Rispondi 
Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Ho contattato Friiiz... passerà Wink

Birbante di un Frap!!!
30-03-2017 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Mi sembra complesso.
Cominciamo dalle cose semplici.
Nel manuale, a pag.60 (58? stampata), indicano che la tua prima foto è la scatola dei fusibili. Purtroppo non riesco ad estrarre l'immagine, ma è chiaro.
Quello che non si vede bene è quali sono le voci del quadro e quali sono gli attacchi corrispondenti. Mi pare di capire, che la parte del quadro a sinistra gestisce la 220, quella a destra i 12V.
La pulsantiera con i fusibili è collegata al positivo dei 12V. Quindi è possibile che il quadro elettrico stacchi il negativo e non il positivo che rimane attaccato sempre. Mi confermi? Hai fatto prove con il tester? Le luci corrispondono ai primi 4 morsetti. Il VHF al numero 9. Se non fosse così, cioè se l'interuttore sul quadro agisse sul positivo (non vedrei come, però), ti basterebbe attaccare un secondo cavo sullo stesso morsetto delle luci o del VHF o fare un ponte sui morsetti ancora liberi dal numero 15 in poi e avresti risolto.
Altrimenti cerca cosa stacca l'interuttore corrispondete sul quadro. Cerca con il tester l'ingresso e l'uscita dall'interuttore e creati un negativo da portare dove ti serve.
Mi sta venendo un dubbio. Visto che hai un circuito elettrico molto complesso, con 12V e 220V che coesistono, non è che i cavi neri sono il negativo del 220 e i cavi viola il negativo del 12V o qualcosa del genere?
Per farti uno schema, parti dalle sorgenti: batterie, generatore, presa di terra, pannelli. Guarda i cavi e vedi dove arrivano. Poi vai avanti così.
Secondo me i più preparati in materia in questo forum sono Pepe o IanSolo, vediamo se intervengono.

Trieste - Beneteau First 30jk
30-03-2017 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(30-03-2017 00:20)Beppe222 Ha scritto:  
(29-03-2017 23:46)Tamata64 Ha scritto:  Scusa Beppe ma mi sembra di aver risposto alle domande. Il grigio sopra credo che sia la testa della barra dei positivi.Il blu sotto sono le masse.

Il blu sotto ...
Dallo schema (poca roba, per la verità) che c'è nel manuale d'uso della barca, sembra essere un gruppo di prese ausiliare positive (con relativi fusibili grigi al centro)
Se sono (come sono) impegnate, vuol dire che sono state utilizzate per alimentare qualcosa.

E da qui segue l'altra domanda (che avevo già fatto e alla quale non hai risposto)


Citazione:C'erano altre domande?

Si.
Quando dici che al magnetotermico n.2 rilevi tensione (ecc. ecc. ... vedi tuo messaggio), in quali punti hai fatto le misurazioni? (dove hai messo il puntale rosso e quello nero del tester, insomma)

il morsettone blu sono tutti i negativi. Tutte le masse insieme. Mi sembrava di averlo scritto.

La misurazione l'ho fatta mettendo il nero nel morsettone blu ed il rosso a valle del magnetotermico, ovvero a sinistra.
30-03-2017 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Grazie Mlipizer e Beppe ed Edolo.
Oggi ho capito qualcosa in più ma poco se consideriamo che a spiegarmelo era un tecnico. Infatti il problema è che ci ha capito poco pure lui.

In pratica dovrebbe essere cosi.
I viola sono i positivi che escono dal pannello e che quindi sono a valle di un interruttore del quadro.
Per esempioil tasto 'AUX da i 12V ad un cavetto viola che parte da una morsettiera con una mezza dozzina di cavi che vedete all'estrema destra della foto in cui si vede il retro del pannello.
Quel cavo viola si infila nel fascione nero che si vede sotto che è un ammasso informe di cavi in cui arrivano anche i cavi rossi a sinistra della fila dei magnetotermici.
Da li non si capisce dove vadano.
30-03-2017 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Dici che i Viola sono positivi 12v che escono dal quadro?
I neri sono il negativo?
E i rossi che escono dai fusibili? Un'utenza ha bisogno di un positivo e un negativo, niente di più, niente di meno. Controlla cosa arriva ad una lampada, per esempio.
Il negativo del 12v è collegato al neutro della 220? Non so se sia possibile.
Fatti uno schema partendo dalle sorgenti. Da li segui i cavi. Ci vorrà forse un po' di tempo, ma prima o poi ne vieni fuori.

Trieste - Beneteau First 30jk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2017 23:23 da mlipizer.)
30-03-2017 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(30-03-2017 22:53)Tamata64 Ha scritto:  il morsettone blu sono tutti i negativi. Tutte le masse insieme. Mi sembrava di averlo scritto.

La misurazione l'ho fatta mettendo il nero nel morsettone blu ed il rosso a valle del magnetotermico, ovvero a sinistra.

Scusa a questo punto non so più cosa dire, né come poterti aiutare.
Dal manuale della tua barca (una copia è quella linkata da Edolo), e dalle foto che hai postato, sembrerebbe che anche la morsettiera blu faccia capo a dei positivi.
Lo si evincerebbe dalla foto a pag 60 del manuale dove sembrerebbe chiaro che la barra superiore della morsettiera prosegue oltre ai magnetotermici ed alimenta anche la morsettiera blu.
Tra l'altro anche il manuale dice che sono delle prese ausiliarie. Inoltre non si capirebbe né a cosa servirebbe i fusibili (se fosse una linea di massa), né dove andrebbero a finire sti negativi, visto che dall'altra parte della morsettiera non ci sono cavi in uscita.

Mi dispiace, ma io mi fermo qui.
In bocca al lupo.
30-03-2017 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Cerca di capire con il tester la differenza di potenziale tra cavi di diverso colore.

Trieste - Beneteau First 30jk
30-03-2017 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(30-03-2017 23:17)Beppe222 Ha scritto:  
(30-03-2017 22:53)Tamata64 Ha scritto:  il morsettone blu sono tutti i negativi. Tutte le masse insieme. Mi sembrava di averlo scritto.

La misurazione l'ho fatta mettendo il nero nel morsettone blu ed il rosso a valle del magnetotermico, ovvero a sinistra.

Scusa a questo punto non so più cosa dire, né come poterti aiutare.
Dal manuale della tua barca (una copia è quella linkata da Edolo), e dalle foto che hai postato, sembrerebbe che anche la morsettiera blu faccia capo a dei positivi.
Lo si evincerebbe dalla foto a pag 60 del manuale dove sembrerebbe chiaro che la barra superiore della morsettiera prosegue oltre ai magnetotermici ed alimenta anche la morsettiera blu.
Tra l'altro anche il manuale dice che sono delle prese ausiliarie. Inoltre non si capirebbe né a cosa servirebbe i fusibili (se fosse una linea di massa), né dove andrebbero a finire sti negativi, visto che dall'altra parte della morsettiera non ci sono cavi in uscita.

Mi dispiace, ma io mi fermo qui.
In bocca al lupo.

Ti garantisco che il morsettone blu non ha nulla a che vedere con il +12V. Infatti testando tra questi neri ed i rossii sopra si hanno i 12.
Quindi non viene alimentata dalla barra dei magnetotermici.
Il manuale indica le ultime 4 posizioni come ausiliari ed io pensavo che quelle 4 uscite fossero controllate dall'interruttore aux del quadro.
In realtà una volta messo il fusibile ho tensione indipendentemente dalla posizione dell'interruttore aux.
Quindi diciamo che sono ausiliari nel senso che ci puoi mettere un fusibile e portare un cavo dove ti pare ma non controllato dal quadro.
La domanda è ed era, se volessi mettere qualcosa controllato dal pulsante AUX del quadro dove cacchio trovo il cavo???
31-03-2017 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(30-03-2017 23:15)mlipizer Ha scritto:  Dici che i Viola sono positivi 12v che escono dal quadro?
I neri sono il negativo?
E i rossi che escono dai fusibili? Un'utenza ha bisogno di un positivo e un negativo, niente di più, niente di meno. Controlla cosa arriva ad una lampada, per esempio.
Il negativo del 12v è collegato al neutro della 220? Non so se sia possibile.
Fatti uno schema partendo dalle sorgenti. Da li segui i cavi. Ci vorrà forse un po' di tempo, ma prima o poi ne vieni fuori.

I viola sono i positivi che escono dal quadro.
I rossi sono positivi che escono dalla barra con i magnetotermici
I neri sono tutti attaccati insieme nel morsettone blu.

Io credo che in qualche modo il viola che esce dal quadro e che è connesso ad un interruttore sul quadro stesso poi va a dare il consenso ad un rosso che a sua volta alimenta l'utenza con un rosso ed ovviamente una massa. Mi immaginavo dei relè ma in realtà ce n'è solo uno per le luci.
31-03-2017 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Tamata, da quello,che vedo l'impianto è differente come concetto dal 410, quello che mi ricordo ( ho venduto la barca 5 anni fa) è che i neri erano tutti collegati assieme, agli interruttori arrivava il rosso e ripartiva rosso fino alle utenze. La 220 aveva un circuito differente con i classici blu bianco e terra. Penso che armandoti di tester e tanta pazienza risolverai l'arcano, io purtroppo non ti posso essere utile.
01-04-2017 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(31-03-2017 00:48)Tamata64 Ha scritto:  
(30-03-2017 23:15)mlipizer Ha scritto:  Dici che i Viola sono positivi 12v che escono dal quadro?
I neri sono il negativo?
E i rossi che escono dai fusibili? Un'utenza ha bisogno di un positivo e un negativo, niente di più, niente di meno. Controlla cosa arriva ad una lampada, per esempio.
Il negativo del 12v è collegato al neutro della 220? Non so se sia possibile.
Fatti uno schema partendo dalle sorgenti. Da li segui i cavi. Ci vorrà forse un po' di tempo, ma prima o poi ne vieni fuori.

I viola sono i positivi che escono dal quadro.
I rossi sono positivi che escono dalla barra con i magnetotermici
I neri sono tutti attaccati insieme nel morsettone blu.

Io credo che in qualche modo il viola che esce dal quadro e che è connesso ad un interruttore sul quadro stesso poi va a dare il consenso ad un rosso che a sua volta alimenta l'utenza con un rosso ed ovviamente una massa. Mi immaginavo dei relè ma in realtà ce n'è solo uno per le luci.

A mio modestissimo parere, sarebbe una ridondanza inutile. Ma non è detto che non sia effettivamente così. È anche vero che tu hai due circuiti, uno per la 220 è uno per i 12 volt, ed entrambi sono sullo stesso quadro. Quando parli di positivi non dici se ti riferisci al circuito 12 volt o alla fase della 220. Secondo me l'arcano potrebbe essere lì.
Ma una lampada qualsiasi da che fili è alimentata?

Trieste - Beneteau First 30jk
01-04-2017 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
La 220V non c'entra con questa storia.
Ovviamente è tutto ben separato.
Sembra che la logica sia che tutto il quadro elettrico sia a basso amperaggio.
Quindi tutti gli interruttori fanno capo ( o dovrebbero fare capo) a dei rele.
Solo che io ne ho uno solo!!!
01-04-2017 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(01-04-2017 15:39)Tamata64 Ha scritto:  Sembra che la logica sia che tutto il quadro elettrico sia a basso amperaggio.

I fusibili che si vedono in foto sono di colore rosso e quindi, secondo quella che è la codifica automotive, dovrebbero essere fusibili da 10A.
Addirittura ce n'è almeno uno azzurro, da 15A.
Mica è tanto basso come amperaggio!
Sicuramente non da giustificare il comando di un semplice relais.
Anche la sezione dei cavi, per quel poco che si vede, non è poi così "misera".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2017 16:40 da Beppe222.)
01-04-2017 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(01-04-2017 16:38)Beppe222 Ha scritto:  
(01-04-2017 15:39)Tamata64 Ha scritto:  Sembra che la logica sia che tutto il quadro elettrico sia a basso amperaggio.

I fusibili che si vedono in foto sono di colore rosso e quindi, secondo quella che è la codifica automotive, dovrebbero essere fusibili da 10A.
Addirittura ce n'è almeno uno azzurro, da 15A.
Mica è tanto basso come amperaggio!
Sicuramente non da giustificare il comando di un semplice relais.
Anche la sezione dei cavi, per quel poco che si vede, non è poi così "misera".

Ah, hai ragione, questo non lo avevo notato.
Però, per esempio, l'interruttore AUX alimenta il cavetto viola in alto a sinistra che vedi in quella morsettiera da 6 tutta a destra. Un cavetto molto piccolo per mettere una utenza aux, no?
01-04-2017 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(01-04-2017 19:45)Tamata64 Ha scritto:  Un cavetto molto piccolo per mettere una utenza aux, no?

Dipende da cosa alimenta!
Hai provato?
Magari manda un utilizzatore da 1A o anche meno, chi lo può sapere ... se non tu che sei a diretto contatto con l'impianto.
01-04-2017 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Ciao Tamata, io come Beppe, cerchiamo di fare supposizioni in base a quello che vediamo dalle foto. Anche a me vedere cavi di grosso diametro mi faceva pensare ad amperaggi importanti: motore d'avviamento, salpancora, forno, lavastoviglie,...
Di più non posso sapere, quindi per il momento non ti tedierò più con semplici congetture.
Per capire di più bignorebbe essere sul posto con tester alla mano e seguendo i cavi.
Mi dispiace non poterti aiutare di più.
Alla prossima

Trieste - Beneteau First 30jk
02-04-2017 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Grazie della partecipazione!!! Pensavo fosse sinceramente più semplice.
Fabio
02-04-2017 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
w.castiglioni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #38
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Cercando in inglese si trova di tutto. Ti faccio, credo, un bel regalo... ;-)

http://www.cata-lagoon.com/site_agents/p...400_it.pdf

sono 218 pagine di schemi della tua barca, pure in italiano!
02-04-2017 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
(02-04-2017 14:44)w.castiglioni Ha scritto:  Cercando in inglese si trova di tutto. Ti faccio, credo, un bel regalo... ;-)

http://www.cata-lagoon.com/site_agents/p...400_it.pdf

sono 218 pagine di schemi della tua barca, pure in italiano!

Direi che meglio di così non si poteva fare! Smiley4
02-04-2017 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Struttura impianto elettrico. AIUTO!!!
Regalone di cui ringrazio infinitamente. Non avevo idea che esistesse una cosa simile.
Ora bisogna cercare di capire che c'è scritto!!!
Ehehehe......se dovessi chiedere potete ignorarmi.
Non mi offenderò!! 89
02-04-2017 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 5 217 ieri 18:37
Ultimo messaggio: Enz
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 538 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 141 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 181 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.407 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 200 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 304 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.497 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.188 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)