Rispondi 
Scotta randa potenziata
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Scotta randa potenziata
(31-08-2016 18:36)Tatone Ha scritto:  
(31-08-2016 18:24)nedo Ha scritto:  Al posto dei nodi sugli anelli abbattibili potresti mettere due bozzelli e far scorrere la cima in dyneema che formerà un triangolo chiuso e libero di muoversi a dx e sn ...Smiley2

Questa mi sembra un'idea interessantissima, non ci avevo pensato! Dici che in questo modo andrebbe a "scarrellare" meglio sottovento? Non è che alla fine il triangolo di forze è lo stesso e il tiro risultante va a finire nello stesso punto? sto pensando mentre scrivo, naturalmente...929292


Bella domanda ....a occhio comunque avresti un ulteriore grado di libertà rispetto all'attuale, sulla effettiva efficacia sarebbe da fare una prova ....Smiley57

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
31-08-2016 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Scotta randa potenziata
(31-08-2016 18:36)albert Ha scritto:  Solo 2 appunti:
I pad eye non sono orientati correttamente come ti hanno già fatto notare
La pallina sforza sulle guance del bozzello.

Per il resto, ben fatto ! Thumbsupsmileyanim

Grazie mille Albert, in effetti pensavo anche io di sostituire la pallina con un dischetto di nylon, ho visto con orrore che le guance sono il punto debole dei bozzelli Harken ESP come quello!
Grazie mille del suggerimento, questa è una modifica che farò certamente.
Per quanto riguarda i pad eye, sono stato molto incerto sull'orientamento. Alla fine ho scelto quello longitudinale perché a randa tutta scarrellata sotto il pad eye verrebbe forzato oltre i 90/100 gradi e la cosa non mi piaceva molto. Ma probabilmente come ho scelto io è anche peggio per l'integrità del golfare. Vedremo se regge, al momento con il tiro singolo sembra ben sovradimensionato, certo dovessi raddoppiare il tiro mettendo il bozzello e la tedesca dovrei certamente ripensarlo.
31-08-2016 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Scotta randa potenziata
(31-08-2016 18:48)Tatone Ha scritto:  ... a randa tutta scarrellata sotto il pad eye verrebbe forzato oltre i 90/100 gradi e la cosa non mi piaceva molto.

Se accorci opportunamente l'archetto il pad-eye sotto non andrà mai oltre i 90 gradi.
31-08-2016 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Scotta randa potenziata
(31-08-2016 18:36)Tatone Ha scritto:  
(31-08-2016 18:24)nedo Ha scritto:  Al posto dei nodi sugli anelli abbattibili potresti mettere due bozzelli e far scorrere la cima in dyneema che formerà un triangolo chiuso e libero di muoversi a dx e sn ...Smiley2

Questa mi sembra un'idea interessantissima, non ci avevo pensato! Dici che in questo modo andrebbe a "scarrellare" meglio sottovento? Non è che alla fine il triangolo di forze è lo stesso e il tiro risultante va a finire nello stesso punto? sto pensando mentre scrivo, naturalmente...929292

Scusatemi ma con questo o quello dei due sistemi, secondo me, non cambierebbe nulla. Lo spostamento laterale sottovento, a quel punto del boma, non sarà mai pari a quello che avrebbe se non vincolato e regolato dal solo trasto avendo raggi di lavoro molto diversi. Macchinoso e ingombrante ma, se si vuole mantenere uno di questi due sistemi si dovrà addottare un paranchino che allunghi la corsa laterale della varea del boma. Se rimanesse così, e si scarrellasse tutto il trasto sottovento, credo che il boma si curverà sia lateralmente che verticalmente. Smiley57

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2016 19:23 da Franc.)
31-08-2016 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Scotta randa potenziata
(31-08-2016 19:11)albert Ha scritto:  Se accorci opportunamente l'archetto il pad-eye sotto non andrà mai oltre i 90 gradi.

A questo avevo pensato, ma non l'ho accorciato perché l'anello Antal sarebbe andato a sbattermi contro i nodi e il grillo tessile, riducendo la corsa utile...
31-08-2016 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Scotta randa potenziata
(31-08-2016 19:19)Franc Ha scritto:  
(31-08-2016 18:36)Tatone Ha scritto:  
(31-08-2016 18:24)nedo Ha scritto:  Al posto dei nodi sugli anelli abbattibili potresti mettere due bozzelli e far scorrere la cima in dyneema che formerà un triangolo chiuso e libero di muoversi a dx e sn ...Smiley2

Questa mi sembra un'idea interessantissima, non ci avevo pensato! Dici che in questo modo andrebbe a "scarrellare" meglio sottovento? Non è che alla fine il triangolo di forze è lo stesso e il tiro risultante va a finire nello stesso punto? sto pensando mentre scrivo, naturalmente...929292

Scusatemi ma con questo o quello dei due sistemi, secondo me, non cambierebbe nulla. Lo spostamento laterale sottovento, a quel punto del boma, non sarà mai pari a quello che avrebbe se non vincolato e regolato dal solo trasto avendo raggi di lavoro molto diversi. Macchinoso e ingombrante ma, se si vuole mantenere uno di questi due sistemi si dovrà addottare un paranchino che allunghi la corsa laterale della varea del boma. Se rimanesse così, e si scarrellasse tutto il trasto sottovento, credo che il boma si curverà sia lateralmente che verticalmente. Smiley57

Non credo proprio, male che va il boma assumerà una angolazione pari allo spostamento consentito dalla archetto, il tasto a sua volta si potrà muovere entro quei limiti e niente più.
In verticale nemmeno in quanto il tiro di scotta rimane equamente diviso nei puntii attuali ....l unico limite è la riduzione dell angolo di lavoro del tasto per i motivi che hai citato. ....mio parere né !!!!!!! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
31-08-2016 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Scotta randa potenziata
Bravo Tatone. Anche a me non piace dove si trova il trasto
Ma se non ricordo male Farr prevedeva 2 altezze dell'albero per ottenere maggiore superficie velica. Una 19 metri e l'altra 21,5 metri mentre il boma rimaneva uguale.
31-08-2016 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Scotta randa potenziata
so rimasto alla pallina, solo ora ritornandoci ne capisco il senso, anche se fosse un dischetto non mi piace come soluzione, mi immagino una bella stramba e la botta sulle guance del bozzello. quella cosa te la boccio, se vuoi la mia approvazione da non certificato,tocca che trovi un altra soluzione.

amare le donne, dolce il caffe.
31-08-2016 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Scotta randa potenziata
(31-08-2016 20:48)nedo Ha scritto:  
(31-08-2016 19:19)Franc Ha scritto:  
(31-08-2016 18:36)Tatone Ha scritto:  
(31-08-2016 18:24)nedo Ha scritto:  Al posto dei nodi sugli anelli abbattibili potresti mettere due bozzelli e far scorrere la cima in dyneema che formerà un triangolo chiuso e libero di muoversi a dx e sn ...Smiley2

Questa mi sembra un'idea interessantissima, non ci avevo pensato! Dici che in questo modo andrebbe a "scarrellare" meglio sottovento? Non è che alla fine il triangolo di forze è lo stesso e il tiro risultante va a finire nello stesso punto? sto pensando mentre scrivo, naturalmente...929292

Scusatemi ma con questo o quello dei due sistemi, secondo me, non cambierebbe nulla. Lo spostamento laterale sottovento, a quel punto del boma, non sarà mai pari a quello che avrebbe se non vincolato e regolato dal solo trasto avendo raggi di lavoro molto diversi. Macchinoso e ingombrante ma, se si vuole mantenere uno di questi due sistemi si dovrà addottare un paranchino che allunghi la corsa laterale della varea del boma. Se rimanesse così, e si scarrellasse tutto il trasto sottovento, credo che il boma si curverà sia lateralmente che verticalmente. Smiley57

Non credo proprio, male che va il boma assumerà una angolazione pari allo spostamento consentito dalla archetto, il tasto a sua volta si potrà muovere entro quei limiti e niente più.
In verticale nemmeno in quanto il tiro di scotta rimane equamente diviso nei puntii attuali ....l unico limite è la riduzione dell angolo di lavoro del tasto per i motivi che hai citato. ....mio parere né !!!!!!! Smiley2

E' vero Nedo ho ragionato come se la scotta rinviata sull'archetto fosse invece uno stroppo fisso. Comunque in merito alla limitata angolazione del boma, mi pare ad occhio, che sarà troppo limitata e che servirà a ben poco scarrellare per scaricare la randa, quindi per scaricare ancora si dovrà lascare la scotta per permettere al boma di spostarsi ancora sottovento ma che a quel punto si alzerà quindi si dovrà intervenire cazzando a ferro il vang (con carichi importanti) per riabbassarlo essendo inutile agire ulteriormente sul trasto.

Francesco
31-08-2016 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Scotta randa potenziata
(31-08-2016 18:11)Tatone Ha scritto:  
(31-08-2016 16:54)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Molto interessante il tuo congegno!
A questo punto hai fatto 30, posso suggerire il 31? Considerando che si tratta di bolina quando c'è ventone mi immagino che te ne starai al timone, da li non riesci ad arrivare al winch della scotta randa (che credo sia sulla tuga, giusto?). Se così fosse ti farebbe comodo avere un punto di scotta randa vicino al timone, quindi mi chiedevo: e se la scotta la rinviassi al winch sopravvento del fiocco che in quel momento non usi? E' un po' macchinoso perché dovrai prevedere uno stopper sotto al boma o sul bozzello per le virate, ma poi avrai la scotta a portata di mano..

In effetti quella è l'ulteriore miglioria che potrei fare, montando 2 winch a poppa con il giro di scotta alla tedesca. Si tratterebbe di sostituire il bozzello sul boma con un bozzello doppio e portare in basso il bozzello singolo anziché l'arricavo. In questo caso la cosa più macchinosa è il fissaggio di questo nuovo bozzello sul boma per quando l'ambaradan è disarmato, dovrei aggiungere un golfare vicino alla fine del boma. Il costo però è abbastanza rilevante, perché dovrei prevedere 2 winch nuovi e un po' di bozzellame, per cui per il momento ho soprasseduto...

Mi riferivo all'hardware postato in foto, senza dover acquistare nient'altro che uno stopper da montare sotto al boma a testa in giù..
La scotta passa dallo stopper posto sotto al boma, poi entra nel bozzello poppiero, scende in basso e passa per l'anello Antal (al cui interno passa la scotta e non più l'archetto, così impiombato non si sposta manco sottovento) e ti rimanda la scotta sopravvento, sul winch del fiocco che in quel momento non usi.
Tocca a virare? Stopper del boma chiuso, liberi il winch sopravvento dalla randa, fai la virata normale e quando hai messo tutto a segno puoi giocare di nuovo con la scotta randa sul winch opposto (che è di nuovo sopravvento), chiaramente lo stopper dovrà essere aperto almeno puoi lascare Wink
Eviti pure la pallina..
Ah, metterei qualcosa fra i bozzelli a metà boma e quello poppiero (a parte lo stopper), qualcosa che gira attorno al boma e fa evitare che la scotta lasca scenda ad arco per gravità (tipo in strambata) e che agganci inavvertitamente qualcosa che sta li sotto, che so ..una fettuccia (da noi si chiamano zerli quelli che si usano per tenere piegata la randa sul boma, una scocciatura che per fortuna tua non ti tocca!).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2016 23:19 da France WLF Sailing Team.)
31-08-2016 23:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Scotta randa potenziata
Non male l'idea ma chi andrebbe ad azionare lo stopper sul boma che, quando in centro barca, è presumibilmente è a 2,5 metri di altezza ?

Francesco
31-08-2016 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Scotta randa potenziata
(31-08-2016 18:48)Tatone Ha scritto:  
(31-08-2016 18:36)albert Ha scritto:  Solo 2 appunti:
I pad eye non sono orientati correttamente come ti hanno già fatto notare
La pallina sforza sulle guance del bozzello.

Per il resto, ben fatto ! Thumbsupsmileyanim

Grazie mille Albert, in effetti pensavo anche io di sostituire la pallina con un dischetto di nylon, ho visto con orrore che le guance sono il punto debole dei bozzelli Harken ESP come quello!
Grazie mille del suggerimento, questa è una modifica che farò certamente.
Per quanto riguarda i pad eye, sono stato molto incerto sull'orientamento. Alla fine ho scelto quello longitudinale perché a randa tutta scarrellata sotto il pad eye verrebbe forzato oltre i 90/100 gradi e la cosa non mi piaceva molto. Ma probabilmente come ho scelto io è anche peggio per l'integrità del golfare. Vedremo se regge, al momento con il tiro singolo sembra ben sovradimensionato, certo dovessi raddoppiare il tiro mettendo il bozzello e la tedesca dovrei certamente ripensarlo.

Domanda. Perché a me non mi hai degnato di risposta, quando di fatto ti ho fatto notare la stessa cosa fatta notare da Albert?
Ok che Albert è Albert e non si discute, però...

Birbante di un Frap!!!
01-09-2016 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #33
Scotta randa potenziata
(31-08-2016 23:58)Franc Ha scritto:  Non male l'idea ma chi andrebbe ad azionare lo stopper sul boma che, quando in centro barca, è presumibilmente è a 2,5 metri di altezza ?


Si hai ragione.. Poi parla di usarlo col ventone ..e chi ci arriva sottovento!! Detto una cazzata..
01-09-2016 00:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Scotta randa potenziata
(31-08-2016 21:29)timeout Ha scritto:  Bravo Tatone. Anche a me non piace dove si trova il trasto
Ma se non ricordo male Farr prevedeva 2 altezze dell'albero per ottenere maggiore superficie velica. Una 19 metri e l'altra 21,5 metri mentre il boma rimaneva uguale.
Questo è vero, ma valeva soprattutto per la tua, il 51 che era più invelato. Nel 52.2 l'albero è stato ridotto, sia nella versione standard che in quella "maggiorata", il mio è quest'ultimo e ha una I di 18,90. Invece, il boma era lo stesso ma variava tra tipologia di albero avvolgibile (era più corto) e albero con randa inferita.
La cosa a mio avviso era particolarmente stupida: la randa avvolgibile è per sua natura meno efficiente di quella normale, tra l'altro è assai facilmente gestibile. Inoltre, la superficie è nettamente inferiore, come ti dicevo parliamo di una dozzina di metri quadrati, in pratica con la rollabile è come andare in giro con quella normale con 2 mani di terzaroli, con l'equilibrio della barca in assetto di bolina che va completamente a farsi benedire....
Posso dirti che ora la barca va veramente tanto meglio, proprio non paragonabile soprattutto l'angolo di bolina, come era da attendersi.
01-09-2016 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Scotta randa potenziata
(01-09-2016 00:10)Edolo Ha scritto:  
(31-08-2016 18:48)Tatone Ha scritto:  
(31-08-2016 18:36)albert Ha scritto:  Solo 2 appunti:
I pad eye non sono orientati correttamente come ti hanno già fatto notare
La pallina sforza sulle guance del bozzello.

Per il resto, ben fatto ! Thumbsupsmileyanim

Grazie mille Albert, in effetti pensavo anche io di sostituire la pallina con un dischetto di nylon, ho visto con orrore che le guance sono il punto debole dei bozzelli Harken ESP come quello!
Grazie mille del suggerimento, questa è una modifica che farò certamente.
Per quanto riguarda i pad eye, sono stato molto incerto sull'orientamento. Alla fine ho scelto quello longitudinale perché a randa tutta scarrellata sotto il pad eye verrebbe forzato oltre i 90/100 gradi e la cosa non mi piaceva molto. Ma probabilmente come ho scelto io è anche peggio per l'integrità del golfare. Vedremo se regge, al momento con il tiro singolo sembra ben sovradimensionato, certo dovessi raddoppiare il tiro mettendo il bozzello e la tedesca dovrei certamente ripensarlo.

Domanda. Perché a me non mi hai degnato di risposta, quando di fatto ti ho fatto notare la stessa cosa fatta notare da Albert?
Ok che Albert è Albert e non si discute, però...

Gelosone! Smiley2

Francesco
01-09-2016 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Scotta randa potenziata
(31-08-2016 23:17)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Mi riferivo all'hardware postato in foto, senza dover acquistare nient'altro che uno stopper da montare sotto al boma a testa in giù..
La scotta passa dallo stopper posto sotto al boma, poi entra nel bozzello poppiero, scende in basso e passa per l'anello Antal (al cui interno passa la scotta e non più l'archetto, così impiombato non si sposta manco sottovento) e ti rimanda la scotta sopravvento, sul winch del fiocco che in quel momento non usi.
Tocca a virare? Stopper del boma chiuso, liberi il winch sopravvento dalla randa, fai la virata normale e quando hai messo tutto a segno puoi giocare di nuovo con la scotta randa sul winch opposto (che è di nuovo sopravvento), chiaramente lo stopper dovrà essere aperto almeno puoi lascare Wink
Eviti pure la pallina..
Ah, metterei qualcosa fra i bozzelli a metà boma e quello poppiero (a parte lo stopper), qualcosa che gira attorno al boma e fa evitare che la scotta lasca scenda ad arco per gravità (tipo in strambata) e che agganci inavvertitamente qualcosa che sta li sotto, che so ..una fettuccia (da noi si chiamano zerli quelli che si usano per tenere piegata la randa sul boma, una scocciatura che per fortuna tua non ti tocca!).

La tua idea mi intriga molto, tra l'altro ho un bellissimo spinlock nuovo da montare che mi sono ereditato dalla barca precedente, potrei fare una prova. Grazie mille, suggerimento preziosissimo!
Per le fettucce, si, hai ragione, in strambata abbiamo notato la sinistra tendenza della scotta ad abbassarsi, con il rischio di agganciare ciò che trova in giro, nel mio caso neutralizzata dalla contemporanea presenza del bimini aperto che rende il problema apparentemente non rilevante. Le ho già acquistate e le monterò al più presto.
01-09-2016 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Scotta randa potenziata
(01-09-2016 00:10)Edolo Ha scritto:  Domanda. Perché a me non mi hai degnato di risposta, quando di fatto ti ho fatto notare la stessa cosa fatta notare da Albert?
Ok che Albert è Albert e non si discute, però...

Scusami tantissimo Edolo, mi ero un po' perso il tuo suggerimento, anche perché sulle prime non avevo capito bene i 90 e 270 gradi, che invece sono una indicazione tecnicamente perfetta!
Scusami ancora... 666666
01-09-2016 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Scotta randa potenziata
(01-09-2016 00:44)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(31-08-2016 23:58)Franc Ha scritto:  Non male l'idea ma chi andrebbe ad azionare lo stopper sul boma che, quando in centro barca, è presumibilmente è a 2,5 metri di altezza ?


Si hai ragione.. Poi parla di usarlo col ventone ..e chi ci arriva sottovento!! Detto una belinata..

Nono, è una idea buonissima invece, basta mettere lo stopper a metà boma, vicino al bozzello di rinvio verso poppa, sempre facilmente raggiungibile perché poco sopra lo sprayhood, anzi, proprio in corrispondenza della fine dello sprayhood e l'inizio del bimini. Penso proprio di provarci, tra l'altro eliminerebbe la necessità della pallina e faciliterebbe enormemente la manovra di aggancio all'archetto!Smiley32
01-09-2016 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Scotta randa potenziata
(01-09-2016 08:02)Tatone Ha scritto:  
(31-08-2016 21:29)timeout Ha scritto:  Bravo Tatone. Anche a me non piace dove si trova il trasto
Ma se non ricordo male Farr prevedeva 2 altezze dell'albero per ottenere maggiore superficie velica. Una 19 metri e l'altra 21,5 metri mentre il boma rimaneva uguale.
Questo è vero, ma valeva soprattutto per la tua, il 51 che era più invelato. Nel 52.2 l'albero è stato ridotto, sia nella versione standard che in quella "maggiorata", il mio è quest'ultimo e ha una I di 18,90. Invece, il boma era lo stesso ma variava tra tipologia di albero avvolgibile (era più corto) e albero con randa inferita.
La cosa a mio avviso era particolarmente stupida: la randa avvolgibile è per sua natura meno efficiente di quella normale, tra l'altro è assai facilmente gestibile. Inoltre, la superficie è nettamente inferiore, come ti dicevo parliamo di una dozzina di metri quadrati, in pratica con la rollabile è come andare in giro con quella normale con 2 mani di terzaroli, con l'equilibrio della barca in assetto di bolina che va completamente a farsi benedire....
Posso dirti che ora la barca va veramente tanto meglio, proprio non paragonabile soprattutto l'angolo di bolina, come era da attendersi.
In effetti, non so se dico una baggianata, allungando il boma il baricentro rimane più basso piuttosto che aumentare I. Io stavo pensando di costruire un porta pannelli solare abbastanza robusto da montare pure il trasto. Vedremo e accetto consigli volentieri
01-09-2016 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Scotta randa potenziata
(01-09-2016 08:15)Tatone Ha scritto:  
(01-09-2016 00:10)Edolo Ha scritto:  Domanda. Perché a me non mi hai degnato di risposta, quando di fatto ti ho fatto notare la stessa cosa fatta notare da Albert?
Ok che Albert è Albert e non si discute, però...

Scusami tantissimo Edolo, mi ero un po' perso il tuo suggerimento, anche perché sulle prime non avevo capito bene i 90 e 270 gradi, che invece sono una indicazione tecnicamente perfetta!
Scusami ancora... 666666

F100

Birbante di un Frap!!!
01-09-2016 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 603 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 936 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.591 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.155 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.295 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.019 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.825 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 871 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta gennaker Hakuna.Matata 12 2.140 15-04-2022 21:09
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.398 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)