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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da AlessandroKirie
mah.. se è solo questione di che nome dare a un'andatura, il problema è davvero da poco, alla fine. Se io sto navigando con apparente a 70°, vele a segno (ovviamente per i 70°) e barca che naviga a 6 nodi, mi dovrò chiedere, avendo un probabile reale a 90°, se sto navigando di bolina larga o al traverso.
Ci si potrebbe anche, volendo, chiedere: estikatsy?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certo, da che mondo è mondo sparare cazzate è gratis 
Ma sempre da che mondo è mondo la bolina indica un'andatura in cui si RISALE il vento.
Nel tuo esempio stai guadagnando rispetto il vento?
BV
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ma la precedenza a chi spetta? alla barca a o alla barca b?
...o facciamo come diceva un vecchio marinaio che in fatto di precedenze in mare . do la precedenza a chi a le mura a ditta,poi a chi ha le mura a sinistra e a tutti quelli che la .
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La precedenza SPETTA alla barca B, ma considerando che la A è velocissima e la B è lenta, il problema non si pone perchè A passa a prua di B con largo margine!
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Mi pare ovvio che le andature si definiscano a secondo del vento che abbiammo a disposizione e quindi quello REALE , quello che c'è e non un'altra cosa. Quindi mi associo ad Alessandro! Non si può fare altro. Un'altra cosa è dire...:' siccome l'angolo di incidenza tra il vento reale e il vento apparente (ed è più o meno ampio) ed il vettore che più è orientato alla mia prua è sicuramente quello relativo al vento apparente, di conseguenza la mia barca seguirà e sarà obligatoriamente influenzata dal questo vento Apparente. .Del resto è il vento che serve per far muovere la barca ( oltre agli atri . una cosa ovvia.... e qualcuno potrebbe dirmi che avrei potuto risparmirmelo.. Provocazione..... la lancetta che si trova in TA segna il VA o il VR? molti fanno confusione ancora. ...un'altra provocazione Precedenze o Preferenze ? Non si fanno due o tre o 4 calcoli per dare la precedenza.
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mammamiaaaa. Sono allibito, spero di non incontrare mai la barca A con a bordo alcuni di .
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Con me stai tranquillo, la mia è la B.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da anonimone
Così forse è più chiaro
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Chi ha la precedenza?
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
chi viena da destra.
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Si dice che gli antichi marinai si riferissero, nella definizione dell'angolo al vento e conseguentemente delle andature, a quel vento che essi sentivano in barca, cioe' al vento apparente. Le velocita' modeste delle barche di allora, pero', e la mancanza di varieta' di tipi di barche, rendevano modesta la differenza fra vento reale e vento apparente e improponibile il confronto fra queste, per cui non vi era grande differenza nel riferire le andature all'uno o all'altro dei venti.
Nella nautica di oggi le andature vengono definite rispetto al vento reale: ci sono buone ragioni per questa definizione; infatti il velista vive e si muove sulla barca, che e' il 'riferimento in traslazione', per cui riferire le andature al vento reale, cioe' al 'riferimento fisso', viene a costituire il legame fra i due riferimenti.
Questo legame e' fondamentale nella navigazione; infatti e' nel 'riferimento fisso' che sono situate le coste, gli scogli e le mete della navigazione, mentre nel 'riferimento in traslazione', che si muove con la barca, si trovano solo le vele e l'equipaggio.
Nel pianificare una navigazione sulla carta nautica, bisognera' tener conto che e' il vento reale che produce le onde e determina le zone esposte o di ridosso; inoltre l'angolo morto di avanzamento contro vento e' creato dal vento reale, che normalmente ne costituisce la bisettrice, e puo' facilmente essere tracciato sulla stessa carta nautica; la velocita' della barca puo' essere stimata, se si conosce l'angolo della rotta rispetto al vento reale, e anche questa puo' essere tracciata sulla carta: ecco quindi creata la relazione intrinseca fra andatura e vento reale. Le vele si regolano sul vento apparente, ma l'andatura della barca sara' comunque quella che corrisponde all'angolo fra la sua rotta e il vento reale e non all'angolo fra la sua rotta e il vento apparente.
Una tendenza che e' venuta recentemente di moda e' invece quella di riferire le andature al vento apparente; questa definizione riconduce le andature al tipo di barca e non fa che creare parecchia confusione.
Buona notte a tutti
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Però il vento 'apparentemente reale' è quello 'realmente apparente'. Chiaro?
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Apparentemente sì, realmente non lo so!
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I catamarani leggeri si creano talmente tanto apparente che in alcuni casi Piccoletto anche se il reale viene dal mascone.
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Il mio bolina col vento al giardinetto
(ma i cat ce l'hanno il giardinetto?)
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22-03-2009, 13:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2009, 13:26 da giovevecchiodarecuperare.)
l'albero del mio giardinetto, quando tira vento realmente forte, perde tutte le ....
vivo nel terrore di non essere .)
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Anche il regolamento di regata fa riferimento esplicito al vento reale, ad esempio nella nuova definizione di ingaggio.
'Non si applicano a barche su mure opposte salvo che si applichi la regola 18 o che entrambe le barche
stiano navigando oltre novanta gradi dal vento reale.'
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da andros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da anonimone
Così forse è più chiaro
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Chi ha la precedenza?
BV
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chi viena da destra.
...quindi la precedenza è della barca . perche la barca B ha piu spazio di manovra...
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Il vento che senti sulla faccia è il vento apparente ma 'realmente' senti quello. Quindi,
realmente senti l'apparente .
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Bene, vedo che la questione è ancora aperta....
Nell'esempio avrei da notare alcune cose.
La barca A ha un vento apparente che, rispetto al reale, si discosta di più di 90°. Questo vuol dire che il vento reale è in realtà da freno al procedere della barca. Non conosco quale legge fisica supporti questa teoria, ma ho qualche dubbio sul principio di conservazione dell'energia. Cmq il la barca A la comprerei subito.
La questione delle precedenze è banale. la barca A riceve il vento da destra la barca B pure (stessa mure). La barca B si trova inequivocabilmente sottovento rispetto ad A per cui ha precedenza. Chi avesse dubbi si rilegga il manuale della patente nautica.
Andature e regolazioni seguono la stessa logica, il vento apparente. Il vento reale è cosa su cui lasiamo accapigliare la gente sul molo mentre noi siamo fuori in barca.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da anonimone
Così forse è più chiaro
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Chi ha la precedenza?
BV
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Come dice Fabiseb ha ragione Anonimone senza nessun se e ma.
Per Fabiseb:
Vela sul ghiaccio, dove?
Io ha provato sul Resia, ma da Milano non ne vale la pena, sei stato in Polonia o in USA?
Perchè non organizziamo uno stage l'inverno prossimo?
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