Problema autopilota Raymarine
#1
oggetto: Attuatore Lineare Type 1 Autohelm Raytheon anno 2001

problema: fa casino, ad ogni movimento della pala del timone si sente un suono di sfregamento, lo fa sia che sia in uso l'autopilota o meno. Il suono proviene dal corpo motore e non dal braccio telescopico come speravo ( nella mia testolina pensavo che potesse bastare un oliatina, anche se non mi sembra siano previsti lubrificanti).

L'autopilota funziona egregiamente ma temo non per molto se non risolvo il problema. Per dare un idea del suono è come se ci fosse un corpo estraneo dentro un ingranaggio. Ho trovato il service manual con l'esploso ma ora il dubbio è apro io o lo mando direttamente in assistenza ( e dove nel caso? ). Qualcuno ha avuto esperienze simili? Qualcuno lo ha mai smontato?

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.png   autohelmtype2s-screen-capture.png (Dimensione: 88,86 KB / Download: 87) [/hide]
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#2
Se sapessi di dove sei magari potrei aiutarti a trovare una assistenza Ray in zona.Smiley2
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#3
Cagliari!
Quindi dici che è materia da assistenza?
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#4
questo è type 2, sembra molto simile (?), guarda un po' se le foto ti aiutano


.
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#5
L' assistenza della Dek Marine che dovrebbe essere a Milano in via Ripamonti è molto coerente, per 3 volte gli ho mandato 3 prodotti differenti e la risposta è sempre stata la stessa, non si può riparare il suo prodotto è fuori mercato, ne compri uno nuovo, e non è che gli mandassi cose obsolete, tipo un AH 1000 che era ancora sul mercato.
Se hai le capacità per aprirlo risparmi tempo.
Comunque a voler vedere il bicchiere mezzo pieno c' è da dire che me l' hanno sempre detto con gentilezza.
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#6
@ grazie Rob, se dovessi aprire ho un idea di cosa aspettarmi

@ fontma, io ad aprirlo ci riesco sicuro, e richiuderlo il problema. Affinché sia da me risolvibile deve essere una cosa da poco, vite allentata o qualcosa del genere.
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#7
Il funzionamento del pilota è IMHO una questione di sicurezza, quindi no al bricolage.
Se tu dovessi passare da Civitavecchia c'è una assistenza Raymarine ufficiale che a me ha risolto cose che voi .:
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#8
(09-11-2015, 16:43)pepe1395 Ha scritto: Il funzionamento del pilota è IMHO una questione di sicurezza, quindi no al bricolage.
Se tu dovessi passare da Civitavecchia c'è una assistenza Raymarine ufficiale che a me ha risolto cose che voi .:
BV!

Grazie Pepe
Red Marine per caso? magari posso spedirglielo
Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
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#9
(09-11-2015, 16:43)pepe1395 Ha scritto: Il funzionamento del pilota è IMHO una questione di sicurezza, quindi no al bricolage.
Se tu dovessi passare da Civitavecchia c'è una assistenza Raymarine ufficiale che a me ha risolto cose che voi .:
BV!

Speriamo che gli faccia un bello sconto al poro Mirtus!!! Big Grin
Birbante di un Frap!!!
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#10
il funzionamento dell'attuatore è molto semplice e con una conoscenza maedia di meccanica si può aprire e chiudere
con facilità;altra cosa è la diagnosi del rumore.
l'unica cosa che ho riscontrato in un attuatore con lo stesso rumore fu un autohelm 1000.
il rumore si sentiva solo in un verso e ho potuto appurare ceh era la cinghietta dentata che si era allentata
e sfregava sulla carcassa complice anche un non esatto accoppiamento ingranaggio\cinghietta.
comunque dalle foto che ha postato rob lo smontaggio e il controllo delle parti in movimento è
molto semplice.
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#11
Credo che aprire per dare un'occhiata valga senz'altro la pena, se e' una cosa banale come capito' ad Andros si risolve senza problemi, se e' qualcosa di piu' complesso lo si capisce subito e si manda tutto all'assistenza.
Io sono del parere che quando qualcosa e' guasto provare, con buon senso, a riparare al massimo lo lascia guasto com'era e non si rischia nulla.
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#12
@ Mirtus, l'assistenza Raymarine su Cagliari è svolta dalla GaPiMar qui l'indirizzo http://www.gapimar.com/ in alternativa chiedi anche alla Telenavi .
so che ci sono anche altri tecnici ma non conoscendoli non saprei darti informazioni precise
ciao
Luc
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#13
(09-11-2015, 16:50)Mirtus Ha scritto:
(09-11-2015, 16:43)pepe1395 Ha scritto: Il funzionamento del pilota è IMHO una questione di sicurezza, quindi no al bricolage.
Se tu dovessi passare da Civitavecchia c'è una assistenza Raymarine ufficiale che a me ha risolto cose che voi .:
BV!

Grazie Pepe
Red Marine per caso? magari posso spedirglielo

Hai MP.
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#14
(09-11-2015, 17:29)Edolo Ha scritto:
(09-11-2015, 16:43)pepe1395 Ha scritto: Il funzionamento del pilota è IMHO una questione di sicurezza, quindi no al bricolage.
Se tu dovessi passare da Civitavecchia c'è una assistenza Raymarine ufficiale che a me ha risolto cose che voi .:
BV!

Speriamo che gli faccia un bello sconto al poro Mirtus!!! Big Grin

speriamo sia un pezzo di salame finito chissà come la dentro89

Comunque credo che lo smonterò e se non è un problema macroscopico lo manderò in assistenza.

Grazie a tutti per i contributi
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#15
(09-11-2015, 16:50)Mirtus Ha scritto:
(09-11-2015, 16:43)pepe1395 Ha scritto: Il funzionamento del pilota è IMHO una questione di sicurezza, quindi no al bricolage.
Se tu dovessi passare da Civitavecchia c'è una assistenza Raymarine ufficiale che a me ha risolto cose che voi .:

Grazie Pepe
Red Marine per caso? magari posso spedirglielo

Si è lui.
Fammi sapere, se posso darti una mano in qualsiasi modo, lo faccio volentieri .
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#16
Concordo.Red Marine competenti e onesti.
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#17
(10-11-2015, 01:58)pepe1395 Ha scritto:
(09-11-2015, 16:50)Mirtus Ha scritto:
(09-11-2015, 16:43)pepe1395 Ha scritto: Il funzionamento del pilota è IMHO una questione di sicurezza, quindi no al bricolage.
Se tu dovessi passare da Civitavecchia c'è una assistenza Raymarine ufficiale che a me ha risolto cose che voi .:
BV!

Grazie Pepe
Red Marine per caso? magari posso spedirglielo

Si è lui.
Fammi sapere, se posso darti una mano in qualsiasi modo, lo faccio volentieri .
BV!

grazie Pepe, appena posso lo smonto e valuto il da farsi..

Dubbio, una volta smontato sapete se va ri calibrato?
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#18
Parli della calibrazione del pilota (linearizzazione ed allineamento bussola, autolearn)?
No, non va rifatta.
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#19
aggiornamento

finalmente ho trovato il tempo di smontare l'attuatore con un po' di calma. Ribadisco che il tutto funziona a parte il fastidioso rumore. Di tutti i pezzi si trovano in rete i ricambi, motorino, kit ingranaggi in bronzo ( fino ai primi anni 2000 erano in plastica ). La parte più costosa , 1000 eurozzi, è quella del corpo principale, quella che ho smontato. Lavoro facile col senno di poi, confesso ero un po' nervoso.

I cablaggi li ho trovati così, dopo averli dissaldati ho messo dei faston per poterlo smontare più facilmente

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le parti rognose sono state due:

la prima

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dove si vede il piccolo omega che fa da chiusura al corpo ingranaggi, qui si vede dopo averlo smontato. Ci sarà qualche attrezzo adatto, ma con pinze e pazienza viene via, la paura era quella di romperlo

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sono rimasto sorpreso di trovare gli ingranaggi in bronzo e non in plastica, questi ultimi infatti erano gli indiziati principali del rumore

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l'altra parte rognosa è questo perno che bisogna con poca delicatezza spingere via a martellate, più avanti se ne troverà anche un altro. Per evitare di fare danni meglio mettere uno spessore sotto il disco in modo da non sollecitare il corpo principale.


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veniamo al dunque

sono arrivato a smontare dal corpo la vite senza fine che si vede qui

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sfilando la vite dalla sua sede .... il dramma
sfere che andavano e venivano, ho temuto fossero dentro una sorta di cuscinetto e che quindi fosse impossibile rimetterle in sede ( 1000 eurozzi )

guardando dentro il tubo su cui lavora la vite senza fine si vede chiaramente la parte iniziale con una filettatura dove le sfere giacevano esanimi

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la filettatura e solo nella parte iniziale , quella compresa tra le due viti, dove c'è quel tubicino trasversale

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alla fine è stato tutto più chiaro

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togliendo le due viti si sfila il tubicino che si disaccoppia, altro non è che parte del circuito che fanno le sfere all'interno della filettatura, dall'altra parte c'è ne uno identico. Nella foto si dovrebbe vedere il dentino con cui Piccoletto le due metà del tubicino, quei dentini spuntano all'interno della filettatura impedendo alle sfere di disperdersi e consentendo loro di circolare all'interno dei questo circuito chiuso. Ho potuto quandi reinserire tutte le sfere con un po' di pazienza, mi pare siano circa una trentina.

Ho sperato che qualche sfera bloccata fosse la causa del rumore.
Ho sperato invano...
rimontato il tutto il rumore è rimasto. Non ho trovato segni di frizione da nessuna parte. L'unica cosa che posso fare e re ingrassare il tutto, anche perché ho trovato del grasso nel pannello che chiude la sede dell'attuatore nella cabina di poppa. Non sapendo che lubrificante sia stato utilizzato non mi sono azzardato a fare miscugli. Dovrei avere il manuale di manutenzione in inglese ma non ricordo nessun riferimento al tipo di grasso utilizzato.
Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
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#20
A parte, caro Mirtus, che ti debbo una tiratina di orecchie per aver chiamato "omega" un . quegli anelli di fermo sono usati in meccanica sia esterni, cioè sono posti ATTORNO ad un corpo cilindrico per evitarne spostaenti lungo il proprio asse, che interni.
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