Vang rigido Nemo
#1
Premessa: non ditemi di rivolgermi alla . gentili quanto . uno scambio con un paio di mail in cui non ho avuto indicazioni si sono volatilizzati.
Comunque, il problema è il seguente. Vang montato a suo tempo da "cantiere professionale" 89 con , udite udite, viti autofilettanti da legno... risulta troppo lungo sull'attacco al boma per cui per farlo lavorare bene, cioè con angolo di 45°, ho pensato di accorciarlo. Faccio le mie misurazioni e mi viene fuori che dovrei ridurlo a 887mm. E qui vado in . parte taglio per arrivare a questa misura?
Provo ad allegare un paio di foto e attendo le vs. valutazioni.
Nell'allegato ho aggiunto le misure rilevate in barca e quindi la modifica che dovrei fare.

[hide][attachment=22303][/hide]
Il lavoro . riabilita
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#2
vediamo se questa foto è più .]
Il lavoro . riabilita
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#3
Per non saper ne leggere ne scrivere direi una metà del troppo di qua e l'altra di là. ..
Birbante di un Frap!!!
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#4
è quello che inizialmente avevo pensato . quando il boma è a 45° rispetto all'albero, la molla quanto va precaricata? Sono quegli 8cm che la nemo menziona nelle istruzioni per la riduzione?. Cioè calcolo il taglio con il boma a 45 senza carico sulla molla e poi nel taglio calcolo gli 8 cm. in più per caricare la ....
Il lavoro . riabilita
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#5
Boma a 45 gradi ???? È un lapsus freudiano ??
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#6
Fai delle prove tenendo presente che giuntare non è come tagliare....
Birbante di un Frap!!!
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#7
(19-10-2016, 22:17)albert Ha scritto: Boma a 45 gradi ???? È un lapsus freudiano ??

si, è un lapis, ma Freud non c'entra... Smiley53 ...quello sulla trozza è di . 45 era riferito a quello che si forma tra il boma e vang nel punto di . no. Smiley30
Il lavoro . riabilita
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#8
(19-10-2016, 22:30)silentisland Ha scritto:
(19-10-2016, 22:17)albert Ha scritto: Boma a 45 gradi ???? È un lapsus freudiano ??

si, è un lapis, ma Freud non c'entra... Smiley53 ...quello sulla trozza è di . 45 era riferito a quello che si forma tra il boma e vang nel punto di . no. Smiley30

... ma anche no ...... chi ha detto che devono essere 45 ? ...... Hai guardato qualche barca in giro ?? Così, a occhio direi più sui 30, specie se il boma è lungo e basso .....
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#9
Il vang era montato con un angolo talmente chiuso che lavorava poco in compressione al punto che la boccola e il tubo interno forzando hanno iniziato a consumarsi. Allora, guardando il sito Nemo ho visto che consigliano un montaggio con un angolo di 45°.
Mah, proverò in modo empirico diverse angolazioni e quanto posso tagliare.
Il dubbio è se quegli 8 cm sono da considerare come il precarico della molla.
Il lavoro . riabilita
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#10
Gli 8 cm oltre a precaricare la molla sono quelli che consentono al boma di alzarsi oltre l'orizzontale quando è necessario (es. presa di terzi).

I 45 gradi sono un consiglio di massima, ma se tieni un po' più a poppa l'attacco sul boma hai una leva più favorevole, anche se l'angolo è più svantaggioso.

Fai qualche prova ...... anche l'occhio vuole la sua parte.
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#11
(19-10-2016, 23:18)silentisland Ha scritto: Il vang era montato con un angolo talmente chiuso che lavorava poco in compressione al punto che la boccola e il tubo interno forzando hanno iniziato a consumarsi. Allora, guardando il sito Nemo ho visto che consigliano un montaggio con un angolo di 45°.
Mah, proverò in modo empirico diverse angolazioni e quanto posso tagliare.
Il dubbio è se quegli 8 cm sono da considerare come il precarico della molla.

A rigor di logica sembrerebbe di si, hai calcolato la nuova lunghezza totale in base ai 45° che citi, se non ci fosse il precarico il boma teoricamente rimarrebbe orizzontale o quantomeno si abbasserebbe quel poco dovuto al peso proprio e questo non va bene, il pistone deve poter sorreggere il peso del boma + vela ammainata + copriranda e dare un contributo ulteriore in alzata di tot cm quando laschi la scotta .
Tornando ai 45° , il mio è stato montato più chiuso, direi 35/40° e lavora molto bene !! Smiley2


Allegati Anteprime
   
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#12
...risolto l'arcano...

"in riferimento alla sua richiesta informo che il suo conteggio è giusto però con il wang piccolo, la "L" non può essere più piccola di 970mm.
Dato che la sua imbarcazione è un 30 piedi, può comunque posizionare il wang anche se non lavora precisamente a 45° (cambiando leggermente le misure degli attacchi, il wang non lavorerà perfettamente a 45° ma si avvicinerà molto a questo angolo).
La parte di wang che deve essere tagliata è il tubo piccolo."

comunque grazie a tutti per i preziosi consigli.
Il lavoro . riabilita
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#13
occhio che se tagli troppo il tubo piccolo non ha più la corsa

ma non si diceva Vang
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#14
Il punto è proprio . tubo piccolo non posso più tagliarlo, è già a pacco quando si cazza il vang. La tuga è piuttosto alta e se non posso accorciare il "tubo grosso" sono da capo. O ne cerco uno più corto o mi tengo lo scaraffone come è adesso...
Il lavoro . riabilita
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#15
(19-10-2016, 21:54)Edolo Ha scritto: Per non saper ne leggere ne scrivere direi una metà del troppo di qua e l'altra di là. ..

7979797979797979
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#16
Smiley59 si, direi che è un parere ...salomonico. 898989:
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#17
(21-10-2016, 20:17)silentisland Ha scritto: Il punto è proprio . tubo piccolo non posso più tagliarlo, è già a pacco quando si cazza il vang. La tuga è piuttosto alta e se non posso accorciare il "tubo grosso" sono da capo. O ne cerco uno più corto o mi tengo lo scaraffone come è adesso...

L'ultima che hai detto è la cosa migliore Smiley2
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