Pompa scambiatore di calore
Messaggio in bottiglia. Sto cercando un pezzo di un vecchio motore Volvo Penta MD 17 D che la Volvo non produce più. Si tratta della pompa del circuito di raffreddamento di acqua dolce, la pompa cioè che fa circolare l’acqua e il liquido di raffreddamento nello scambiatore di calore ed è azionata dalla cinghia dell’alternatore. Ho chiamato tutti i rivenditori Volvo Penta in Italia e numerosi anche all’estero. Niente. qualcuno ha un'idea su quale tipo di pompa potrei adattare per sostituire questo maledetto pezzo introvabile?
Cita messaggio
(07-09-2015, 20:42)luigi.irdi Ha scritto: Messaggio in bottiglia. Sto cercando un pezzo di un vecchio motore Volvo Penta MD 17 D che la Volvo non produce più. Si tratta della pompa del circuito di raffreddamento di acqua dolce, la pompa cioè che fa circolare l’acqua e il liquido di raffreddamento nello scambiatore di calore ed è azionata dalla cinghia dell’alternatore. Ho chiamato tutti i rivenditori Volvo Penta in Italia e numerosi anche all’estero. Niente. qualcuno ha un'idea su quale tipo di pompa potrei adattare per sostituire questo maledetto pezzo introvabile?
per caso è questa?

Allegati
.jpg   26648.jpg (Dimensione: 41,04 KB / Download: 10)
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Cita messaggio
la butto là,di solito questi pezzi accessori sono fatti da altre aziende,non è scritto niente sul pezzo,una sigla,un codice,un nome etc
Cita messaggio
L'ho cercata per più un anno perchè il cuscinetto della mia vibrava un po'.
Alla fine l'ho acquistata usata negli USA attraverso ebay.
Una soluzione alternativa è la riparazione che un meccanico tedesco mi offriva per la modica cifra di 550 euro (!)
Se trovo l'indirizzo te lo invio.
Prova anche a guardare in questo sito ufficiale VP di ricambi usati.
http://useddieselenginecenter.com/
Buona fortuna!
P
Cita messaggio
trovata l'email:

I am sorry but we have no new pump to sell.

But we can offer you to repair your pump. It will take 1 week and costs 510,63€.

Best regards

Marcel Flaam

Flaam's Sea Service

Friedhofstrasse 147

41236 Mönchengladbach

Tel.: +49-(0)-2166- 22036

Fax.: +49-(0)-2166-25379

www.flaam.de
Cita messaggio
(07-09-2015, 22:10)paguro Ha scritto: L'ho cercata per più un anno perchè il cuscinetto della mia vibrava un po'.
Una soluzione alternativa è la riparazione che un meccanico tedesco mi offriva per la modica cifra di 550 euro (!)
Buona fortuna!
P
ammazza e nuova quanto costa?
Cita messaggio
(07-09-2015, 20:42)luigi.irdi Ha scritto: Messaggio in bottiglia. ..... Si tratta della pompa del circuito di raffreddamento di acqua dolce, la pompa cioè che fa circolare l’acqua e il liquido di raffreddamento nello scambiatore di calore ed è azionata dalla cinghia dell’alternatore. ......

Non ho presente il pezzo, ma da quello che dici, la pompa è stata applicata dopo al corpo motore, quindi ti basta cercarene una (qualunque) esterna con pulegia , al limite, se non corrispondono i fori di fissaggio, ti toccherà fare una piastra d'interfacciamento.
Cita messaggio
ah Paguro, hai comprato quella che non ho fatto in tempo a acquistare io, in California, giusto?
Cita messaggio
@Franco53
No, quella è la pompa dell'acqua di mare. a me serve la pompa di acqua dolce, quella che lavora sulla cinghia dell'alternatore e spinge l'acqua nello scambiatore di calore e nel notore
Cita messaggio
Senti la perkins di solito le pompe sono perkins io per il mio md2030 la comprai li a 1/3 del prezzo originale l'unico problema e' che grigia metallizzata invece che verde
Cita messaggio
Anch'io cercherei da Perkins. Spesso i Volvo sono Perkins (il mio Volvo MD22L è verde ma è Perkins). Tra l'altro i ricambi Perkins costano meno dei Volvo.
Cita messaggio
Perkins dite eh? Mi sembra una buona idea. A Roma dove li becco?
Cita messaggio
(07-09-2015, 21:08)franco53 Ha scritto:
(07-09-2015, 20:42)luigi.irdi Ha scritto: Messaggio in bottiglia. Sto cercando un pezzo di un vecchio motore Volvo Penta MD 17 D che la Volvo non produce più. Si tratta della pompa del circuito di raffreddamento di acqua dolce, la pompa cioè che fa circolare l’acqua e il liquido di raffreddamento nello scambiatore di calore ed è azionata dalla cinghia dell’alternatore. Ho chiamato tutti i rivenditori Volvo Penta in Italia e numerosi anche all’estero. Niente. qualcuno ha un'idea su quale tipo di pompa potrei adattare per sostituire questo maledetto pezzo introvabile?
per caso è questa?
La foto non è della pompa di ricircolo liquido raffreddamento ma dell'acqua di mare.
Cita messaggio
Perkins milano
Cita messaggio
(08-09-2015, 10:59)luigi.irdi Ha scritto: ah Paguro, hai comprato quella che non ho fatto in tempo a acquistare io, in California, giusto?

Proprio lei. Comprata al buio ma per per ora pare funzionare....
Cita messaggio
(08-09-2015, 22:18)maurotss Ha scritto:
(07-09-2015, 21:08)franco53 Ha scritto:
per caso è questa?
La foto non è della pompa di ricircolo liquido raffreddamento ma dell'acqua di mare.

Se si vede l'allegato, la pompa è la n.37[hide][attachment=12067][/hide]
Cita messaggio
(07-09-2015, 23:34)franco53 Ha scritto:
(07-09-2015, 22:10)paguro Ha scritto: L'ho cercata per più un anno perchè il cuscinetto della mia vibrava un po'.
Buona fortuna!
P
ammazza e nuova quanto costa?

Quando si trovava costava 600 euri (il tedesco lo sapeva bene!).
Cita messaggio