Dubbio sul cambio olio
#81
(26-06-2017, 20:23)pepilene Ha scritto: Scusa Vincenzo, con quale altidudine tecnoprofessionale puoi affermare il tutto?
Perché dal mio punto di vista "" dietro una tastiera "" potresti essere un rapresentante di oli, che non è poco.
Non ti offendere x carità, ma quello che non mi va del forum è proprio il non sapere con chi sto scambiando opinioni, che vanno sul tecnico.

Non mi date a dosso, siamo in democrazia.666666

Anche in privato se ti va.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


#82
(26-06-2017, 20:28)lfabio Ha scritto: Vincenzo, non serve che ti dica io che uno dei principali problemi (documentati da studi) per l' ambiente marino e' proprio l' acidificazione legata all' ambiente salmastro. Da Blackstone in avanti non e' un' opinione.

Infatti il TBN che tu citi misura esattamente quello. E siccome nei motori a combustione interna e' un po' difficile (...) che gli oli diventino piu basici, doppiamente nelle condizioni da motore marino da diporto (sopra e sotto) il pacchetto degli addittivi che vengono messi nell' olio serve proprio a garantire stabilita' in tal senso. TBN troppo elevato? E' con la discesa del TBN che si determina quando cambiare l' olio...

Rimane poi una maledetta confusione riguardo gli impieghi gravosi, il motore di un' imbarcazione da diporto a vela non sopporta nemmeno per sentito dire 'impieghi gravosi'. Anzi, il problema principale, quello che accorcia la vita della massima parte dei motori da diporto, e' proprio il carico troppo basso e le temperature insufficienti...!

Io ho poi scritto 'nei pochi motori marini effettivamente heavy duty'. Lo Yanmar non e' uno di questi. Il Perkins M225, per dire, si. Sul fatto inoltre che il Delvac 1300 sia un olio minerale... occorre intendersi sulle definizioni. E c'e' un altro parametro che comunque sta passando in cavalleria, che e' il contenuto di zinco.

Quello che tu chiami errore imperdonabile, infatti, e' invece la miglior cosa che si possa fare ed e' sperimentato (non un' opinione). Perche'? Perche' c'e' un dettaglino che e' l' unico rilevante per i motori di vecchia concezione, ovvero la concentrazione di ZDDP, scesa drasticamente negli ultimi 20 anni nella produzione di oli, per motivi di inquinamento. Non a caso, il 5W40 TD Mobil1 e' uno degli oli rimasti con piu alta concentrazione di ZDDP. Non ho scritto a caso.

Di conseguenza sono d' accordo con la tua conclusione: non scherziamo.

"Acidificazione da ambiente . che diventa basico... " tanta confusione!

Concordo che i nostri motori vengono impiegati malissimo perché portati sempre a bassi giri e per di più con elica scarica, non concordo sul fatto che uno yanmar non sia un motore per uso gravoso, ci sono yanmar e yanmar! Se prendi uno yanmar turbo 220hp impiegato su motoscafi plananti, che arrivano a 4000 giri, quelli certamente non sono motori heavy duty, ma se prendi uno yanmar qualsiasi impiegato su barche dislocanti, che fai camminare sempre a 2500 giri e con un'elica pesante, quello si che sarà un motore che lavora in condizioni dure, e guarda caso yanmar prescrive per questi motori olio 15w40 con Api CD o CI-4, vogliamo saperne più di loro!? Ripeto: non scherziamo!

Misura il TBN dell'olio del tuo motore quando lo cambierai la prossima volta, confrontalo con la scheda tecnica dell'olio che hai usato, scoprirai che si sarà ridotto di pochissimo! Fai la stessa cosa con la tua auto, al tagliando dopo 30.000km, scoprirai una riduzione ben più marcata del TBN, capisci le differenze?

Vi rimando a questa lettura veloce:
./

Non dico più niente, promesso
#83
No, confusione decisamente poca da parte mia.

In compenso, da parte tua: tiri in ballo i motori da motoscafo che nessuno ha mai invocato. Pero' consideri heavy duty uno Yanmar 4JHn da 58 cavalli. E per sovrappiu' sostieni che un motore da imbarcazione da diporto a vela sia motore che lavora in condizioni dure - trascurando la casistica ben documentata di come avvengano i danni per questi motori, oltre alla teoria su percentuali di carico e simili. Tutto questo purtroppo esclude che si possa portare avanti una discussione perche' mancano le premesse per farlo, anche volendo dimenticare l' appello ad autorita' malriuscito.

Le misurazioni, peraltro, gia le ho e non da ieri. E corrispondono con quanto ho affermato, cosa non sorprendente visto che buona parte di quel che ho scritto mi e' stato spiegato o confermato tra gli altri dal titolare di una delle ditte che fanno, appunto, misurazioni. Di come funzioni l' olio lubrificante nei motori a combustione interna credo possa dire una parola in piazza. Io mi limito a constatare che queste parole ben si sposano con quel che so io e a riportarle.

Ti ringrazio in ogni modo di avermi ricordato perche' mi ero preso una pausa. Credevo servisse piu tempo ma sono bastate meno di 48 ore. Fate vobis, beninteso, mi hai ricordato che non mi pagano per convincere nessuno.
#84
IlFabio, perdonami, poi non intervengo più, ma io qualche dato certo te l'ho dato, tu invece continui a parlare in modo generico, e a sentirti offeso semplicemente perché qualcuno la pensa diversamente da te, così come la pensano diversamente da te tutti i costruttori dei motori che abbiamo sulle nostre barche, nessuno consiglia olio 5w40 sintetico come stai facendo invece tu, mettiamo che ne io ne tu ne sappiamo più di loro, ti basta?
Heavy duty sono quei motori costruiti per avere tantissima coppia a bassi giri, sono semplicemente quei motori di grosse cilindrate in rapporto alla potenza che sviluppano,, fattigirare per ore sempre in quel piccolo range di giri (quello migliore per spinta e consumi/miglia).
#85
caro Utente non piu' attivo si capiva dal dibattito iniziale che sarebbe finità in confusione, tra le altre ti sono venuti dietro anche altri ADV sbagliando.
Motori heavy duty nelle nostre barche a vela non esistono, mi trovo perfettamente d'accordo su quanto dice Iansolo ed anche sul suggerimento di un sintetico 5W40 che è sempre migliore di un minerale 10w40, infatti la stessa Yanmar lo consiglia in alternativa pregiata rispetto al minerale.
Se andate sul sito Yanmar vendono un minerale 10w40 ed un sintetico 5W40 e con questo io chiudo la questione poichè mi sono abbastanza stufato di cercare di convincere le persone, della serie nel motore mettete quello che vi pare, ma mai direi ad un ADV di scaricare l'olio sintetico appena cambiato questa si che mi pare una grande sciocchezza
#86
per opportuna informazione:
.
#87
Caro Kermit, certo che yanmar vende anche oli 5w40, semplicemente perché yanmar fa anche motori turbo da 220hp per barche plananti, come già detto, e fare certe affermazioni fuorvianti ed errate solo per dimostrare per forza di aver ragione e soprattutto per giustificare se stessi su un eventuale uso improprio di un olio, non ti fa onore.
È come voler affermare che lo Stato vende le sigarette, quindi non fanno male60
Prendi il manuale del tuo motore piuttosto, e vedi se prescrive olio sintetico 5w40, poi mi fai un fischio!

Vatti a vedere il manuale dello yanmar 6BY220, motore che ho avuto su yacht a motore, usavo solo olio sintetico 5w40 (proprio il mobil 1 td che diceva ilfabio) come prescritto da Yanmar
#88
ci sono due cose che contano molto sugli oli da barche ad uso saltuario.
il cambio frequente e il filtro.

perdonate se non sto li a referenziare (che tanto c'e' sempre quello che ha studiato giacosa su internet e che se ne fa una picca d' onore a smentire ) se ci tenete alla salute del motore cambiategli l' olio spesso e regalategli dei buoni filtri.

e certo che un olio sintetico e' meglio di uno minerale per un paio di settimane, ma e' anche certo che dopo sei mesi quello minerale nuovo e' molto meglio di quello sintetico usato.
amare le donne, dolce il caffe.
#89
Al netto delle opinioni personali comunque la discussione è sicuramente utile per chi come me manco sapeva che l'olio 15w40 potesse essere Api CI-4 o CK-4.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
#90
Caro Vincenzo hai voglia di far perdere tempo alla . il fischio..
Yanmar raccomanda i seguenti oli:

[hide]     [/hide]
se leggi con attenzione scrivono "oil that meets exceedes" cioè che abbia caratteristiche uguali o superiori a
questa è la classificazione API dell'oilo CF:
SPECIFICHE API “C”, per motori diesel
CF Per motori diesel ad iniezione indiretta e per altri motori diesel che utilizzano un ampio range di lubrificanti, inclusi quelli con elevato contenuto di solfuro (oltre 0,5 wt.). Controllo sui depositi dei pistoni, l’usura e la corrosione delle bronzine è rilevante per questi motori, che possono essere naturalmente aspirati, turbo-compressi e turbo-compressi ad elevate prestazioni. Gli oli per queste funzioni, esistono dal 1994 e possono essere utilizzati quando è raccomandata la specifica CD.

Ora se prendo il semplice olio Eni i-sint 5w40 sintetico vediamo che ha caratteristiche - API SM/CF

Pertanto direi che abbiamo soddisfatto il quesito. Comunque mi ha stancato fare il copia ed incolla ora approfondisci tu, buona giornata.
#91
(27-06-2017, 07:52)ZK Ha scritto: ci sono due cose che contano molto sugli oli da barche ad uso saltuario.
il cambio frequente e il filtro.

perdonate se non sto li a referenziare (che tanto c'e' sempre quello che ha studiato giacosa su internet e che se ne fa una picca d' onore a smentire ) se ci tenete alla salute del motore cambiategli l' olio spesso e regalategli dei buoni filtri.

e certo che un olio sintetico e' meglio di uno minerale per un paio di settimane, ma e' anche certo che dopo sei mesi quello minerale nuovo e' molto meglio di quello sintetico usato.
Ecco come sempre aprire bocca e dargli . rendete conto che sistema assurdo di ragionare? Ma uno cambia che l'olio quando lo deve cambiare no è? Lo cambi a 150 ore/una volta all'anno e lo metti sempre sintetico non vedo il nesso di un olio vecchio sintetico con un minerale . da pazzi....
#92
(27-06-2017, 07:52)ZK Ha scritto: ci sono due cose che contano molto sugli oli da barche ad uso saltuario.
il cambio frequente e il filtro.

perdonate se non sto li a referenziare (che tanto c'e' sempre quello che ha studiato giacosa su internet e che se ne fa una picca d' onore a smentire ) se ci tenete alla salute del motore cambiategli l' olio spesso e regalategli dei buoni filtri.

e certo che un olio sintetico e' meglio di uno minerale per un paio di settimane, ma e' anche certo che dopo sei mesi quello minerale nuovo e' molto meglio di quello sintetico usato.

Visto che il Giacosa l'ho nominato io, questa è sicuramente rivolta a me.
Non me ho bisogno, non serve (o pelo meno non dovrebbe servire), come non dovrebbe servire emettere giudizi personali o, peggio, gettare subdole insinuazioni si persone che neppure si conoscono.
Comunque, per tua conoscenza, ho 3 diverse edizioni cartacee del Giacosa, sulle quali, ai miei tempi, ho studiato e dato esami.
La cultura fattasi su Wikipedia, mello specifico, non mi appartiene.

Detto questo, condivido gran parte del tuo post, ma non condivido questa tua abitudine radicata di denigrare chi non la pensa com te.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
#93
Tranquillo Beppe ce l'aveva con me
#94
(27-06-2017, 08:33)kermit Ha scritto: Tranquillo Beppe ce l'aveva con me

e' raro ma a volte ci da.
amare le donne, dolce il caffe.
#95
Giusto per completare la categoria olio CD raccomandata da Yanmar è obsoleta ossia non esiste più è stata sostituita dalle nuove categorie migliorative di lubrificanti (e con questo si ritorna al mio iniziale intervento).
#96
(27-06-2017, 08:42)ZK Ha scritto:
(27-06-2017, 08:33)kermit Ha scritto: Tranquillo Beppe ce l'aveva con me

e' raro ma a volte ci da.
Devi essere masochista, se poi ti Piccoletto non fare il martire ti impegni sempre al massimo!
#97
In tutta la mia carriera avrò visto si e no una decina di bronzine, totalmente distrutte o lievemente toccate, e la causa è stata sempre la mancanza netta della lubrificazione, o per rottura della pompa o la mancanza di olio x distrazione.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


#98
(27-06-2017, 08:45)pepilene Ha scritto: In tutta la mia carriera avrò visto si e no una decina di bronzine, totalmente distrutte o lievemente toccate, e la causa è stata sempre la mancanza netta della lubrificazione, o per rottura della pompa o la mancanza di olio x distrazione.
Io invece ne ho viste tante anche con motore con olio ormai diventato catrame e che non si cambiava da anni, motori difficilmente riparabili in quanto si raschiava l'olio, o quello che era rimasto dell'olio olio con la raschietta, tutto i passaggi occlusi e tutto incollato...
#99
(27-06-2017, 08:54)kermit Ha scritto:
(27-06-2017, 08:45)pepilene Ha scritto: In tutta la mia carriera avrò visto si e no una decina di bronzine, totalmente distrutte o lievemente toccate, e la causa è stata sempre la mancanza netta della lubrificazione, o per rottura della pompa o la mancanza di olio x distrazione.
Io invece ne ho viste tante anche con motore con olio ormai diventato catrame e che non si cambiava da anni, motori difficilmente riparabili in quanto si raschiava l'olio, o quello che era rimasto dell'olio olio con la raschietta, tutto i passaggi occlusi e tutto incollato...

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(27-06-2017, 08:21)kermit Ha scritto: Caro Vincenzo hai voglia di far perdere tempo alla . il fischio..
Yanmar raccomanda i seguenti oli:

[hide][/hide]
se leggi con attenzione scrivono "oil that meets exceedes" cioè che abbia caratteristiche uguali o superiori a
questa è la classificazione API dell'oilo CF:
SPECIFICHE API “C”, per motori diesel
CF Per motori diesel ad iniezione indiretta e per altri motori diesel che utilizzano un ampio range di lubrificanti, inclusi quelli con elevato contenuto di solfuro (oltre 0,5 wt.). Controllo sui depositi dei pistoni, l’usura e la corrosione delle bronzine è rilevante per questi motori, che possono essere naturalmente aspirati, turbo-compressi e turbo-compressi ad elevate prestazioni. Gli oli per queste funzioni, esistono dal 1994 e possono essere utilizzati quando è raccomandata la specifica CD.

Ora se prendo il semplice olio Eni i-sint 5w40 sintetico vediamo che ha caratteristiche - API SM/CF

Pertanto direi che abbiamo soddisfatto il quesito. Comunque mi ha stancato fare il copia ed incolla ora approfondisci tu, buona giornata.

Vedi che continui a sbagliare e a perdere il tuo tempo con errate convinzioni!?
L'etichetta che hai postato parla di 15w40 con Api CD o superiori (che è l'etichetta che troverai nel 99% dei motori ausiliari delle nostre barche a vela, e non solo di yanmar), non confondere api con Sae!
L'olio i-sint che dici tu soddisfa si l'api prescritto da yanmar, ma non soddisfa la gradazione!!!!!!! Ci arrivi o dobbiamo stare qui a discutere ancora? Perché anche io non ho tempo da perdere.

Se vuoi usare un olio sintetico sul tuo motore, scegli Royal Purple Duralec Super 15w40 oppure Shell Rotella T4 15w40, ma non i-sint 5w40, perché farai danni!
Ciao


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 488 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Volvo MD22L consuma olio enio.rossi 99 20.193 12-09-2025, 15:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 772 04-09-2025, 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
  Volvo MD22L-B - recupero vapori Olio gpcgpc 0 242 04-08-2025, 08:57
Ultimo messaggio: gpcgpc
  quale olio motore? gaspare.agate 48 18.309 28-07-2025, 21:05
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Cambio olio Kanzaki KBW20 fetappa 1 329 21-07-2025, 15:30
Ultimo messaggio: blusailor
  Trafilamento olio da Volvopenta D1-30F Gioviy 1 381 18-07-2025, 08:23
Ultimo messaggio: Gioviy
  Olio grigio cemento vitocorleone 26 2.247 14-07-2025, 15:08
Ultimo messaggio: vitocorleone
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 1.396 30-06-2025, 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Motore VP MD22L e consumo olio enio.rossi 15 1.185 18-06-2025, 11:36
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: