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Può darsi che vada tra giorni a vedere una barca del 2008 con motore Volvo D2 55 con S drive. Non so le ore ma mi aspetto circa 1000.
La barca e' a terra e non si può avviare.
Dalle foto il motore esteticamente ( verniciatura) e' a posto, la sentina motore pulita.
Che controlli posso fare in fase di visita?
Se acquistassi la barca, dato che è in un cantiere ben attrezzato, che controlli preventivi/ smontaggi potrei chiedere prima di mettere la barca in acqua con particolare riferimento al piedino e all'invertitore?
Non vorrei fare cose inutili, ma quello che l'esperienza consiglia su un D2 di 9 anni ( diciamo con circa 100 ore).
penso che molti di noi abbiano questo motore e le esperienze di tutti possono essermi molto utili
grazie.
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19-04-2017, 21:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2017, 21:41 da andros.)
lo puoi avviare,basta mettere acqua nel filtro con la canna e regolare il flusso con la presa a mare.
l'aspetto esteriore è già un buon indizio.
se riesci allunga la mano sotto la coppa in profondità per saggiare se c'è olio.
se c'è ci sono perdite da qualche parte.
con le dita saggi gli eventuali interstizi nel caso fosse stato pulito sommariamente.
è tutto quello che puoi fare.
poi in acqua lo proverai in carico.
forza a manetta per qualche minuto e vedi se va in protezione(cicalino).
controlla il piede,se c'è,che l'olio sia pulito (ma anche qui si va a fiducia perchè se l'hanno cambiato..)
dopo la prova in acqua ricontrolla il colore.se è opaco paraoli da cambiare.
metti in conto di cambiare comunque i paraoli del piede prima o poi.
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verifica se è stata cambiata la guarnizione del s-drive
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Se puo' tornare utile a chi e' in fase di acquisto di imbarcazione usata con motore Volvo:
le officine autorizzate Volvo sono attrezzate per fare prelivi di campioni di olio e liquido di raffreddamenteo che vengono mandati ad un laboratorio estero che analizza e da un'indicazione sullo stato del motore.
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Con nove anni devi controllare se è stata sostituita la guarnizione del sail drive ( la volvo la prevede ogni sette anni, 1500 euro circa a lavoro finito ) cambiare il paraolio e paracqua dell' elica, con mille ore devi pure cambiare l'elica, se fissa a tre pale( vita media 500 h, dicono...) , controlla usura del parastrappi ( il mio è stato sostituito tre volte in garanzia per difetto della campana di sostegno (d2 55 c del 2006) , controlla stato del Riser ( se in ghisa va pulito spesso) X il resto è manutenzione ordinaria, è un buon motore, generoso e sicuro .
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(24-01-2018, 20:20)Fiscardo1952 Ha scritto: Con nove anni devi controllare se è stata sostituita la guarnizione del sail drive ( la volvo la prevede ogni sette anni, 1500 euro circa a lavoro finito ) cambiare il paraolio e paracqua dell' elica, con mille ore devi pure cambiare l'elica, se fissa a tre pale( vita media 500 h, dicono...) , controlla usura del parastrappi ( il mio è stato sostituito tre volte in garanzia per difetto della campana di sostegno (d2 55 c del 2006) , controlla stato del Riser ( se in ghisa va pulito spesso) X il resto è manutenzione ordinaria, è un buon motore, generoso e sicuro .
La barca l'ho acquistata a giugno, fatto ovviamente tutto quello che dici sopra, più candelette, pannellino accensione, riser Sermar, girante,FoF,.Le analisi e la prova di compressione sono state fatte a completamento della perizia, e danno indicazioni su eventuali usure non altrimenti rilevabili.
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(24-01-2018, 20:20)Fiscardo1952 Ha scritto: Con nove anni devi controllare se è stata sostituita la guarnizione del sail drive ( la volvo la prevede ogni sette anni, 1500 euro circa a lavoro finito ) cambiare il paraolio e paracqua dell' elica,[color=#FF0000] con mille ore devi pure cambiare l'elica, se fissa a tre pale( vita media 500 h, .]) , controlla usura del parastrappi ( il mio è stato sostituito tre volte in garanzia per difetto della campana di sostegno (d2 55 c del 2006) , controlla stato del Riser ( se in ghisa va pulito spesso) X il resto è manutenzione ordinaria, è un buon motore, generoso e sicuro . mi spieghi questa??
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mah, fossero casi isolati ancora ancora, ma come si fa a distribuire motori con dei periferici che hanno durate di vita del genere (attese o constatate), garanzia o no...
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mah! io ho montato una FoF folding, e ho tenuto la tre pale fissa Volvo originale di scorta, ma è perfetta.
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Indicazioni della volvo, poi la prova del "gioco laterale" afferrando le pale e forzandole un po ti dà la conferma. Io con 2200 ore monto ora la terza elica, e ce ne era bisogno. Mai preso fili o cime. Come dice qualcuno: l'elica é un opinione! Meglio un elica in più di una in meno.
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25-01-2018, 13:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2018, 13:41 da andros.)
(25-01-2018, 13:38)Fiscardo1952 Ha scritto: Indicazioni della volvo, poi la prova del "gioco laterale" afferrando le pale e forzandole un po ti dà la conferma. Io con 2200 ore monto ora la terza elica, e ce ne era bisogno. Mai preso fili o cime. Come dice qualcuno: l'elica é un opinione! Meglio un elica in più di una in meno. ok.
quello che non capisco è cosa cede;il parastrappi?
dovrei cambiare l'elica ogni 2 anni...
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Credo di si, il parastrappi è ,credo di gomma, e unisce il corpo del l'elica al mille righe , è soggetto ad usura e . le "mie" eliche hanno fatto sei anni ciascuna, ci si può stare. Col tempo , maturando esperienza , ho imparato che col vento ..è meglio!
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il parastrappi è di gomma altrimenti non funziona.
la gomma è flessibile e comprimibile(epperforza è di gomma ahhahaha)
il parastrappi è incapsulato,non soffre sfregamenti ma solo compressioni.
qualsiasi elica fissa,dotata di parastrappi, se forzi può muoversi.
sostituirla in base al movimento è...sciocco?solo se c'è un distacco o gioco si interviene.
solo nei fuoribordo di una certa potenza ho visto parastrappi "andati"
ma stiamo parlando di cavalleria seria con rotazioni che noi ce le sognamo.
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Speriamo sia come tu dici, io però preferisco stare sul sicuro dopo il tedesco di Zacinto ad agosto che è andato a spasso nella rada con un buon motore e con l'elica che è "volata" in acqua...
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