Fede55
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RE: cambiare paraolio pompa acqua mare
Sulla mia pompa (VP 2003 - 1984) ho smontato tutto. Dopo aver estratto l'albero con i due cuscinetti (di cui almeno un sicuramente andato) ho tolto i paraolio, decisamente consunti. Ce ne sono due: uno è, diciamo così, sul lato motore, a contatto dell'olio. Con la sede leggermente conica, lo si può cambiare solo togliendo i cuscinetti. Il secondo è sul "lato girante". Si deve togliere la camme, una rondellona che copre il fondo e si accede, anche senza smontare tutto, al paraolio. Però, valutare le condizioni dell'albero diventa veramente difficile. Avendo tirato giù la pompa completamente ho avuto modo di osservare le considerevoli rigature dell'albero in esatta corrispondenza dei paraolio. Ho pensato che anche ad acquistare i paraolio con due "labbri" per non averli in corrispondenza delle rigature non avrei risolto molto. Così ho preso i kit VP per sistemarla: la sorpresa (piacevole) è che forniscono anche (oltre a cuscinetti, paraolio, ALBERO, ecc. ecc.) una camme nuova che è spessa il doppio della vecchia. Non avendo idea di quanto dovesse essere spessa, non potevo rendermi conto di quanto fosse usurata quella vecchia. Con l'occasione ho anche ripulito il corpo e l'ho riverniciato. Non so se economicamente sia stato un grande affare, ma la pompa è rimasta lo stessa con tutti i relativi attacchi e confido funzioni per altri 30 anni! Vedremo!
Federico
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11-07-2016 13:31 |
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Fede55
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RE: cambiare paraolio pompa acqua mare
Ho cercato gli schemi di montaggio della pompa acqua di mare (presumo sia quella!) del tuo motore. Sembrerebbe possibile fare il cambio, anche perchè la sede del paraolio dovrebbe avere la parte più stretta della sede verso la puleggia. Purtroppo, da questo punto di vista, la VP ha degli esplosi veramente ben fatti. L'esploso della Yanmar è decisamente più grossolano. Da quel che si vede, anche nella tua pompa c'è questa "rondellona" posta sotto la girante che fornisce il piano di lavoro. Tolta la girante dovrebbe essere accessibile direttamente. Nella mia c'è questa "camme" da togliere prima, tenuta in posizione da una vitina sull'esterno del corpo pompa. Nel tuo esploso non ho visto nulla del genere. In ogni caso questa potrebbe essere la parte più difficile del lavoro, visto che sarà probabilmente bloccata da sporco, depositi ecc. Se riesci a venirne a capo ed estrarla sei a posto. Il paraolio puoi anche sbranarlo nel toglierlo (tanto non tiene) ma facendo attenzione a non rovinare l'albero (gravissimo!) o la sede (meno problematico). Anche la "rondellona" (nello schema dovrebbe essere "wear") deve essere preservata da righe e altri danni. Il che rende complicato il tutto. A pompa smontata, tolto l'albero, puoi spingere da dietro molto semplicemente... e se non riesci a togliere la "wear", credo che ti toccherà lo smontaggio completo! BV
Federico
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12-07-2016 07:55 |
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