Rispondi 
Boiler quick perde acqua
Autore Messaggio
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Boiler quick perde acqua
Aiuto sono in piena crociera e mi sono accorto da sotto il tubo di ingresso dell'acqua fredda del mio boiler quick b3 del 2009 c'e una goccia d'acqua che esce, è venuto un tecnico qui a Sebenico e mi ha detto che è una perdita del serbatoio interno e qui di con poca acqua non esce mentre più ne metti e più forte esce!!,,,, che posso fare
25-07-2016 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Boiler quick perde acqua
(25-07-2016 15:21)Rino Ha scritto:  Aiuto sono in piena crociera e mi sono accorto da sotto il tubo di ingresso dell'acqua fredda del mio boiler quick b3 del 2009 c'e una goccia d'acqua che esce, è venuto un tecnico qui a Sebenico e mi ha detto che è una perdita del serbatoio interno e qui di con poca acqua non esce mentre più ne metti e più forte esce!!,,,, che posso fare

Se la goccia esce dal tubo di carico come può essere il serbatoio interno??

Da quello che dici potrebbe essere benissimo anche la/le fascette di tenuta oppure la sigillatura della vite (tipo il teflon che mettono gli idraulici).

Se potessi postare qualche foto sarebbe di aiuto agli ADV
25-07-2016 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Boiler quick perde acqua
Ho appena avuto un problema analogo e alla fine ho scoperto un buchino nel boiler.
Non durano tanto questi boiler ... mi hanno detto che sono correnti galvaniche.
Mi era venuto in mente di toglierlo per l' estate, ma poi ho ceduto e l' ho cambiato.
25-07-2016 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Boiler quick perde acqua
Bisogna ricordarsi di staccare la spina dell'elettricità, quando non si usa la barca, anche se la presa di corrente in banchina non viene attaccata. Mi spiego meglio: attacchi la spina elettrica solo quando effettivamente attacchi la barca alla banchina.
25-07-2016 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Boiler quick perde acqua
Mi sono deciso e ho staccato il tubo dell'acqua all'ingresso del boiler.
Avevo provato anche con il tura falle e diventato d'acciaio ma la goccia uscifa fregandosene.
Ora potro utilizzare l'acqua con il mio circuito chiuso boiler escluso.
Vi chiedo ma se metto il miscelatore girato sull'acqua calda continua a uscire acqua come mai.
Si accettano consigli per nuovi boiler 20 litri con resistenzz elettrica e circuito acqua calda motore chiaramente mai più Quick?
25-07-2016 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Boiler quick perde acqua
Io sono dodici anni che ho il boiler Quik e non ho mai avuto problemi nonostante lasci sempre il collegamento del cavo elettrico in banchina, ovviamente con entrambi gli interruttori spenti (generale in barca ed in banchina).

L'unico problema che ho avuto questo anno è che ho dovuto cambiargli la resistenza ma ho anche fatto una piacevole sorpresa, le restistenze della Quik hanno uno zinco interno che non sapevo esistere e che comunque non si può cambiare se non insieme alla resistenza stessa alla modica cifra di 50 Euri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2016 08:13 da orteip.)
26-07-2016 08:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Boiler quick perde acqua
(25-07-2016 20:30)Giada0959 Ha scritto:  Ho appena avuto un problema analogo e alla fine ho scoperto un buchino nel boiler.
Non durano tanto questi boiler ... mi hanno detto che sono correnti galvaniche.
Mi era venuto in mente di toglierlo per l' estate, ma poi ho ceduto e l' ho cambiato.

Stessa cosa è successa anche a me ( dopo 3 anni ), il che denota una scarsa qualità del prodotto. I tecnici quick aveveno attribuito il problema al fatto che avevo il boiler collegato al motore. Ora non uso più lo scambiatore, ma sono passati solo 3 anni, troppo pochi per dire se quella era la causa. Cmq la quick mi ha riparato il mio con una cifra di circa 100 eur, ma il peggio è stato smontarlo e rimontarlo.
26-07-2016 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Boiler quick perde acqua
100 euro son mica pochi... così come 50 per la resistenza

Birbante di un Frap!!!
26-07-2016 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Boiler quick perde acqua
(26-07-2016 10:22)Edolo Ha scritto:  100 euro son mica pochi... così come 50 per la resistenza

50 Euri per la resistenza non sono pochi e non sono giustificati neanche dallo zinco lungo circa 20 Cm che si trova all'interno, però avevo dimenticato di dire che prima avevo sostituito la vecchia resistenza con una da 15 Euri comprata da Leroy che è durata appena due WE.
Almeno questa ha già 8 WE e non mi da alcun problema considerato anche l'uso intenso che faccio del boiler, costantemente colegato in banchina dal venerdi sera alla domenica sera, oltre al motore quando esco in navigazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2016 12:02 da orteip.)
26-07-2016 12:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Boiler quick perde acqua
Riprendo questa discussione in quanto ho dovuto sbarcare i boiler quick 16 lt.
perchè perdeva acqua in quanto si era forato anche se acciaio 316.Detto questo,
ho dovuto togliere tutto l'isolamento termico di poliuretano espanso e tagliato il
rivestimento esterno per poterlo riutilizzare.Ora devo rifare il rivestimento isolante
termico.Pensavo di utilizzare foglio di lana di vetro e per attaccarla del nastro che
tiene le alte temperature,poi riutilizzare il rivestimento esterno usando il silicone
per alte temperature.Che consiglio mi potete dare? Faccio un buon lavoro se seguo
quanto sopra descritto.Grazie del vs.contributo.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
21-10-2018 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Boiler quick perde acqua
a che pro la lana di vetro?mica è isolante...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-10-2018 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Online
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Boiler quick perde acqua
GARIBALDI

La schiuma isolante in poliuretano potrebbe essere un ottima soluzione.

Buon Vento!
21-10-2018 19:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Boiler quick perde acqua
(21-10-2018 19:15)andros Ha scritto:  a che pro la lana di vetro?mica è isolante...
Volevo dire lana di roccia che mi hanno detto è isolante.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
21-10-2018 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Boiler quick perde acqua
(21-10-2018 19:45)C@ndida Ha scritto:  GARIBALDI

La schiuma isolante in poliuretano potrebbe essere un ottima soluzione.

Buon Vento!
Concordo con la schiuma in poliuretano,ma darla liberamente sulla superficie
del boiler senza avere una intercapedine non rimane attaccata bene al boiler
stesso.Pensavo di provarci per vedere il risultato.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
21-10-2018 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Boiler quick perde acqua
(21-10-2018 21:09)GARIBALDI Ha scritto:  Concordo con la schiuma in poliuretano,ma darla liberamente sulla superficie
del boiler senza avere una intercapedine non rimane attaccata bene al boiler
stesso.Pensavo di provarci per vedere il risultato.
chi lo dice?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-10-2018 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Boiler quick perde acqua
ma i boiler Quick sono così scarsi...?!?
stavo x comprarne uno..... ma a questo punto ci ropenso.
alternative valide?
21-10-2018 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Boiler quick perde acqua
(21-10-2018 22:55)paepi Ha scritto:  ma i boiler Quick sono così scarsi...?!?
stavo x comprarne uno..... ma a questo punto ci ropenso.
alternative valide?

Bhe mi sembra eccessiva. Comunque il mio ha 10 anni e per il momemto, sgrat sgrat, funziona una meraviglia. Non mi sembra ci sia una casistica negativa per il prodotto.
22-10-2018 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Online
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Boiler quick perde acqua
Sulla mia barca il boiler Quick è in funzione dall'anno 2004 senza problemi, tre anni fa ho sostituito la resistenza elettrica che per un boiler usato tutto l'anno ha fatto per 19 anni il suo lavoro egregiamente.

Il prezzo di 35,00 € è giustificato dalla qualità del materiale acciaio inox Aisi 316 con relativi anodi sacrificali.
22-10-2018 09:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Boiler quick perde acqua
Esperienza di questa settimana,
Piccola perdita boiler quick 20 lt. Ed autoclave che parte ogni 5 min
Smontato boiler
Tolte 2 conchiglie di isolamento in poliuretano che avvolgono boiler
Smontati tutti i collegamenti, valvole e valvole di sicurezza
Portato saldatore acciaio previa verifica con aria compressa che ha evidenziato corrosione nella saldatura del tubo di passaggio liquido motore e boiler
Saldatura tig
Rimontaggio valvolame raccorderia nuovi bricoman ... a poco
Pulizia con acido resistenza
Rimontaggio boiler
Ok

Unico consiglio, non mettere teflon a resistenza perché rischia di non arrivare in battuta su oring ... io l’ho messo. E poi tolto anche se non sono riuscito, per,ora, a trovare un nuovo oring adeguato ... ma comunque per ora ok

Ritorniamo, se possibile, a ripararle,le cose, prima di comprare nuovo

Ps
La mia esistenza non ha anodo sacrificale ed è uguale a quella di boiler casa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2018 10:06 da santicuti.)
22-10-2018 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Boiler quick perde acqua
il mio vecchio boiler, in acciaio, marca EG (?), l ho smontato e portato in pressione, e vedo l acciaio “sudare” acqua.... sinceramente non vedo alternative alla sostituzione.... giusto?
22-10-2018 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 943 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 11 682 07-02-2024 16:24
Ultimo messaggio: ginettosub
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 649 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.871 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 610 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.072 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 547 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Motore salpancora Quick 1000. Spazzole drugour 2 441 03-09-2023 21:43
Ultimo messaggio: drugour
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 982 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.649 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)