
Dalla foto pare che sia uscito addirittura il perno che comanda la sfera, e forse si potrebbe infilarcene uno nuovo, ma si deve vedere da vicino il tipo di lavoro da fare.
Se fosse rotto solo il manettino, cambiarlo è una scemata e si trovano facilmente i ricambi.
si è spaccato proprio il perno che comanda la sfera... infilarne un altro non è possibile c'è proprio una frattura del metallo. Tra l'altro, frattura che si è verificata applicando uno sforzo minimo, evidentemente il metallo era criccato all'interno...
Per quanto riguarda il giratubi, preferirei evitare di lesionare il filetto della presa a mare e non so se ne sarei capace.
Messaggi: 481
Discussioni: 1
Registrato: Jan 2013
Piglia l'acqua da un altra presa a mare ( una semplice T qualche fascetta, qualche metro di tubo ed il goco è fatto ) poi al primo carenaggio cambi la saracinesca.
Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
(06-08-2015, 00:52)Cloudbuster Ha scritto: Piglia l'acqua da un altra presa a mare ( una semplice T qualche fascetta, qualche metro di tubo ed il goco è fatto ) poi al primo carenaggio cambi la saracinesca.
Esatto, farei così anche io .... dato che la valvola è chiusa meglio non avventurarsi in imprese all'apparenza semplici, notoriamente sono sempre quelle che creano più . la vacanza adesso !
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Messaggi: 342
Discussioni: 7
Registrato: Nov 2013
Per quanto riguarda il giratubi, preferirei evitare di lesionare il filetto della presa a mare e non so se ne sarei capace.
[/quote]
Ha ragione Dapnia, se blocchi il dado, rischi di muovere il passascafo e a quel punto l'alaggio sarà obbligatorio.
Se vuoi svitare quella valvola, puoi solo far presa sui filetti (rovinandoli)
tanto quelli del cantiere così faranno per toglierla...
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
Ottima idea alla quale non avevo pensato: prendere l'acqua da un'altra presa con un tubo volante.
Me la segno.
|