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06-02-2009, 18:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010, 02:02 da Edolo.)
Partendo per la classica smotorata di fine luglio per raggiungere corsica da genova, dopo un ora noto poca acqua di mare uscire dallo scarico. Madonne a non finire, girante ok, cinghia ok, scambiatore no incrostato, tubi nuovi, prese del sail drive non otturate, no perdite d'acqua interne, sembrava tutto a posto, vedevo solo un po' di schiuma nel tubo trasparente di mandata alla girante. Dopo un'ora di meditazione davanti al motore ho avuto l'illuminazione. Cos'era?
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Vitina a farfalla lasca del filtro dell'acqua. Aria insomma.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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Buona ipotesi, non ci avevo pensato. Ma non era quello.
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incompleta apertura valvola presa a mare
(hanno montato anche a te una valvola con manopolina rotonda verde ?)
saluti velici
sarastro
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Saluti a te Sarastro. La valvola si apre bene, ho la normale leva rossa.
L'illuminazione mi è venuta guardando in faccia il motore...
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Valvola termostatica rotta o bloccata?
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Asp se mandata alla girante deve passare prima dal . dentro?
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Aria nel circuito, la girante spesso non riesce ad autoadescare....
stacchi tubo uscita girante e aspetti con motore in moto che arrivi
acqua... alla svelta attacchi il tubo e stringi la fascetta....
Ho vinto qualcosa?????
BV
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Se fosse il termostato l'acqua di mare passerebbe lo stesso, o no?
non era nemmeno aria nel circuito. Nel frattempo stiamo derivando verso il monte di portofino. Mi sa che in corsica non si va più.
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qualcosa dentro? no, però...
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non era nemmeno aria nel circuito.
Nel frattempo stiamo derivando verso il monte di portofino. Mi sa che in corsica non si va più.
per fortuna è una barca a vela e non un motoschifo...
(ci sarà una bava di vento no ? o è proprio sfiga nera ?)
saluti velici
sarastro
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Ho letto tubi nuovi! ma che li hanno invertiti [?] Noooooo vero.
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Ti butto lì la mia:
Aspira aria dal 'paraolio' in gomma che sta dietro la girante dell'acqua di mare! (quello al cui interno passa l'alberino che trascina la girante)

Gianni
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Io lo so!
...sifon-break aperto?
B.V.
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Col sifon break aperto esce acqua dal tubicino di sfiato e te ne accorgeresti...
...almeno a me è successo ed ho allagato la sentina(barca nuova,sifon b.difettoso

)
Gianni
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07-02-2009, 02:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2009, 02:55 da dapnia.)
Filtro dell'acqua di mare montato al rovescio.
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Questo è vero se il sifon-break non è raccordato fuoribordo.
Comunque qualche volta capita una girante all'apparenza perfetta che però resta ferma nella 'chiocciola' mentre l'alberino ruota normalmente.
Se non è mai successo in genere ci si accorge al terzo smontaggio della pompa dopo aver controllato tutto l'impianto due volte!

[. sia questo il caso di Scarabocchio?[/b]


B.V.
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collettore di scarico con residui interni di ruggine che si staccano e impediscono il corretto flusso d'acqua. Si risclada il motore e se è sottosforzo dovrebbe far partire il cicalino. Stupidata???
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ma che è un indovinello? Possono essere tante cose
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Quella del collettore di scarico non è una stupidata, anzi. L'ho smontato 2 anni fa e il foro di immissione dell'acqua era quasi chiuso dalle incrostazioni. Quest'anno lo rismonto.
Ma non era nemmeno quello.
Purtroppo la 'sala macchine' delle barche è sempre più piccola e i tubi hanno poco spazio per passare.
Li avete anche voi i classici tubi trasparenti con armatura interna in acciaio? Sono 2 strati di plastica. Bene, se questi sfiorano le parti calde del motore cosa succede? Esternamente sembrano perfetti ma all'interno si forma una 'bolla' quasi invisibile. Si distacca lo strato interno. Mi dispiace, il premio per il vincitore era uno Swan 80. Vabbè lo rimettiamo in palio nel prossimo quizzone.
Grazie della partecipazione, ho imparato cose nuove dalle vostre risposte. spero anche voi.