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Ciao buon giorno
sono Matteo e sono nuovo di questo forum.
Purtroppo non ho ancora una barca a vela ma per ora utilizzo la barca di mio nonno che ha un Nidelv 24.
Controllando il motore la scorsa settimana ho notato che il filtro dell'olio era sporco sull'esterno di olio. Ho ripulito per bene tutto il motore e ieri nuovamente il filtro era sporco di olio.
Da cosa potrebbe essere causato?
Ho notato che il tappo di carico olio non chiude ermeticamente, anzi, la guarnizione è indurita e quando si chiude, il tappo balla . essere colpa di questo?
ciao e grazie
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La cosa più probabile (ed augurabile) è che sia la guarnizione del filtro olio.
In caso, un bel cambio d'olio e filtro e risolvi.
Mi raccomando, quando avviti il filtro nuovo metti un velo d'olio sulla guarnizione e non stringere troppo.
Già che vai all'autoricambio vedi se hanno un tappo nuovo.
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Già che ci sei dai un'occhiata che l'olio non cada sull'esterno del filtro dall'alto (qualche tubo con fascetta non ben chiusa o tubo usurato/tagliato).
Concordo per un cambio olio e filtro (che è tutta salute per il motore)
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Ottimo
Affetterò il cambio olio e filtro
Sperando che non sia niente di più grave.
Questo tipo di motore ho letto che , anche
se datato, è un buon mulo da lavoro.
Vi ringrazio per il vostro aiuto
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Addesso inizia ad intuire perché il nonno gliela lascia usare

(si scherza eh!)
Inizia a chiedere a tuo nonno come fa la manutenzione della barca: cambio girante pompa raffreddamento acqua di mare, apertura a chiusura prese a mare etc.
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Hahahha

mi sa che hai ragione

Ho fatto un controllo di tutte le prese a mare e sistemate, la pompa dell'acqua perdeva un po' e l'ho riparata con sostituzione girante.
Ho ancora un piccolo gocciolamento dalla pompa gasolio ma si risolverà anche quello.
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Chiedo ancora una cosa...
Dove sono posizionati gli zinchi sul motore
Md17c?
Grazie
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(19-05-2016, 19:01)teomat78 Ha scritto: Chiedo ancora una cosa...
Dove sono posizionati gli zinchi sul motore
Md17c?
Grazie
Non ci sono zinchi. Se cerchi nel forum troverai qualche discussione in proposito.
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Se ricordo bene il filtro dell'olio è posizionato sotto uno dei condotti di aspirazione dell'aria dove arriva il tubo di ricircolo dei vapori dell'olio. Lo vedi perchè c'è un tubo che proveniente dal tappo di rabbocco olio.
Guarda se è quello. In tal caso dovrebbe essere del tutto normale.
BV
P
(19-05-2016, 16:52)teomat78 Ha scritto: Ciao buon giorno
sono Matteo e sono nuovo di questo forum.
Purtroppo non ho ancora una barca a vela ma per ora utilizzo la barca di mio nonno che ha un Nidelv 24.
Controllando il motore la scorsa settimana ho notato che il filtro dell'olio era sporco sull'esterno di olio. Ho ripulito per bene tutto il motore e ieri nuovamente il filtro era sporco di olio.
Da cosa potrebbe essere causato?
Ho notato che il tappo di carico olio non chiude ermeticamente, anzi, la guarnizione è indurita e quando si chiude, il tappo balla . essere colpa di questo?
ciao e grazie
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Registrato: Mar 2009
ho avuto un volvo md17c fino all'anno scorso. Poi è morto e ho dovuto sostituirlo solo perchè non si trovavano più dei ricambi altrimenti avrei continuato a ripararlo
trafilature dal filtro potrebbero essere della guarnizione, meglio cambiare filtro. talvolta, ma molto raramente (a me è capitato una volta in 10 anni) qualche goccia di olio dal tubo di sfiato dei vapori dell'olio nel tubo di aspirazione
non ci sono zinchi