Restauro Gozzo
#1
Buonasera a . che sono nuovo nel forum e prima esperienza di barche.
Sono entrato in possesso di un Gozzo di mt 8,00 (stupendo ) e necessità di un buon restauro però chiglia e pareti sono ottime ma la mia domanda è questa,che costi e tempi devo affrontare per rimetterlo in acqua?
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#2
Ciao
ho restaurato personalmente un gozzo di mogano di 8.5 metri dalla a alla z
è una bella avventura ma se la barca merita ti ripagherà degli sforzi
se puoi metti qualche foto cosi possiamo consigliarti al meglio
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#3
Buonasera Cormax e grazie per la risposta è . puoi immaginare a quanto hai portato alto il morale.
Me lo hanno regalato e ora dovrò portarlo via in un luogo chiuso per poi portarlo dove lo restaurerò.
Mi puoi dire un po’ di più su tempi di restauro difficoltà ..
Metto le poche foto che . si vede molto ma rende l’idea di come è.
P.s come faccio a mettere le foto?
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#4
Ciao anche io a suo tempo ho restaurato una lancia in legno di mt 7,5. Ci sono due tipi di restauro, il filologico con il quale si lasciano intatte le caratteristiche della barca, per intenderci comenti con stoppa e canapa, assoluto divieto di uso di resine e stuoia etc etc etc. Personalmente ho usato un sistema più "moderno", ho eliminato l'uso della canapa e della stoppa e i comenti li ho chiusi, dopo corretta e tecnica lavorazione con resina epoxy e cotonina, poi ho fatto vari strati di epoxy bagnato su bagnato e infine resina additivata con sostanze tipo grafite per isolare completamente il legno dall'acqua. Tutto questo detto così con due righe sembra veloce ma io ho impiegato ben sette mesi e circa 7000 € compresa la sostituzione di tutta la ferramenta in acciaio, rifatto il timone nuovo, agugliotti e femminelle nuove dal tornitore in AISI 316. Conclusione l'ho poi venduto per passare alla vela ci ho perduto la metà dei soldi (io l'avevo comprato per 7500€ con motore nuovo Beta Marine 24 HP) ma il gozzo naviga alla perfezione da più di 10 anni non sono mai più stati rifatti comenti o altri lavori.
Buon lavoro
Bob
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
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#5
i tempi di restauro dipendono molto dalla tua abilità ognuno ha i suoi ,ma il restauro non deve essere una corsa contro il tempo ,se vuoi farlo lo devi fare per il piacere di farlo cercando di finire quello che inizi ma senza ossessione altrimenti non ti passa più.
Devi mettere delle foto della chiglia e del torello ( la prima tavola di fasciame ), vedi se integro altrimenti toglila e rifalla.
in che legno è la barca ?
se è una barca classica lasciala come tale , usa vernici mono componenti non diventi matto con le temperature e non perdi tempo .
io ho usato canapa minio e stucco per fare il calafataggio , ci sono metodi anche piu moderni ma ho visto tante barche rovinate .
io mi sono fatto questa convinzione :
se la barca nasce classica , il legno deve muoversi e tu la devi assecondare con materiali altrettanto elastici
se la braca è moderna incollata con epossidica allora è un altra storia , vernici bicomponenti e alta tecnologia e anche un sacco di soldi .
l'errore più grande a mio modesto avviso è, spinti dall'amore per la nostra barca ,di utilizzare materiali moderni su una barca antica o meglio fatta con concezione antica , otterrai un ibrido che non ti soddisferà mai e avrai speso un mare di soldi .
usa vernici industriali lascia stare la roba di lusso , vedrai che sollievo per il tuo portafoglio .
prima di iniziare i lavori cercati un fornitore onesto e pianifica gli acquisti e vedrai che tutto filerà liscio.
per le foto , devi farle non in alta definizione le metti sul pc e in anteprima messaggio ti da la possibilità di caricare le foto una alla volta, è abbastanza semplice una volta visto il metodo
Se hai bisogno chiedi pure non farti problemi in questo forum c'è tanta gente con tanta esperienza disponibile a condividerla
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#6
Per ora siete stati molto più che . trovando tante risposte alle mie domande!
Sono alla prima esperienza con barca e devo ammettere che ho scelto una barca molto . resto a caval donato non si guarda in bocca!
Ora posterò solo 3/4 foto che feci di fretta e furia già per rendervi l’idea di come è......a mio avviso molto impegnativa ma mi ha affascinato talmente tanto che non vedo l’ora di metterci le mani.
Grazie Cormax Novecento e . ora con i vostri consigli sono già a metà dell’opera,grazie!!
Christian
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#7
Benvenuto tra i pazzi26
Cormax ti ha dato ottime dritte, non lasciarti fuoriviare da fretta e semplificazioni.
Ho visto fare cose su barche tradizionali che gridano vendetta.
Aspettiamo foto dettagliate.Thumbsupsmileyanim
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#8
Ciao Oudeis piacere,
si ho intenzione di restaurarla in maniera molto semplice e seguire le giuste procedure,dall'inizio alla fine per ogni singola parte come ha detto Cormax.
Non vi meravigliate se non conosco bene nomi parti ecc . la mia esperienza.
Per il momento ho solo foto dove si vede Poppa Prua e . prossima torno e faccio altre foto compreso motore e varie parti.
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#9
non riesco a inserire . dice questo "Inserisci l'indirizzo web (URL) dell'immagine da aggiungere al messaggio"
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#10
quando scrivi un messaggio sotto la finestra compare la finestra Anteprima messaggio
tu vai li e sotto vedrai "nuovo allegato " scegli file "
a quel punto vai nella directory dove hai le foto la scegli e lui te la carica , poi ne puoi mettere ancora .
Se la foto è troppo grande come byte dovrai rimpiccolirla con qualche software e poi ri inserirla
buon lavoro
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#11
Foto 1
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#12
Foto
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#13
foto
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#14
non so se si . non mi sembra
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#15
foto
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#16
non si vedono
se vuoi mandale a me che le carico al volo
hai un mp
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#17
ok, grazie
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#18
chiedo scusa se non si vedono le foto ma devo prenderci un po la mano.
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#19
mi permetto l'alta risoluzione per favorire i consigli vari ed eventuali

per me... complimenti, bella impresa, più hanno bisogno di cure più mi piacciono queste iniziative


[Immagine: .]
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#20
Grazie . bell’oggetto e considera che con tutto quel sudicio intorno rende poco anche se è mal concio.
Settimana prossima farò altre foto da varie angolature,motore,poppa,prua e .’è da lavorarci ma penso ne valga la pena?
Che ne dite?
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