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carichi e forze sul bompresso/tangone
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marcofailla Offline
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carichi e forze sul bompresso/tangone
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[Immagine: 9c3ae5280d9ba5b4c7f4a89777381ee7.jpg]
[Immagine: 1870a9153d241943ddc3640e69a50e6c.jpg]
trovi i diametri esterni e gli sbracci, ma manca lo spessore della sezione in effetti, qualche anima pia te lo misurerà con esattezza, facciamo 5 mm T6061 ?
ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2017 07:55 da marcofailla.)
02-10-2017 07:55
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bullo Offline
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Messaggio: #42
RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
Non capisco quanto è lungo il bompresso?
In alluminio si può fare solo agguantato con briglie, una verso il basso e due sui masconi.
Ti fai un bel tubo in acciaio inox da 3 mm. è il problema è risolto.
02-10-2017 09:51
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zankipal Offline
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RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
(02-10-2017 09:51)bullo Ha scritto:  Non capisco quanto è lungo il bompresso?
In alluminio si può fare solo agguantato con briglie, una verso il basso e due sui masconi.
Ti fai un bel tubo in acciaio inox da 3 mm. è il problema è risolto.-

Su questa cosa, più che sulle altre, avresti dovuto scrivere che è un opppinione! Smile
02-10-2017 11:22
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bullo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #44
RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
Ostrega me lo sono dimenticato! Ma questo deve fare un bompresso su una barca da crociera si mette un bel tubo in acciaio INOX e ha risolto il problema, un kg. in più o i meno a prua non gli cambia nulla.
Ingenieri, architetti, carichi delle forze, e non mette la lunghezza, il braccio.
Vedo il disegno di Marco, se di alluminio si piega subito alla prima onda.
I bompressi sono un'oppppppinione.
02-10-2017 13:23
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ZK Offline
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Messaggio: #45
RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
il problema sui bompressi sono i picchi ormonali dell' equipaggio.
vela ghindata a ferro nella convinzione di riuscire a tenerla di bolina, puo generare sollecitazioni che vanno oltre ogni ragionevole "superprogettazione" tocca definire cosa e' meglio che ceda, albero, vela, bompresso, mura o.. coperta (che poi in genere e' lei che si apre come una scatoletta di tonno)
di sicuro 300 kg per un barchino che arma un genny di 80 mq, sono un inezia.. cede lui, indipendentemente da quanto sia lungo e dal tipo di vincolo.

amare le donne, dolce il caffe.
02-10-2017 14:48
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Nanni64 Offline
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Messaggio: #46
RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
Ok...Ho capito.....Ne cerco uno usato e la smetto di farmi delle pippe! Smiley4
02-10-2017 15:28
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Frappettini Offline
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RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
(02-10-2017 13:23)bullo Ha scritto:  Ostrega me lo sono dimenticato! Ma questo deve fare un bompresso su una barca da crociera si mette un bel tubo in acciaio INOX e ha risolto il problema, un kg. in più o i meno a prua non gli cambia nulla.
Ingenieri, architetti, carichi delle forze, e non mette la lunghezza, il braccio.
Vedo il disegno di Marco, se di alluminio si piega subito alla prima onda.
I bompressi sono un'oppppppinione.-

Io avevo consigliato all' amico Nanni, in via prototipale e di sperimentazione, l' installare un tubo Innocenti, di quelli che si usano per le impalcature nei cantieri; magari ci si da una mano di Ferox e intanto si prova, si verifica la migliore lunghezza, lo sbalzo, punti ottimali d' ancoraggio etc etc....
02-10-2017 15:29
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ZK Offline
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Messaggio: #48
RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
i tubi innocenti sono fatti con acciaio buono, nulla a ceh vedere col burroso inox.
pero non e' scritto da nessuna parte che non si possa fare un bompresso di acciaio buono, vale per quelle destinazioni d'uso in cui che sia lucido conta piu dell' essere efficiente.

amare le donne, dolce il caffe.
02-10-2017 15:43
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zankipal Offline
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Messaggio: #49
RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
Il bompresso fatto con i tubi innocenti va abbinato esclusivamente alle draglie fatte di catena e le sartie in cavo atlantico....meglio se poi l'albero è fatto con un palo della luce....
02-10-2017 16:05
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ZK Offline
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Messaggio: #50
RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
tubo inncenti marcegaglia

Materiale
• Acciaio S235JRH e S355JOH


Protezione
• Zincatura a caldo: spessore medio minimo garantito 55 micron
• Zincatura Sendzimir: spessore medio minimo garantito 15 micron
• Verniciatura: per immersione con durabilità minima secondo prova standard ASTM D 2247-87 in camera umidostatica


Dimensioni
• Diametro esterno: 48,3 mm
• Spessore nominale: 3,2 mm
• Sezione: 4,53 cmq
• Momento di inerzia: 11,59 cmq
• Modulo di resistenza: 4,80 cm3
• Raggio d’inerzia: 1,60 cm

anche se proprio i marcegaglia sono forse tra i peggiori, ci ho visto fare i moli, fanno un po ruggine ma campano una vita.

amare le donne, dolce il caffe.
02-10-2017 16:53
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zankipal Offline
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Messaggio: #51
RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
magari i moli devono rggere alla compressione e non alla flessione ad incastro....
02-10-2017 17:03
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ZK Offline
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Messaggio: #52
RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
dicevo i moli per dire che non e' una prerogativa dei tubi di 316 quella di durare in mare, ci sono tanti ottimi acciai che pur non essendo martensitici o austenitici possono resistere alla corrosione come e meglio degli inossidabili.
ho messo i dati dei tubi innocenti apposta, trovalo un tubo equivalente come dimensioni in 316 che abbia le caratteristiche meccaniche del tubo innocenti e io ti dimostro che non e' un 316... per altro lo dici tu che i pali di un molo non debbano resistere a flessione ma, mi pare che tu abbia poca dimestichezza col problema, magari se ti concentri un poco su come lavora un molo ci arrivi da solo a capire che non lavora solo a compressione quando ha delle barche ormeggiate.

amare le donne, dolce il caffe.
02-10-2017 22:08
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Frappettini Offline
Vecio AdV

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RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
Accidenti a me quando ho fatto l'esempio del tubo innocenti!
02-10-2017 22:24
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zankipal Offline
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RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
(02-10-2017 22:24)Frappettini Ha scritto:  Accidenti a me quando ho fatto l'esempio del tubo innocenti!

Tranquillo io mollo subito Smiley4
03-10-2017 00:22
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paolo_vela Offline
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RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
(02-10-2017 16:53)ZK Ha scritto:  tubo inncenti marcegaglia

Materiale
• Acciaio S235JRH e S355JOH


Protezione
• Zincatura a caldo: spessore medio minimo garantito 55 micron
• Zincatura Sendzimir: spessore medio minimo garantito 15 micron
• Verniciatura: per immersione con durabilità minima secondo prova standard ASTM D 2247-87 in camera umidostatica


Dimensioni
• Diametro esterno: 48,3 mm
• Spessore nominale: 3,2 mm
• Sezione: 4,53 cmq
• Momento di inerzia: 11,59 cmq
• Modulo di resistenza: 4,80 cm3
• Raggio d’inerzia: 1,60 cm

anche se proprio i marcegaglia sono forse tra i peggiori, ci ho visto fare i moli, fanno un po ruggine ma campano una vita.

Queste sono proprietà geometriche del tubo, non dicono nulla sulla resistenza o rigidezza del materiale imo...
03-10-2017 06:59
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ZK Offline
Vecio AdV

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RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
(03-10-2017 06:59)paolo_vela Ha scritto:  
(02-10-2017 16:53)ZK Ha scritto:  tubo inncenti marcegaglia

Materiale
• Acciaio S235JRH e S355JOH

Queste sono proprietà geometriche del tubo, non dicono nulla sulla resistenza o rigidezza del materiale imo...
https://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_(s...ignazione)

amare le donne, dolce il caffe.
03-10-2017 09:40
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nedo Offline
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Messaggio: #57
RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
(02-10-2017 15:28)Nanni64 Ha scritto:  Ok...Ho capito.....Ne cerco uno usato e la smetto di farmi delle pippe! Smiley4

Ho acquistato un tubo in carbonio di diam. 70 spess. 5 mm per la lunghezza di 1700 mm utile al mio scopo, fatte le testate in delrin su mio disegno tiro tranquillamente un gennaker di 92 mq armato in testa d'albero e la flessione sotto carico è davvero quasi percettibile.....dal tuo schizzo rilevo misure simili alle mie almeno riguardo lo sbraccio, ergo quindi che puoi trarne spunto se ti va !!
Precedentemente il tubo era in alluminio e delle medesime dimensioni, ho optato per il carbonio per risparmiare circa 7 kg e perché fa più figo ...Smiley34


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
03-10-2017 14:32
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marcofailla Offline
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Messaggio: #58
carichi e forze sul bompresso/tangone
complimenti per la realizzazione davvero bella, un po' meno per la foto all'incontrario...
l'anello é quello selden?
03-10-2017 15:20
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nedo Offline
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Messaggio: #59
RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
(03-10-2017 15:20)marcofailla Ha scritto:  complimenti per la realizzazione davvero bella, un po' meno per la foto all'incontrario...
l'anello é quello selden?

La vista della foto è quella giusta, ovvero il lato di sn....l'anello è auto costruito ed è decentrato per favorire il posizionamento del tubo che altrimenti interferirebbe col rollafiocco ....Smiley2
Si lo so, quei dadi non si guardano, appena ho tempo provvedo Smiley30


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
03-10-2017 16:11
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bullo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #60
RE: carichi e forze sul bompresso/tangone
Ho fatto i conti e mi sembra che in acciaio inox il tubo da 1,7 m. pesi 7 kg.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2017 16:58 da bullo.)
03-10-2017 16:54
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