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Quale stringe di più?
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osef Offline
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Quale stringe di più?
buongiorno, e oggi mi sembra un bel giorno.
Secondo voi, per esperienza diretta, quali barche, dai 34 ai 41 piedi, hanno la miglior capacità di stringere la bolina (minor angolo morto) considerando situazioni di vento intorno ai 15kts e mare con onda relativa? Con più vento e mare penso sia una questione di manico del timoniere...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2011 22:37 da Trixarc.)
07-03-2009 18:22
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Gof Offline
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Messaggio: #2
Quale stringe di più?
L'asso 99, ma è un piede o due di meno, oppure un classe libera del Garda.
... non credo che siano in tanti ad avere una esperienza diretta su più barche tale per poter fare una classifica.
E poi l'angolo morto è poco significativo, conta la velocità che riesci a tenere, probabilmente arriva prima un catamarano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2009 19:52 da Gof.)
07-03-2009 18:48
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zankipal Offline
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Bisogna specificare quanta gente hai a disposizione da mettere in falchetta o al trapezio Smile
07-03-2009 19:42
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francocr68 Offline
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Se condo mè il range di dimensioni è un pò troppo ampio per fare dei paragoni diretti. Poi stiamo cercando una barca bolinera con target solo l'angolo al vento, oppure la barca che ha a 15 nodi di vento presenti la migliore VMG.
07-03-2009 20:00
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shein Offline
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quoto Franco

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07-03-2009 22:16
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osef Offline
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Messaggio: #6
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Quindi, domanda fuori luogo? E' così complicato individuare modelli di barche boliniere? o non se ne può parlare. Le case (non tutte) forniscono il diagramma delle polari, pensavo che l'esperienza diretta fosse più significativa...
07-03-2009 22:49
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shein Offline
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Messaggio: #7
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osef, tra 34 e 41 ci sono un mare di modelli...
in più che vuol dire boliniera?
è positivo riuscire a stringere 30° di reale se poi lo fai a un quarto della velocità che hanno quelli che stringono 40°?
e poi: cruiser/racer o racer puri?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
07-03-2009 23:20
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osef Offline
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si può dire velocità target intorno ai 35° di reale? per me sarebbe boliniera. Vabbeh stringiamo il range a 37/40 piedi, crociera-regata.
07-03-2009 23:31
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zankipal Offline
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Messaggio: #9
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35° di apparente tutte le barche da regata, di reale poche.
Il Millenium va davvero forte e stringe da matti ma è difficile da portare e ci vuole gente in falchetta che sappia come muoversi, poi ce ne sono anche altre.....mi viene in mente il Cookson12.
08-03-2009 00:05
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francocr68 Offline
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Messaggio: #10
Quale stringe di più?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
35° di apparente tutte le barche da regata, di reale poche.
Il Millenium va davvero forte e stringe da matti ma è difficile da portare e ci vuole gente in falchetta che sappia come muoversi, poi ce ne sono anche altre.....mi viene in mente il Cookson12.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con 15Kn di reale (senza troppa onda) il mio target è 6,4 - 6,5 con 24° di apparente e poco più di 36° di reale.

la mia è piccolina peròWink
Con 10Kn siamo a 6,1-6,2 con 22° di apparente e 38°- 39° di reale.

sui 40' cruiser/racer quoto il Cookson12, Sydeny38, Millenium40.
Imx40?. Io non ho mai avuto esperienza diretta con questa barca, piuttosto ho visto molte barche stringere più degli X.
Farr40 (ma non è un cruiser), sicuramene qualche Vismara.
Ho visto navigare QQ7 e MonAmì, delle saette!!
Qualche vecchio IOR di derivazione race, se ben armato, centrato e ben portato è certamente una barca molto boliniera.
Considera che comunque 35° di reale è un andatura decisamente stretta.
Tutte le barche che mi vengono in mente e che potrebbero soddisfare tale angolo non sono racer puri.

Comunque adesso continuo a pensarci...
guarda che poi c'è anche da tornar di poppaWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2009 01:09 da francocr68.)
08-03-2009 00:36
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zankipal Offline
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Barca leggera, bulbo profondo, baglio stretto = grande bolina
08-03-2009 01:00
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anonimone Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Barca leggera, bulbo profondo, baglio stretto = grande bolina
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tipo lo Strale?? Wink

BV

PS c'entra fava: tu fornisci anche drizze piombate?
08-03-2009 01:06
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flatniko Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Barca leggera, bulbo profondo, baglio stretto = grande bolina
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Posso permettermi una piccola correzione?... Non è tanto il baglio (e cioè la larghezza in 'alto')che rende la barca boliniera, l'importante è che sia stretta in basso, cioè barca cattiva molto larga, deve per forza essere molto svasata.

PS: Barca molto boliniera? RC 44
08-03-2009 01:11
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einstein Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
35° di apparente tutte le barche da regata, di reale poche.
Il Millenium va davvero forte e stringe da matti ma è difficile da portare e ci vuole gente in falchetta che sappia come muoversi, poi ce ne sono anche altre.....mi viene in mente il Cookson12.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E ti credo Big Grin, con 15 nodi di vento reale anche le barche da crociera arrivano a 35° di apparente. Smiley14Smiley14

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-03-2009 01:12
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francocr68 Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flatniko
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Barca leggera, bulbo profondo, baglio stretto = grande bolina
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Posso permettermi una piccola correzione?... Non è tanto il baglio (e cioè la larghezza in 'alto')che rende la barca boliniera, l'importante è che sia stretta in basso, cioè barca cattiva molto larga, deve per forza essere molto svasata.

PS: Barca molto boliniera? RC 44
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto!!

vedo però più difficile l'uso crocieristico del RC44
08-03-2009 01:13
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aleufo Offline
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Sono daccordo che quello che conta è la VMG, che ci vuole non solo lo scafo, ma soprattutto le appendici,a parità di timoniere ed equipaggio. non darei per oro colato le polari dei cantieri che sono fatte spesso su numeri teorici. Per quello che ho potuto vedere, QQ7, Millennium (regata), (un pò meno Mon Amì), i miei numeri con mare piatto vento 10kn 6,5/6,7 23°, con 15 6,9/7 22°.
08-03-2009 01:17
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albert Offline
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Caro osef, da come poni la questione, più lenta è la barca, più stringe la bolina.....ma non credo abbia molto senso.

Se invece vuoi sapere chi arriverebbe prima tra un gruppo di 40 piedi ad una ipotetica boa al vento a parità di condizioni....un Volvo Extreme 40 senza dubbio.....e della serie 'ti piace vincere facile'...

Se restringiamo ai monoscafi, un Lake Garda racer.....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2009 01:20 da albert.)
08-03-2009 01:18
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einstein Offline
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si può dire velocità target intorno ai 35° di reale? per me sarebbe boliniera. Vabbeh stringiamo il range a 37/40 piedi, crociera-regata.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Corrisponde esattamente al mio Bonin 31. WinkWink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-03-2009 01:21
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aleufo Offline
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Una cosa importante, spesso le barche che stringono molto hanno chiglie molto efficienti, che hanno bisogno di velocità per funzionare bene, e che richiedono una tecnica di conduzione non facile. Per esempio io stringo molto bene, ma ho bisogno di non avere barche vicine, ucsendo da una boa affollata anche se stringo in assoluto più delle barche vicine devo andare via, altrimenti scado....scado...scado....
08-03-2009 01:21
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einstein Offline
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Una cosa importante, spesso le barche che stringono molto hanno chiglie molto efficienti, che hanno bisogno di velocità per funzionare bene, e che richiedono una tecnica di conduzione non facile. Per esempio io stringo molto bene, ma ho bisogno di non avere barche vicine, ucsendo da una boa affollata anche se stringo in assoluto più delle barche vicine devo andare via, altrimenti scado....scado...scado....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scommetto che hai una chiglia molto stretta e profonda Big Grin, se non acquisti velocita' prima di cercare l'angolo, scadi....scadi....scadi Smiley14Smiley14
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-03-2009 01:33
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