addebito da ORC int a ORC club
#1
qualcuno che é passato da orc international a orc club può per piacere dirmi quanto ci si perde orientativamente in termini di rating?
la mia barca stazzata international nel 2010 di gph aveva 592, a un recente test run 585, ma credo che parliamo di certificato internazionale, infatti l'aspetto e le pagine del certificato sono quelle

volendo semplificarmi la vita (risparmiando...) vorrei fare il certificato club ma non riesco a determinare l'ordine di grandezza del peggioramento del rating, il mio velaio mi ha lanciato l'anatema... non lo fareeeee non hai idea di quanto perdi... ecco volevo appunto farmi una idea




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#2
per me non peggiori nulla
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#3
(31-05-2017, 18:46)kermit Ha scritto: per me non peggiori nulla


grazie kermit, mi sa che c'hai ragione
stavo per rispondermi da solo perché ho spulciato un po di certificati e ho trovato due barche club con precedente int stazzate con le stesse vele
un farr 40 che non ha preso neanche mezzo secondo e un first 40.7 che ha preso 4 secondi

sono da guardare attentamente dal cellulare non riesco ma penso non valga la pena preoccuparsi
all'UVAI mi hanno detto che loro non possono prevederlo, pazienza si proverà a investire sti 130€...


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#4
Mi sbaglieró, ma ho un vago ricordo che non si possa tornare "indietro" da international a club... verifica perchè invece magari mi sbaglio.
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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#5
hai ragione
tra le tante cose, la signora dell'UVAI, mi ha specificato che ci vogliono due anni dopo un nuovo o rinnovato int per poter tornare a club


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#6
A differenza dell'ORC club che funziona su autocertificazione di misure prese in buona fede grossolanamente, per il certificato ORC international devi fare stazzare la barca da uno stazzatore ufficiale con strumenti di misurazione professioni; in base alle sue misurazioni ( bordi liberi, sbandamento, misure vele, ecc) avrai il tuo certificato international. Quanto più coincideranno le cose minore sarà la differenza tra i due gph. Nelle regate più di rilievo il certificato "club" non viene preso nemmeno in considerazione.


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#7
il dado é tratto, ho scelto il club perché non voglio complicazioni e poi in qualsiasi momento casomai ce ne fosse bisogno, avendo un assetto definitivo (che adesso non ho), si può passare all'int, mente il contrario non si può fare

a me per necessità ma anche per virtù piacciono le costiere o le lunghe e ho l'idea, ma magari sbaglio, che il rating sia meno critico

infine ho visto una serie di farr 40 OD che hanno fatto l'operazione da int a club e apparentemente non ci sono evidenti penalizzazioni, anzi! (di 4 barche due Piccoletto addirittura 8 sec, una resta in pari e una perde 7sec)

peccato non ci sia la possibilità di fare un test run come per l'international



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#8
I test io con Orc club li ho sempre fatti
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#9
buono, a saperlo prima mi sarei evitato questo salto nel buio.... devo guardare meglio il sito, probabilmente l'aver modificato un certificato int mi ha portato a vedere solo i test run int


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#10
Io ho sempre ritenuto che se uno non deve fare regate di campionato mondiale ecc il Orc Club sia la scelta giusta, l'ORC è un sistema ingegneristico e trasparente e non vengono apportate penalizzazioni tra le due versioni Club/international ed è più facile nella gestione delle vele che non richiedono stazza ed eventuali spese di stazzatore aggiuntive
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#11
a chi potesse mai interessare abbiamo il responso esatto al quesito
direi... abbastanza fair

il test run international gph 589 tod 575
io ho comprato il club che fa gph 586.8 tod 572.5
dunque 2,5 sec peggio il certificato club in identica configurazione
non male se consideriamo l'ultima costiera di 22 miglia con un tod forfettario assegnatomi di 545 sono arrivato a trecento metri dal primo, con questo rating qua la coppetta sarebbe stata più grande...

una domanda
avevo segnato sul certificato cabina di prua arredata in solido. a Roma l'avranno dimenticato e il certificato segna ancora assente la cabina di prua: cosa si fa in questi casi? vale la pena farlo notare o lascio perdere che tanto non cambia nulla?

niente, ho mandato una mail
dalle mie parti si dice testa che non parla è "cucuzza" (zucca)




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#12
beh dai sono piccole differenze. se non sei un pro due secondi miglio.... cambia nulla
sulla cabina arredata non so, ma glie lo farei notare (visto che hai pagato)
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#13
(07-06-2017, 17:35)marcofailla Ha scritto: a chi potesse mai interessare abbiamo il responso esatto al quesito
direi... abbastanza fair

il test run international gph 589 tod 575
io ho comprato il club che fa gph 586.8 tod 572.5
dunque 2,5 sec peggio il certificato club in identica configurazione
non male se consideriamo l'ultima costiera di 22 miglia con un tod forfettario assegnatomi di 545 sono arrivato a trecento metri dal primo, con questo rating qua la coppetta sarebbe stata più grande...

una domanda
avevo segnato sul certificato cabina di prua arredata in solido. a Roma l'avranno dimenticato e il certificato segna ancora assente la cabina di prua: cosa si fa in questi casi? vale la pena farlo notare o lascio perdere che tanto non cambia nulla?

niente, ho mandato una mail
dalle mie parti si dice testa che non parla è "cucuzza" (zucca)




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I dati di confronto dei certificati sono dello stesso anno? Perchè se sono riferiti ad anni differenti la differenza potrebbe essere dovuta ai criteri di calcolo aggiornati, ritengo che nello stesso anno tra Club e International non ci siano differenze
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#14
no no stesso anno (2017)
fatto tutto adesso proprio

poi certamente ci sono un sacco di numeri da guardare e che in grande parte mi sfuggono, ma il risultato quello é


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#15
Hai fatto bene a scrivere la mail. A volte fanno errorini di trascrizione ma sono veloci e puntuali nelle correzioni


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[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#16
molto gentili, hanno rifatto il certificato [emoji4][emoji106]

a chi interessasse, l'aggiunta della cabina di prua non ha cambiato di una virgola i diversi rating



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