Rispondi 
Passaggio da rullaranda a randa steccata
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
Passaggio da rullaranda a randa steccata
In effetti, pensavo peggio; mi sono preso la briga di controllare due profili con dimensioni esterne uguali, che possono andar bene anche per un First 40.7 e, come potete vedere, la differenza non è poi così rilevante. Rimane comunque l'inconveniente descritto sopra da zanki e qui ribadito da shipman.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-03-2013 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Strallo Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #22
Passaggio da rullaranda a randa steccata
Observer ha scritto:
Per favore nomi, foto, e giornali di bordo perchè , con tutta la buona volontà, proprio non ci credo!
Inoltre mi piacerebbe che chi dice che si può fare (in sicurezza, perchè alla c...o si può fare tutto), eviti di intervenire su argomenti legati alla sicurezza e alla robustezza e marinità delle barche e della navigazione!
Il fatto poi che la randa salga e scenda non mi sembra significhi proprio niente! Bisogna essere sicuri che a 'scendere' non sia l'albero


Vedi, io ho fatto una riflessione in base alle mie conoscenza,in base a ciò che è stato scitto qui sul forum e in base alle esperienze di persone che conosco.
Non ho nessun interesse a dire o riportare cose non vere,non siamo in un aula di tribunale e credo sia ridicolo dover fornire delle prove.
Però visto che tu affermi che ciò che dico non è vero spero che tu abbia un ampia casistica di situazioni in cui c'è stato un disalberamento o le rotaie si sono staccate a causa di questa modifica.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2013 01:03 da Strallo.)
11-03-2013 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
Passaggio da rullaranda a randa steccata
Ripesco questo 3d perchè mi sembra che l'argomento tra una baruffa e l'altra sia rimasto alquanto 'inesplorato', e richieda qualche esempio chiarificatore.

Non nego che nel caso dei vecchi sistemi applicati esternamente, sostituendoli con una rotaia e modificando il boma e attrezzando la coperta, non si possa passare da un sistema all'altro (es.: Ghibli4 docetWink).

E' stato fatto anche con alcuni vecchi profili che avevano la canaletta di emergenza centrale, contornata da due sezioni piatte (io ho fatto chiudere però la fessura con un piatto all'interno rivettato ai lati per consolidare il profilo) e con le stesse modifiche citate a boma e coperta si poteva fare l'operazione....

In entrambi i casi però si trattava di sistemi ormai obsoleti, con un sacco di problemi e che avrebbero richiesto una notevole spesa per essere ripristinati e riaggiornati.

Se questo era il caso dell'amico di burrascaforza5, ovvero che ha comprato un 38' con l'avvolgiranda vecchio e da buttare, allora l'intervento potrebbe essere valutato, anche se non costerebbe poco.

Ma se la barca è recente e così l'avvolgiranda, c'è da dire che i sistemi avvolgiranda purtroppoWink/per fortuna si sono evoluti e con loro i profili, e dato che gli inconvenienti che richiedevano la seconda randa di emergenza si sono ridotti, la canalina di emergenza, se prima aveva una certa importanza, ora è veramente solo di emergenza e come tale poco considerata.

Esempio di profilo attuale della Selden:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Carrello Ronstan Ballslide a sfere:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Rotaia per sistema full-batten della Harken:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non vi sembra che mancando completamente l'appoggio da un lato per le sfere del carrello (o della slitta), o per l'appoggio laterale della rotaia, la trasformazione risulterebbe 'un po'' critica ed instabile ??

La canalina per la randa di emergenza c'è, ma è concepita per la ralinga e per l'emergenza appunto, e non certo per supportare un sistema full-batten.

D'altra parte in molti profili (es. Sparcraft) la canalina è stata posizionata sullo spigolo opposto a quello della fessura, incrementandone la resistenza nel caso dell'utilizzo di emergenza, ma rendendo in pratica impossibile anche in questo caso l'utilizzo di carrelli in appoggio o l'applicazione della rotaia esterna:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
12-03-2013 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Passaggio da rullaranda a randa steccata
Io l'ho fatto su profili Selden e Bamar, con canaletta al centro, utilizzando rotaia Harken
se provi a appoggiare una rotaia Harken su un profilo di albero, ti accorgi che solo i labbrini interni appoggiano al profilo

Bisogna considerare che moltissime rande (tutte fino aqualche anno fa) erano ancorate con garrocci di plastica....

e cmq un conto sono le teorie da forum un conto e la pratica....

A parte questo, sono il rpimo a dire che il gioco non vale la candela, tra rotaia, carrelli modifica del boma, randa, modifica del piano di coperta per i terzaroli, cime, manodopera, alla fine è meglio tenersi la randa avvolgibile
Anche perchè l'ultimo che ha voluto a tutti i costi scambiare l'albero avvolgibile con uno gemello tradizionale (Bavaria 42 Cruiser), è ancora li che si lamenta perchè non ha riscontrato l'incremento che immaginava.
12-03-2013 18:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
Passaggio da rullaranda a randa steccata
Direi che concordo su tutto, salvo che sul fatto che sui profili Selden di ultima generazione fatti come quello che ho postato si possa fissare alcunchè, non appoggia neppure il labbro interno......poi è vero che nel forum non si può valutare ogni caso particolare.

Comunque mi sembra che la sostanza, posto che i sistemi di avvolgimento (non tutti Wink) e le rande avvolgibili con le stecche verticali hanno avuto una bella evoluzione, sia ben riassunta nell'ultima frase....
12-03-2013 19:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Passaggio da rullaranda a randa steccata
Citazione:albert ha scritto:
Direi che concordo su tutto, salvo che sul fatto che sui profili Selden di ultima generazione fatti come quello che ho postato si possa fissare alcunchè, non appoggia neppure il labbro interno......poi è vero che nel forum non si può valutare ogni caso particolare.

Comunque mi sembra che la sostanza, posto che i sistemi di avvolgimento (non tutti Wink) e le rande avvolgibili con le stecche verticali hanno avuto una bella evoluzione, sia ben riassunta nell'ultima frase....
L'ultimo che ho fatto è stato proprio un bavaria 50 con albero Selden di ultima generazione, la barca si chiama Scriciola ed è a Porto Garibaldi
L'unico problema che si è verificato è stato che, dato che il cliente ha voluto mantenere il meccanismo avvolgibile interno ugualmente, il carrello della penna andava a scontrarsi con la linguetta di fermo della testa girevole che usciva dalla feritoia della randa avvolgibile, per il resto, cliente soddisfatto e incovenienti zero
Tra l'altro, visto che ci fa anche le regatine di zona, ha montato una randa in laminato Spidertech in kevlar e carbonio....steccata fullbatten.....che ha usato anche in Croazia per tre anni, più di così
12-03-2013 20:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
Passaggio da rullaranda a randa steccata
Citazione:albert ha scritto:
Non nego che nel caso dei vecchi sistemi applicati esternamente, sostituendoli con una rotaia e modificando il boma e attrezzando la coperta, non si possa passare da un sistema all'altro (es.: Ghibli4 docetWink).
Io sono stato fortunato perche' il profilo esterno era stato montato con criterio ed ho trovato la canalina originale perfetta.

Inoltre sulla mia strada ho pure trovato un certo Albert che mi ha regalato tre carellini 'vintage' Big Grin, ma perfettamente funzionanti.

Chi ha comprato la barca era ben contento che fosse con randa standard, infatti deve ancora venirsi a prendere l'avvolgiranda Wink ( se leggi batti un colpo Big Grin).
12-03-2013 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Passaggio da rullaranda a randa steccata
Riesumo questa discussione per chiedere parere su come migliorare la manovrabilità della mia randa.
Questo il mio albero:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' un Z-Spar Z600E montato con randa rollabile (rimasta dentro inutilizzata) ed usata da tempo con randa fullbatten montata su garrocci di plastica nella canaletta esistente.
Il problema è che attualmente issare la randa è durissimo quindi vorrei un consiglio sulla eventuale sostituzione dei garrocci con altri più scorrevoli.

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2016 23:43 da ste.fano.)
11-05-2016 23:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Passaggio da rullaranda a randa steccata
(11-05-2016 23:43)ste.fano Ha scritto:  Riesumo questa discussione per chiedere parere su come migliorare la manovrabilità della mia randa.
...
I garrocci montati sono in totale 15, il primo è in acciaio, 2 (mi pare all'atezza dei terzaroli) sono arrotondati, gli atri 12 sono questi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
alcuni legatoi con nastro atri con l'anellino in plastica.
La misura dei garrocci è 21,5 x 41 mm (circa).
Secondo voi sono sostituibili con altri più scorrevoli?

Stefano
13-05-2016 12:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Passaggio da rullaranda a randa steccata
(13-05-2016 12:16)ste.fano Ha scritto:  
(11-05-2016 23:43)ste.fano Ha scritto:  Riesumo questa discussione per chiedere parere su come migliorare la manovrabilità della mia randa.
...
I garrocci montati sono in totale 15, il primo è in acciaio, 2 (mi pare all'atezza dei terzaroli) sono arrotondati, gli atri 12 sono questi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
alcuni legatoi con nastro atri con l'anellino in plastica.
La misura dei garrocci è 21,5 x 41 mm (circa).
Secondo voi sono sostituibili con altri più scorrevoli?
se hai spazio metti dei carrelli solo in questo modo la cosa migliora, altrimenti arma un alabasso per la randa
13-05-2016 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Passaggio da rullaranda a randa steccata
(13-05-2016 13:01)pippuzzo Ha scritto:  ...
se hai spazio metti dei carrelli solo in questo modo la cosa migliora, altrimenti arma un alabasso per la randa

Ma l'alabasso non serve amminare? Il mio problema è per issare.
Ho visto in alcuni siti garrocci /cursori definiti autolubrificanti o anche con mini cuscinetti, tipo questi:
http://www.oltrevela.com/attrezzatura/ve...ciaio-inox
http://www.oltrevela.com/attrezzatura/ve...2mm-x-63mm
Ma oltre che costano un botto, che vantaggio potrebbero dare?

Stefano
13-05-2016 13:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Passaggio da rullaranda a randa steccata
(13-05-2016 13:13)ste.fano Ha scritto:  
(13-05-2016 13:01)pippuzzo Ha scritto:  ...
se hai spazio metti dei carrelli solo in questo modo la cosa migliora, altrimenti arma un alabasso per la randa

Ma l'alabasso non serve amminare? Il mio problema è per issare.
Ho visto in alcuni siti garrocci /cursori definiti autolubrificanti o anche con mini cuscinetti, tipo questi:
http://www.oltrevela.com/attrezzatura/ve...ciaio-inox
http://www.oltrevela.com/attrezzatura/ve...2mm-x-63mm
Ma oltre che costano un botto, che vantaggio potrebbero dare?

si certo soffro di "tastieratio precox...." comunque prima di mettere i carrelli avevo provato di tutto e non aveva funzionato nulla, che costino un botto sono d'accordo con te
13-05-2016 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Passaggio da rullaranda a randa steccata
Se ci vanno i Ronstan sei fortunato, le altre soluzioni compatibili costano tutte MOLTO di più
13-05-2016 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #34
RE: Passaggio da rullaranda a randa steccata
(13-05-2016 18:16)zankipal Ha scritto:  Se ci vanno i Ronstan sei fortunato, le altre soluzioni compatibili costano tutte MOLTO di più
Se sono veramente efficaci il prezzo può essere relativo, ma tu li hai ustati?

Stefano
13-05-2016 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Passaggio da rullaranda a randa steccata
Sono tutti palliativi.... se le stecche spingono non perfettamente in asse toccano gli spigoli e non le rotelline ... in alcune situazioni favorevoli l'attrito è sicuramente inferiore a quello delle slitte semplici.

Certo che se dici che costano un botto questi, mi sembra inutile consigliarti una rotaia coi suoi carrelli .... devo dire però che ad esempio ho rivalutato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., nel rapporto costo/beneficio dopo averla provata su un po' di trimarani con l'albero girevole che è ancor più critico dal punto di vista dello scorrimento delle slitte.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2016 19:07 da albert.)
13-05-2016 19:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #36
RE: Passaggio da rullaranda a randa steccata
(13-05-2016 19:06)albert Ha scritto:  ...
Certo che se dici che costano un botto questi, mi sembra inutile consigliarti una rotaia coi suoi carrelli .... devo dire però che ad esempio ho rivalutato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., nel rapporto costo/beneficio dopo averla provata su un po' di trimarani con l'albero girevole che è ancor più critico dal punto di vista dello scorrimento delle slitte.
Ciao
Il botto mi pare in proporzione agli altri slide comuni.

Questo sistema della Tides Marine mi pare ingegnoso e interessante quindi dalla tua esperienza le prestazioni sono paragonabili ai carrelli?

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2016 22:01 da ste.fano.)
13-05-2016 20:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Passaggio da rullaranda a randa steccata
(13-05-2016 20:30)ste.fano Ha scritto:  
(13-05-2016 19:06)albert Ha scritto:  ...
Certo che se dici che costano un botto questi, mi sembra inutile consigliarti una rotaia coi suoi carrelli .... devo dire però che ad esempio ho rivalutato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., nel rapporto costo/beneficio dopo averla provata su un po' di trimarani con l'albero girevole che è ancor più critico dal punto di vista dello scorrimento delle slitte.
Ciao
Cl botto mi pare in proporzione agli altri slide comuni.

Questo sistema della Tides Marine mi pare ingegnoso e interessante quindi dalla tua esperienza le prestazioni sono paragonabili ai carrelli?

Diciamo che il costo di quegli slides Ronstan è comunque inferiore a quello dei carrelli da canalina con rotelline esterne e link articolati per puntastecca che vanno "per la maggiore" sulla maggior parte degli alberi, quali Luff-Shuttle, Rutgerson ed ora anche Selden; nel tuo caso, però, non sono applicabili, perchè le rotelline esterne non andrebbero in appoggio. Idem per i ben più costosi Ronstan Ballslides, che al posto delle rotelline hanno le sfere.

La Sail Track ha invece un profilo in plastica autolubrificante che si infila nella canala dell'albero e poi viene bloccato; le sue slitte inox poi scorrono all'interno di questo con pochissimo attrito.

Su questo sistema ho fatto rande con Square Head di 2.5 metri con stecche rigide e puntatissime .... sinceramente avrei scommesso che si sarebbe bloccato tutto e che avremmo dovuto ricorrere ad una rotaia metallica con carrelli a sfera ... invece vanno che è una meraviglia.

Non c'è importatore in italia, comunque io ho sempre ordinato in inghilterra e in tre/quattro giorni mi è sempre arrivato tutto.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2016 21:14 da albert.)
13-05-2016 21:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 621
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Passaggio da rullaranda a randa steccata
(11-05-2016 23:43)ste.fano Ha scritto:  Riesumo questa discussione per chiedere parere su come migliorare la manovrabilità della mia randa.
Questo il mio albero:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' un Z-Spar Z600E montato con randa rollabile (rimasta dentro inutilizzata) ed usata da tempo con randa fullbatten montata su garrocci di plastica nella canaletta esistente.
Il problema è che attualmente issare la randa è durissimo quindi vorrei un consiglio sulla eventuale sostituzione dei garrocci con altri più scorrevoli.

Scusami ma il profilo che hai postato sembra di un albero tradizionale non per avvolgiranda...
Comunque sono interessato all'argomento perché ho un'albero Z-Diffusion credo molto simile al tuo sul quale vorrei montare anche io una randa full batten
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2016 21:53 da polohc.)
13-05-2016 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Passaggio da rullaranda a randa steccata
(13-05-2016 21:09)albert Ha scritto:  ...
Non c'è importatore in italia, comunque io ho sempre ordinato in inghilterra e in tre/quattro giorni mi è sempre arrivato tutto.
Ciao
invece ora sono presenti anche in Italia, guarda qui:
http://www.tidesmarine.co.uk/it/contatto

Il prezzo finito al metro è 96 euro, non pochissimo ma se è così performante ne può valer la pena.

Ciao

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2016 22:01 da ste.fano.)
13-05-2016 21:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Passaggio da rullaranda a randa steccata
(13-05-2016 21:52)polohc Ha scritto:  ...
Scusami ma il profilo che hai postato sembra di un albero tradizionale non per avvolgiranda...
Comunque sono interessato all'argomento perché ho un'albero Z-Diffusion credo molto simile al tuo sul quale vorrei montare anche io una randa full batten
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il mio albero ha ancora la randa rollabile dentro(!) mi hanno sconsigliato di toglierla perchè senza vela il rullo farebbe un gran casino sbattendo nell'albero, dovrei smontare l'albero e togliere l'avvolgiranda.

Stefano
13-05-2016 22:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.466 28-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Passaggio borosa in presenza di lazybag nic 7 1.226 09-05-2022 16:25
Ultimo messaggio: Pellicano
  drizza spi e passaggio a 7/8 Utente non piu' attivo 43 4.440 08-08-2018 17:59
Ultimo messaggio: crafter
  Mettere a segno una randa steccata Silo 14 3.166 02-11-2016 16:47
Ultimo messaggio: Klaus
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.809 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Passaggio borose rob 41 9.514 21-06-2016 15:27
Ultimo messaggio: lord
  Sostituzione cima avvogimente rullaranda Sparcraft kavokcinque 8 3.837 24-05-2016 21:17
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.775 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.969 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Randa steccata vs semisteccata strega 33 13.969 22-09-2014 20:32
Ultimo messaggio: alessandro alberto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)