Perdite Olio Volvo penta MD11C
#1
ciao a tutti,
ho un grand soleil 34 del 79 che monta volvo penta md 11C.
il motore dopo anni che era fermo è stato tagliandato ed come primo collaudo ha affrontato un doppio trasferimento di 18+24 ore portandomi in salvo a casa Smile il giorno della partenza il motore era pulito e non si vedevano tracce di olio.

nel corso dei trasferimenti ha incominciato probabilmente a perdere olio e la cosa non si è arrestata nemmeno a barca ferma tanto che dopo qualche settimana in porto ho dovuto ripulire tutto il vano motore che era completamente allagato. mi è stato molto difficile capire da dove escano le perdite ma sicuramente partono da in alto, (domani vado a bordo e scatto una foto per farvi capire meglio)

mi hanno detto che potrebbero essere le canne di raffreddamento che sono incrostate (il motore non ha scambiatore e dopo tutti questi anni è praticamente sicuro che lo siano) che porta questo problema.
o in alternativa gli iniettori anch'essi incrostati da anni che era ferma.

le domande sono:
- potrebbe essere risolvibile con un lavaggio di qualche tipo oppure si fa solo peggio? (il meccanico dice che se le canne sono usurate il lavaggio potrebbe addirittura bucarle)

- la cosa migliore da fare secondo voi è sbarcare il motore e procedere con un lavoro completo?

grazie mille come sempre per la disponibilità di contributi sempre competenti
sono curioso (e anche un pò agitato Smile ) di sapere cosa ne pensate
ciao
L
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#2
Strano il ragionamento del meccanico. Il circuito raffreddamento fa girare, ovviamente, acqua. Tu parli di una grossa perdita di OLIO che addirittura ti ha allagato la sentina. Cerca di localizzarne la via di scolo, dovrebbe essere possibile vista la grossa quantità di olio di cui dici. Se non esce da qualche guarnizione bassa (considerato che succede anche a motore fermo dovrebbe essere basso il punto di non tenuta) forse è un paraolio che ha ceduto. Guarda anche l'invertitore, anche se si tratta di olii diversi.
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#3
conosco il motore, ed escludo che siano le canne di raffreddamento. Se esce olio anche a motore fermo potrebbe essere la guarnizione del bullone più basso (in genere difficile da raggiungere) oppure (speriamo di no) una crepa. Escludo anche l'invertitore, tiene poco olio, non dovrebbe avere guarnizioni basse (se è come quello che avevo io) e se il vano motore era tutto allagato dovrebbe aver esaurito tutto l'olio contenuto
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#4
L'invertotore ha lo scolo dell'olio sotto di . che non coli da li.
L'olio è lo stesso del motore.
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#5
se l'olio è scuro è olio motore altrimenti è l'invertitore.
per cercare la perdita:
lavaggio accurato del motore con detersivo o sgrassante da cucina
pulizia della sentina e osservare il gocciolamento da dove proviene.
vero è che se il raffreddamento non è efficace si avviano trafilamenti o perdite
per eccessive dilatazioni dei materiali.
già successo a me.
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#6
Il mio aveva S drive 110 piede. Una volta anch'io trovai dell'olio in sentina veniva dal blocco pompa acqua, si era mollato un perno per capirlo non so quanto tempo ci ho messo nel guardare di qua e di la.
A meno che, non capisco gran che di motori, l'olio non venga dall'asse del volano sul davanti, allora son dolori devi sbarcarlo.
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#7
Hai controllato i livelli dell'olio motore e dell'invertitore? Sai valutare la perdita?
Il mio è andato avanti dieci anni con piccole perdite. Le raccoglievo con un giornale posto nella ghiotta sotto il motore. In 150 ore di funzionamento consumava complessivamente poco meno di un litro di olio. Trafilava dagli sportelli laterali posti sul fianco sinistroguardando il motore verso poppa. Se è così non è preoccupante.
Controlla il serraglio del filtro olio. Verifica che non sia rimasta la vecchia guarnizione sul blocco motore.
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#8
Se è stato fermo per tanto tempo, ha sicuramente perdite dai paraoli che si sono seccati, successo a me.
Dovrebbero essere 3, volano, presa di forza (avviamento manuale) trasmissione, poi c'è anche la pompa acqua, ma in teoria dopo un certo numero di anni si rifanno i paraoli/paracqua.
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#9
Eccoci,
grazie a tutti dei contributi come sempre.
Ieri sono stato a bordo ed ho fatto qualche foto per il vostro piacere Big Grin

Il vano motore ha raccolto un po’ di olio ma nulla in confronto a quello che ho trovato dopo l’ultimo dei due trasferimenti: l’olio aveva allagato letteralmente tutto (anche la membrana del S drive) schizzando dappertutto tanto che i pannelli fonoassorbenti erano zuppi, soprattutto quello di destra guardando poppa.
In questi mesi la barca è stata ferma ed ho acceso il motore ogni due settimane circa solitamente per non più di un quarto d’ora pertanto mi viene il dubbio che in effetti il problema si verifichi solo da acceso. Al prossimo giro farò la prova del 9 asciugando tutto come dice Andros e lasciando il motore spento per qualche giorno.

L’idea del meccanico è proprio quella che ha detto Andros del rischio che se il raffreddamento funziona male la temperatura dell’olio si alza e iniziano i trafilamenti.
Di sicuro qualche problema al raffreddamento c’è dato che il motore fa fumo bianco (= vapore acqueo) però il motore non sembra scaldare eccessivamente (ma bisognerebbe fare una misurazione con il tester).

Vi allego anche un’immagine dall'alto in cui si vede una zona completamente incrostata che non capisco cos’è (il motore non ha scambiatore).

Di sicuro potrei cominciare con un lavaggio che andrebbe fatto ogni anno soprattutto non avendo lo scambiatore e poi vedere come va. Se il problema persiste potrei procedere facendo cambiare i paraoli.
Si può usare un prodotto in particolare oppure aceto oppure ancora è meglio usare acqua dolce e basta? Il mio meccanico mi ha detto che facendo un lavaggio con viakal ci potrebbe essere rischio di bucare le canne se sono particolarmente usurate e a quel punto si fa danno serio (se entra acqua nel cilindro al 99% spacchi la biella)

Fatemi sapere che ne pensate!
Ciao
L
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#10
scusate,
ecco le immagini


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#11
ecco l'immagine dall'alto dell'incrostazione


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#12
Le perdite d'olio in quelle zone è sintomo di riscaldamento.
le inrostazioni sono dovute a travilaggi asciugati dal calore.(ossido piu sale)
apri quelle canne e vedi che c'è dentro.
a mio avviso c'è qualcosa che non va.
li sotto c'è la termostatica e secondo me è un blocco di gesso.
è probabile ma non certo che ripristinate le giuste temperature le perdite diminuiscano.
se non lo fanno resta solo da aprire.
la testa sicuramente avrà i fori più piccoli di scambio completamente tappati.(già visto)
insomma.. un bel problema.
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#13
ok ti ringrazio,

smontare le canne è un'operazione che può essere fatta a bordo, giusto?
a quel punto una volta smontate dovrei riuscire a vedere anche all'interno in che condizioni stanno e se c'è camolatura. e se ok potrei procedere con un lavaggio anche con acido cloridrico.

ad ogni modo tu escluderesti i paraoli a questo punto?
che ne pensi?

comunque venerdì viene giù il meccanico a vederlo acceso e capiamo meglio
vi aggiorno
ciao!
L
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#14
Quasi certamente l'intero circuito di raffreddamento è incrostato di calcare e sale, tutta roba molto dura, lavare con l'acqua dolce non ha nessun effetto.
Se lavi, devi buttare dentro un acido (tipo quelli apposta per lavaggio caldaie), meglio se in ricircolo.
Il rischio di bucare qualcosa secondo me è nullo.
Però, intanto, aprire quel manicotto di gomma dell'ultima foto è un'operazione facile, non rischiosa e che ti permette di dare un'occhiata a cosa c'è dentro, lo farei subito.
Potresti anche smontare quella sorta di "collettore" che si vede sulla destra.
Rimarrai sorpreso di quanto duro sia quel deposito . che acido, ci vuole lo scalpello...
Comunque una pulizia esterna di fondo è la prima cosa per capire qualcosa, ora c'è olio e ruggine ovunque e non capisci nulla.
Potrebbero essere entrambe le cose: una perdita da fermo e una perdita per sovratemperatura in moto.
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#15
(13-03-2017, 17:45)looca Ha scritto: ok ti ringrazio,

smontare le canne è un'operazione che può essere fatta a bordo, giusto?
a quel punto una volta smontate dovrei riuscire a vedere anche all'interno in che condizioni stanno e se c'è camolatura. e se ok potrei procedere con un lavaggio anche con acido cloridrico.

ad ogni modo tu escluderesti i paraoli a questo punto?
che ne pensi?

comunque venerdì viene giù il meccanico a vederlo acceso e capiamo meglio
vi aggiorno
ciao!
L
i paraoli è un'altra questione.
i trafilaggi dalla testata e dal basamento sono dovuti molto probabilmente al surriscaldamento.
smontare il termostato e i tubi è un giochetto al limite visto che sono di rame(pare) si rifanno facilmente.
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#16
Una cosa è comunque certa !
Se riesci a ripararlo da solo o con l'aiuto del meccanico allo va tutto BENE..
Non ti far convincere a sbarcarlo e rifarlo perche sono solo soldi buttati !!!!
(inoltre i molti pezzi di ricambio non sono più reperibili, esperienza vissuta direttamente con un motore identico al tuo) 22
si va sicuramente oltre i 3.000 euro, ed avrai sempre un motore di oltre 40 anni ed in più pesantissimo rispetto a quelli moderni
In buona sostanza ti consiglio nella peggiore delle ipotesi di rimotorizzare con qualcosa di più recente..
Smiley4
E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
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#17
Citazione:ed avrai sempre un motore di oltre 40 anni

beh, dai, gli ultimi sono dell'81! 89

battutacce a parte noi lo abbiamo avuto fino a poco tempo fa, quando, dopo la seconda bruciatura della guarnizione di testa (motore con quasi 6000 ore) abbiamo deciso di cambiarlo mettendo sul piatto della bilancia il costo del nuovo ed il costo di un ricondizionamento dell'esistente, tralasciando comunque le nostre scelte, senza sbarcarlo riesci a fare solo teste, cilindri e canne, per il resto non so se con i sistemi da caldaisti riesci a pulire bene, sono motori che fanno molto deponimento, la prima volta che lo abbiamo sbarcato una volta smontato e pulito abbiamo visto una bella palata di porcheria. In buona sostanza, se sbarchi riesci a fare un lavoro approfondito, con la possibilità di trovare altre magagne che faranno lievitare i costi, ma anche con la possibilità di vedere da vicino lo stato del motore, se decidi di non sbarcare la cosa ti puo andare bene come no
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#18
Dopo aver visto le foto, la situazione appare abbastanza compromessa. Il mio Volvo l'ho sbarcato nel 2006 per una revisione in officina proprio perchè scaldava troppo. L'MD11 a raffreddamento diretto con acqua di mare ha passaggi limitati che si ostruiscono con il tempo. Il mio motore, del 1981, era stato già revisionato nel 1996. Il meccanico mi chiamò per farmi constatare la quantità di concrezioni che aveva dovuto rimuovere: un secchio pieno! Una fascia elastica era rotta e aveva rigato la camicia.
Me la cavai con 2500 €. Dovetti rifare anche i cablaggi del motore che si erano cotti.
Nel 2015 altri problemi, trafilaggio di acqua nei pistoni, mi fecero decidere per la rimotorizzazione.


   
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#19
Grazie a tutti,
venerdì vediamo cosa esce dal controllo a caldo con il meccanico.

io sono per non sbarcarlo. il motore ha 4000 ore è vero ma alcuni vicini di Imarroncinichegalleggiano.... che hanno lo stesso motore mi hanno detto che problemi del genere sono molto comuni. il motore ha girato initterottamente per 18+24 ore e la temperatura era più che accettabile.

la domanda è: è possibile fare un lavoro di pulizia accurato alle canne di raffreddamento senza sbarcarlo? in altre parole, le canne si smontano si aprono e si riescono a ripulire dai residui?

altrimenti, mi verrebbe da dire, si faranno più lavaggi finché i residui non si sciolgono completamente.

una volta fatto questo si vede se la situazione migliora e in caso si va avanti
(per rimotorizzare dovrei cambiare anche il sail drive che credo sia da 110 ora, altro che 3000€)

che ne pensate?
L
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#20
che trovi motori e sail drive ricondizionati (pari al nuovo) per meno di quanto ti costerebbe rifare quel motore, che i ricondizionati ti danno sicuramente piu tranquillita', che pesano meno, consumano meno...
io no avrei dubbi...
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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