(04-03-2016 19:27)stefano.favi Ha scritto: Anche io ho avuto lo stesso motore di circa 30 anni,
non ha lo scambiatore raffreddamento diretto quindi pompa acqua va alla testa e poi esce tramite il riser molto primitivo,
non ha la pompa dell'olio , la lubrificazione è a sbattimento tramite un cucchiaio sulla biella , quindi nemmeno manometro o spia olio , l'iniezione è diretta quindi niente candeletta di preaccensione , si riesce a metterlo in moto anche a mano tramite la manovella , io ci fatto delle smotorate di 10 ore senza che facesse una piega , il mio aveva il primo invertitore prodotto e non aveva il cuscinetto reggispinta , che normalmente è montato sull'asse , se c'è aprilo ingrassalo e richiudilo , io dovrei ancora avere il manuale , se ti serve dimmelo .
ciao Stefano, sono incappato in questa bellissima discussione ed ho trovato interessanti le risposte. io ho un farymann 12 cv del 1974 revisionato integralmente con trasmissione idrostatica. per i tempi che furono un prototipo, che smisero di produrre, perché , se è vero che sul brigand 27 (cantieri Cima) avevano guadagnato molto spazio in dinette, è anche vero che la trasmissione Oleodinamica creava alcuni problemi (perdita di prestazioni) personalmente , dopo aver sudato, pianto, imprecato ecc.... oggi sono contento di aver ridato vita al motore, e mi sta dando delle belle soddisfazioni. Ricordiamoci che il motore serve per entrare ed uscire dal porto, poi si dovrebbe andare a vela.....confermo Zero filtro olio, zero candeletta (il mio parte con l'arricchitole di gasolio o supplemento- cioè manetta avanti tutta e in folle), e per spegnerlo devo tirare un cavo di acciaio che toglie il gasolio. a volte devo stare anche 20\25 secondi con il cavo tirato, altrimenti non riesco a spegnerlo. un pezzo di storia a bordo che mi rende orgoglioso. Citazione doverosa per 1 L'alzavalvole 2 avviamento manuale con il suo aiuto. Raffreddamento ovviamente diretto con acqua mare e (grazie a questo forum) modifica a T per collegare una manichetta per il risciacquo acqua dolce. ATTENZIONE PERò ALLA PRESSIONE E A NON DIMENTICARLA ATTACCATA A MOTORE SPENTO. a me è successo ed ho riempito il motore di acqua. ne ho approfittato per svuotarlo dall'emulsione e lavarlo con benzina tre volte con 4 cambi di olio. Per quanto riguarda la camicia, l'anno scorso (2021) ho acquistato il cilindro incamiciato con il kit guarnizioni dal Sig Di Napoli. perfetto in tutto, sostituito e via. avrei potuto acquistare solo la camicia, ma la differenza pendeva dalla parte del pezzo intero. Testata spianata, e stretta a mano NON con chiave dinamomentrica, fatto fare da un vecchio meccanico. Riser preistorico ma perfetto. in marina vengono apposta a cercarmi per vedere questo progetto. un saluto a tutti.