Regolazione vele bolina brezza tesa
#1
Ciao,

domenica della regata di circolo,
vento 15-18 knt onda 1,5 mt (a spanne)

barchino comet 860,vele dacron un pò smutandè
in queste condizioni normalmente avrei rollato almeno un pò il genoa,
ma . in ragata.
ho tenuto tutto a riva , carrello randa tutto sopravvento
scotta randa in mano e si regolava la tendenza alla straorza con la scotta,
naturalmente molto sbandati.

la domanda è ,in generale, naturalmente ogni barca è a se etc etc.
ma secondo voi sarebbe stato più efficace rollare un po il genoa e sventare meno la randa oppure ho fatto meglio a fare cosi? oppure altro?
ovvio tempo per fare le prove nun c'era Smiley57
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#2
Volevi dire Carrello randa "sottovento" vero?
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#3
no , sopravvento,
per svergolare la randa
no buono ?? 91
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#4
(17-02-2016, 11:46)micio africano Ha scritto: Volevi dire Carrello randa "sottovento" vero?

. hai preceduto
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#5
ed cunningam cazzato a ferro
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#6
[Piccoletto' pid='438922833' dateline='1455702679']
no , sopravvento,
per svergolare la randa
no buono ?? 91
[/quote]

È l'opposto! Scarrellando sposti il punto di applicazione della forza sottovento, questo ti aiuterà a contenere lo sbandamento!
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#7
con vento tale da farti avere più sbandamento del desiderato:

carrello SOTTOVENTO
base a ferro (vela smutandata, no?)
cunny probabilmente pure (idem)
punti scotta genoa indietro
se poi rolli un po' di genoa punto di scotta sempre un po' indietro rispetto a quato lo avanzseresti per compensare la rollatura.
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#8
(17-02-2016, 11:56)micio africano Ha scritto: [Piccoletto' pid='438922833' dateline='1455702679']
no , sopravvento,
per svergolare la randa
no buono ?? 91

È l'opposto! Scarrellando sposti il punto di applicazione della forza sottovento, questo ti aiuterà a contenere lo sbandamento!
[/quote]

tutto trasto sotto vento e lavori di scotta per far portare solo l'uscita della randa. l'entrata può fileggiare, stai pìù dritto e la portanza ha componente maggiore in asse barca...
certo che con il genoa pieno...., in particolar modo con la tua barca che ha genoa grande, si fa fatica, comunque carrello scotta arretrato , porta la parte bassa e l'alta svergolata scarica, anche questo per sbandare meno
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#9
. pensato che cosi facendo ,svergolando molto la randa
scaricavo la vela nelle parti . averlo letto da qualche parte 91

base,cunny, e carrelli fiocco OK

la domanda però era se mi avrebbe reso più una randa piatta ben cazzata con genoa rollato e relativo salsicciotto

oppure come ho fatto io regolare la scotta randa al mm con genoa pieno
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#10
Grazie MhuirSmiley2
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#11
Mhuir ha spiegato tutto benissimo. Per aiutarti a ricordare le regolazione tieni presente che:
poco vento, vele grasse, trasto sopravvento
tanto vento, vele magre, trasto sottovento.
Per dirla proprio terra terra...
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#12
si, mi torna,
ma il voler svergolare la randa veniva anche dal fatto che
con onda , la barca aveva di per se un rollio e beccheggio accentuato
e la vela cosi svergolata mi dava un "profilo medio" con più tolleranza
rispetto ad una vela ben bordata con la barca più stabile....
ma mi state dicendo il .:
prossima volta faccio le prove
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#13
come dice giustamente bullo la vela è una oppinione !!!
Smile


Allegati
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.gif   due.gif (Dimensione: 23,66 KB / Download: 216)
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#14
[Piccoletto' pid='438922858' dateline='1455705270']
si, mi torna,
ma il voler svergolare la randa veniva anche dal fatto che
con onda , la barca aveva di per se un rollio e beccheggio accentuato
e la vela cosi svergolata mi dava un "profilo medio" con più tolleranza
rispetto ad una vela ben bordata con la barca più stabile....
ma mi state dicendo il .:
prossima volta faccio le prove
[/quote]

Anche io avrei spostato il carrello randa sottovento ed il carrello del genova molto indiettro per far scaricare in alto.... ma anche io, come te, per adesso non ho certezze Smiley59
ma il gps che velocità segnava ? e soprattutto barche di uguale categoria stavano avanti o dietro ...21
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#15
[Piccoletto' pid='438922858' dateline='1455705270']

prossima volta faccio le prove
[/quote]

prossima volta guarda il log Smiley2

la barca bisogna sentirla e nessun manuale ti potrà spiegare quello che devi fare meglio della tua barca.
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#16
Marco Polo Smiley53

Tonyst , la bolina è andata bene,
ma magari si poteva far .:
poi in realtà non siamo tanti di ugual misura,
poi c'era onda e se ne sbagliavi una ti fermava la barca

Kawua, sempre l'occhio al log Smiley2
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#17
Con 15/18 kn di reale hai già abbondantemente superato il limite che ti permette un assetto dignitoso tenendo la randa aperta col carrello sopravvento, con questa aria come hanno già detto devi necessariamente scarrellare sottovento e se non basta sotto raffica lavorare di scotta .....oltre un certo limite, se lo sbandamento risulta eccessivo, di difficile controllo e devi comunque bolinare, conviene prendere una mano alla randa poi è vero che le barche rispondono diversamente e non esiste una regola per tutte ma già così prendi margine e con meno sbandamento scarrocci di meno. Con aria è difficile tenere la prua alta ma la vela di prua seppur castrata dallo svergolamento aiuta a superare meglio anche le onde che avrai al mascone. ........ e poi tanti manzi a schiacciare !! Thumbsupsmileyanim
Non ho citato la tensione di drizza, di belin, di Cunningham se c'è, ecc... in quanto sono le prime armi da mettere in campo in questi frangenti !!
Mio parere né !! Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#18
(17-02-2016, 13:11)nedo Ha scritto: Non ho citato la tensione di drizza, di belin, di Cunningham se c'è, ecc... in quanto sono le prime armi da mettere in campo in questi frangenti !!


yess tutto a ferro,

sulla mia comincio a ridurre a prua,
ha genoa che è il doppio della randa


la velocità c'èra, o meglio ce la facevamo saltar fuori,
dosando barra e scotta randa .
Manzi non ce . me e tailer Smiley57
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#19
(17-02-2016, 13:11)nedo Ha scritto: Con 15/18 kn di reale hai già abbondantemente superato il limite che ti permette un assetto dignitoso tenendo la randa aperta col carrello sopravvento, con questa aria come hanno già detto devi necessariamente scarrellare sottovento e se non basta sotto raffica lavorare di scotta .....oltre un certo limite, se lo sbandamento risulta eccessivo, di difficile controllo e devi comunque bolinare, conviene prendere una mano alla randa poi è vero che le barche rispondono diversamente e non esiste una regola per tutte ma già così prendi margine e con meno sbandamento scarrocci di meno. Con aria è difficile tenere la prua alta ma la vela di prua seppur castrata dallo svergolamento aiuta a superare meglio anche le onde che avrai al mascone. ........ e poi tanti manzi a schiacciare !! Thumbsupsmileyanim
Non ho citato la tensione di drizza, di belin, di Cunningham se c'è, ecc... in quanto sono le prime armi da mettere in campo in questi frangenti !!
Mio parere né !! Smiley2

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Inviato dal mio iPhone
"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
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#20
c'è qualcosa che non mi torna....

Comet 860.

2 di equipaggio

. di reale o di apparente?

se guardavi il windex in testa e se eri all'interno delle stecche quindi diciamo bolinavi a .° di apparente e presupponendo un 6 nodi di velocità, vuol dire che sulle vele avevi 22,76 nodi di vento e stringevi 43° sul reale...... in 2... tutta tela con 23 nodi??
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