Rispondi 
IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
Autore Messaggio
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #1
IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
Come da titolo, vorrei iniziare a fare qualche regata.

La barca è un Elan 310 (già dell'ADV Scornaj), barchino di cui sono molto contento e che credo possa dire la sua anche in qualche regata d'altura... in particolare vorrei puntare quest'anno a fare qualche regata tipo la duecento, la cinquecento (magari), etc... rimanendo nel circuito del medio alto Adriatico.

Premetto che il mondo delle stazze e gare a compenso mi è un po' alieno, avendo in precedenza fatto qualche regata in classi libere (basate solo su lunghezza scafo) oppure in monotipo.

Vedo che in genere le regate prevedono doppie classifiche, ma troverei illogico fare due certificati per poi scoprire che sono arrivato ultimo o penultimo a seconda del certificato che leggo... ...37

C'è qualche ADV che se ne intende di stazze e che sappia darmi qualche dritta su come orientarmi..??

Grazie mille..!!

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2016 18:00 da Moulinex.)
09-02-2016 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
(09-02-2016 17:59)Moulinex Ha scritto:  C'è qualche ADV che sappia darmi qualche dritta su come orientarmi..??

BV

Ma perchè non me l'hai chiesto venerdì scorso ?? Smiley2

La prima discriminante è il regolamento con cui si corrono le regate che hai intenzione di fare.

La seconda è costituita dalle vele che hai o di cui hai intenzione di dotare il barchino: ad esempio se hai un A0 puoi regatare in IRC ed in ORC indifferentemente, se invece hai un Code 0 o una Headsail Set Flying (volgarmente "frullone"), le puoi stazzare in ORC, mentre in IRC le paghi davvero un'esagerazione.

Se non hai nessuna di queste due ultime vele, il mio consiglio è di fare entrambi i certificati e di regatare, ove possibile, in entrambe le classi; l'anno prossimo, quando avrai scoperto dove sei più competitivo, rinnovi solo quel certificato.

Un esempio di ORC CLUB dell'Elan 310:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2016 18:30 da albert.)
09-02-2016 18:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
Ahi...corre in reale con i 36-37

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-02-2016 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
ciao moulinex
intanto lasciami dire che a vedere la foto del tuo profilo m'è scappata la lacrimuccia....
la mitica bada (se ancora la chiami così) sulle lunghe ha pizzicato e anche parecchio, e anche a danno di titolati barconi. Quindi si, specialmente quando può correre ad andature larghe le chances le hai eccome. Anche sui bastoni va "capita" di bolina, ma questo te lo spiegai a suo tempo. Circa i certificati: l'irc dava dei buoni numerelli, l'orc no. Il perchè lo ignoro e l'ho sempre ignorato. Ma mediamente nelle classifiche stavo sempre più in alto con l'irc che con l'orc.
fatti sentire
a
09-02-2016 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
@Albert
Non te l'ho chiesto semplicemente perché non mi era passato per la mente... Smiley26
Confermo presenza code zero su frullone al bompresso.
Valuterò di farli entrambi e poi mi "specializzerò" ...
Grazie

@Scornaj
La barca ora si chiama Dagobah 2
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dagobah
I bastoni al momento non sono il mio obiettivo, se ne farò sarà solo per fare esperienza, ma l'obiettivo vero sono le alture lunghe e magari alcune offshore classiche come Cinquecento Rimini Corfù Rimini o Middle Sea...quindi dovremmo essere sul terreno adatto al barchino.
Mi farò sentire per aggiornarci anche su come ti trovi col nuovo giocattolone che ho peraltro visitato a Genova...

Ciao
10-02-2016 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
(10-02-2016 00:03)Moulinex Ha scritto:  @Albert

Confermo presenza code zero su frullone al bompresso.

Come detto sopra, questa vela è purtroppo molto penalizzante se stazzata in IRC.

Per l'IRC andrebbe sostituita con un A0.

Ciao
10-02-2016 00:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
Attualmente le vele sono:
1 Randa dacron buona con tre mani, perfetta per la crociera.
1 Randa Vector One Sail con due mani (da farci questa stagione per prender la mano al barchino.
a prua:
1 fiocco in dacron medio terzarolabile, perfetto per la crociera.
1 fiocco light nuovo;
1 fiocco medio pesante, discrete/buone condizioni;
oltre la prua:
1 code zero su frullone, abbastanza usato ma un'altra stagione ci sta di certo;
1 spi onesail (runner) abbastanza usato;

Nei miei programmi (probabilmente gli acquisti saranno rinviati a fine anno.... ) prevedo di farmi un nuovo assimmetrico, (ma prima devo capire la barca per decidere come farlo), e poi se del caso un fiocchetto per le sventolate, e (semmai) una nuova randa.

Tornando alla questione di quale certificato di stazza andarmi a fare, e quindi in quale classifica correre, credo che farò il punto in base al programma di regate che riuscirò a fare (vedendo quindi quali formule adottano), ma credo che in effetti ci sia il rischio concreto di doverli fare entrambi per poi capire quale sia il più vantaggioso, visto che:

- Da quello che dice Scornaj dovrei lasciar perdere l'ORC (che avrebbe rating penalizzante).
- Da quello che dice Albert dovrei lasciar stare l'IRC (per via del code zero che paga troppo).

Non ho motivo di dubitare di nessuno dei due ma sono più confuso di prima... Forse Scornaj in regata lasciavi a casa il frullone..?? Smiley57

quasi quasi vado a stazzarmi IOR 79
10-02-2016 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
(10-02-2016 17:04)Moulinex Ha scritto:  Nei miei programmi (probabilmente gli acquisti saranno rinviati a fine anno.... ) prevedo di farmi un nuovo assimmetrico, (ma prima devo capire la barca per decidere come farlo).

Allora, invece di farti l'A3, prevedi di fare un A0, col cavo antitorsione ed utilizzando l'avvolgitore del code (che potrai ancora usare nelle regate open, barcolana etc. etc.).

Può anche essere che la tua definizione di "code zero" non sia corretta per la vela che usi sul frullo, ma se ti fai dare il vecchio certificato IRC da scornaj e vieni 10 minuti in veleria con la vela ti tolgo ogni dubbio, nel bene o nel male Smiley2 .....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2016 18:40 da albert.)
10-02-2016 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
(10-02-2016 18:40)albert Ha scritto:  
(10-02-2016 17:04)Moulinex Ha scritto:  Nei miei programmi (probabilmente gli acquisti saranno rinviati a fine anno.... ) prevedo di farmi un nuovo assimmetrico, (ma prima devo capire la barca per decidere come farlo).

Allora, invece di farti l'A3, prevedi di fare un A0, col cavo antitorsione ed utilizzando l'avvolgitore del code (che potrai ancora usare nelle regate open, barcolana etc. etc.).

Può anche essere che la tua definizione di "code zero" non sia corretta per la vela che usi sul frullo, ma se ti fai dare il vecchio certificato IRC da scornaj e vieni 10 minuti in veleria con la vela ti tolgo ogni dubbio, nel bene o nel male Smiley2 .....

Ciao

Albert... SEI TROPPO GENTILE
se non ci fossi dovremmo inventarti..!!!

Intanto ti mando (via mail) il certificato IRC che ho trovato sulla barca di Scornaj, poi farò sicuramente un passaggio..!! GRAZIE Thumbsupsmileyanim
10-02-2016 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
(10-02-2016 18:55)Moulinex Ha scritto:  
(10-02-2016 18:40)albert Ha scritto:  
(10-02-2016 17:04)Moulinex Ha scritto:  Nei miei programmi (probabilmente gli acquisti saranno rinviati a fine anno.... ) prevedo di farmi un nuovo assimmetrico, (ma prima devo capire la barca per decidere come farlo).

Allora, invece di farti l'A3, prevedi di fare un A0, col cavo antitorsione ed utilizzando l'avvolgitore del code (che potrai ancora usare nelle regate open, barcolana etc. etc.).

Può anche essere che la tua definizione di "code zero" non sia corretta per la vela che usi sul frullo, ma se ti fai dare il vecchio certificato IRC da scornaj e vieni 10 minuti in veleria con la vela ti tolgo ogni dubbio, nel bene o nel male Smiley2 .....

Ciao

Albert... SEI TROPPO GENTILE
se non ci fossi dovremmo inventarti..!!!

Intanto ti mando (via mail) il certificato IRC che ho trovato sulla barca di Scornaj, poi farò sicuramente un passaggio..!! GRAZIE Thumbsupsmileyanim

Ok.19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2016 18:57 da albert.)
10-02-2016 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
il code zero lo usavo solo per la crociera. Avevo due gennaker uno è quello che hai tu uno l'avevo venduto ed era un azero magro magro che stringeva assai bene. tra l'altro dovrebbe essere su una gemella dalle tue parti.
Quando rifarai il genny, tieni a cuore le misure di quello che hai che scendeva assai bene. PS, moooolla la mura che scendi meglio.
10-02-2016 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
(10-02-2016 19:24)scornaj Ha scritto:  Quando rifarai il genny, tieni a cuore le misure di quello che hai che scendeva assai bene. PS, moooolla la mura che scendi meglio.

Infatti Albert mi aveva detto che avendo a bordo un runner (anche se stanchino) nel caso di farne uno nuovo avrebbe avuto senso fare un A zero...

sul mollare la mura ho visto... (facendo il giro d'Italia abbiamo avuto modo di fare un po' di prove... Smiley4 )
10-02-2016 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evaemauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #13
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
buongiorno, ho un elan 36 del 2000, mi piacerebbe partecipare alla Giraglia (la lunga) la barca non è mai stazzata, ha solo randa, fiocco con rullafiocco e una trinchetta mobile. Cosa mi consigliate e soprattutto come si fa ad avere il certificato di stazza senza indebitarsi? E già che ci siamo, non ho il numero velico, come faccio?
Grazie mille in anticipo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2017 08:59 da evaemauro.)
31-03-2017 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #14
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
Fatti un giro sul sito UVAI, trovi molte risposte alle domande che hainposto.
Ciao
31-03-2017 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
...Con il gennaker nero la ricordo una fucilata....
Sto cominciando a capire quando Agostino partiva in poppa su angoli che "sembravano" troppo stretti e poi in boa arrivava davanti. Ora ho lo stesso "problema" Thumbsupsmileyanim

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
31-03-2017 14:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #16
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
grande barca e qualche nostalgia! soprattutto perchè eravamo qlc anno più giovani!
31-03-2017 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
(31-03-2017 08:55)evaemauro Ha scritto:  ... ha solo randa, fiocco con rullafiocco e una trinchetta mobile. Cosa mi consigliate ..

E niente spinnaker o gennaker ??

Se la risposta è affermativa, ti consiglio, prima di investire del denaro in numeri velici, stazze, certificati ed iscrizione alla Giraglia, di utilizzarlo per attrezzare la barca con le vele necessarie a coprire tutte le andature ...

Poi, ma è una questione di gusti, comincerei a mettere a punto la barca e l'equipaggio in regate brevi, dove eventuali distacchi dal primo si possano ancora misurare con l'orologio e non con il calendario.

Certo che se ti fossi presentato e ci avessi detto qualcosa di più di te e della tua esperienza eviterei il rischio di dare consigli fuori luogo nel caso tu fossi il Mauro P. nazionale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
31-03-2017 20:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evaemauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #18
RE: IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
(31-03-2017 20:07)albert Ha scritto:  
(31-03-2017 08:55)evaemauro Ha scritto:  ... ha solo randa, fiocco con rullafiocco e una trinchetta mobile. Cosa mi consigliate ..

E niente spinnaker o gennaker ??

Se la risposta è affermativa, ti consiglio, prima di investire del denaro in numeri velici, stazze, certificati ed iscrizione alla Giraglia, di utilizzarlo per attrezzare la barca con le vele necessarie a coprire tutte le andature ...

Poi, ma è una questione di gusti, comincerei a mettere a punto la barca e l'equipaggio in regate brevi, dove eventuali distacchi dal primo si possano ancora misurare con l'orologio e non con il calendario.

Certo che se ti fossi presentato e ci avessi detto qualcosa di più di te e della tua esperienza eviterei il rischio di dare consigli fuori luogo nel caso tu fossi il Mauro P. nazionale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dimenticavo il gennaker. ho partecipato diverse volte alla giraglia con barche di tutti i tipi e con ogni genere di mare, dalla bonaccia a forza 8 di qualche anno fa. L'elan è un'ottima barca, molto marina, le lunghe non ci preoccupano. il problema al momento è che per partecipare occorrono numeri velici e stazze. le regate brevi non mi piacciono, ma grazie per il consiglio
31-03-2017 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura
Ah bè, se le cose stanno così, non mi sembra vi siano problemi insormontabili .... trovi qui le informazioni che cerchi:
http://www.uvai.it/certificati.htm

E icab


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
31-03-2017 21:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 899 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.679 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Regate con classi a budget rob 23 5.100 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  Doppio segno di stazza ghibli4 5 861 13-06-2022 14:27
Ultimo messaggio: ghibli4
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.417 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  stazza della randa capatosta 6 1.178 21-12-2021 13:01
Ultimo messaggio: albert
  Come ottenere Certificato di stazza e quale categoria scegliere per Salona 45 lelez86 23 3.834 14-12-2021 18:15
Ultimo messaggio: albert
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.013 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Assicurazione per regate Carolina 10 2.896 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.476 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)