Motore volvo penta 2003
#21
io ho installato la pompetta del fuoribordo sul mio 2002 è utile per spurgare e come spia per la carenza di arrivo carburante .
prova ad alimentare il motore per caduta da una tanica che tieni in pozzetto. devi deviarci anche il ritorno.. e vedi se il difetto persite.
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Cita messaggio
#22
Risolto l'arcano. Il problema era l'alternatore o meglio il regolatore di tensione dell'alternatore, che dava in uscita in uscita da 17 a 18,5 V. Quando andava su fino a 18,5 il motore andava giù di giri a causa del carico maggiore, suppongo. Sostituito l'alternatore, in quanto regolatore trovato solo su internet a prezzo troppo elevato (conveniva cambiare tutto considerata anche l'età), il motore è tornato stabile come un orologio atomico. Dimenticavo, il dubbio che potesse essere qualcosa di elettrico mi era venuto, ma la certezza l'ho avuto quando la batteria motore mi ha abbandonato dopo una bella . celle distrutte dalla sovratensione di carica. Sigh!
Cita messaggio
#23
(13-01-2016, 23:58)gaspbut Ha scritto: Risolto l'arcano. Il problema era l'alternatore o meglio il regolatore di tensione dell'alternatore, che dava in uscita in uscita da 17 a 18,5 V. Quando andava su fino a 18,5 il motore andava giù di giri a causa del carico maggiore, suppongo. Sostituito l'alternatore, in quanto regolatore trovato solo su internet a prezzo troppo elevato (conveniva cambiare tutto considerata anche l'età), il motore è tornato stabile come un orologio atomico. Dimenticavo, il dubbio che potesse essere qualcosa di elettrico mi era venuto, ma la certezza l'ho avuto quando la batteria motore mi ha abbandonato dopo una bella . celle distrutte dalla sovratensione di carica. Sigh!

Posso chiederti in dettaglio come hai fatto ad intuire che fosse l'alternatore?
Io (ho lo stesso motore) avrei giurato che il problema fosse dovuto . cosa mi turba.
bv
Cita messaggio
#24
Quando ho cambiato la batteria, la prima cosa che ho fatto è stato, dopo avere acceso il motore, controllare tensione di carica dell'alternatore con il tester. E qua ho scoperto che a regimi regolari avevo già una tensione di carica di 16,8 V (già tanti, per una batteria al piombo dovrebbe essere di 14,4 V), quando il motore andava giù di giri avevo picchi fino a 18 V. E questo mi spiega anche perchè la batteria è defunta!
Cita messaggio
#25
Volvo Penta 2003
Tutto inizia a fine Novembre 2023, in manovra retro al minimo tende a spegnersi, aumento il gas e riprende, questa disfunzione si ripete anche durante il trasferimento per alaggio fine stagione, perdita di giri per due volte, si riprende da solo senza accelerare.

In vasca di alaggio al minimo si comporta bene senza calo di giri al minimo.

Durante l'inverno resto con mezzo serbatoio di gasolio.
Il giorno del varo non si mette in moto, mi accorgo che non arriva gasolio al filtro, il pre filtro a vista è pulito, con la leva pompa C e sfiato svitato faccio arrivare gasolio e lui riparte bene, 15 minuti e poi si spegne, solita operazione di spurgo e riparte, riesco a portare la barca all' ormeggio!

Pochi giorni dopo decido di smontare serbatoio, svuoto gasolio, pochissima polvere nera in sospensione, niente alghe, sostituisco pre filtro 10 micron, filtro gasolio pulito carico il circuito con pompa C, controllo tutti i raccordi tiro tutte le doppie fascette, mi assicuro per quello che posso che non ci siano possibilità di ingresso aria nel circuito, e si ripresenta lo stesso problema!

Fino alla pompa arriva il gasolio, dalla pompa al filtro credo succede il guaio!

Ho controllato che il gasolio arriva agli iniettori, facendo girare il motorino con vite sfiato filtro gasolio il gasolio zampilla!
Domani provo a sostituire la pompa C e poi mi resta solo il tubo gasolio dalla pompa C al Filtro.
incrocio le dita sperando di risolvere.
Sono accettate tutte le riflessioni del caso.
Cita messaggio
#26
Fatti una tanica da tenere alta ed alimenta per caduta direttamente la pompa d'iniezione se non ci sono altre rogne dovrebbe mettersi in moto, la leva dello stop é rientrata?
Cita messaggio
#27
Come hanno scritto già altri, controlla il filtrino a rete nella pompetta ac; hai detto che vedevi polvere nera in sospensione, su quel filtrino quando lho pulito ho trovato esattamente una specie di polvere nera, segno che è roba che riesce a superare il prefiltro
Cita messaggio
#28
Alla fine prendeva aria il tubo che dal pre filtro arrivava alla pompa, dopo aver smontato il serbatoio cambiato i filtri, cambiato la pompa restava solo il tubo …. di conseguenza non arrivava gasolio, fatto tubo nuovo al modico costo di 15 euri il motore non ha più incertezze.
Se avessi iniziato all’ inverso avrei navigato prima….
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 16 5.198 27-11-2025, 09:30
Ultimo messaggio: Gioviy
  Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione Ciufilo72 19 676 01-11-2025, 16:03
Ultimo messaggio: marmar
  Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi Jonah11 49 3.421 25-10-2025, 18:27
Ultimo messaggio: seidi
  MDI motore volvo penta - allarme batteria acceso in navigazione claudio.labarbera 12 1.226 20-09-2025, 09:05
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 498 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Minimo irregolare su Volvo Penta 62cv del 2008 eiasu 15 922 23-08-2025, 23:07
Ultimo messaggio: eiasu
  Vaso espansione Volvo Penta MD22L nic 8 769 01-08-2025, 16:19
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. kavokcinque 21 3.705 01-08-2025, 10:52
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Invertitore volvo penta md6a skipper44 0 262 31-07-2025, 15:07
Ultimo messaggio: skipper44
  Volvo Penta 2003T - consumo anomalo liquido di raffreddamento mau390 20 9.268 01-07-2025, 16:00
Ultimo messaggio: rosama

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)