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Tubi raffreddamento motore
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bolina Offline
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Messaggio: #1
Tubi raffreddamento motore
Pensavo di fare così il circuito di raffreddamento del motore:

Presa a mare sotto lo scafo, valvola di intercettazione, filtro, pompa dell'acqua.

Dalla pompa in poi il circuito è il pressione, quindi userei tubo in gomma per applicazioni automobilistiche, ma prima della pompa, dove sarà in depressione che tubo devo usare? quello spiralato?

come sempre, grazie

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 01:58 da Edolo.)
26-05-2008 13:57
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Roberto Benfenati Offline
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Messaggio: #2
Tubi raffreddamento motore
Non sono un vero 'esperto', ma sono in questi giorni senza motore e ne sto approfittando per cambiare tutti i tubi. Io ho infatti lo spiralato da un pollice (25 mm) nel percorso presa a mare - filtrone - pompa.
26-05-2008 14:12
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bolina Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #3
Tubi raffreddamento motore
E' già un buon indizio! Grazie infinite!

Una domanda... hai lo spiralato anche nel motore?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2008 14:19 da bolina.)
26-05-2008 14:17
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Roberto Benfenati Offline
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Messaggio: #4
Tubi raffreddamento motore
Il motore l'ho sbarcato ed è in officina, quindi non potrei giurarci, ma 90 su 100 direi di no, credo ci fosse un tubo diverso anche perché era verniciato...
26-05-2008 14:21
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bolina Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #5
Tubi raffreddamento motore
Bene, quadra tutto.
I tubi però non farli più verniciare!
26-05-2008 14:25
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kermit Offline
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Messaggio: #6
Tubi raffreddamento motore

Dalla pompa in poi il circuito è il pressione, quindi userei tubo in gomma per applicazioni automobilistiche, ma prima della pompa, dove sarà in depressione che tubo devo usare? quello spiralato?

come sempre, grazie

26-05-2008 16:45
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studiodip Offline
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Messaggio: #7
Tubi raffreddamento motore
Ho fatto rifare completamente un R.30 come il tuo l'anno scorso. Se il motore aveva ancora il circuito di raffreddamento originale, avrai notato che all'uscita dalla pompa l'acqua raffredda il filtro dell'olio e poi va verso i cilindri. Prima di entrare nel primo cilindro (quello lato pompa) il circuito si sdoppia e le sezioni dei tubi che raffreddano i due cilindri non sono uguali. Quello del clindro più vicino alla pompa è più sottile mantre quello che va verso l'altro cilindro è più grosso. Il meccanico dice che serve per ovviare alla perdita di carico dovuta alla differente lunghezza dei due tubi.
In realtà sia prima che dopo la revisione, un cilindro rimane sempre leggermente più caldo dell'altro.
26-05-2008 16:55
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studiodip Offline
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Messaggio: #8
Tubi raffreddamento motore
Scusa, i tubi. Quello che lavora in depressione è spiralato, gli altri sono automobilistici o recuperati dai ricambi di altri diesel. Per il raiser, per esempio, li ho trovati lombardini.
26-05-2008 17:08
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bolina Offline
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Messaggio: #9
Tubi raffreddamento motore
26-05-2008 17:09
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bolina Offline
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Tubi raffreddamento motore
A proposito del diverso raffreddamento dei cilindri io pensavo di utilizzare tubi con lo stesso diametro e la stessa lunghezza, mettere il T proprio in mezzo in modo da avere la stessa portata da una parte e dall'altra.
La prova che potrei fare è quella di mettere due bidoni all'uscita delle teste e con la pompa attivata esca nello stesso tempo lo stesso volume. Eventualmente provvederei a strozzature dopo questa prova.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2008 17:13 da bolina.)
26-05-2008 17:12
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studiodip Offline
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Messaggio: #11
Tubi raffreddamento motore
Il circuito, però, diventa più lungo e la perdita di carico sarà, seppure uguale, a carico di entrambi i cilindri.
26-05-2008 17:41
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kermit Offline
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Tubi raffreddamento motore



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26-05-2008 17:45
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bolina Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #13
Tubi raffreddamento motore


Kermit, grazie, in effetti non avevo pensato a questa eventualità. direi che è necessario.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2008 19:06 da bolina.)
26-05-2008 19:04
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prop Offline
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Tubi raffreddamento motore

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Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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Giorgio Offline
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Tubi raffreddamento motore
Tubo aspirazione spiralato con la spirale in acciao...il resto di tipo automobilistico con tela tra i due strati
27-05-2008 05:01
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prop Offline
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Tubi raffreddamento motore
prop.)
27-05-2008 06:02
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bolina Offline
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Messaggio: #20
Tubi raffreddamento motore
Spiegatemi bene, devo tenere il circuito aperto, ok, però non ho capito bene come fa a non riempirsi lo scarico di acqua.
Se l'acqua viene scaricata nel tubo di scarico e questo è fuori dalla linea di galleggiamento ed in pendenza, non dovrebbe riempirsi lo stesso. O no?
27-05-2008 06:06
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