Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
#41
(20-08-2015, 18:02)TestaCuore Ha scritto: La ewol così come è, anche con dar maggiorato (mi è stata sostituita la prima) non rende come la flex o fold ....
Verosimile, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Ewol ed altre delle stesso genere hanno pale orientabili . Fof ha pale abbattibili. Ognuna ha i propri pro e contro.
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#42
(20-08-2015, 10:08)Silo Ha scritto: Perchè non prendere in considerazione anche la kiwiprops?

Ho sostituito una tre pale fissa con la kiwiprops all'inizio della stagione.

La barca nell'andatura a vela è diventata un'altra.

E' molto più reattiva, scorre molto meglio sull'onda, è più veloce in virata e con vento reale intorno ai 6 nodi ha avuto un incremento di velocità di certo superiore ad 1 nodo.

Peraltro, relativamente all'incremento di velocità a vela, posso dire di aver avuto un riscontro oggettivo in quanto ora posso competere alla pari con un'altra imbarcazione che prima della sostituzione dell'elica risultava essere estremamente più veloce della mia.

La marcia indietro risulta essere più decisa e con minore spinta laterale di quella dell'elica a tre pale fisse, mentre la velocità a marcia avanti è praticamente la stessa a parità di giri del motore.

In verità a marcia avanti ho notato solo un lieve ritardo nella risposta.

Faccio notare che la kiwiprops è qualcosa di più di una orientabile in quanto le pale dell'elica nell'andatura a vela non si orientano bloccate parallelamente all'asse di rotazione, come tutte le altre, ma rimangono libere di fluttuare adeguando la loro posizione ad ogni sollecitazione fluidodinamica; ciò consente alle pale stesse di seguire la variazione del flusso perfino in virata.

Tale caratteristica, secondo uno studio effettuato da una università americana (visualizzabile nel link sotto riportato), rende la sua resistenza all'avanzamento a vela confrontabile con quello di una bipala abbattibile.

.

In effetti credo che mi aiuterebbe non poco a migliorare le prestazioni a vela, che è una delle prioritá. Rimangono i dubbi relativi alle prestazioni a motore, un amico ha recentemente installato la Kiwi e mi accennava della difficoltá a raggiungere le prestazioni precedenti (pale fisse), anche se doveva fare alcune prove di modifica del passo.
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#43
Kiwi prop da 5 anni : super a vela, buona a motore. Facile montarla in acqua e facile la manutenzione. Nel complesso vale i 1400,00€.
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#44
@Guido_Elan33
Se sei disponibile a mantenere pulita la Fof (in modo da garantirne apertura e chiusura), forse questa è (tecnicamente) il miglior compromesso per i tuoi desiderata. Resta da vedere la pre-determinazione di diametro, passo e DAR in base a quel che passa il convento. Diversamente rischi di buttar soldi. Non fidarsi dei venditori !
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#45
(20-08-2015, 20:33)sventola Ha scritto: Kiwi prop da 5 anni : super a vela, buona a motore. Facile montarla in acqua e facile la manutenzione. Nel complesso vale i 1400,00€.

Se non c'è mare !19
Nel . e accelero!
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#46
@nessuno: so dice: chiedi e ti sarà dato: facilissimo piccola mail alla casa madre...... Che dubito dichiari il falso visto quello che rischierebbe ( non siamo in Italia)

Allora riassumendo Franc ha una ewol che non permette il raggiungimento dei giri e non spinge, testa e Cuore idem, sono in attesa di una Ewol "evoluta" che al momento è' un progetto.

io ho provato una ewol che aveva lo stesso difetto e adesso monto un Autoprop che invece mi soddisfa e mi da la spinta e la velocità che voglio ....

Ciò nonostante Nessuno, che si basa su calcoli SW ed esperienza consiglia Ewol, e Franc sostiene che la nuova Ewol che non ha ancora provato sarà sicuramente migliore......

Fantastico!!! Anche io sostengo che la mia prox donna sarà miss Mondo e che sicuramente vincerò al Superenalotto!!! E mi dite anche:" toccare per credere" ?!?!?!?!?!?!?

@ prop questo è il link del test condotto al MIT:
http://www.catamaransite.com/files/propeller.pdf
Ciao
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#47
(20-08-2015, 22:10)utente non attivo Ha scritto:
(20-08-2015, 20:33)sventola Ha scritto: Kiwi prop da 5 anni : super a vela, buona a motore. Facile montarla in acqua e facile la manutenzione. Nel complesso vale i 1400,00€.

Se non c'è mare !19

Vero. Visto la facilità di montarla in acqua per la crociera rimonto la tre fissa. Comunque a motore k.p. 7 nodi con mare calmo, mare mosso contro anke 5,6/ 6: in questo caso aiutino con vele
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#48
Avendo montato la Kiwi solo da maggio scorso, non ho dovuto ancora affrontare situazioni particolarmente gravose, ma in qualche caso un po' di mare contro l'ho comunque trovato.
Al momento posso dire che tranne che per una lieve incertezza nella partenza da fermo (ritardo di 1-2 secondi forse dovuto al tempo necessario a raggiungere il corretto posizionamento delle pale) le prestazioni della Kiwi sono praticamente identiche, in quanto a nodi e numero di giri del motore, a quelle che avevo con la precedente elica a tre pale fisse.
In fase di montaggio ho solo deciso di aumentare di poco l'angolo di inclinazione delle pale rispetto a quello che mi era stato consigliato dal concessionario francese, presso cui l'ho acquistata, dopo aver fornito allo stesso le informazioni sul motore e sul modello di imbarcazione per la scelta del giusto diametro.
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#49
(21-08-2015, 08:16)sventola Ha scritto:
(20-08-2015, 22:10)utente non attivo Ha scritto:
(20-08-2015, 20:33)sventola Ha scritto: Kiwi prop da 5 anni : super a vela, buona a motore. Facile montarla in acqua e facile la manutenzione. Nel complesso vale i 1400,00€.

Se non c'è mare !19

Vero. Visto la facilità di montarla in acqua per la crociera rimonto la tre fissa. Comunque a motore k.p. 7 nodi con mare calmo, mare mosso contro anke 5,6/ 6: in questo caso aiutino con vele
Cambiar l'elica prima di andare in crociera non rientra proprio nei miei .
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#50
(20-08-2015, 23:39)infinity Ha scritto: @nessuno: so dice: chiedi e ti sarà dato: facilissimo piccola mail alla casa madre...... Che dubito dichiari il falso visto quello che rischierebbe ( non siamo in Italia)

Allora riassumendo Franc ha una ewol che non permette il raggiungimento dei giri e non spinge, testa e Cuore idem, sono in attesa di una Ewol "evoluta" che al momento è' un progetto.

io ho provato una ewol che aveva lo stesso difetto e adesso monto un Autoprop che invece mi soddisfa e mi da la spinta e la velocità che voglio ....

Ciò nonostante Nessuno, che si basa su calcoli SW ed esperienza consiglia Ewol, e Franc sostiene che la nuova Ewol che non ha ancora provato sarà sicuramente migliore......

Fantastico!!! Anche io sostengo che la mia prox donna sarà miss Mondo e che sicuramente vincerò al Superenalotto!!! E mi dite anche:" toccare per credere" ?!?!?!?!?!?!?

@ prop questo è il link del test condotto al MIT:
http://www.catamaransite.com/files/propeller.pdf
Ciao

Infinity, sia nessuno che io simpatizziamo per Ewol perché, come già detto, è un'azienda che ascolta i consigli e le eventuali lamentele dei clienti e ne fa tesoro per migliorare il proprio prodotto.
Ogni elica ha i suoi pro e i suoi contro, come ti ho già detto più volte, altrimenti si venderebbe solo un marchio, non trovi.
La nuova ewol andrà sicuramente meglio per forza, magari mi soddisferà ma potrebbe anche non soddisfarmi se il mio obiettivo è principalmente quello di fare 7 nodi a 2000 giri. Ma poiché il mio obiettivo è quello di avere un'elica che si avvicini il più possibile alla 3 pale fisse che avevo, che mi faccia raggiungere i 3600 giri in ogni condizione di mare e mi faccia fare al massimo dei giri almeno 7 nodi anche in condimeteo sufficientemente avverse (non dico con onde di 3 metri contro).
Sicuramente, come già detto, l'autoprop è la migliore elica come prestazioni a motore, e se avessi avuto il vecchio armo con 47 metri quadri di vela, che mi costringevano ad accendere il motore quasi sempre se volevo camminare, l'avrei preferita con maggiore convinzione, ma ora che ho una barca che cammina quasi sempre più veloce a vela che a motore, ho preferito scegliere un'elica più prestante a vela e più affidabile ,secondo me, nel tempo.
Come già detto, le altre eliche a pale orientabili soffrono delle dello stesso difetto di spinta per i motivi spiegati già.
Infine, come anche qui già ho detto altre volte, diverse persone hanno lamentato vibrazioni dopo qualche mese di utilizzo a causa delle incrostazioni. Tu ti appelli all'idrodinamica e alla fluidodinamica e alla loro forza, contro le quali nessuna incrostazione può resistere, ma puoi chiedere anche a qualcuno qui sul forum che monta questa elica da qualche mese in più di te e che ha iniziato ad avere questi problemi, ed è stato il motivo per cui non l'ho più presa.
Se la nuova ewol non mi soddisferà, dovrò tornare alla 3 pale fisse o decidere per l'autoprop anche io, ma solo se l'importatore mi garantirà per iscritto che nei prossimi 2 anni l'elica non mi porterà a vibrazioni.
Altra opzione sarebbe la flex o fold, ma Indovinare il passo giusto da acquistare è un terno al lotto.
Nel . e accelero!
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#51
(21-08-2015, 10:36)Guido_Elan33 Ha scritto:
(21-08-2015, 08:16)sventola Ha scritto:
(20-08-2015, 22:10)utente non attivo Ha scritto:
(20-08-2015, 20:33)sventola Ha scritto: Kiwi prop da 5 anni : super a vela, buona a motore. Facile montarla in acqua e facile la manutenzione. Nel complesso vale i 1400,00€.

Se non c'è mare !19

Vero. Visto la facilità di montarla in acqua per la crociera rimonto la tre fissa. Comunque a motore k.p. 7 nodi con mare calmo, mare mosso contro anke 5,6/ 6: in questo caso aiutino con vele
Cambiar l'elica prima di andare in crociera non rientra proprio nei miei .

Forse mi sono spiegato male: cambio elica solo per avere il max a motore in crociera. Qualunque elica orientabile con pale piatte non spingerà mai come una fissa.
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#52
Frank come detto sempre sono 2 ottime eliche entrambe, una a me non ha dato ciò che ho richiesto, l'altra si! Assistenza Perfetta in entrambi i casi con una disponibilità ammirevole.

Ormai la mia è montata da 8 mesi circa e vibrazioni.... Nulla.... con ewol le ho avute subito!

Io non voglio convincere nessuno, riporto solo la mia esperienza tangibile!

A 2000 giri io faccio 7.5 nodi.....

Ciao
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#53
Posto il fatto che infinity ci si trova bene, dirimo: la DAR o AE/AO della 3 pale Autoprop è di 0.40.
Fonte Toby Ramsay della Bruntons.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#54
Ciao Prop.... Strano la medesima persona mi ha scritto che la mia (quella montata sulla mia barca) ha un Dar do 0,53 come sopra riportato.....

Sicuro che non ti abbiano dato il valore della più piccola?

Mah.. Comunque sia anche adesso sto viaggiando a 2400 giri con Velocità di 8,5 nodi (GPS) 8.7 di log

Ciao ... Mi godo il mare!!!!
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#55
È questo quello che mi spaventa di autoprop, che a 2000 giri ti fa fare 7.5 nodi, 2400 8.5 . credi che il motore sforzi?
Nel . e accelero!
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#56
Direi proprio di no, acqua normale no fumo, tempo scarico fredda, parametri nella norma.... Rumore rotondo e regolare...
Come fai a dire che sforzi???
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#57
Un pò lunga? ma non credo sforzi
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#58
(21-08-2015, 11:14)prop Ha scritto: ... la DAR o AE/AO della 3 pale Autoprop è di 0.40.
Fonte Toby Ramsay della Bruntons.
E' il max valore che ho potuto rilevare. Grazie Prop.
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#59
Ma non credo sia questo il suo dar, altrimenti non spingerebbe come dice infinity anche con mare contro, quindi io ci credo che la sua sia 53.
Quella che volevo ordinare io l'importatore mi disse che era 58
Nel . e accelero!
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#60
Oggi con vento a 15 nodi contro, pioggia e ondina da 40 cm ho mantenuto sempre 8,5, cambiata rotta e aperte le vele ...... Motore a 1000 giri e ..... Volavo!!!! Bellissimo!!!!
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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