motore a max regime
#1
Salve amici,
nella pagina .
ho trovato questo commento che tradotto in italiano

Forse il lavoro a basso costo più efficace è portare il motore a regimi massimi per circa mezz'ora, poi gradualmente ridurre la velocità nel corso di cinque-dieci minuti per consentire temperature a diminuire leggermente. Questo trattamento viene normalmente effettuato da molti cantieri, che vengono pagati molto, e migliora notevolmente le prestazioni dei motori che normalmente non sono utilizzati a più del 70% della loro regimi

Che ne pensate? Funziona? E soprattutto perchè una sgasata dovrebbe migliorare le performance?

Grazie e BuonVento
Bornfree
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#2
Ho letto di alcuni ADV che fanno sistematicamente una bella smotorata al max dei giri perchè questo (sembra) faccia bene ai motori.
Mi riprometto, non appena riesco ad andare a pulire l'elica, di iniziare a farlo anche io.
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#3
(26-03-2017, 23:29)BornFree Ha scritto: E soprattutto perchè una sgasata dovrebbe migliorare le performance?

Sostanzialmente un motore che gira al massimo regime per un po' raggiunge le massime temperature ai cilindri-pistoni e questo elimina un po' di residui carboniosi, ripulendo le fasce elastiche e gli anelli di tenuta, inoltre pulisce anche iniettori e collettore di scarico.
Nell'articolo spiega bene i malsani effetti dell'uso del motori diesel per pochi minuti e bassi regimi ossia l'uso tipico delle barche a vela per uscire ed entrare dal porto.
Si, una bella sgasata ogni tanto fa solo che bene (sempre che il motore sia in ordine ovviamente).
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#4
giustissimo.
i diesel devono girare,sono fatti apposta.
in crociera ogni tanto un paio di minuti a manetta sgolfano il motore da residui untuosi.
qunado comprai il 375 dopo una mezz'oretta di navigazione a regime si alzò un fumo incredibile.
fermai tutto e feci i controlli di rito.tutto regolare.
era semplicemente il motore che buttava fuori la zozzeria accumulata in anni di regimi "al risparmio".
dopo questo episodio tutto tornò nella norma.
. de gasss!
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#5
(27-03-2017, 11:37)andros Ha scritto: giustissimo.
i diesel devono girare,sono fatti apposta.
in crociera ogni tanto un paio di minuti a manetta sgolfano il motore da residui untuosi.
qunado comprai il 375 dopo una mezz'oretta di navigazione a regime si alzò un fumo incredibile.
fermai tutto e feci i controlli di rito.tutto regolare.
era semplicemente il motore che buttava fuori la zozzeria accumulata in anni di regimi "al risparmio".
dopo questo episodio tutto tornò nella norma.
. de gasss!
Fausto dici 2 minuti,io neanche quelli ho fatto con il bukh 36,nuovo dal 2010.
Mi sembra di capire che una sgassatina potrebbe far bene,"come un lassativo
per problemi di digestione. Ci provo?
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#6
(27-03-2017, 13:27)GARIBALDI Ha scritto: Mi sembra di capire che una sgassatina potrebbe far bene,"come un lassativo
per problemi di digestione. Ci provo?

Occhio che, un conto è farlo sempre e da subito, tutt'altra cosa è farlo dopo che il motore ha già al suo attivo centinaia di ore senza che mai lo si sia tirato ai massimi regimi di giri.

Le bielle (soprattutto) e l'albero a gomiti, essendo in metallo, si allungano e si accorciano elasticamente, a causa delle inerzie, nei punti morti (massima escursione del pistone verso l'alto e verso il basso).
Ovviamente l'inerzia del sistema, oltre che dalla massa (peso) del sistema in movimento, dipende anche dalla velocità (numero di giri), per cui, più il motore gira alto, maggiori sono gli allungamenti e accorciamenti della corsa del pistone.

Quando un motore viene fatto girare sempre ad uno stesso regime gi giri (inferiore al massimo raggiungibile da quel motore), sia per usura che per depositi carboniosi si vengono a formare due "anelli" in corrispondenza di dove il segmento superiore ed il raschiaolio inferiore Piccoletto la loro corsa.

Dopo diverse centinaia di ore di utilizzo, si viene a formare un vero e proprio scalino.
Se ad un certo punto decidiamo di far girare il motore al massimo così. di botto, se questi scalini sono sufficientemente "formati" e duri, il rischio è quello di far spezzare la fascia elastica superiore o il raschiaolio inferiore, con conseguenze in entrambi i casi disastrose per il motore.

Quindi, se il motore non ha mai girato al massimo dei giri e lo si vuole portare a quel regime, molto meglio farlo gradatamente, facendolo girare per pe periodi sufficientemente lunghi ad un regime di giri poco superiore a quello normalmente usato, e aumentando per step e molto gradatamente.
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#7
(27-03-2017, 13:27)GARIBALDI Ha scritto:
(27-03-2017, 11:37)andros Ha scritto: giustissimo.
i diesel devono girare,sono fatti apposta.
in crociera ogni tanto un paio di minuti a manetta sgolfano il motore da residui untuosi.
qunado comprai il 375 dopo una mezz'oretta di navigazione a regime si alzò un fumo incredibile.
fermai tutto e feci i controlli di rito.tutto regolare.
era semplicemente il motore che buttava fuori la zozzeria accumulata in anni di regimi "al risparmio".
dopo questo episodio tutto tornò nella norma.
. de gasss!
Fausto dici 2 minuti,io neanche quelli ho fatto con il bukh 36,nuovo dal 2010.
Mi sembra di capire che una sgassatina potrebbe far bene,"come un lassativo
per problemi di digestione. Ci provo?
male non fa.
certo mica si fanno ore a manetta ma di tanto in tanto fa sol bene.
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#8
(27-03-2017, 14:53)andros Ha scritto:
(27-03-2017, 13:27)GARIBALDI Ha scritto:
(27-03-2017, 11:37)andros Ha scritto: giustissimo.
i diesel devono girare,sono fatti apposta.
in crociera ogni tanto un paio di minuti a manetta sgolfano il motore da residui untuosi.
qunado comprai il 375 dopo una mezz'oretta di navigazione a regime si alzò un fumo incredibile.
fermai tutto e feci i controlli di rito.tutto regolare.
era semplicemente il motore che buttava fuori la zozzeria accumulata in anni di regimi "al risparmio".
dopo questo episodio tutto tornò nella norma.
. de gasss!
Fausto dici 2 minuti,io neanche quelli ho fatto con il bukh 36,nuovo dal 2010.
Mi sembra di capire che una sgassatina potrebbe far bene,"come un lassativo
per problemi di digestione. Ci provo?
male non fa.
certo mica si fanno ore a manetta ma di tanto in tanto fa sol bene.

Ok.anche se fatto dopo che il motore è ben caldo come dice Beppe222,certamente
per pochi minuti.
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#9
Sul libretto del mio motore (yanmar) c'è scritto che dopo lunga crociera mettere in folle e sgasare
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#10
grazie a tutti per le conferme
certo che la nota di Beppe222 sebbene a pensarci bene sia ragionevole è un po' inquietante....
io sto sempre nel range 1700-2200 ed il motore spingerebbe fino a 3500-3600

BuonVento
BornFree
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#11
(29-03-2017, 20:28)BornFree Ha scritto: grazie a tutti per le conferme
certo che la nota di Beppe222 sebbene a pensarci bene sia ragionevole è un po' inquietante....
io sto sempre nel range 1700-2200 ed il motore spingerebbe fino a 3500-3600

BuonVento
BornFree
Vai su di giri, ma vai su lento, a step, e con motore già ben caldo.
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#12
(29-03-2017, 20:28)BornFree Ha scritto: grazie a tutti per le conferme
certo che la nota di Beppe222 sebbene a pensarci bene sia ragionevole è un po' inquietante....
io sto sempre nel range 1700-2200 ed il motore spingerebbe fino a 3500-3600

BuonVento
BornFree
La meccanica è ciò che ho studiato, e quindi potrei dirti che so ciò che dico.
Ma peccherei di presunzione per cui non lo dico.
Dico invece che lo affermava una persona che​ fino a pochi anni fa, quando USENET ed i news grup erano ancora ben attivi (prima che forum e social network li soppiantassero) partecipava a IDM (it.discussioni.motori).
Si trattava di uncarlo, al secolo Carlo Carughi.
Direi che non ci sono possibilità di replica! È COSÌ! Punto! :-)
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#13
Beppe non fraiterdermi non volevo assolutamente mettere in discussione il tuo intervento ma semplicemente evidenziare che mette un po' ansia il tuo "alert"


(29-03-2017, 21:17)Beppe222 Ha scritto:
(29-03-2017, 20:28)BornFree Ha scritto: grazie a tutti per le conferme
certo che la nota di Beppe222 sebbene a pensarci bene sia ragionevole è un po' inquietante....
io sto sempre nel range 1700-2200 ed il motore spingerebbe fino a 3500-3600

BuonVento
BornFree
La meccanica è ciò che ho studiato, e quindi potrei dirti che so ciò che dico.
Ma peccherei di presunzione per cui non lo dico.
Dico invece che lo affermava una persona che​ fino a pochi anni fa, quando USENET ed i news grup erano ancora ben attivi (prima che forum e social network li soppiantassero) partecipava a IDM (it.discussioni.motori).
Si trattava di uncarlo, al secolo Carlo Carughi.
Direi che non ci sono possibilità di replica! È COSÌ! Punto! :-)
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#14
(29-03-2017, 23:35)BornFree Ha scritto: Beppe non fraiterdermi non volevo assolutamente mettere in discussione il tuo intervento

Tranquillo! :-)
Non l'ho mai neanche pensato.

Ho solamente voluto sottolineare che della questione se ne era già parlato in passato, anche se in altri luoghi (ed è per questo che ho inserito la mia prima risposta, per mettere sull'avviso), e che il parere sulla intrinseca pericolosità di questa operazione viene da una persona che è, ad ogni buon conto, al di sopra di ogni dubbio, se non altro per il suo curriculum vitae.

:-)
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#15
Ma cu minkia je stu Carughi??? Big Grin
Birbante di un Frap!!!
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#16
(29-03-2017, 23:52)Edolo Ha scritto: Ma cu minkia je stu Carughi??? Big Grin

Carlo Carughi, ha lavorato in Fiat al Centro Ricerche per 12 anni, si e' trovato a lavorare anche su alcuni progetti che coinvolgevano le vetture e le moto da competizione.
La Ferrari 126, la Lancia LC1 e LC2, la Cagiva 500 da GP
Fisico nucleare disoccupato da quando l'energia nucleare in Italia fini' sotto le mazzate dei verdi, passato ad occuparsi di materiali speciali, leghe strategiche, ricerche spaziali (ESA) e nel campo motori alla FIAT.
Ha lavorato con: Savonuzzi, Giacosa, Lampredi, Forghieri, Caruso, Cappelli,
Pignone, consulente di Taglioni, Mascheroni ed Azzalin per la FIAT, la Ferrari, la Ducati e la Cagiva.
Dirigente all'ISVOR (Istituto per lo SViluppo e l'ORganizzazione), che e' la scuola dei tecnici e manager della FIAT.
Ora passato all'INPS... (ho ormai all'incirca un'ottantina d'anni).

Bellissimi alcuni suoi aneddoti, come (solo uno per tanti) il racconto di quando testarono per le vie di Torino un pullman con motore a turbina. Alla guida ... l'avvocato Agnelli!

Se interessa ... Smiley4
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#17
L anedotto interessa eccome.....

Ho sempre ritenuto corretto far girare il motore al 80% dei giri massimi raggiunti. Ho Yanmar 4jh5e i giri max sono 3000, sul libretto specificati per uso continuato, io generalmente lo tengo tra i 2200 ed i 2500, con velocità oltre gli 8 nodi.
Alcuni amici invece, con motori simili girano sempre e solo sotto i 2000, consumano un po' meno (1 Lt/h), ma fumano molto di più!
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#18
(30-03-2017, 00:12)Beppe222 Ha scritto:
(29-03-2017, 23:52)Edolo Ha scritto: Ma cu minkia je stu Carughi??? Big Grin

Carlo Carughi, ha lavorato in Fiat al Centro Ricerche per 12 anni, si e' trovato a lavorare anche su alcuni progetti che coinvolgevano le vetture e le moto da competizione.
La Ferrari 126, la Lancia LC1 e LC2, la Cagiva 500 da GP
Fisico nucleare disoccupato da quando l'energia nucleare in Italia fini' sotto le mazzate dei verdi, passato ad occuparsi di materiali speciali, leghe strategiche, ricerche spaziali (ESA) e nel campo motori alla FIAT.
Ha lavorato con: Savonuzzi, Giacosa, Lampredi, Forghieri, Caruso, Cappelli,
Pignone, consulente di Taglioni, Mascheroni ed Azzalin per la FIAT, la Ferrari, la Ducati e la Cagiva.
Dirigente all'ISVOR (Istituto per lo SViluppo e l'ORganizzazione), che e' la scuola dei tecnici e manager della FIAT.
Ora passato all'INPS... (ho ormai all'incirca un'ottantina d'anni).

Bellissimi alcuni suoi aneddoti, come (solo uno per tanti) il racconto di quando testarono per le vie di Torino un pullman con motore a turbina. Alla guida ... l'avvocato Agnelli!

Se interessa ... Smiley4

Ieri sera poi ho cercato un po' in rete ed ho trovato alcuni forum in cui partecipava. Pure simpatico!
Grazie comunque... non lo conoscevo
Birbante di un Frap!!!
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#19
(30-03-2017, 07:51)infinity Ha scritto: L anedotto interessa eccome.....

Ho sempre ritenuto corretto far girare il motore al 80% dei giri massimi raggiunti. Ho Yanmar 4jh5e i giri max sono 3000, sul libretto specificati per uso continuato, io generalmente lo tengo tra i 2200 ed i 2500, con velocità oltre gli 8 nodi.
Alcuni amici invece, con motori simili girano sempre e solo sotto i 2000, consumano un po' meno (1 Lt/h), ma fumano molto di più!
nessuno e niente vieta di stare sotto i 2000.
il problema viene quando lo si fa di continuo.
quindi,con tutte le precauzioni del caso,smanettare di tanto in tanto conviene.
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#20
(30-03-2017, 07:51)infinity Ha scritto: L anedotto interessa eccome.....

Ok, allora ne metto un paio ... ma in Imarroncinichegalleggiano...., per non andare troppo in OT.

.
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