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18-09-2017, 17:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2017, 17:27 da LOKA.)
Ciao
stavo valutando di cambiare elica
ho una 3 pale fissa e reputo di portarmi dietro come un . vado a vela, a motore nulla da dire va benissimo ....
Pensavo ad una 3 pale abbattibili per guadaganare quel mezzo nodo che sulla mia barca vista la LWL farebbe la differenza....
barca
LFT 820
LWL 725
baglio 300
dis 3000 kgs
Motore Vp 2002 18 HP
Asse 25
Rapporto di riduzione del s.d. 2.37:1
Giri motre max 3600
rotazione SX
Attualmente faccio a 2500/2600 rpm 5.5/5.6 nodi a 2.800 arrivo a 6 noi , se poi vado al max cambia . siede e arriva forse a 6.2 . la VMax della LWL
Suggerimenti ?
Alcuni mi indicano anche una 2 pale che andrebbe bene ma personalmente preferieri la potenza della 3 pale ....sbaglio ?
Ovvio cerchero' un usato......
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Con l'elica giusta (diametro e passo) una barca leggera come la tua non necessita necessariamente della tre pale.
La mia barca pesa in ordine di navigazione 1.5 Ton più della tua e con la due pale non ho nessun problema con mare e vento contrari
matteo
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Grazie
appena prendo la misura di quella che ho sotto mi metto alla ricerca
Non la . meglio non me la ricordo
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Ciao, anche io ho una barca più grande della tua (9,45) e con la due pale abbattibili mi trovo benissimo.
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abbattibile o orientabile poco cambia se non in retromarcia in questo caso l'orientabile vince
a marcia avanto l'abbattibile ha qualche punto in più ma non è regolabile.
una certa regolabilità 2° gradi per volta la max (ma la si deve smontare)
qualcosa meglio la j prop (i nuovi modelli in acqua)
sicuramente a vela il guadagno c'è.
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(21-09-2017, 08:38)andros Ha scritto: abbattibile o orientabile poco cambia se non in retromarcia in questo caso l'orientabile vince
a marcia avanto l'abbattibile ha qualche punto in più ma non è regolabile.
una certa regolabilità 2° gradi per volta la max (ma la si deve smontare)
qualcosa meglio la j prop (i nuovi modelli in acqua)
sicuramente a vela il guadagno c'è.
Grazie a tutti
mi mettero' alla ricerca appena completo i dati esatti = bagnetto , carena si farà a Febbrario / Marzo
L'orientabile / abattibile se non erro cambia e non poco il prezzo di acquisto, una abbattibile a 2 pale ha un costo di acquisto notevolmente inferiore almeno dalle prime ricerche.
Comunque vedremo cosa produce la ricerca "used" , belin sun zenese
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(21-09-2017, 09:13)LOKA Ha scritto: (21-09-2017, 08:38)andros Ha scritto: abbattibile o orientabile poco cambia se non in retromarcia in questo caso l'orientabile vince
a marcia avanto l'abbattibile ha qualche punto in più ma non è regolabile.
una certa regolabilità 2° gradi per volta la max (ma la si deve smontare)
qualcosa meglio la j prop (i nuovi modelli in acqua)
sicuramente a vela il guadagno c'è.
Grazie a tutti
mi mettero' alla ricerca appena completo i dati esatti = bagnetto , carena si farà a Febbrario / Marzo
L'orientabile / abattibile se non erro cambia e non poco il prezzo di acquisto, una abbattibile a 2 pale ha un costo di acquisto notevolmente inferiore almeno dalle prime ricerche.
Comunque vedremo cosa produce la ricerca "used" , belin sun zenese per una barca come la tua trovare un usato sarà dura.
è un pò che rovisto nell'usato ma non credo di avere visto qualcosa per te.
comunque buona ricerca.
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trovata....
adesso me la lucidano e via....
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Ritorno con dubbi .....
leggendo e parlando con chi ha fatto varie esperienze e prove 2/3 pale etc etc
3 pale . in crociera manovre gratis la ho a bordo
2 pale abbattibli ottima x boe ma con mare soffre e manovra non buonissima (costo 200/300 max usata)
3 pale abbattibili buon compromesso piu costosa non trovato nulla per ora ma stimo oltre i 600 (sbaglio?)
orientabili non le considero vado fuori budget e forse anche oltre bilancio barca / accessori (salvo essere sbugiardato da offerte )
la domanda a questo punto è
ma con una abbattibile che sia 2/3 pale sul mio Edel820 (7,25 al galleggiamento) quanto posso guadagnare a vela ? un 15% vorrebbe dire oltre mezzo nodo quando ne fai poco meno di 5 quindi . sono valutazioni errate ?
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Se alla fine devi acquistare nuovo e sei orientato sulla tre pale abbattibili, io andrei direttamente sulla originale volvo, non ti sbagli !!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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(18-10-2017, 10:03)nedo Ha scritto: Se alla fine devi acquistare nuovo e sei orientato sulla tre pale abbattibili, io andrei direttamente sulla originale volvo, non ti sbagli !!

mi piacerebbe ma ben ben fuori . non erro 1.300
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Fabio per me una barca a vela con l'elica fissa "non se po vede", ma sono un accanito regatante.
In crociera non ci vado. A sensazione andrei su 2 pale abbattibili.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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(24-10-2017, 15:09)lord Ha scritto: Fabio per me una barca a vela con l'elica fissa "non se po vede", ma sono un accanito regatante.
In crociera non ci vado. A sensazione andrei su 2 pale abbattibili.
Tu regatante ?  ma se Sabato eri a leggere il giornale in barca con le cuffie e un panino al salame in relax   
Scherzi a parte è l'elica che ho trovato "sotto" e ho lasciato la modifica tra le ultime cose da fare appena prendo le misure (non mi sono ancora immerso ed ho perso gli appunti) mi metto alla ricerca seria.
Putroppo il budget impone la 2 pale abbattibili e non ho lista due una da 200 una da 300 eurelli ...direi che si puo' . nel caso faro' la manovra in retro con più acqua davanti , spero di non perdere troppo in velocità già limitata dalla lunghezza della barca e soprattutto con vento sul muso in caso di necessità.
Ma target è recuperare quel mezzo nodo se non di più a vela
Se le statistiche sono corrette (riassunto di varie letture notturne) si passa ad un +20% con poco vento ad un 15% medio con arietta, oltre i 12 di reale di parla di passaggio migliore sull'anda virata e un 5% di guadagno
Tutta bella teoria ma
15 su 2 nodi = 0,3
15 su 3 nodi = 0,45
15 su 4 nodi = 0,6
Se fosse il 20% ancora meglio
in MEDIA almeno 0,5 si prendono con una vmax per il mio LWL di 6,2 nodi direi che sono tanta roba assai , quella differenza che ti fa accendere o meno il motore nelle brezze
Vedremo 
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24-10-2017, 15:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2017, 15:49 da andros.)
(24-10-2017, 15:25)LOKA Ha scritto: (24-10-2017, 15:09)lord Ha scritto: Fabio per me una barca a vela con l'elica fissa "non se po vede", ma sono un accanito regatante.
In crociera non ci vado. A sensazione andrei su 2 pale abbattibili.
Tu regatante ? ma se Sabato eri a leggere il giornale in barca con le cuffie e un panino al salame in relax    
Scherzi a parte è l'elica che ho trovato "sotto" e ho lasciato la modifica tra le ultime cose da fare appena prendo le misure (non mi sono ancora immerso ed ho perso gli appunti) mi metto alla ricerca seria.
Putroppo il budget impone la 2 pale abbattibili e non ho lista due una da 200 una da 300 eurelli ...direi che si puo' . nel caso faro' la manovra in retro con più acqua davanti , spero di non perdere troppo in velocità già limitata dalla lunghezza della barca e soprattutto con vento sul muso in caso di necessità.
Ma target è recuperare quel mezzo nodo se non di più a vela
Se le statistiche sono corrette (riassunto di varie letture notturne) si passa ad un +20% con poco vento ad un 15% medio con arietta, oltre i 12 di reale di parla di passaggio migliore sull'anda virata e un 5% di guadagno
Tutta bella teoria ma
15 su 2 nodi = 0,3
15 su 3 nodi = 0,45
15 su 4 nodi = 0,6
Se fosse il 20% ancora meglio
in MEDIA almeno 0,5 si prendono con una vmax per il mio LWL di 6,2 nodi direi che sono tanta roba assai , quella differenza che ti fa accendere o meno il motore nelle brezze
Vedremo  
il rapporto che hai fatto non è corretto.
la esistenza è il quadrato della velocità.
esempio:
2 nodi sarà 0.1
a 4 nodi 1
numeri a cazzum chiaramente.
giusto per farti un altro esempio un 13 mt cambio dell'elica con un diametro maggiore di 2" ha perso 1 nodo su una velocita di crociera di 10nodi.
questo solo per 2 pollici in più di diametro.
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Ciao
grazie
non ho fatto "conti" ma riportato quanto letto nelle "notturne"
Passando a 3 pale fisse a 2 pale abbattibili sembra che gli incrementi siano questi chiaramente andrebbero parametrarti anche su base barca, mare, lunghezza, etc etc
Diciamo che non sbaglio a pensare di poter migliorare la velocità di alemno mezzo nodo passando da secchio appeso (elica 3 pale) ad una abattibile , questo a vela.
A motore non ho idea se e quanto perdero' c'e' chi non ha avuto minima diffiferenza chi pochissima chi oltre 1 nodo
Credo che tutto sia incentrato a trovare passo e dn giusto
Altrettanto su una LWL di 7 mt alcune differenze , credo a vela saranno piu marcate, a motore essendo cmq molto limitata la sua velocità (max con carena pulita e mare piatto 6.2 nodi ma crociera 5.4/5.2).
Quello che mi aspetto è di poter andare più spesso a vela anche con poca aria.
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(25-10-2017, 14:42)Frappettini Ha scritto: (25-10-2017, 11:54)LOKA Ha scritto: Ciao
secondo voi è affidabile questo foglio di calcolo ?
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwio5aTAwIvXAhUHyRQKHfjiDhkQFggmMAA&url=https%3A%2F%2Fcatalinachriscraft.files.wordpress.com%2F2011%2F04%2Fcalcolo-diametro-e-passo-elica.xls&usg=AOvVaw1ZIn2_gJFJLK9On0TGVcuZ
ho inserito i dati relativi alla mai barca/motore e i risultati combaciano abbastanza con il tipo di elica che ho montato. Quindi direi che il foglio funziona.
Grazie
inserendo i dati della mia
messo dislocamento 3000 kgs
LWL 7.10
Potenza 18 cv
giri 3600 (md 2020 VP)
Ivertitore 2,37
Regresso non ho modificato ho lasciato 20%
A due pale mi viene D 14,6 e passo 6,9
Oggi dovrei recuperare i dati della attuale che ho sotto che pero' mi fa prendere tuttii giri ma vome Vmax non va oltre 6.1 quasi 1 nodo sotto la velocità torica
Avendo trovato usata una elica radice a pale abbatibili a becco d'anatra mis. Diam.15" x passo 7" direi che puo' andare bene no ? (a 300...)
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(25-10-2017, 15:00)LOKA Ha scritto: A due pale mi viene D 14,6 e passo 6,9
...
Avendo trovato usata una elica radice a pale abbatibili a becco d'anatra mis. Diam.15" x passo 7" direi che puo' andare bene no ? (a 300...)
Lascia perdere.
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(26-10-2017, 13:47)prop Ha scritto: (25-10-2017, 15:00)LOKA Ha scritto: A due pale mi viene D 14,6 e passo 6,9
...
Avendo trovato usata una elica radice a pale abbatibili a becco d'anatra mis. Diam.15" x passo 7" direi che puo' andare bene no ? (a 300...)
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 mi espandi traduci il commento ?
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