surriscaldamento dopo tagliando Lombardini 40
#1
mi sarei aspettato semmai il contrario, pero:

la barca acquistata ad agoso, tra le altre cose da sistemare, aveva da fare un bel tagliando completo;

le condizioni del filtro della presa a mare erano pietose, dentro c'erano i mostri!
Sabato scorso ho fatto cambiare filtro olio, olio, gasolio, prefiltro, personalmente pulito quello acqua, girante, rabocco refrigerante

per tutto agosto il motore ha fatto ore e ore di funzionamento senza mai andare gli 80° segnati al centro indicatore
(solo se spingeva davvero tanto si avvicinava a 85/87

ora, invece, dopo il super tagliando (tutti pezzi originali Lomb), temperatura ok se non supero i 2000
appena salgo inizia a salire e se arrivo a 2500rpm inizia a salire a vista d'occhio, fino a 100 e penso oltre
(appena riscendo coi giri si rinormalizza)

aggiungo che la barca raggiunge la velocità critica già a 2500rpm sui 3600max indicati da lomb. ma questo è un altro problema do elica.

Insomma, filtri sporchi e schifosi tuttl ok, cambio tutto il possibile e va male?

prima indiziata è certamente la girante, ma possibile che dopo i 2400 si blocchi qualcosa e e sotto no?
l'acqua esce bene, ma appena lo porto a 2400 assieme all'acqua esce proprio vapore!

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#2
Che vuol dire velocità critica a 2500 rpm?
La velocità critica è la massima teorica della barca, là Lombardini non c'entra nulla.

Discorso diverso se le 2500 rpm è la velocità massima del motore, nel quale caso l'indiziato principale è l'elica troppo lunga.

Ovviamente do per scontato che il liquido refrigerante sia a livello.
In ogni caso dai una bella pulita allo scambiatore.
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#3
(27-09-2015, 20:34)Franzdima Ha scritto: In ogni caso dai una bella pulita allo scambiatore.
... e controlla se l'elica è corretta per evitare che si ripeta l'inconveniente.
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#4
primo controllo da fare:la solidità dell'accoppiamento girante e boccola di trascinamento.
fatto questo controlla lo scambiatore come già detto.
se hai il boiler riscaldato dal motore chiudi la circolazione dell'acqua che può influire sul raffreddamento.
aggiungo che alcuni motori hanno una valvola di sfiato da utilizzare quando si riempie il sistema di raffreddamento.
questa valvola serve a sfiatare aria residua che impedisce la libera circolazione dei liquidi
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#5
Si, per velocità critica intendevo la massima che fa raggiungere il motore, so già che l'elica è troppo lunga.

Il problema è per ora il surriscaldamento quando spingo.

Andros, lo scambiatore mi dicono sia stato sostituito 4 mesi fa, vedrò se c'è lo spurgo, il liquido l'ho rabbocato io personalmente

Ho il Boiler collegato, ma è chiuso il circuito già da tre settimane prima che mi si verificasse sta cosa.
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#6
La colpa è dell'elica quasi sicuramente, fa prendere al motore 1100 rpm di meno, sono tantissime.
Altrimenti potresti avere il riser ostruito.
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#7
(27-09-2015, 22:46)tonnoz Ha scritto: Si, per velocità critica intendevo la massima che fa raggiungere il motore, so già che l'elica è troppo lunga.
Il problema è per ora il surriscaldamento quando spingo.
Con elica errata non ti salvi dall'ostruzione dei canali dello scambiatore e dalla sovratemperatura.
Con elica errata possibile anche l'ostruzione del riser inox, anch'essa dovuta a sovraccarico motore.
Sono 2 facce della stessa medaglia.
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#8
ok, so che l'elica errata è un bel problema. ma c'è questa da 9 anni ed era questa anche tutto agosto e settembre quando ho girato ore e ore senza problemi di surriscaldamento.

la cosa mi pare più legata a qualcosa andata male durante il tagliando di 10 giorni fa.

controllerò anche il riser questo week end :-(

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#9
L'acqua dallo scarico immagino esca. A che temperatura ? Riesci a tenerci la mano ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#10
Potrebbe essere la valvola termostatica che apre tardi ,ma se dici che prima non lo faceva è' un po strano. Potrebbe essere anche che la girante di gomma alla velocità crescente non sia efficiente e per qualche motivo pompi meno acqua del necessario. Smonta il coperchietto e vedi che sia ben integra e solidale con il suo asse .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#11
Se l'acqua esce non è colpa della girante, magari controllala ma sono quasi sicuro che non troverai nulla di strano. Già che ci sei controlla la chiusura del filtro dell'acqua di mare.

Comunque la colpa di tutto è dell'elica, al massimo questa nuova girante per qualche motivo ha una portata leggermente inferiore all'altra ma con un'elica adeguata non avresti problemi.
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#12
non ho capito se hai detto di aver cambiato lo scambiatore..... in questo caso non saprei che dire !!! Viceversa, appena vedi che il motore scalda togli la marcia e dai gas quasi fino al massimo in folle; se l'aqua esce e la temperatura scende potrebbe voler dire che il tuo scambiatore è sporco all'inteno ( passa poca acqua sufficente però a raffreddare quando non c'è la marcia innestata ed il motore scalda molto meno), ovvero che fra i tubicini del cilindro del raffreddamento c'è della morchia (ne basta anche poca collocata in una precisa parte del cilidro); considera che a me si è formata una strana morchia colorata (a tipo pallini) per aver cambiato tipo di liquido refrigerante, e con quella andava in surriscaldamento.
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#13
Qualche notizia in più sul motore e possibilmente su come era stato manutenuto?
Tipo: lombardidi del . ore motore mai sostituito liquidi . se mi sembra che la catena dei controlli, elica a parte, ti sia già stata indicata. Date le premesse filtro in OGNI caso ti conviene "ribattere" il circuito da ingresso a uscita.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#14
Per me si e' persa di vista una cosa: ora va in maniera diversa da prima del tagliando. Il tagliando non ha toccato l' elica.

Come mai il tagliando, che avrebbe dovuto MIGLIORARE le performance di raffreddamento, le ha peggiorate?

L' unico altro fattore esogeno potrebbe essere eventuale (?) crescita di porcherie varie sull' elica stessa...

Una cosa che mi fa un attimo pensare: 'rabbocco refrigerante'. Trattandosi di motore moderno (= che ha meno di 50 anni) non dovrebbe essere necessario praticamente mai...
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#15
Il vecchio proprietario mi ha detto di averlo cambiato 4 mesi fa. Nelle carte ho trovato anche la fattura d'acquisto.

Quello che mi fa specie è che se cambi scambiatore, possibile che lasci un filtro acqua in queste condizioni?
[hide][Immagine: http://imageshack.us/photo/my-images/912/StuJg2.jpg][/hide]

Questo è io scarico quando inizia a scaldare,
Praticamente assieme all'acqua esce vapore
[hide][Video: https://youtu.be/qQzUhNLW-P4][/hide]
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#16
(28-09-2015, 07:33)tonnoz Ha scritto: ok, so che l'elica errata è un bel problema. ma c'è questa da 9 anni ed era questa anche tutto agosto e settembre quando ho girato ore e ore senza problemi di surriscaldamento.

la cosa mi pare più legata a qualcosa andata male durante il tagliando di 10 giorni fa.

controllerò anche il riser questo week end :-(

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Ecco, questi sono i danni che può fare al motore un'elica con un passo eccessivo e che cerco di far capire a qualcuno (il motore non brucia bene ed aumentano i residui carboniosi non combusti, i quali consumano fasce, sporcano prima l'olio, intasano il riser, etc.)
Ma come si fa a tenere per tanti anni un'elica che ti fa fare 1000 giri in meno!?
Quel fumo è dovuto alla condensa del riser che raggiunge temperature elevate, a causa dell'elica con passo troppo elevato.
Sotto un certo numero di giri continua a uscire?
Nel . e accelero!
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#17
Fino a 2 mila giri temperatura e fumo nella norma, poi aumenta esponenziale fino a 2500 dove esce vapore praticamente con l'acqua

Ok, ma fino a due settimane fa, la temperatura era ok!
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#18
Hai cambiato l'olio con un tipo differente da quello prescritto? Magari mettendone uno più moderno?
Nel . e accelero!
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#19
Comunque ti consiglio una bella pulita di tutto il circuito di raffreddamento con acido muriatico o fosforico, inserendolo dal filtro acqua di mare e spegnendo il motore per 5 minuti, poi ripeti per 2 o 3 volte l'operazione, e vedrai che anche i tubi che si vedono dalla foto diventeranno più puliti. E poi cambia l'elica, ti consiglio l'autoprop, così dai il colpo di grazia e cambi definitivamente sto motore martoriato89
Scherzo eh.
Ma a proposito, che elica monti? Non è che hai una a passo orientabile e risolvi tutto facilmente diminuendo il passo? Perché mi sembra davvero strano che si sbagli cosi tanto il passo di un'elica nell'acquisto.

Ho guardato bene il video, ma l'acqua esce davvero poca! E se lo scambiatore è stato davvero sostituito, allora credo davvero che sia il riser ostruito.

Infine, hai rabboccato il liquido . vari liquido non sono compatibili tra loro, ogni 5 anni è buona norma sostituirlo completamente e impiegare il Prestone, l'unico compatibile anche con tutti gli altri liquido refrigeranti in commercio, altrimenti si creano morchie per reazione tra i due liquidi differenti, con conseguenze sulla valvola termostatica
Nel . e accelero!
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#20
(28-09-2015, 21:22)tonnoz Ha scritto: Questo è io scarico quando inizia a scaldare,
Praticamente assieme all'acqua esce vapore

A vedere il filmatino, di acqua ne esce gran poca ma proprio poca, prima di fare cose inutili controlla BENE la girante, anzi cambiala e non se ne parla più, secondo me è quello.
Non esiste che fatto il tagliando il motore immediatamente vada peggio di prima!
Poi di occuperai dell'elica (che va fatto).
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