Tubi raffreddamento motore
Pensavo di fare così il circuito di raffreddamento del motore:

Presa a mare sotto lo scafo, valvola di intercettazione, filtro, pompa dell'acqua.

Dalla pompa in poi il circuito è il pressione, quindi userei tubo in gomma per applicazioni automobilistiche, ma prima della pompa, dove sarà in depressione che tubo devo usare? quello spiralato?

come sempre, grazie

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
Cita messaggio
Non sono un vero 'esperto', ma sono in questi giorni senza motore e ne sto approfittando per cambiare tutti i tubi. Io ho infatti lo spiralato da un pollice (25 mm) nel percorso presa a mare - filtrone - pompa.
Cita messaggio
E' già un buon indizio! Grazie infinite!

Una domanda... hai lo spiralato anche nel motore?
Cita messaggio
Il motore l'ho sbarcato ed è in officina, quindi non potrei giurarci, ma 90 su 100 direi di no, credo ci fosse un tubo diverso anche perché era verniciato...
Cita messaggio
Bene, quadra tutto.
I tubi però non farli più verniciare!
Cita messaggio

Dalla pompa in poi il circuito è il pressione, quindi userei tubo in gomma per applicazioni automobilistiche, ma prima della pompa, dove sarà in depressione che tubo devo usare? quello spiralato?

come sempre, grazie

Cita messaggio
Ho fatto rifare completamente un R.30 come il tuo l'anno scorso. Se il motore aveva ancora il circuito di raffreddamento originale, avrai notato che all'uscita dalla pompa l'acqua raffredda il filtro dell'olio e poi va verso i cilindri. Prima di entrare nel primo cilindro (quello lato pompa) il circuito si sdoppia e le sezioni dei tubi che raffreddano i due cilindri non sono uguali. Quello del clindro più vicino alla pompa è più sottile mantre quello che va verso l'altro cilindro è più grosso. Il meccanico dice che serve per ovviare alla perdita di carico dovuta alla differente lunghezza dei due tubi.
In realtà sia prima che dopo la revisione, un cilindro rimane sempre leggermente più caldo dell'altro.
Cita messaggio
Scusa, i tubi. Quello che lavora in depressione è spiralato, gli altri sono automobilistici o recuperati dai ricambi di altri diesel. Per il raiser, per esempio, li ho trovati lombardini.
Cita messaggio
Cita messaggio
A proposito del diverso raffreddamento dei cilindri io pensavo di utilizzare tubi con lo stesso diametro e la stessa lunghezza, mettere il T proprio in mezzo in modo da avere la stessa portata da una parte e dall'altra.
La prova che potrei fare è quella di mettere due bidoni all'uscita delle teste e con la pompa attivata esca nello stesso tempo lo stesso volume. Eventualmente provvederei a strozzature dopo questa prova.
Cita messaggio
Il circuito, però, diventa più lungo e la perdita di carico sarà, seppure uguale, a carico di entrambi i cilindri.
Cita messaggio

Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... break.jpg][/hide] 34,22 KB
Cita messaggio

Kermit, grazie, in effetti non avevo pensato a questa eventualità. direi che è necessario.
Cita messaggio

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 117,86 KB
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Cita messaggio
Tubo aspirazione spiralato con la spirale in . resto di tipo automobilistico con tela tra i due strati
Cita messaggio
prop.)
Cita messaggio