25-09-2015, 16:24
Non e' che nell' ultimo anno belleubuntu abbia risolto?
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Trinchetta e mezzana: non si vira !
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25-09-2015, 16:24
Non e' che nell' ultimo anno belleubuntu abbia risolto?
25-09-2015, 16:27
25-09-2015, 16:30
L'avevo detto che era meglio abbattere
25-09-2015, 17:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2015, 17:15 da kermit.)
Questa virata iniziata un anno fa
me l'ero persa ma vedo che molti dei sostenitori del navigare solo fiocco con vento fresco avevano ammesso di aver avuto difficoltà a virare di solo fiocco, anzi non ci sono proprio riusciti........ Però poi hanno cambiato opinione quando se ne discuteva recentemente in una accesa discussione relativa ad una barca andata a scogli
25-09-2015, 17:18
(03-10-2014, 15:58)sandro1 Ha scritto:(03-10-2014, 14:10)bellubentu Ha scritto:confermo(03-10-2014, 13:30)wind e sea Ha scritto: quando si vira il timone , se la barca avanza , porta la poppa . movimento della poppa potrebbe essere stato impedito dalla mezzana che all'estrema poppa ha fatto rimanere l'asse longitudinale dello scafo nel letto del vento (come una freccetta) con il rallentamento dello scafo la barca non vira più e successivamente va . fatto la prova a portare la barra sopravento andando all'indietro? tutto ciò comunque succede anche con gli sloop ed anche con il laser se la barca si ferma Scusate la domanda forse scema, ma, di sicuro a causa della mia ignoranza, non riesco a capire. Il fiocco è davanti al centro di carena, quindi dovrebbe avere l'effetto di allontanare la prua dal vento, perchè un fiocco più grande e potente favorisce la virata?
25-09-2015, 17:59
(25-09-2015, 17:14)kermit Ha scritto: Questa virata iniziata un anno fa Di nuovo? Ribadisco l'assioma solo fiocco scogli? Che du bal. ...
Birbante di un Frap!!!
25-09-2015, 18:03
25-09-2015, 18:09
i sostenitori del fiocco che non fa virare sono quelli che tengono la barca dritta, e che non si rendono conto che il centro di spinta non e' solo quello che si vede di lato ma anche quello che si vede dall' alto! quelli che col fiocco ci riescono sono quelli che prima di virare caricano un po il timone per aumentare lo sbandamento, appena il timone diventa un pelo duro la barca fa da sola, domenica scorsa tra ostia e rdt ne abbiamo fatte una decina di virate col fiocco senza randa.. diciamo che tocca sapersi . prima della virata, notare che ancora il segno del timone e' quasi dritto, altri 5 gradi di sbandamento e sara bello alla poggia, quello sara il momento giusto per virare)
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amare le donne, dolce il caffe.
25-09-2015, 18:26
(25-09-2015, 17:18)davebox70 Ha scritto: Il fiocco è davanti al centro di carena, quindi dovrebbe avere l'effetto di allontanare la prua dal vento, perchè un fiocco più grande e potente favorisce la virata? è una delle favolette che ogni tanto si vedono sui manuali di vela: disegnino della barca di profilo, centro velico e centro di carena, se il CV è davanti al Centro di carena la barca tende a poggiare, viceversa orza, quando sono uno sull'altro la barca è equilibrata. Sarebbe vero se si vivesse in un mondo a due dimensioni ma guarda caso ce n'è una terza l'equilibrio (o la tendenza orziera/poggiera) lo si trova in tre dimensioni, quindi si deve anche considerare il terzo asse, spazialmente pensa allo sbandamento.Semplificando molto per cercare di far visualizzare (quindi tagliando corto le componenti delle varie forze): immagina di guardare la barca dall'alto, hai la barca sotto di te e l'albero sbandato sottovento: la resistenza dell'acqua sarà applicata in qualche punto sulla barca sotto di te, la spinta delle vele viceversa sarà applicata verso l'avanti ma di lato, sottovento. Immagina uno che voglia trainare una barca sbandata tirandola dalle crocette: la barca chiaro non va diritta ma ruota, stesso effetto l'interazione vele/scafo. Quindi con buona pace dei manualetti, quando si disegna una barca "normale" la posizione geometrica del centro velico è sempre a pruavia della posizione geometrica del centro di carena (parlo di geometrica perché poi nella realtà i centri di applicazione delle forze sono vagabondi e si spostano). Da un lato il CE a prua del CLR sul piano verticale tenderebbe a far poggiare, pero' lo sbandamento lo sposta sottovento fornendo una componente opposta che rieqluilibra la barca. Un fiocco grosso puo' sviluppare una forza sbandante sufficiente a spostare il suo centro velico sottovento, riducendone notevolmente la tendenza poggiera. Coi fiocchi piccoli basta aumentare il vento, ci sono barche che con una tormentina (e un vento della madonna) riescono anche ad essere equilibrate bv
25-09-2015, 18:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2015, 18:30 da kermit.)
spiegazione un po' criptica quella di zk ma dallo foto non mi sembra che ci fossero 30 nodi, comunque rimane sempre un mistero del perché non avevate la randa
25-09-2015, 18:32
(25-09-2015, 18:29)kermit Ha scritto: spiegazione un po' criptica quella di zk ma dallo foto non mi sembra che ci fossero 30 nodi, comunque rimane sempre un mistero del perché non avevate la randa Ma .'é la calzamaglia?!
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
25-09-2015, 18:33
(25-09-2015, 17:49)shein Ha scritto: Perché il suo "centro" é meno avanti Si, si può dire che la scotta rinviata più a poppa rende la barca più orziera. ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-09-2015, 18:49
(25-09-2015, 18:29)kermit Ha scritto: spiegazione un po' criptica quella di zk ma dallo foto non mi sembra che ci fossero 30 nodi, comunque rimane sempre un mistero del perché non avevate la randa si ricomincia con le ipotesi come all' arrivo della giraglietta? io c'ero tu no! la massima raffica e' stata a 28 nodi non ti basta il filmino per credere che una barca possa virare col solo fiocco? e' per questo che valuti il mare e il vento che dico io?
amare le donne, dolce il caffe.
25-09-2015, 18:50
(25-09-2015, 18:33)einstein Ha scritto:(25-09-2015, 17:49)shein Ha scritto: Perché il suo "centro" é meno avanti raffinato
amare le donne, dolce il caffe.
25-09-2015, 18:52
(25-09-2015, 18:32)shein Ha scritto:(25-09-2015, 18:29)kermit Ha scritto: spiegazione un po' criptica quella di zk ma dallo foto non mi sembra che ci fossero 30 nodi, comunque rimane sempre un mistero del perché non avevate la randa quello in foto e' Roberto.. e mica ce l' ho solo io i capelli bianchi!
amare le donne, dolce il caffe.
25-09-2015, 19:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2015, 19:04 da kermit.)
(25-09-2015, 18:49)ZK Ha scritto:Ma certo che vira! Mi sembra ovvio, chi non ci riesce non sa fare! Naturalmente la discussione e se vira meglio o peggio se puoi virare in tempi rapidi o a rilento.(25-09-2015, 18:29)kermit Ha scritto: spiegazione un po' criptica quella di zk ma dallo foto non mi sembra che ci fossero 30 nodi, comunque rimane sempre un mistero del perché non avevate la randa La vecchia discussione riguardava una condizione di sicurezza se ti pianta motore con la costa sottovento, comunque sono curioso di sapere perché non avevate la randa Ps la raffica a 28 nodi non significa nulla, anch'io ieri sono atterrato con 15 nodi raffica a 30, per me il vento era 15 nodi |
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