Rispondi 
Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
Autore Messaggio
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
Ma se il suo è il vecchio Renault 1,6 diesel anni '80 perché gli volete dare un olio da autocarro di grossa cilindrata con le specifiche Acea E che sono nate per motori industriali da 1500/2000 giri/min?
Va benissimo un 15w/40 minerale o un 10w/40 semi sintetico, di quelli comuni, di qualsiasi marchio conosciuto che trovi a buon prezzo, con specifiche Acea dalla B2 in su, che sono quelle destinate ai motori diesel per autovetture, che girano intorno ai 2500/3500 giri/ min.
Oggi per via delle differenti accise i semi sintetici costano come i minerali quindi magari ti è più facile trovare un 10w/40 intorno ai 6 euro al litro con caratteristiche decisamente superiori ai minerali.
24-11-2015 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
Come indicato, il prezzo non è un problema. Lo scopo è avere il miglior olio per il mio motore.
Proprio perchè è un motore degli anni 80 e se si scassa quello butto la barca (la riparazione supererebbe di svariate volte il valore di quest'ultima), voglio trattarlo bene.

Risparmiare 3 euro/lt all'anno quando spendiamo migliaia di euro di ormeggio, francamente ritengo non abbia senso. Quindi se posso prendere qualcosa di migliorativo, per me va benissimo.
24-11-2015 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
le specifiche acea sono al di sopra delle roboanti pubblicità.se fai riferimanto a quelle sei in una botte di ferro.
ti hanno già dato indicazioni sagge in fatto di olio per il tuo motore anni 80.
poi a te scegliere quello che ti piace di più.
l'unica cosa che ti raccomando è NON mettere olio sintetico che fai danni.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-11-2015 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
(24-11-2015 09:34)Utente non piu attivo Ha scritto:  Come indicato, il prezzo non è un problema. Lo scopo è avere il miglior olio per il mio motore.
Proprio perchè è un motore degli anni 80 e se si scassa quello butto la barca (la riparazione supererebbe di svariate volte il valore di quest'ultima), voglio trattarlo bene.

Risparmiare 3 euro/lt all'anno quando spendiamo migliaia di euro di ormeggio, francamente ritengo non abbia senso. Quindi se posso prendere qualcosa di migliorativo, per me va benissimo.
Allora metti un buon olio di marca primaria e provenienza sicura. Purtroppo arrivano prodotti taroccati con lattina di marchi primari e contenuto dubbio.
Un buon 10w/40 Castrol, Elf, Mobil, Motul, Q8, etc etc va benissimo. Non metterei un 15w/40 da autocarro pesante perché formulato per altre esigenze.
Il sintetico potrebbe essere la scelta migliore se la manutenzione è stata fatta a regola d'arte. Ma essendo più detergente e meno viscoso di un olio minerale, se la manutenzione è stata carente inevitabilmente si sono create dei piccoli consumi tra gli accoppiamenti di fasce pistoni e bronzine che permettono ad un sintetico più fluido di scappare via, cosa che non riesce magari ad un 15w/40 minerale che è molto più viscoso a freddo.
Però le caratteristiche di protezione del l'usura del sintetico sono molto migliori.
Primo esempio. Avviamento a freddo: il sintetico 5w/40 essendo meno viscoso ( più fluido) arriva molto prima in pressione alle bronzine ed elimina le usure da avviamento che sono molto importanti.
Secondo esempio. Smotorata con motore che surriscalda: il sintetico resiste di più alle alte temperature e protegge meglio il motore.
Per intenderci, mentre un 15w/40 a freddo è molto denso ma se si surriscalda diventa acquetta, il 5w/40 a freddo è più fluido ma riscaldandosi non cambia la viscosità, o la cambia molto meno, e così garantisce la protezione ottimale in un range di temperature più ampio.
Però essendo più fluido a freddo, se il motore è usurato tende a scappare alla fascia raschiaolio.
Tutto questo vale per un 5w/40, gli altri oli più fluidi come il 5w/30 non sono indicati per vecchi motori.
Riassumendo, se fosse il mio motore metterei un 5w/40 semi sintetico e vedrei se consuma olio.
Se non consuma, il tuo motore ti ringrazierà negli anni a venire.
Se ne consuma un po', senza fumare troppo azzurrino, va ancora bene.
Se se lo beve come fosse acqua, o meglio birra fresca, il motore è già troppo usurato e richiede un olio più denso e magari un additivo a base ceramica che tutti i miei clienti mi dicono siano efficaci. Ne esistono di diversi marchi e prezzi.
Ora Andros si arrabbia ma questa è la mia opinione suffragata dall'esperienza, ma d'altronde ognuno ha la sua e per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo.

100
24-11-2015 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
Insisto, olio da diesel pesante 15w40 con specifiche Acea E. È semplicemente un olio da diesel più raffinato di uno da automobile, tant'è che gli americani con le specifiche api indicano come CG-4 i nostri B3-4 e come CI-4 o CJ-4 i nostri Acea E5-7, cioè stesso tipo d'olio ma superiore come specifiche.

Il sintetico assolutamente no, alle basse temperature di un vecchio diesel non lavora bene, dopo 300 ore lo troveresti giallo come il primo giorno.
Eviterei anche i semisintetici.
Altro problema è che con una bassa viscosità non avresti un'adeguata pressione a freddo, per questo su tutti i motori nautici, anche moderni, si consigliano questi minerali.
Altrimenti per il tuo che chissà quali specifiche voleva in origine va tranquillamente bene un qualunque minerale 15w40 con specifiche automobilistiche Acea a3/b3-4, tipo Castrol, Mobil od Eni ibase. I minerali devono essere di qualità per evitare la formazione di morchie, evita gli intrugli da supermercato di marca sconosciuta.
Prezzo 4-8€ al litro a seconda di dove li compri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2015 15:59 da Franzdima.)
24-11-2015 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
(24-11-2015 15:05)gorniele Ha scritto:  
(24-11-2015 09:34)Utente non piu attivo Ha scritto:  Come indicato, il prezzo non è un problema. Lo scopo è avere il miglior olio per il mio motore.
Proprio perchè è un motore degli anni 80 e se si scassa quello butto la barca (la riparazione supererebbe di svariate volte il valore di quest'ultima), voglio trattarlo bene.

Risparmiare 3 euro/lt all'anno quando spendiamo migliaia di euro di ormeggio, francamente ritengo non abbia senso. Quindi se posso prendere qualcosa di migliorativo, per me va benissimo.
Allora metti un buon olio di marca primaria e provenienza sicura. Purtroppo arrivano prodotti taroccati con lattina di marchi primari e contenuto dubbio.
Un buon 10w/40 Castrol, Elf, Mobil, Motul, Q8, etc etc va benissimo. Non metterei un 15w/40 da autocarro pesante perché formulato per altre esigenze.
Il sintetico potrebbe essere la scelta migliore se la manutenzione è stata fatta a regola d'arte. Ma essendo più detergente e meno viscoso di un olio minerale, se la manutenzione è stata carente inevitabilmente si sono create dei piccoli consumi tra gli accoppiamenti di fasce pistoni e bronzine che permettono ad un sintetico più fluido di scappare via, cosa che non riesce magari ad un 15w/40 minerale che è molto più viscoso a freddo.
Però le caratteristiche di protezione del l'usura del sintetico sono molto migliori.
Primo esempio. Avviamento a freddo: il sintetico 5w/40 essendo meno viscoso ( più fluido) arriva molto prima in pressione alle bronzine ed elimina le usure da avviamento che sono molto importanti.
Secondo esempio. Smotorata con motore che surriscalda: il sintetico resiste di più alle alte temperature e protegge meglio il motore.
Per intenderci, mentre un 15w/40 a freddo è molto denso ma se si surriscalda diventa acquetta, il 5w/40 a freddo è più fluido ma riscaldandosi non cambia la viscosità, o la cambia molto meno, e così garantisce la protezione ottimale in un range di temperature più ampio.
Però essendo più fluido a freddo, se il motore è usurato tende a scappare alla fascia raschiaolio.
Tutto questo vale per un 5w/40, gli altri oli più fluidi come il 5w/30 non sono indicati per vecchi motori.
Riassumendo, se fosse il mio motore metterei un 5w/40 semi sintetico e vedrei se consuma olio.
Se non consuma, il tuo motore ti ringrazierà negli anni a venire.
Se ne consuma un po', senza fumare troppo azzurrino, va ancora bene.
Se se lo beve come fosse acqua, o meglio birra fresca, il motore è già troppo usurato e richiede un olio più denso e magari un additivo a base ceramica che tutti i miei clienti mi dicono siano efficaci. Ne esistono di diversi marchi e prezzi.
Ora Andros si arrabbia ma questa è la mia opinione suffragata dall'esperienza, ma d'altronde ognuno ha la sua e per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo.

100

Toppare clamorosamente gradazione e rimediare con degli additivi vuol dire ammazzare un motore.
24-11-2015 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
Sull'esperienza personale nutro dei dubbi, ovvero: chi è davvero in grado di capire i problemi arrecati ad un motore nel corso del tempo da un olio erroneo?

Mi spiego. Se uso un olio sbagliato, mi accorgerò di eventuali consumi anomali solo dopo anni, e potrei dare la colpa al motore invecchiato, al mio modo di portarlo, al mio modo di riscaldarlo, etc. Non so quanti di noi possano fare un test da compressione ogni 250 ore per capire se ho o non ho usato l'olio giusto. Fermo restando che i motori già da una 30ina di anni sono certamente molto robusti, l'esperienza di ognuno di noi non può che essere positiva, semplicemente perchè gli esiti di un errore sono difficilmente riscontrabili e ripartiti su una scala temporale molto lunga.

Non so se ho reso. Smile Ecco perchè mi affiderei a spiegazioni quanto più tecniche possibile, più che su sensazioni personali. Fortunatamente state portando una quantità di spiegazioni tecniche assolutamente considerevoli. Pur mandandomi completamente in confusione. Big Grin Big Grin Big Grin (metterò un buon extravergine di oliva ...visto che ormai è l'unica cosa extravergine che si trova in giro Big Grin)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2015 16:08 da Utente non piu' attivo.)
24-11-2015 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
(24-11-2015 15:05)gorniele Ha scritto:  Ora Andros si arrabbia ma questa è la mia opinione suffragata dall'esperienza, ma d'altronde ognuno ha la sua e per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo.

100
io?non se ne parla di arrabiarmi.
ma sta manfrina sull'olio sinceramente la trovo inutile,mi sembra si stia cercando la fontana della givinezza
o la soluzione ad un problema che non c'è.89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-11-2015 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
Ti dico la mia opinione senza voler entrare in contraddittorio con nessuno, perché io leggi assolute non ne ho. Vendo ricambi e lubrificanti ai meccanici ai privati ed alle imprese da 25 anni. Ho sentito tante lamentele di motori usurati per utilizzo di oli minerali scadenti. Mai per utilizzo, intelligente, di oli semi sintetici o sintetici. Visto motori impastati di morchie che però non consumavano un filo d'olio perché dentro era tutto un mappazzone unico.
Più leggo sugli oli più penso che siano come le donne. A chi rosse, a chi bionde, a chi ricce a chi lisce.
Posso ribadirti che che se metti un 5w/40 non ammazzi il motore in poco tempo, e che un olio da motore industriale non va bene su un motore automobilistico.
Se non arrischi il sintetico io metterei almeno il semi sintetico.

Scegliere l'olio è una oppppinione
24-11-2015 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
ho un'auto nata con e per il sintetico.
mi sono stancato di buttar soldi e sono passato a oli meno costosi dopo i primi cambi.
17 anni,370ooo km e ancora non dà segni di voler cedere.
non fuma parte bene beve olio il giusto (100g\1000km più o meno)
che dire?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2015 16:44 da andros.)
24-11-2015 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
(24-11-2015 16:43)andros Ha scritto:  non fuma parte bene beve olio il giusto (100g\1000km più o meno)
che dire?
Direi che il "giusto" è come la mia: 203000 km, 15000 all'anno, rabbocco in un anno = 0
24-11-2015 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #32
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
(24-11-2015 16:43)andros Ha scritto:  ho un'auto nata con e per il sintetico.
mi sono stancato di buttar soldi e sono passato a oli meno costosi dopo i primi cambi.
17 anni,370ooo km e ancora non dà segni di voler cedere.
non fuma parte bene beve olio il giusto (100g\1000km più o meno)
che dire?

Sono di diverso avviso. Guarda il libretto ed attieniti a quelle specifiche, poi scegli la marca che preferisci.
Come "curriculum" ho un turbo benzina da 300.000km sempre tagliandato ogni 15.000 km con del sintetico di alta qualità.
Non beve olio, non fuma, consuma come da nuova e la turbina tira ancora senza anomalie.
I fai da te con le specifiche o gli additivi non mi sono mai piaciuti.
Se il libretto fa scegliere tra sintetico e minerale, sempre scegliere il primo per i motivi detti da Gorniele.
24-11-2015 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.352
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
A proposito di olio, nel mio volvo md22p è previsto un olio vds 2 , se metto un vds può creare problemi?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
24-11-2015 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #34
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
(24-11-2015 20:09)sergiot Ha scritto:  A proposito di olio, nel mio volvo md22p è previsto un olio vds 2 , se metto un vds può creare problemi?

Siamo sempre là... In teoria no, puoi usare specifiche superiori ma non inferiori. In pratica non cambia una mazza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2015 20:49 da Franzdima.)
24-11-2015 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.352
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #35
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
Pardon mi è saltato un numero invece di vds3 ho scritto vds. La risposta comunque va bene lo stesso. Grazie Franzdima ...ma già che ci sono... e se è Acea E 5 o E 7 invece che e1 e2 e3?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2015 22:20 da sergiot.)
24-11-2015 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
(22-11-2015 12:51)andros Ha scritto:  
(22-11-2015 10:44)Utente non piu attivo Ha scritto:  ah, ed io che pensavo fosse sempre e comunque meglio il sintetico...
il sintetico è un ottimo olio per motori moderni veloci.
se il tuo motore ha iniziato a girare con sintetico continua pure
ma non credo.
i nostri sono motori di concezione vecchia o agricola per cui stanno benissimo cn oli semisintetici.

ps:ma perchè cercare filtri on line?
vai da un ricambista generico con il filtro vecchio e lui ti trova il filtro nuovo a 4 soldi

Ciao Andros
Sul mio yanmar (1990) ho sempre usato lo Shell 15/40 comprato in supermercato, sarei tentato di mettere un 10/30 perché penso che agevoli l'avviamento invernale (non ho le candelette) cosa mi consigli?

Nihil operis meminit
24-11-2015 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #37
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
(24-11-2015 22:16)sergiot Ha scritto:  Pardon mi è saltato un numero invece di vds3 ho scritto vds. La risposta comunque va bene lo stesso. Grazie Franzdima ...ma già che ci sono... e se è Acea E 5 o E 7 invece che e1 e2 e3?

E2 non dovrebbe essere 15w40.
E9 invece è per i motori con fap, egr e simili.

Qui trovi la descrizione delle specifiche
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm
24-11-2015 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #38
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
(24-11-2015 22:16)sergiot Ha scritto:  Pardon mi è saltato un numero invece di vds3 ho scritto vds. La risposta comunque va bene lo stesso. Grazie Franzdima ...ma già che ci sono... e se è Acea E 5 o E 7 invece che e1 e2 e3?

Qui trovi le compatibilità tra vds2 e 3 che tra di loro è meglio non mischiare.
Dovrebbe valere per ogni olio omologato vds, anche se non a marchio volvo penta. Io uso il mobil delvac che è 15w40, E7, api ci-4, volvo vds3, lo pago 5€ al litro.

http://82.197.226.21/vpac/default.aspx?l...d=6904&sn=
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2015 23:17 da Franzdima.)
24-11-2015 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #39
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
(24-11-2015 22:50)Giuly Ha scritto:  
(22-11-2015 12:51)andros Ha scritto:  
(22-11-2015 10:44)Utente non piu attivo Ha scritto:  ah, ed io che pensavo fosse sempre e comunque meglio il sintetico...
il sintetico è un ottimo olio per motori moderni veloci.
se il tuo motore ha iniziato a girare con sintetico continua pure
ma non credo.
i nostri sono motori di concezione vecchia o agricola per cui stanno benissimo cn oli semisintetici.

ps:ma perchè cercare filtri on line?
vai da un ricambista generico con il filtro vecchio e lui ti trova il filtro nuovo a 4 soldi

Ciao Andros
Sul mio yanmar (1990) ho sempre usato lo Shell 15/40 comprato in supermercato, sarei tentato di mettere un 10/30 perché penso che agevoli l'avviamento invernale (non ho le candelette) cosa mi consigli?
se non hai le candelette dovresti avere l'arricchitore.Smiley2
e comunque 5 gradi in meno non credo abbiano tanta influenza.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2015 00:11 da andros.)
25-11-2015 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Dove trovo filtri per motori vecchi e che olio usare?
Gli olii sintetici sono enormemente superiori ai semisintetici o ai minerali perché hanno meno tendenza a degradarsi con l'uso, quindi mantegono le loro caratteristiche inalterate più a lungo.
Piú ampio é lo spettro della gradazione migliori sono le performances alle tempetature basse in partenza o a quelle alte in uso gravoso mantenendo una viscositá corretta nei diversi range di temperatura.
Alcuni olii sono formulati con additivi specifici per motori con filtro antiparticolato e catalizzatore.
Vero che passare da un olio con forte base detergente su un motore usurato o con manutenzione carente può portare al distacco di morchie: qundi consigliabile un cambio ravvicinato.
Le specifiche sono in costante aggiornamento e quindi olii moderni non vengono più prodotti con specifiche superate, quindi non é detto che siano reperibili olii con le specifiche prescritte per motori "anziani". Questo é un bene perché vuol dire che gli olii in commercio con le nuove specifice sono di qualitá superiore.
In un sintetico quello che si usura e degrada é solo la parte di additivo: teoricamente senza additivazione si potrebbe non sostituire mai l'olio ma solo rabboccare e cambiare il filtro.
25-11-2015 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 279 ieri 09:49
Ultimo messaggio: rob
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 252 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.323 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.618 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 356 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 692 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 637 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 552 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.412 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.280 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)