quizzone problema raffreddamento md2030
Partendo per la classica smotorata di fine luglio per raggiungere corsica da genova, dopo un ora noto poca acqua di mare uscire dallo scarico. Madonne a non finire, girante ok, cinghia ok, scambiatore no incrostato, tubi nuovi, prese del sail drive non otturate, no perdite d'acqua interne, sembrava tutto a posto, vedevo solo un po' di schiuma nel tubo trasparente di mandata alla girante. Dopo un'ora di meditazione davanti al motore ho avuto l'illuminazione. Cos'era?
Cita messaggio
Vitina a farfalla lasca del filtro dell'acqua. Aria insomma.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
Buona ipotesi, non ci avevo pensato. Ma non era quello.
Cita messaggio
incompleta apertura valvola presa a mare

(hanno montato anche a te una valvola con manopolina rotonda verde ?)

saluti velici
sarastro
Cita messaggio
Saluti a te Sarastro. La valvola si apre bene, ho la normale leva rossa.

L'illuminazione mi è venuta guardando in faccia il motore...
Cita messaggio
Valvola termostatica rotta o bloccata?
Cita messaggio
Asp se mandata alla girante deve passare prima dal . dentro?
Cita messaggio
Aria nel circuito, la girante spesso non riesce ad autoadescare....
stacchi tubo uscita girante e aspetti con motore in moto che arrivi
acqua... alla svelta attacchi il tubo e stringi la fascetta....
Ho vinto qualcosa?????
BV
Cita messaggio
Se fosse il termostato l'acqua di mare passerebbe lo stesso, o no?
non era nemmeno aria nel circuito. Nel frattempo stiamo derivando verso il monte di portofino. Mi sa che in corsica non si va più.
Cita messaggio
qualcosa dentro? no, però...
Cita messaggio
non era nemmeno aria nel circuito. Nel frattempo stiamo derivando verso il monte di portofino. Mi sa che in corsica non si va più.

Smile

Gianni
Cita messaggio

Io lo so!

...sifon-break aperto?

B.V.
Cita messaggio
Col sifon break aperto esce acqua dal tubicino di sfiato e te ne accorgeresti...
...almeno a me è successo ed ho allagato la sentina(barca nuova,sifon b.difettosoSmile)

Gianni
Cita messaggio
Filtro dell'acqua di mare montato al rovescio.
Cita messaggio
Se non è mai successo in genere ci si accorge al terzo smontaggio della pompa dopo aver controllato tutto l'impianto due volte!Big GrinBig Grin
Big Grin
[. sia questo il caso di Scarabocchio?[/b]WinkWinkWink

B.V.
Cita messaggio
collettore di scarico con residui interni di ruggine che si staccano e impediscono il corretto flusso d'acqua. Si risclada il motore e se è sottosforzo dovrebbe far partire il cicalino. Stupidata???
Cita messaggio
ma che è un indovinello? Possono essere tante cose
Cita messaggio
Quella del collettore di scarico non è una stupidata, anzi. L'ho smontato 2 anni fa e il foro di immissione dell'acqua era quasi chiuso dalle incrostazioni. Quest'anno lo rismonto.
Ma non era nemmeno quello.
Purtroppo la 'sala macchine' delle barche è sempre più piccola e i tubi hanno poco spazio per passare.
Li avete anche voi i classici tubi trasparenti con armatura interna in acciaio? Sono 2 strati di plastica. Bene, se questi sfiorano le parti calde del motore cosa succede? Esternamente sembrano perfetti ma all'interno si forma una 'bolla' quasi invisibile. Si distacca lo strato interno. Mi dispiace, il premio per il vincitore era uno Swan 80. Vabbè lo rimettiamo in palio nel prossimo quizzone.
Grazie della partecipazione, ho imparato cose nuove dalle vostre risposte. spero anche voi.
Cita messaggio