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(16-02-2016, 17:23)Zerbinati Davide Ha scritto: (16-02-2016, 01:11)kavokcinque Ha scritto: [
Bastano 5m di catena che collegherai alla tua catena principale e non alla Delta che non è predisposta per un attacco di tiro sul fuso, infatti tende a girarsi, sarebbe solo un peso.
Neanche sul traversino?
No, si dissalda. Per ora l'unica ancora che è stata studiata per l'appennellamento è la Rocna e posso dire anche la Spade... cercati il sito di Peter Smith, io l'ho conosciuto e questo ha fatto test per 20 anni, poi la Mason gli copiò bene l'ancora, personaggio navigatore lungimirante, ha anche foto bellissime....
Cmq appennella catena su catena, se il giunto cede, che è poi l'anello debolo di tutte le linee ti fotti 2 . ne ho 3, non so tu... 
Si ho letto tutto sulla Rocna.
Ottimo il consiglio di appennellare sulla catena.
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(16-02-2016, 17:46)traballi carlo Ha scritto: [hide][/hide]
Nessuno cita mai la mia fida Bughel . Ho una 17.5 kg con catena da 8 . Sono molto soddisfatto dopo una Delta 15 ed una Bruce ( per carità ) sempre da 15 . E' molto diffusa tra i velisti tedeschi . La Fortness comunque sempre nel gavone .
Bella e funzionale, niente da dire.
Però pare la facciano solo in acciaio inox e quella da 14 kg (adatta al tuo 34 piedi < 8 Ton) costa 900 euro.....
.
ciao
matteo
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17-02-2016, 11:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2016, 11:29 da Luciano53.)
Scusate, sembra l'atteggiamento snob di quella pubblicità di SUV a basso prezzo. Quanto costa. Solooooo???? Ma volevo soendere di più!!!!
Perchè spendere 900 euro quando con 170 viene una Kobra da 16 kg. che, assistita da adeguata catena (io ho del 10), non vi molla mai.
Poi, perchè inox al posto del più affidabile ferro zincato.
Sembra che sia necessario spendere su dei marchi dal nome altisonante perchè fa in..
Ma questo nella nautica accade per tutto, dalle cime al vestiario, e i rivenditori ci sguazzano.
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quindi in sintesi , l'ancora ideale capace di prendere su tutti i terreni , fango, sabbia , ALGHE, , e di disincagliarsi da sola senza problemi da rocce e scogli, esiste ? è la Rocna ? la Cobra? o non vale la pena abbandonare la fidata Delta?
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Incattivarsi? Ma perchè si mette il grippiale?
Le ancore sono un'oppppppinione.
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In barca ho tre ancore: 18, 15 e 12 kg. Se ci stanno da me...
ho sbarcato al Bruce da 10 kg che mi intrigava e l'ho sostituita con un ammiragliato da 15 che ho comprato su consiglio di Fabrizio di Senzadimora.
Per la tipo Bughel tempo fa giravano i disegni quotati su internet e li hanno pubblicati anche su un vecchio numero di Bolina, c'è gente che se l'ha fatta. Un taglio al plasma, saldatrice e flessibile e si fa.
Open Source Anchor Project da guardare: .
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(17-02-2016, 14:23)bullo Ha scritto: Incattivarsi? Ma perchè si mette il grippiale?
Le ancore sono un'oppppppinione.-
Grippiale che tra l'altro segnala al mondo la posizione dell'ancora, evitando di doversi sbracciare scompostamente in baia nei confronti dei nuovi arrivati. Sempre ammesso che si sappia, senza grippiale, dove abbiamo dato fondo.
Ne sto costruendo uno a due lire, sempre per non foraggiare i modelli di grippiale titolati e costosissimi, partendo da un galleggiante da pesca (quelli di plastica ad anello)
Caro Bullo, anche il grippiale è un'oppppppppinione
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(17-02-2016, 14:10)sergiot Ha scritto: quindi in sintesi , l'ancora ideale capace di prendere su tutti i terreni , fango, sabbia , ALGHE, , e di disincagliarsi da sola senza problemi da rocce e scogli, esiste ?
L'ancora CM o Corpo Morto, disponibile in dimensioni dai 300kg in sù
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(17-02-2016, 15:11)rob Ha scritto: (17-02-2016, 14:10)sergiot Ha scritto: quindi in sintesi , l'ancora ideale capace di prendere su tutti i terreni , fango, sabbia , ALGHE, , e di disincagliarsi da sola senza problemi da rocce e scogli, esiste ?
L'ancora CM o Corpo Morto, disponibile in dimensioni dai 300kg in sù 
...doppino attorno a tubo oleodotto  
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doppino intorno alla piattaforma estrattiva ?  
(17-02-2016, 15:18)Luciano53 Ha scritto: (17-02-2016, 15:11)rob Ha scritto: (17-02-2016, 14:10)sergiot Ha scritto: quindi in sintesi , l'ancora ideale capace di prendere su tutti i terreni , fango, sabbia , ALGHE, , e di disincagliarsi da sola senza problemi da rocce e scogli, esiste ?
L'ancora CM o Corpo Morto, disponibile in dimensioni dai 300kg in sù 
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(17-02-2016, 14:43)Luciano53 Ha scritto: (17-02-2016, 14:23)bullo Ha scritto: Incattivarsi? Ma perchè si mette il grippiale?
Le ancore sono un'oppppppinione.-
Grippiale che tra l'altro segnala al mondo la posizione dell'ancora, evitando di doversi sbracciare scompostamente in baia nei confronti dei nuovi arrivati. Sempre ammesso che si sappia, senza grippiale, dove abbiamo dato fondo.
Ne sto costruendo uno a due lire, sempre per non foraggiare i modelli di grippiale titolati e costosissimi, partendo da un galleggiante da pesca (quelli di plastica ad anello)
Caro Bullo, anche il grippiale è un'oppppppppinione
il problema del grippiale è che qualcuno lo scambi per un corpo morto e ci si attacchi ..
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(19-02-2016, 21:10)lucianodb Ha scritto: il problema del grippiale è che qualcuno lo scambi per un corpo morto e ci si attacchi ..
Eccomi!
Prima crociera in vita mia, con prima barca a vela della vita mia, primo ormeggio in baia della vita mia, PRESO a Brbinj primo e ultimo grippiale bianco con anello in acciaio di un ignaro tedesco! Il tedesco è ancora lì che urla   era il lontano 1997
Poi ho rapidamente imparato cosa fosse un grippiale e la crociera è proseguita senza (quasi) danni
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(17-02-2016, 11:29)Luciano53 Ha scritto: Scusate, sembra l'atteggiamento snob di quella pubblicità di SUV a basso prezzo. Quanto costa. Solooooo???? Ma volevo soendere di più!!!!
Perchè spendere 900 euro quando con 170 viene una Kobra da 16 kg. che, assistita da adeguata catena (io ho del 10), non vi molla mai.
Poi, perchè inox al posto del più affidabile ferro zincato.
Sembra che sia necessario spendere su dei marchi dal nome altisonante perchè fa in..
Ma questo nella nautica accade per tutto, dalle cime al vestiario, e i rivenditori ci sguazzano. Il mio amico Ulderik Fluler , sfizzero , ha trovato nell' Alto Vicentino ( Schio ) chi la fa , inox , lucida a prezzo umano . Tra l'altro la Bughel non è brevettata , quindi ...
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(17-02-2016, 11:29)Luciano53 Ha scritto: Scusate, sembra l'atteggiamento snob di quella pubblicità di SUV a basso prezzo. Quanto costa. Solooooo???? Ma volevo soendere di più!!!!
Perchè spendere 900 euro quando con 170 viene una Kobra da 16 kg. che, assistita da adeguata catena (io ho del 10), non vi molla mai.
Poi, perchè inox al posto del più affidabile ferro zincato.
Sembra che sia necessario spendere su dei marchi dal nome altisonante perchè fa in..
Ma questo nella nautica accade per tutto, dalle cime al vestiario, e i rivenditori ci sguazzano. Il mio amico Ulderik Fluler , sfizzero , ha trovato nell' Alto Vicentino ( Schio ) chi la fa , inox , lucida a prezzo umano . Tra l'altro la Bughel non è brevettata , quindi ...
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(19-02-2016, 22:02)traballi carlo Ha scritto: (17-02-2016, 11:29)Luciano53 Ha scritto: Scusate, sembra l'atteggiamento snob di quella pubblicità di SUV a basso prezzo. Quanto costa. Solooooo???? Ma volevo soendere di più!!!!
Perchè spendere 900 euro quando con 170 viene una Kobra da 16 kg. che, assistita da adeguata catena (io ho del 10), non vi molla mai.
Poi, perchè inox al posto del più affidabile ferro zincato.
Sembra che sia necessario spendere su dei marchi dal nome altisonante perchè fa in..
Ma questo nella nautica accade per tutto, dalle cime al vestiario, e i rivenditori ci sguazzano. Il mio amico Ulderik Fluler , sfizzero , ha trovato nell' Alto Vicentino ( Schio ) chi la fa , inox , lucida a prezzo umano . Tra l'altro la Bughel non è brevettata , quindi ... Uli ha trovato la fabbrica dell'inox???? Scommetto che hanno tubi 316 e li piegano anche. Carlo, MP, grazieeeeee
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Luciano, sconsiderato, perche' MP?
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(20-02-2016, 00:42)lfabio Ha scritto: Luciano, sconsiderato, perche' MP?
.. non confondiamo i Luciani ..
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(19-02-2016, 21:10)lucianodb Ha scritto: (17-02-2016, 14:43)Luciano53 Ha scritto: (17-02-2016, 14:23)bullo Ha scritto: Incattivarsi? Ma perchè si mette il grippiale?
Le ancore sono un'oppppppinione.-
Grippiale che tra l'altro segnala al mondo la posizione dell'ancora, evitando di doversi sbracciare scompostamente in baia nei confronti dei nuovi arrivati. Sempre ammesso che si sappia, senza grippiale, dove abbiamo dato fondo.
Ne sto costruendo uno a due lire, sempre per non foraggiare i modelli di grippiale titolati e costosissimi, partendo da un galleggiante da pesca (quelli di plastica ad anello)
Caro Bullo, anche il grippiale è un'oppppppppinione
il problema del grippiale è che qualcuno lo scambi per un corpo morto e ci si attacchi ..
E non solo quel problema, ma anche altri che spingono a perdere l'abitudine di utilizzarlo:
- se ci passi la notte col grippiale e la barca fai giri a a 360, questo si arrotola attorno alla catena e non servirebbe più per quello che dovrebbe fare,
- se lo usi in rade affollate (quindi in estate oramai in ogni ancoraggio) dopo le ferie devi fare un salto a lourdes per toglierti di dosso tutti gli improperi, maledizioni e malauguri che ti hanno appioppato gli altri perchè impegni uno spazio acqueo troppo ampio, e se invece trovi quello che non ci fa caso e durante il giro di vento serale quello che ti stava di fianco ti passa davanti può essere che senza accorgersene ti si impiglia sul grippiale e ti speda l'ancora.
Per me è diventato un oggetto d'altri tempi, sono più di 15 anni che non lo uso più.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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