01-10-2016, 21:09
Ciao a tutti, abbiamo appena alato un Matrch 33 dei cantieri Lci di Fiumicino del '96.
Per una piccola infiltrazione dall'asse del timone causata dalla rottura di un oring, oggi andiamo in cantiere con l'intento di sfilare il timone.
L'operazione è risultata piu difficile del previsto.
Tolta barra e flangia/boccola superiore ho notato che sopra la boccola inferiore c'è una ghiera con 4 grani da 5 in inox. Per poterli allentare ho dovuto praticare 2 fori per accedere ai grani. Tolti i grani l'asse non si muove ancora.
L'asse è in alluminio e presenta delle corrosioni sulla parte superiore e sicuramente anche nella parte a contatto con, penso, la boccola dei cuscinetto. Ho provato ad innondare di w40 nella speranza si smollasse ma non ha dato risultati.
Ho paura ad usare la forza.
Partiamo con le domande.
1) Secondo voi come sfilo senza far danni?
2) Esiste qualche prodotto che agisca su questa corrosione per facilitare l'estrazione?
3) Esiste un prodotto per bloccare questa corrosione?
4) Qualcuno riconosce questo asse e sa dirmi di che azienda si tratta(non c'è nessun marchio)?
Ecco un po di foto (non sono un gran che, fatte con il cellulare)
In giallo una corrosione lungo l'asse ed in rosso l'apertura per accedere ai grani
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01.jpg (Dimensione: 129,12 KB / Download: 172)
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La corrosione lungo l'assse
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02.jpg (Dimensione: 99,08 KB / Download: 121)
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Anche qui le corrosioni evidenziate in rosso
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03.jpg (Dimensione: 100,16 KB / Download: 128)
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La ghiera in basso con evidenziato in rosso il filetto per un grano
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06.jpg (Dimensione: 105,74 KB / Download: 104)
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Queste due foto sono della flangia/boccola superiore
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04.jpg (Dimensione: 105,5 KB / Download: 61)
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05.jpg (Dimensione: 102,28 KB / Download: 49)
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Grazie per l'attenzione e attendo in trepidazione risposte.
Per una piccola infiltrazione dall'asse del timone causata dalla rottura di un oring, oggi andiamo in cantiere con l'intento di sfilare il timone.
L'operazione è risultata piu difficile del previsto.
Tolta barra e flangia/boccola superiore ho notato che sopra la boccola inferiore c'è una ghiera con 4 grani da 5 in inox. Per poterli allentare ho dovuto praticare 2 fori per accedere ai grani. Tolti i grani l'asse non si muove ancora.
L'asse è in alluminio e presenta delle corrosioni sulla parte superiore e sicuramente anche nella parte a contatto con, penso, la boccola dei cuscinetto. Ho provato ad innondare di w40 nella speranza si smollasse ma non ha dato risultati.
Ho paura ad usare la forza.
Partiamo con le domande.
1) Secondo voi come sfilo senza far danni?
2) Esiste qualche prodotto che agisca su questa corrosione per facilitare l'estrazione?
3) Esiste un prodotto per bloccare questa corrosione?
4) Qualcuno riconosce questo asse e sa dirmi di che azienda si tratta(non c'è nessun marchio)?
Ecco un po di foto (non sono un gran che, fatte con il cellulare)
In giallo una corrosione lungo l'asse ed in rosso l'apertura per accedere ai grani
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01.jpg (Dimensione: 129,12 KB / Download: 172)
[/hide]La corrosione lungo l'assse
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[/hide]Anche qui le corrosioni evidenziate in rosso
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[/hide]La ghiera in basso con evidenziato in rosso il filetto per un grano
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[/hide]Queste due foto sono della flangia/boccola superiore
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05.jpg (Dimensione: 102,28 KB / Download: 49)
[/hide]Grazie per l'attenzione e attendo in trepidazione risposte.
BV e Mandi
Barbezuan
Barbezuan

Neanche le maniere forti hanno risolto.
