Coperchio frigo a pozzetto
#1
Chiedo un consiglio. Ho scoperto che il coperchio del frigo ha un intercapedine vuota di 5cm di altezza.

Se confronto i coeff. di scambio termico l aroa secca ha 0.026 mentre il polistirene estruso 0.04. A occhio quindi meglio lasciare aria anziche riempire con poliuretano espanso ma visto che piu teste son meglio di una mi piacerebbe sentire la vostra opinione.
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#2
Avendo coibentato internamente il pozzetto del frigo e poi resinato voi che suggerite per fissare le varie mensole e grate interne? Supporti resinati in opera o applicati dopo la verniciatura con del mastice?
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#3
Semplicemente posate sul fondo o impilate su 4 piedini in modo da poter pulire il tutto più facilmente, non si può?
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#4
(17-12-2017, 16:43)scud Ha scritto: Chiedo un consiglio. Ho scoperto che il coperchio del frigo ha un intercapedine vuota di 5cm di altezza.

Se confronto i coeff. di scambio termico l aroa secca ha 0.026 mentre il polistirene estruso 0.04. A occhio quindi meglio lasciare aria anziche riempire con poliuretano espanso ma visto che piu teste son meglio di una mi piacerebbe sentire la vostra opinione.
Queta non movereSmiley57
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#5
(17-12-2017, 16:43)scud Ha scritto: Chiedo un consiglio. Ho scoperto che il coperchio del frigo ha un intercapedine vuota di 5cm di altezza.

Se confronto i coeff. di scambio termico l aroa secca ha 0.026 mentre il polistirene estruso 0.04. A occhio quindi meglio lasciare aria anziche riempire con poliuretano espanso ma visto che piu teste son meglio di una mi piacerebbe sentire la vostra opinione.

Non vorrei sbagliare ma l'aria trasmette il calore oltre che per conduzione (caratteristica dei solidi) anche per convezione ovvero per movimento delle particelle che può essere naturale o forzato. Forse il coefficiente dell'aria riportato si riferisce alla sola conduzione altrimenti non si capisce perchè sia nei frigoriferi che negli impianti di riscaldamento per evitare la dispersione di calore si usano isolanti come il polistirene.
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#6
a mio avviso il coperchio può stare così.
il pozzetto concentra il freddo verso il basso e il coperchio è marginale.
però avendo lo spazio un coprchio con 6\7 cm di poliuretano darebbe un buon risultato
avendo cura di fare un coperchio con una interruzione di continuità tra interno ed esterno.

il forex è un materiale isolante,incollabile,impermeabile, lavabile e lavorabile al pari del legno.
se non trovi il forex puoi usare altro materiale non igroscopico tipo gomma
https://www.google.it/search?q=mousse+adesivo&client=firefox-b-ab&dcr=0&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwj9hJDXiZLYAhVHaRQKHVmaCm0QsAQIOw&biw=1366&bih=674#imgrc=RoD87-GvnWjHqM:
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se c'è una cosa bella nelle barche è che ci si può lavorare.. :-)


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#7
(17-12-2017, 23:58)andros Ha scritto: se non trovi il forex puoi ...

Citofonare a dapnia ... 19
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#8
(17-12-2017, 23:36)Fraaa Ha scritto: ... altrimenti non si capisce perchè sia nei frigoriferi che negli impianti di riscaldamento per evitare la dispersione di calore si usano isolanti come il polistirene.

Forse perché creare delle camere d'aria nelle intercapedini non è così semplice e economico come metterci un bel foglio di qualcosa, anche perché per ottenere il massimo effetto coibentante sarebbe ideale creare il vuoto nelle intercapedini.
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#9
5 cm sono tanti per un'intercapedine d'aria senza setti che blocchino l'aria.
Ma la cosa più importante sarebbe sapere se davvero l'intercapedine è DAVVERO stagna, nel senso di chiusa.
Inoltre nelle intercapedini c'è il rischio di condensa che poi non evapora più.
Se vuoi fare un bel lavoro, io metterei due fogli riflettenti (tipo alluminio) sulle superfici interne e due strati di isolante espanso tipo polistirene estruso, separati da un setto riflettente pure lui.
Il forex è bellissimo, ma ha una densità elevata e non è il massimo come conducibilità termica.
Sul fatto che il coperchio superiore non sia importante: lo pensavo anche io, poi ho fatto una prova e, vi assicuro, che le prestazioni del frigo cambiano in maniera drastica, bisogna poi vedere dov'è la piastra evaporante.
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#10
La piastra eutettica è ad accumulo e posizionata piu in alto possibile come da istruzioni e wuindi vicina al coperchio. Il bordo superiore sarà 30mm dalla faccia inferiore del coperchio.

L intercapedine é stagna senza ma o se.
Se voglio riempire le opzioni sono tagliare la superficie inferiore del coperchio con seghetto alternativo e inderore una lastra di polistirene estruso e poi richiudere o forare e colare un poliuretanico bicomponente di quelli usati per isolare le curve dei tubi idraulici interrati.

La seconda opzione e5 indubbiamente la più easy
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#11
(18-12-2017, 10:43)scud Ha scritto: La piastra eutettica è ad accumulo e posizionata piu in alto possibile come da istruzioni e wuindi vicina al coperchio.

Immaginavo... se è un casino, lascia così, ma almeno metti del buon isolante tra la piastra eutettica e il coperchio.
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#12
(17-12-2017, 23:58)andros Ha scritto: a mio avviso il coperchio può stare così.
il pozzetto concentra il freddo verso il basso e il coperchio è marginale.
però avendo lo spazio un coprchio con 6\7 cm di poliuretano darebbe un buon risultato
avendo cura di fare un coperchio con una interruzione di continuità tra interno ed esterno.

il forex è un materiale isolante,incollabile,impermeabile, lavabile e lavorabile al pari del legno.
se non trovi il forex puoi usare altro materiale non igroscopico tipo gomma
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se c'è una cosa bella nelle barche è che ci si può lavorare.. :-)

E del termanto che mi dici?
Birbante di un Frap!!!
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#13
(18-12-2017, 11:34)Edolo Ha scritto:
(17-12-2017, 23:58)andros Ha scritto: a mio avviso il coperchio può stare così.
il pozzetto concentra il freddo verso il basso e il coperchio è marginale.
però avendo lo spazio un coprchio con 6\7 cm di poliuretano darebbe un buon risultato
avendo cura di fare un coperchio con una interruzione di continuità tra interno ed esterno.

il forex è un materiale isolante,incollabile,impermeabile, lavabile e lavorabile al pari del legno.
se non trovi il forex puoi usare altro materiale non igroscopico tipo gomma
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se c'è una cosa bella nelle barche è che ci si può lavorare.. :-)

E del termanto che mi dici?

il termanto è sprecato,è un materiale fatto per resistere a schiacciamento.
certo se lo trova tra gli scarti male non fa.
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#14
Caro Scud ,ti converrebbe lasciare tutto com’e ( come recita con uno sfoggio di cultura rimarcabile il nostro Oudeis ) se l’intercapedine che trovi nel coperchio fosse sotto effetto Deware e cioè con il vuoto assoluto. Nel qual caso avresti il miglior isolamento ,ma in presenza di aria molto meglio isolare con materiale coibentante .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#15
Farò un tentativo colando dell'ESPAK30 della prochima da un foro praticato sulla facciata superiore. Senza dubbio questa é la soluzione più veloce e meno brigosa
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#16
(18-12-2017, 12:22)mimita Ha scritto: se l’intercapedine che trovi nel coperchio fosse sotto effetto Deware

Solo per puntiglieria...
Vaso Dewar
https://it.wikipedia.org/wiki/Vaso_di_Dewar

comunque dubito molto che quell'intercapedine sia in vuoto.
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#17
(18-12-2017, 14:19)bludiprua Ha scritto:
(18-12-2017, 12:22)mimita Ha scritto: se l’intercapedine che trovi nel coperchio fosse sotto effetto Deware

Solo per puntiglieria...
Vaso Dewar
https://it.wikipedia.org/wiki/Vaso_di_Dewar

comunque dubito molto che quell'intercapedine sia in vuoto.

È certo che non sia sotto vuoto ,per questo consigliavo coibentazione .
Per effetto Dewar si intendeva a scuola genericamente il modo di interdire la propagazione di temperatura con il vuoto !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#18
(18-12-2017, 13:50)scud Ha scritto: Farò un tentativo colando dell'ESPAK30 della prochima da un foro praticato sulla facciata superiore. Senza dubbio questa é la soluzione più veloce e meno brigosa
devi fare 2 o3 fori
uno per l'immissione e altri 1o2 per l'aereazione altrimenti rischi una imperfetta
infusione.
non dimenticare di mettere sotto peso il tutto altrimenti rischi il rigonfiamento.
poi i fori vanno tappati con silicone o semplicemente con nastro di scotch da imballaggio per evitare intrusini di aria e relativi ponti termici.
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#19
GRazie Andros

contavo di fare colare lentamente da un foro largo e lasciare aperto quello di spurgo più stretto (sia spurgo aria che eventuali sovrappressioni della schiuma
Trattandosi di una resina liquida dovrebbe livellarsi perfettamente verso il fondo del coperchio prima di iniziare ad espandere.
Non sono le maledette e solite bombolette che dopo due soffiate ti lasciano a piedi.
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#20
Se non è bello resistente ti si gonfia lo stesso . Meglio comprimerlo mentre reticola tra due piani che ne mantengano la forma .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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