Rispondi 
first 21.7 e vento forte
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #21
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia

Scusa, che navigazioni lunghe fai con il 21.7?
Perche' quando e' il momento della randa di cappa... con il 21.7 ti conviene chiudere tutto e andare sottocoperta con i ceri.Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mister Chiglia Big Grin

Come fai senza radar? bisogna sperare nell'accortezza degli altri passivamente, non lo farei mai...

Ridurre tela, in pozzetto legato e via più veloce del palo della luce....

Resta il fatto che prevenire è meglio che curare, ma a mali estremi....

Guarda, non penso ci sia gran traffico con un forza 10. Big Grin
Cmq, non riduci nulla... stai a secco... perche' qualsiasi cosa tu possa esporre ti si straccia. Hai presente la grammatura di una vela per 21.7?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-08-2008 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #22
first 21.7 e vento forte
...e anche se riuscissi a mettere fuori le mutande. Pensi di poter mantenere una prua o credi invece nell'effetto centrifuga Ariston? Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-08-2008 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggio: #23
first 21.7 e vento forte
Ma l'hai mai visto un forza 10?

Io no, il massimo che ho visto è un 9 stando su una nave di 235 metri e non certo in Mediterraneo.

A Mare 10 in Mediterraneo non si arriva mai, non c'è abbastanza fetch, al massimo un 7 ma più probabilmente un 6.

Chi dice d'aver preso il Mare 10 in Mediterraneo racconta probabilmente balle.

A differenza dei diportisti i professionisti stanno molto attenti ad annotare sui giornali di chiesuola condimeteo 'gonfiate', perchè po quando c'è Mare 8 o 9 per davvero e ritardi a fare un soccorso qualcuno chiedendotene conto va a rivedere quello che avevi scritto in occasioni precedenti e ti dice: 'ma come? sei uscito altre volte con Mare 9, o hai raccontato una balla allora, commetendo un falso ideologico, o non sai stimare lo stato del Mare, quindi meglio se ti sbarchiamo, o non avevi voglia di fare questa volta....

Poi, di eroi da tavolino del bar del circolo ne ho visti tanti, anche di quelli che si mettono a secco di vele così da prendere le onde al traverso e farsi un bel 360 sull'asse di rollio (forse anche più di uno).
Una tormentina è una tormentina, cosa c'entra la grammatura di un 21.7? se fai una tormentina non la fai con del nylon da spinnaker, non credi?
27-08-2008 21:33
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #24
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver

Io no, il massimo che ho visto è un 9 stando su una nave di 235 metri e non certo in Mediterraneo.

A Mare 10 in Mediterraneo non si arriva mai, non c'è abbastanza fetch, al massimo un 7 ma più probabilmente un 6.

A differenza dei diportisti i professionisti stanno molto attenti ad annotare sui giornali di chiesuola condimeteo 'gonfiate', perchè po quando c'è Mare 8 o 9 per davvero e ritardi a fare un soccorso qualcuno chiedendotene conto va a rivedere quello che avevi scritto in occasioni precedenti e ti dice: 'ma come? sei uscito altre volte con Mare 9, o hai raccontato una balla allora, commetendo un falso ideologico, o non sai stimare lo stato del Mare, quindi meglio se ti sbarchiamo, o non avevi voglia di fare questa volta....

Poi, di eroi da tavolino del bar del circolo ne ho visti tanti, anche di quelli che si mettono a secco di vele così da prendere le onde al traverso e farsi un bel 360 sull'asse di rollio (forse anche più di uno).
Una tormentina è una tormentina, cosa c'entra la grammatura di un 21.7? se fai una tormentina non la fai con del nylon da spinnaker, non credi?

Ustica voleva trasferire il 21.7 a Capo Horn. Magari ti becca pure un 12 ...un 13 secco...e anche il supernalotto! Big Grin

Ma facciamo i seri. Se ti frangono addosso 2 metri di onda sul 21.7 fai una bella capriola da circo togni che non hai manco idea. Altro che tormentina.

No, io un 10 non l'ho mai preso (manco in condotta). E mi auguro a Dio di non prenderlo mai...ma nemmeno un 9 /8 / 7 / 6 /5...ect ect.

La mia domanda a Ustica era. Dove devi andare con la randa di cappa??
Perche' per il giretto fuori porta/o o la traversatina che puoi fare con un 21.7... per me son soldi buttati.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-08-2008 21:40
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #25
first 21.7 e vento forte

Scusa, mi era sfuggita.
Mare o Forza?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-08-2008 21:42
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggio: #26
first 21.7 e vento forte
Mare

Della randa di cappa gli ho detto anch'io di lasciar perdere, della tormentina e della terza mano invece non vedo soldi buttati via ma sicurezze in più, dipende da quando, dove e come uno usa la barca.

Capo Horn? Non ho letto il passaggio dove diceva di volerla trasferire a Capo Horn.
27-08-2008 21:45
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #27
first 21.7 e vento forte
Mare

Capo Horn? Non ho letto il passaggio dove diceva di volerla trasferire a Capo Horn.

Ah no? Avevo capito Capo Horn. WinkWink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-08-2008 21:47
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggio: #28
first 21.7 e vento forte
E comunque come se dixe in venexian:

Majo na man de tesaroi che far navigar i pajoi....

Ma hai dei problemi di incomprensione con i tuoi conterranei? No perchè anche in un altro post siete andati avanti pagine tu e un altro dicendo le stesse cose e anche l'altro era di origini veneziane (siccome ho tracce di veneziano anch'io sai.... sono nato a Cavarzere)...
27-08-2008 21:49
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #29
first 21.7 e vento forte
Tu hai origini campagnole ...no venessiane!!! Xe diverso!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Anche Lenny e Bullo si dichiarano veneziani. Mhhhhh... carte d'indentita' pleaseeee WinkWinkWink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-08-2008 21:53
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggio: #30
first 21.7 e vento forte
Campagnolo un c...o!

Poi quando sono nato io il Po era in piena a filo degli argini e l'acqua correva veloce verso il Mare, sono cresciuto a 8 Km dal Mare e andato a scuola dove quando c'era scirocco o ponente gli spruzzi arrivavano sulle finestre....

Ma comprati un idrogetto, anche tu, va la.... che coi fondali che avete....CoolWink
27-08-2008 22:31
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggio: #31
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Tu hai origini campagnole ...no venessiane!!! Xe diverso!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Anche Lenny e Bullo si dichiarano veneziani. Mhhhhh... carte d'indentita' pleaseeee WinkWinkWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]E così sta diventando una disfida, piuttosto che un duello.
Ed io che per 50 anni ho pensato che i più incaxxosi fossero sardi e calabresi, è proprio vero, non si finisce mai di imparare...Big GrinBig Grin
Tornando al 3d, sono d'accordo sulla necessità di sicurezza, ben vengano tre mani e la tormentina, ma non mi allargherei più di tanto visto il barchino (lo conosco abbastanza), magari tutta 'sta roba dà all'armatore una sensazione sbagliata, quella che possa affrontare ogni mare e non è prerogativa del Firstino un mare sopra il 4, già siamo nei guai da un pò, pure con la randa di cappa e la supercazzola brematurata con scappellamento a dx o a sn che sia ! Stare in porto, visto il meteo, noo ?Sad
Per risolvere la diatriba forza del vento, stato del mare (ci si legano pure gli esperti di nodi con le definizioni Wink), beccatevi 'sta tabellina dalla quale si desume che Deep ha ragione (per gentile concessione di Nautica on line):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
27-08-2008 22:31
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #32
first 21.7 e vento forte
Campagnolo un c...o!

Poi quando sono nato io il Po era in piena a filo degli argini e l'acqua correva veloce verso il Mare, sono cresciuto a 8 Km dal Mare e andato a scuola dove quando c'era scirocco o ponente gli spruzzi arrivavano sulle finestre....

Ma comprati un idrogetto, anche tu, va la.... che coi fondali che avete....CoolWink

Quando sono nato io invece l'ambulanza non ha fatto a tempo ad arrivare in ospedale... Quando si dice nato in barca! Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-08-2008 22:36
Sergio Mistro Offline
Amico del forum

Messaggio: #33
first 21.7 e vento forte

appunto... come dici tu solo li' puo' trovare certe condizioni

Secondo me sul Firstino quando arrivi a tre mani hai praticamente ammainato. Se arrivi a trovare vento da tormentina e' gia' tardi su un barchino del genere che ci vada qualcun altro la davanti a metterla su. Smile
27-08-2008 22:48
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggio: #34
first 21.7 e vento forte
Beh esiste lo storm bag, la tormentina è sempre meglio averla che rimpiangere di non averla comprata....
27-08-2008 22:55
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggio: #35
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio1961
tre mani sulla randa e fiocco terzarolabile.... tutto ok!Big Grin
fulvio l'hai provato il genoa terzarolato? Si riesce a tenderlo bene in caso di necessità, intendo, una volta terzarolato resta spanciato o assume una forma corretta? Potrebbe essere una valida alternativa e tra l'altro non è affatto costoso aggiungere delle brancarelle. Mi sembra di ricordare che per mettere quelle per la terza mano alla randa ho speso un centinaio di euro!
28-08-2008 02:10
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggio: #36
first 21.7 e vento forte
Il genoa ha un taglio, il fiocco un'altro taglio, la tormentina un'altro ancora....

Fiocco, trinchetta, genoa, gennaker e, tenetevi forte, anche spi, sono tutti fiocchi, solo per andature diverse, mentre la tormentina è una vela di cappa.

Vela di cappa vuol dire fatta per stare alla cappa, non per buttarsi alle portanti.

Poi si può fare una spremuta d'arancio usando il frullatore anzichè lo spremiagrumi, ma lo trovo alquanto irrazionale.

I fiocchi (parlo di fiocco, genoa e gennaker) non dovrebbero lavorare rollati se c'è tanto vento, si rovinano e lavorano male, ovvio se non hai altro ripieghi e ti accontenti.

Un fiocco terzarolato lavora meglio di un fiocco rollato, non parliamo poi in particolare di genoa, se ben terzarolato ovviamente, però l'ideale è avere un fiocco più piccolo studiato per la barca dove viene issato.

Mi capita di vedere spesso, qua sul Garda dove il vento è spesso rispettabile, fiocchi improvvisati con vele di derive su barche di 8 - 9 metri.... se ti accontenti ok, anche perchè se per 25 nodi hai bisogno di andar via con 2 mani e il fiocco di un 420 non puoi essere uno che ha grandi pretese....

E' una questione di obiettivi.
28-08-2008 16:51
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #37
first 21.7 e vento forte
Secondo la mia esperienza in mare non ci sono regole ferree, la vela o la barca che va bene ad uno non è detto che vada bene a tutti e ti faccio un paio di esempi personali.
Qualche mese fa abbiamo dovuto trasferire una barca per il Salone di Venezia che si inaugurava l'otto marzo.
6 marzo 2008 ore 9, rotta Lignano Venezia, Hanse 531, 16 metri e quasi 20 tonnellate di barca, vento da Nord-Est quindi in poppa piena, le condizioni meteo esistenti le potete controllare sullo storico del meteo, equipaggio due non proprio di primo pelo, a riva solo il fiocco autovirante di serie; log spesso a 11 nodi, vento relativo da 35 a 45 nodi circa (non avevamo né tempo né l'interesse per essere ragionieri metereologici), onde dai tre ai quattro metri non credo arrivassero ai cinque, ripide con mare corto.
Non è stata una passeggiata rilassante, ma siamo arrivati ed in fondo ci siamo anche divertiti (questo però l'abbiamo detto dopo).
Unico problema all'ingresso di Venezia, quando dovendo convergere a dritta di novanta gradi, il vento lo abbiamo avuto al traverso: barca sdraiata e 110 cavalli al massimo fino alla remora del canale, dove ci è sembrato che fosse primavera. A volte anche il motore serve.
Il giorno dopo, altra barca da trasferire.
Hanse 470, 14 metri e 10 tonnellate circa di barca (ah questi regatanti che la vogliono leggera!), condizioni meteo come il giorno precedente.
All'uscita del canale dei lustri di Lignano, la barca si sdraia sull'acqua a secco di vele e non governa; noi con un'elegante giravolta rientriamo ed andiamo al bar ad attendere il giorno dopo.
Morale: in mare non è una vela, un motore, o un'attrezzatura che fa la differenza, è un insieme di cose e di persone. Per esempio, con un'altra persona, né io né l'altro che era con me ci saremmo fidati ad uscire anche avendo la barca giusta, come pure, altro esempio, con una barca l'abbiamo fatto, con l'altra non ce la siamo sentita.
Altro esempio notte tra il 22 ed il 23 ottobre 2007 canale di Sicilia condizioni meteo serie, Hanse 931, 9 metri e 5 tonnellate circa di barca, altro equipaggio, dopo sei ore, con fiocco parzialmente rollato e motore a 3000 giri, ad un nodo e mezzo contro vento e mare, al leggero peggiorare delle condizioni dietrofront e fuga fino al porto di Licata dove abbiamo aspettato cinque giorni prima di uscire. Esperienza terribile anche per il totale scoordinamento dell’equipaggio.
Ma la regola principale, ben presente anche a noi che lo facciamo per mestiere, 'se ti ci trovi lo maneggi se puoi lo eviti accuratamente'.
Per l'argomento vele:
la tormentina o un fiocco piccolo e pesante va benissimo, la terza mano sulla randa da sicurezza e non è un male, la randa di cappa in 55 anni non l'ho mai vista a riva in mediterraneo, anche perché come giustamente è stato osservato, serve per chiudersi dentro e sperare. Il mediterraneo è troppo piccolo per chiudersi dentro, per lontana che sia c'è sempre una costa a poche ore.
Per il resto ognuno la barca se la attrezza e la usa come vuole e va bene tutto, basta avere soldi.
28-08-2008 17:09
ustica Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #38
first 21.7 e vento forte
mi spiace aver sollevato un putiferio: forse è meglio se spiego.
a) non devo trasferire la barca a capo horn, ma fare quello per cui il firstino è nato: uscite gionaliere o piccole crociere sottocosta.
b) se le previsioni meteo sono grame, sto in porto; meglio lì che sottocoperta con i ceri.
c) non voglio investire un patrimonio in attrezzatura poco congrua rispetto al valore o all'uso della barca. so anch'io che uno strallo amovibile dà risultati migliori della tormentina sul fiocco rollato, ma se chiedo al rigger di armare lo strallo quello si rotola dalle risate.
d) l'idea, quindi, è quella di disporre di un maggior margine di manovra in caso di un colpo di vento improvviso. il first non è un halberg rassy: con 23-24 nodi anche con la seconda mano si soffre parecchio, specie se c'è poca zavorra umana. e quel vento, ogni tanto, càpita...
28-08-2008 17:57
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggio: #39
first 21.7 e vento forte
Non hai scatenato nessun putiferio, sinceramente trovo questa discussione interessante ed istruttiva. Personalmente ti ringrazio per averla sollevata.
28-08-2008 18:14
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #40
first 21.7 e vento forte
Dato che sto sia di qua che di là della barricata (navigante/velaio), mi permetto di esprimere qualche concetto maturato nel corso degli anni.

Tormentina e randa di cappa sono come la ruota di scorta in auto; non servono a niente finchè non ce n'è la necessità (lapalissiano). In circa 35 anni ho usato 2 volte una randa di cappa per rottura della randa maestra e 5 o 6 la tormentina, dato che c'erano perchè sono obbligatori come dotazioni nelle regate lunghe, e c'era pure l'equipaggio, e si 'doveva' andare avanti; una volta invece ho rimpianto di non averli su una barca che stavo trasferendo da Palma alla Sardegna, ma anche là si doveva andare avanti per impegni dell'armatore.

In crociera per diporto (ma confesso, mai più di un paio di settimane l'anno) li ho, ma non li ho mai adoperati....

Dunque, se sono ben fatti, di colore arancio, e siamo preparati su come adoperarli, dentro ad un gavone, possibilmente accessibili al bisogno, male non fanno....

Si deve tener presente che comunque non sono dotazioni da adoperare quando viene su il groppo da temporale improvviso; il loro uso va programmato, vanno armate per tempo, la randa di cappa, nel caso di randa principale full-batten su lazy bag o jack, dovrebbe avere una sua canala o rotaia indipendente su cui issarla, per non trovarsi con due rande svolazzanti in coperta con 40 nodi....la tormentina, se c'è l'avvolgifiocco andrebbe messa su un suo strallo oppure con la calza (o bag) sopra la vela avvolta (che si sfracellerà un po') dunque se non si naviga 'in alto mare' effettivamente le occasioni di adoperarle sono veramente poche.

In quanto alle mani di terzi aggiunte su rande e fiocchi, se le vele sono in dacron cross-cut e sono state sovradimensionate all'origine, ok, si può fare.....se le vele sono leggere, oppure sono radiali e dunque la terza mano, o quella sul genoa, non è stata prevista e dunque le sollecitazioni vanno completamente fuori filo del laminato, meglio lasciar perdere, o la vela si deformerà irrimediabilmente o, peggio, si romperà proprio quando non dovrebbe....

Col firstino opterei per la soluzione b) ....ed eventualmente, se il fiocco si deforma molto rollandolo, lo farei munire, se non ce l'ha, di un foam-luff in modo da poterlo utilizzare 'decorosamente' anche parzialmente avvolto.

La tormentina baggata o calzata va bene, ma come ultima ratio quando si è proprio ad un passo dai ceri e dalle preghiere.

Ciao
28-08-2008 18:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi