rottura fermo motore elica taglia lo scafo
#1
Ciao,
volevo chiedere se a qualcuno è mai capitato un guasto simile. Dopo aver alato la barca mi sono accorto che c'era un incavo nella chiglia di circa 3 cm. Dopo aver studiato la cosa è risultato che il perno che teneva il motore allo scafo dalla parte dell'S-drive si era rotto senza che si notasse nulla all'esterno. Il motore era a questo punto tenuto fermo solo da due bulloni a proravia mentre a poppavia era libero. Di consequenza a marcia indietro il piede con tutto il motore saliva e l'elica ha scavato la chiglia per fortuna senza perforarla. Il danno è rimediabile (spero) ma il tutto ti fa pensare a quante altre cose possono andare storte senza che tu te ne accorga.
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#2
Ma bisogne essere sordi!! per non sentire il rumore che fa un lavoro del genere sotto la barca.
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#3
(28-11-2016, 18:59)Tomasvela Ha scritto: Ma bisogne essere sordi!! per non sentire il rumore che fa un lavoro del genere sotto la barca.

Riferirò 19 non ero io in barca, credo che abbiano pensato che fosse cavitazione. Forse il rumore del motore ha coperto tutto
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#4
Scusa, ma il LadyLaura nasce in linea d'asse, chi e come ci ha piantato un
s-drive?
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#5
I perni sono due dietro due davanti. quattro.
L'elica era intrega? Forse accartocciata!
Basta che si rompi uno solo dei piedini che tengono il motore per sentire rumori strani, qualcosa che non va.
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#6
ahhahahahahaha eccezionale
mi fa ricordare una volta mia mamma tornava da scuola io ero fuori dal cancello, rumore ASSORDANTE, mi . un po' se c'è un cartone incastrato sotto la macchina ...nel frattempo guardavo dietro l'auto l'asfalto rigato con due lunghe strisciate . abbasso per . il motore a terra che si teneva sui due semiassi... maammaaaa ti si é scollato il motore dalla .
questa mi pare una cosa simile
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#7
Ho letto il post, incuriosito per l'incidente.
Spero che l'incavo sia di tre cm di larghezza, non certo di profondità, perché la vetroresina non può essere spessa tre cm.
Certo che hai rischiato seriamente l'affondamento, causa affettamento della chiglia53 Se l'elica avesse creato una via d'acqua hai voglia a capire in tempo da dove stia entrando91
La riparazione secondo me è cosa da niente, un pò di resina epossidica e qualche perno nuovo.
Certo che non accorgersi che un motore sballonzola su e giù per la .:
@Marcofailla
Mi hai ricordato il caso di un amico che tanti anni fa, uscito con una Fiat nuova di zecca dal concessionario ha sentito un qualche rumore sospetto, per perdere sull'asfalto, cento metri dopo, l'intera marmitta dal motore in poi7979
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#8
(11-12-2016, 19:36)Luciano53 Ha scritto: Ho letto il post, incuriosito per l'incidente.
Spero che l'incavo sia di tre cm di larghezza, non certo di profondità, perché la vetroresina non può essere spessa tre cm.
Certo che hai rischiato seriamente l'affondamento, causa affettamento della chiglia53 Se l'elica avesse creato una via d'acqua hai voglia a capire in tempo da dove stia entrando91
La riparazione secondo me è cosa da niente, un pò di resina epossidica e qualche perno nuovo.
Certo che non accorgersi che un motore sballonzola su e giù per la .:
@Marcofailla
Mi hai ricordato il caso di un amico che tanti anni fa, uscito con una Fiat nuova di zecca dal concessionario ha sentito un qualche rumore sospetto, per perdere sull'asfalto, cento metri dopo, l'intera marmitta dal motore in poi7979
La mia non era così nuova, per fortuna si è staccata uscendo dal casello, se succedeva prima, poco oltre i 160 kmh smiley64:Smiley26.
Si vive pericolosamenteSmiley57 ma ho le prove che se non è il momento, non ti toccaSmiley4
PS: resto in attesa di sapere chi e come ha messo il s/drive a LadyLaura. che magari 3cm qua e là li raggiunge;-))
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#9
(11-12-2016, 18:44)bullo Ha scritto: I perni sono due dietro due davanti. quattro.
L'elica era intrega? Forse accartocciata!
Basta che si rompi uno solo dei piedini che tengono il motore per sentire rumori strani, qualcosa che non va.-

Allora, sulla mia barca e credo in generale sul md21b - 110s i perni sono 3; vi sono poi due altri ammortizzatori ma lavorano in orizzontale come nello schema che allego. Immagino che con la linea d'asse i perni siano 4


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#10
(11-12-2016, 16:44)oudeis Ha scritto: Scusa, ma il LadyLaura nasce in linea d'asse, chi e come ci ha piantato un
s-drive?

In realtà nasce con S-drive, probabilmente anche con linea d'asse
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#11
Grazie dei suggerimenti. Vi allego un video girato quando avevo appena scoperto l'incavo e non avevo ancora capito che era 22 [hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=hrO-Hry1cps][/hide]

L'elica si era appena deformata è la vetroresina che ha avuto la peggio! Prima dell'estate avevamo chiesto a un meccanico di fare un tagliando al motore e cambiare la guarnizione del s-drive ma alla fine non aveva tempo per cui avevamo rimandato. Adesso faremo tutto, ri-controlleremo sartie (ci è partita anche una landa) e prese a mare, renderemo stagno il gavone del motore che i proprietari precedenti hanno bucherellato, compreremo chili di Stay Afloat, faremo una edicola in barca per San Nicola e speriamo bene... 22
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#12
(15-12-2016, 18:23)corto-armitage Ha scritto:
(11-12-2016, 16:44)oudeis Ha scritto: Scusa, ma il LadyLaura nasce in linea d'asse, chi e come ci ha piantato un
s-drive?

In realtà nasce con S-drive, probabilmente anche con linea d'asse
Mah, se è quella che dico io: Classis Lady Laura, ai tempi non c'era nemmeno in commercio l' S/drive:
:http://www.bolina.it/schedebarca/ladylaura.gif
Secondo me qualcuno ha pasticciato a bordo... Se lo scafo fosse una foglia
di cipolla recenteSmiley64
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#13
Ormai che l'elica ha fatto il più, io farei un microbuco in fondo alla fessura. Solo per vedere per quanti micron non sei andato a fondo. Quando metti la mano è impressionanteSmiley5726
Secondo me un po' d'acqua trafilava in sentina.
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#14
(15-12-2016, 22:35)oudeis Ha scritto:
(15-12-2016, 18:23)corto-armitage Ha scritto:
(11-12-2016, 16:44)oudeis Ha scritto: Scusa, ma il LadyLaura nasce in linea d'asse, chi e come ci ha piantato un
s-drive?

In realtà nasce con S-drive, probabilmente anche con linea d'asse
Mah, se è quella che dico io: Classis Lady Laura, ai tempi non c'era nemmeno in commercio l' S/drive:
:http://www.bolina.it/schedebarca/ladylaura.gif
Secondo me qualcuno ha pasticciato a bordo... Se lo scafo fosse una foglia
di cipolla recenteSmiley64

Allora, da quello che mi risulta, il sail drive della Volvo Penta fu inventato nel 1973, il Classis 35 Lady Laura entrò in produzione verso 1974 e gli ultimi uscirono nel 1984 (anno in cui mi pare il cantiere Classis chiuse) credo in tutto un 400 esemplari. La mia è del 1982 ed è la 252 se ricordo bene. Sono sicuro che veniva offerta con S-Drive perché in un articolo del tempo che mi sono scaricato c'è scritto che "il motore di serie è un Volvo Penta "S" drive di 35 HP. Esiste la possibilità di installare un 75 Hp sempre della Volvo con trasmissione "S" Drive" (il mio è quello da 75 hp). Forse, anzi sicuramente se tu ti ricordi così, ne hanno fatto anche con linea d'asse, in ogni caso la mia è nata con l'S-Drive perché non ha niente per la linea d'asse e anche la guarnizione del piede è del 1981 l'anno prima della barca.
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#15
(15-12-2016, 22:48)Luciano53 Ha scritto: Ormai che l'elica ha fatto il più, io farei un microbuco in fondo alla fessura. Solo per vedere per quanti micron non sei andato a fondo. Quando metti la mano è impressionanteSmiley5726
Secondo me un po' d'acqua trafilava in sentina.

Beh il buco non lo faccio per scaramanzia 19 comunque è come dici, adesso gocciola un po' dal gavone verso fuori.
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#16
Per fare contento Luciano53 abbiamo infilato una astina di metallo nel buco che ha forato senza sforzo. Entra in una cavità, in pratica il bordo di vetroresina con sezione a U che supporta il motore nello schema che ho allegato, in corrispondenza della sospensione del sail drive. Quindi se anche avesse forato l'acqua (e forse un po' d'acqua è entrata dato che come ho detto poi in secca gocciolava) non sarebbe entrata nel gavone motore (forse). Potrebbe essere una genialata preventiva della VP, ma dubito. Solo c... . C'è bisogno anche di quello 19
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#17
Hai sfidato la sorte e ti è andata di lussoSmiley34
In compenso credo che la riparazione sia abbastanza semplice, epossidica caricata e va tutto a . fresare il laminato ci ha già pensato l'elica797979
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#18
(17-12-2016, 12:51)Luciano53 Ha scritto: Hai sfidato la sorte e ti è andata di lussoSmiley34
In compenso credo che la riparazione sia abbastanza semplice, epossidica caricata e va tutto a . fresare il laminato ci ha già pensato l'elica797979

Nei manuali dicono che bisognerebbe fresare con un angolo 1 a 12 possibilmente dai due lati (interno e esterno) quindi se il buco è di 2 cm dovrei fresare una area di 12 cm di raggio. Questo per inserire il tessuto in orizzontale e ricreare la continuità. Non so...
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#19
Ma sei sicuro che il Classis 35 nascesse con S-drive???
Nei disegni originali non ve ne è menzione


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#20
(05-02-2017, 10:44)corto-armitage Ha scritto:
(17-12-2016, 12:51)Luciano53 Ha scritto: Hai sfidato la sorte e ti è andata di lussoSmiley34
In compenso credo che la riparazione sia abbastanza semplice, epossidica caricata e va tutto a . fresare il laminato ci ha già pensato l'elica797979

Nei manuali dicono che bisognerebbe fresare con un angolo 1 a 12 possibilmente dai due lati (interno e esterno) quindi se il buco è di 2 cm dovrei fresare una area di 12 cm di raggio. Questo per inserire il tessuto in orizzontale e ricreare la continuità. Non so...
Va bene, se ti puoi allargare di più, meglio. Il problema è pulire da avg, oli ecc. piuttosto quando reinstalli21
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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