yanmar 2gm20 accensione
#41
Sul mio 3GM30 ho avuto difficoltà di avviamento dopo aver revisionato il filtro gasolio (quello yanmar montato sul motore ) ricontrollando tutto ho trovato che la guarnizione del bicchierino si era "pinzata" e passava aria.

Risolto e fatto con cura lo spurgo aria seguendo il manuale parte alla prima anche dopo settimane di fermo.

In pieno inverno alzo due dei tre alzavalvole per poi abbassarle immediatamente dopo l'avvio, manetta appena sopra il minimo.

PS: Per abitudine avvio il motore prima di collegare in Imarroncinichegalleggiano.... il caricabatteria così verifico se le batterie tengono la carica.

BV
Roberto
Cita messaggio
#42
(02-11-2017, 09:50)andros Ha scritto: filtro imbevuto d'olio??
i filtri dei trattori sono trappole a olio per fermare la polvere.
il tuo non credo abbia quel tipo di filtro ma al massimo un filtro
di carta automobilistico e,se come dici,è imbevuto d'olio
credo ci sia un problema.

Si, è chiaramente stato fatto apposta, il filtro è imbevuto d'olio come quando si usa farlo per fermare la polvere. Avendone comprato un altro, non ha ovviamente questa caratteristica. Parliamo di filtri spugnosi, non a carta.
Proverò ad invertirli e vedere se fa ancora.


Citazione:In pieno inverno alzo due dei tre alzavalvole per poi abbassarle immediatamente dopo l'avvio, manetta appena sopra il minimo.

alzavalvole?? what? scusate la mia ignoranza Smiley57 89
Cita messaggio
#43
(02-11-2017, 12:49)Utente non piu attivo Ha scritto:
(02-11-2017, 09:50)andros Ha scritto: filtro imbevuto d'olio??
i filtri dei trattori sono trappole a olio per fermare la polvere.
il tuo non credo abbia quel tipo di filtro ma al massimo un filtro
di carta automobilistico e,se come dici,è imbevuto d'olio
credo ci sia un problema.

Si, è chiaramente stato fatto apposta, il filtro è imbevuto d'olio come quando si usa farlo per fermare la polvere. Avendone comprato un altro, non ha ovviamente questa caratteristica. Parliamo di filtri spugnosi, non a carta.
Proverò ad invertirli e vedere se fa ancora.


Citazione:In pieno inverno alzo due dei tre alzavalvole per poi abbassarle immediatamente dopo l'avvio, manetta appena sopra il minimo.

alzavalvole?? what? scusate la mia ignoranza Smiley57 89

Nel mio sono quelle indicate dalle frecce, Non sono certo che il tuo modello le abbia.Si alzano spingendole indietro.

[hide]     [/hide]
Cita messaggio
#44
Se il motore marcia e si avvia perfettamente in tutti i casi tranne una esitazione eccessiva al primo avviamento in condizioni di freddo estremo, allora solo in queste condizioni gli farei un cicchetto di etere nel filtro di aspirazione.

Dato che agisce sull' effetto e non sulla causa non è certo una soluzione ma ci sono tanti motori che vanno benissimo a parte questa incertezza di avviamento in condizioni di freddo estremo che abbatte le batterie e l'umore del proprietario, in questi casi l'etere è perfetto.

[hide]     [/hide]
Cita messaggio
#45
(03-11-2017, 00:59)ibanez Ha scritto: Se il motore marcia e si avvia perfettamente in tutti i casi tranne una esitazione eccessiva al primo avviamento in condizioni di freddo estremo, allora solo in queste condizioni gli farei un cicchetto di etere nel filtro di aspirazione.

Dato che agisce sull' effetto e non sulla causa non è certo una soluzione ma ci sono tanti motori che vanno benissimo a parte questa incertezza di avviamento in condizioni di freddo estremo che abbatte le batterie e l'umore del proprietario, in questi casi l'etere è perfetto.

[hide][/hide]

Una mia precedente barca (First 32) montava il modello di motore in questione e nonostante fosse a posto sia di compressione e sia di filtri, d'inverno spesso alla prima accensione stentava ad avviarsi.
Nelle giornate più fredde adottai il sistema di dare una spruzzata di etere dall'aspirazione dell'aria e il motore partiva al primo colpo, con buona pace delle batterie motorino d'avviamento ecc.
Chiaramente bisogna essere sicuri che il motore abbia solo bisogno dell'aiutino per avviarsi, escluendo altri fattori che invece se trascurati porterebbero ad un inesorabile peggioramento.
Cita messaggio
#46
in caso di motori che stentano è sufficente una candeletta di preriscaldamento nel\sul\davanti filtro dell'aria.
ci sono "filtri" di metallo già predisposti per candelette.
Cita messaggio
#47
mi stai dicendo che sarebbe sufficiente riscaldare l'aria che prende dal filtro? a quel punto ci monto un piccolo phon con un pulsante Big Grin
Cita messaggio
#48
ho anch'io gli alzavalvole! Ma quindi potrei partire con un solo cilindro e appena si avvia abbassare il secondo alzavalvole? si usano così?
Cita messaggio
#49
vi aggiorno un po', ho tentato di tutto (spurgare il circuito gasolio prima di accendere, alzare una valvola, riscaldare l'aria con un phon,...): alla fine il cicchetto di starter nel filtro dell'aria fa partire perfettamente il tutto... a colpo e senza un filo di fumo... che dire... grazie della dritta!
Cita messaggio
#50
Ho lo stesso motore che d'inverno crea qualche problemino all'accensione.
Parte al primo colpo ma dopo diversi secondi, mentre nel periodo estivo parte subito.
Leggendo e ascoltando altre persone mi pare sia "un'anomalia" diffusa tra i 2GM20.
Poi bisogna vedere quanto impiega.... Smile
Cita messaggio
#51
O hai un problema di aspirazione aria sul circuito del gasolio o e' bassa compressione

Al prossimo avviamento dai un po' di pompate con la pompa AC e vedi de parte meglio

400 ore sono poche per un "calo di compressione" ....
Ma e' anche vero che la serie GM e' stata sostituita dalla sere YM da un bel po' di anni

(27-12-2016, 14:24)Giosang Ha scritto: ho un problema col mio Yanmar 2gm20 a raffreddamento diretto. In pratica, il motore fa molta fatica ad avviarsi a freddo, e parte solo al quarto/quinto tentativo con la manetta a 3/4. Quando finalmente parte butta fuori in gran fumo bianco (gasolio incombusto, da ingolfamento), dopo di che abbasso la manetta gradualmente al minimo. Alle accensioni successive a motore caldo invece parte subito.
Il meccanico da me consultato ha detto che il problema è un calo di compressione e consiglia di sbarcare il motore, metterlo sul banco e aprire la testata. Vista la spesa non indifferente, sono incerto sul da farsi. Sono grato dei suggerimenti e opinioni.

Grazie
Giorgio
Cita messaggio
#52
io penso di aver trovato la causa, trovo un filo di gasolio, ergo penso perda dal filtro e crei un piccolissimo vuoto.
Cita messaggio
#53
buongiorno ragazzi più o meno datati Smile

ho il 2GM20 e sono fortunato perché parte senza grossi problemi... a freddo (ieri per esempio) devo tenere premuto il bottone circa 5 o 6 secondi per farlo partire, anche se all'inizio sento che gira male (va ad uno per qualche secondo), poi si regolarizza.

di solito fa la solita fumata grigio scuro e poi smette, ma ieri ha continuato a fumare... un'ora circa di moto e non ha mai smesso.

prima di spegnerlo ieri pomeriggio l'ho messo in folle e gli ho fatto fare i 3600 giri per una decina di secondi, per poi rallentare progressivamente e spegnerlo.

ho poi controllato l'olio ma è tutto ok, pieno.

p.s. faccio gasolio con la tanica ai distributori auto.
Cita messaggio
#54
(29-01-2018, 11:32)Lupino Ha scritto: buongiorno ragazzi più o meno datati Smile

ho il 2GM20 e sono fortunato perché parte senza grossi problemi... a freddo (ieri per esempio) devo tenere premuto il bottone circa 5 o 6 secondi per farlo partire, anche se all'inizio sento che gira male (va ad uno per qualche secondo), poi si regolarizza.

di solito fa la solita fumata grigio scuro e poi smette, ma ieri ha continuato a fumare... un'ora circa di moto e non ha mai smesso.

prima di spegnerlo ieri pomeriggio l'ho messo in folle e gli ho fatto fare i 3600 giri per una decina di secondi, per poi rallentare progressivamente e spegnerlo.

ho poi controllato l'olio ma è tutto ok, pieno.

p.s. faccio gasolio con la tanica ai distributori auto.

controlla le candelette e tieni il pulsante fino a 10".
Cita messaggio
#55
(29-01-2018, 11:53)andros Ha scritto: controlla le candelette e tieni il pulsante fino a 10".

NOn ci sono candelette
Cita messaggio
#56
qualche pompata con la AC e vedi che succede.
se parte subito hai un problema di pressurizzazione.
altrimenti hai un problema agli iniettori.
altro non vedo.
Cita messaggio
#57
andros, per il fumo intendi?
Cita messaggio
#58
Bassa compressione
Anche quella e' una possibilita'

(29-01-2018, 12:08)andros Ha scritto: qualche pompata con la AC e vedi che succede.
se parte subito hai un problema di pressurizzazione.
altrimenti hai un problema agli iniettori.
altro non vedo.
Cita messaggio
#59
(29-01-2018, 12:41)Kingcarl Ha scritto: Bassa compressione
Anche quella e' una possibilita'

(29-01-2018, 12:08)andros Ha scritto: qualche pompata con la AC e vedi che succede.
se parte subito hai un problema di pressurizzazione.
altrimenti hai un problema agli iniettori.
altro non vedo.
come fa la compressione a sparire da un momento all'altro?(il fumo nero che prima non c'era e adesso sì)
Cita messaggio
#60
(29-01-2018, 12:47)andros Ha scritto: come fa la compressione a sparire da un momento all'altro?(il fumo nero che prima non c'era e adesso sì)

Il freddo visto che e' inverno !?
Il fumo nero , visto che non parte , e' gasolio che viene comunque immesso durante i tentativi di accensione , ma che non brucia

La bassa compressione potrebbe dipendere dalle fasce elastiche , ma anche da una o piu' sede valvola

Per i motori General Motors l avviamento in inverno era quasi una diagnosi definitiva sullo stato dei motori stessi : se non partivano subito la compressione era bassa. Una volta partiti , 3 o 4 secondi di fumo erano normali , se mantenevano il fumo c erano gli iniettori da revisionare.

Nel caso specifico del 2GM (non avendo ne candelette , ne arricchitore che era un peculiarita' Volvo serie 2000 se non erro) procederei in questo modo

A motore freddo e con batteria in buone condizioni , spurgherei per bene il circuito (vite su filtro e vite su raccordo pompa). Dopo lo spurgo darei ancora una decina di pompate (non di piu') e farei avviamento
Se parte bene ho trovato dove intervenire : impianto gasolio
Se parte sempre male , guarderei gli iniettori
Se continua testa e fasce elastiche

Bassa compressione non significa che non ne hai !!
Purtroppo Yanmar difficilemente rilascia i valori di compressione (non il rapporto ma il valore)
Nella serie 2000 Volvo (se non erro) il valore massimo era di circa 28bar ed il minimo attorno ai 20. Se (ipotesi) sei a 24 cominci ad avere una "bassa compressione" ed il primo indizio e' che il primo avviamento con temperatura fredda puo' risultare difficoltoso
Una volta partito lo puoi mettere in moto 1000 volte e partira' sempre bene
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi di accensione Volvo Penta D1-30 Magellan 14 1.277 Ieri, 12:05
Ultimo messaggio: juan@juan
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 52 35.571 08-11-2025, 19:35
Ultimo messaggio: dre.ska
  spurgo raffreddamento Yanmar 3YM30 BornFree 5 432 24-10-2025, 10:51
Ultimo messaggio: lord
  Manuale officina Yanmar 4JH4AE Biziotti 3 437 26-09-2025, 11:11
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Yanmar 3gm30f acqua nera dallo scarico deltanorda 10 996 30-07-2025, 17:49
Ultimo messaggio: deltanorda
  Invertitore per Yanmar 3gm30f Linea d’asse deltanorda 9 1.088 29-07-2025, 09:35
Ultimo messaggio: deltanorda
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 1.528 30-06-2025, 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Johnson 4cv 2tempi 2001 - si spenge dopo accensione stefano bluzza 7 726 28-05-2025, 07:46
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Reset yanmar 3jh40 Jak 0 498 27-04-2025, 21:59
Ultimo messaggio: Jak
  presa a mare saildrive Yanmar BornFree 8 915 18-04-2025, 18:01
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: