Scambiatore Yanmar ossidato e corroso
#21
(24-10-2016, 22:09)bludiprua Ha scritto:
(24-10-2016, 14:50)mhuir Ha scritto: è un "tappo" che chiude dei fori lasciati per necessità di fusione?

Potrebbe . non sembra un tappo a vite, che sia inserito a caldo?
Se così fosse, difficile toglierlo.
Ma davvero è tutto in alluminio?
Anche il "tappo"?

non so se sia tutto alluminio, dalla scheda descrittiva non è chiaro, ho passato una calamita, se non è alluminio è . senso.
Se non si può cambiare avrebbe senso inserirlo fra i pezzi di ricambio?
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#22
(24-10-2016, 22:40)timeout Ha scritto: Allora:
La serpentina lo si può far fare da qualsiasi termosifonista
La carcassa da un tubista
I coperchi si possono comprare via internet
Totale spesa
150 euro + iva se siete fortunati
Perché acquistare da Yanmar?
Provare per credere!!!


magari, .....ma mi sembra strano, dalle nostre parti con 150 € ci fai una staffetta in acciaio inox, e non da operatori della nautica ma da officina metalmeccanica vulgaris
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#23
(25-10-2016, 10:06)mhuir Ha scritto:
(24-10-2016, 22:40)timeout Ha scritto: Allora:
La serpentina lo si può far fare da qualsiasi termosifonista
La carcassa da un tubista
I coperchi si possono comprare via internet
Totale spesa
150 euro + iva se siete fortunati
Perché acquistare da Yanmar?
Provare per credere!!!


magari, .....ma mi sembra strano, dalle nostre parti con 150 € ci fai una staffetta in acciaio inox, e non da operatori della nautica ma da officina metalmeccanica vulgaris
a me scusa mi viene da ridere quando leggo " dalle nostre parti" come se noi andiamo con il cammello all'aeroporto.
L'acciaio inox costa in tutta europa + o - 3 0 4 euro al kg, così il rame ecc. la mano d'opera fa fede il contratto metalmeccanico o altro, le tasse sono valide in tutta italia isole comprese, poi ci sono i furfanti e di questi ne troviamo in tutto il mondo.
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#24
(25-10-2016, 12:39)timeout Ha scritto:
(25-10-2016, 10:06)mhuir Ha scritto:
(24-10-2016, 22:40)timeout Ha scritto: Allora:
La serpentina lo si può far fare da qualsiasi termosifonista
La carcassa da un tubista
I coperchi si possono comprare via internet
Totale spesa
150 euro + iva se siete fortunati
Perché acquistare da Yanmar?
Provare per credere!!!


magari, .....ma mi sembra strano, dalle nostre parti con 150 € ci fai una staffetta in acciaio inox, e non da operatori della nautica ma da officina metalmeccanica vulgaris
a me scusa mi viene da ridere quando leggo " dalle nostre parti" come se noi andiamo con il cammello all'aeroporto.
L'acciaio inox costa in tutta europa + o - 3 0 4 euro al kg, così il rame ecc. la mano d'opera fa fede il contratto metalmeccanico o altro, le tasse sono valide in tutta italia isole comprese, poi ci sono i furfanti e di questi ne troviamo in tutto il mondo.

premesso che non so (sapevo) di dove sei, quindi cammelli o stanbecchi ci stanno entrambi, .............scusa non volevo offendere nessuno, in Veneto "dalle mie parti" ci sono molte risorse ma è anche vero che i prezzi sono piuttosto alti,
per lavoro progetto e ordino elementi di carpenteria in acciaio e alluminio e so quanto costano, quanto costa la manodopera specializzata ed attrezzata. Per piccoli elementi il costo materiale è irrisorio ma il costo orario c'è e parliamo di 50/60 €uro/ora, per cui non capisco con la cifra da te citata cosa si possa fare, ma sono aperto a tutti i suggerimenti utili, magari mi servono anche al di fuori della barca.

Aggiungo che i ricambi Yanmar hanno prezzi questi si da Ladroni, sono andato a vedere cosa costa il corrispondente scambiatore del compianto Beta Marine che ho lasciato sulla vecchia barca, poco di più di un . i raiser .....40/50 €uri contro i 300 dello Yanmar
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#25
Aggiornamento:
intervenuto meccanico Yanmar, sostituiti 2 Tappi inferiori, quello bucato , e uno che aveva un principio di corrosione, poi pulizia completa scambiatore e gruppo tubiero.
Lo scambiatore non presenta fenomini particolari di corrosione ( XXX ) i tappi sono nella parte più bassa e probabilmente li siera accumulata la morchia del liquido di raffreddamento , da me sostituito dopo due anni di fermo barca e che era rugginosa e fangoso.
Ho chiesto lumi sul tipo di additivo refrigerante da utilizzare, usarne uno normale di buona qualità, quello proposto dalla Yanmar è solo più costoso (detto da lui che lo vende) .
Lo scambiatore è in ghisa, evidentemente ho una calamita che non funziona.
Alla fine speso 20 € di ricambi, tappi guarnizioni refrigerante + manodopera, direi nel complesso onesto.
Il lavoro me lo ha fatto nel giro di 3 gg, quindi giudizio positivo anche per la celerità.

Salvato il "ponte", poco vento ma giornate bellissime.
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#26
(03-11-2016, 11:46)mhuir Ha scritto: sostituiti 2 Tappi inferiori,
Lo scambiatore è in ghisa, evidentemente ho una calamita che non funziona.

Ottimo!
Come sono fissati i "tappi", avvitati oppure per interferenza?
Vedi che era ghisa (molto, molto meglio)!!!
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#27
(03-11-2016, 11:46)mhuir Ha scritto: Lo scambiatore è in ghisa, evidentemente ho una calamita che non funziona.

Non tutto il "ferro" si attacca alla calamita, come non tutto l'inox non si attacca.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#28
(03-11-2016, 12:20)bludiprua Ha scritto:
(03-11-2016, 11:46)mhuir Ha scritto: sostituiti 2 Tappi inferiori,
Lo scambiatore è in ghisa, evidentemente ho una calamita che non funziona.

Ottimo!
Come sono fissati i "tappi", avvitati oppure per interferenza?
Vedi che era ghisa (molto, molto meglio)!!!

non ho chiesto, ma ha parlato di . c'è posto per lavorare si può fare anche in opera!!
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#29
(03-11-2016, 16:06)Moody Ha scritto:
(03-11-2016, 11:46)mhuir Ha scritto: Lo scambiatore è in ghisa, evidentemente ho una calamita che non funziona.

Non tutto il "ferro" si attacca alla calamita, come non tutto l'inox non si attacca.
sull'inox, ok, il 304 è leggermente magnetico

del ferro è la prima volta che sento, che tipo/lega ?
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#30
Oddio! rimembranze nebbiose di scuola... prendo una calamita e vado in officina a cercare della ghisa (ma ce ne sono tante). Domani forse ne saprò di più.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#31
(03-11-2016, 17:30)Moody Ha scritto: Oddio! rimembranze nebbiose di scuola... prendo una calamita e vado in officina a cercare della ghisa (ma ce ne sono tante). Domani forse ne saprò di più.

interessante, la ghisa non serve solo a fare tombini, un pò lo sapevo ma non avevo mai approfondito, in compenso non ho ancora capito se è magnetica o quanto
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#32
Provato su un tornio e su una fresa con una di quelle calamite che si adoperano per tenere i disegni su una lamiera: sulla ghisa l'attrazione è debole fino ad arrivare a pochissimo su alcune parti dove proprio la calamita non sta su. Poco anche sul mandrino del trapano a colonna. Provato anche sulle lamiere la calamita funziona alla grande. Ho provato anche su inox e sul 304 non funziona. Però la lamiera non è marchiata e vado a memoria.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#33
(07-11-2014, 21:24)Blach barth Ha scritto: ha smontato lo scambiatore della mia barca dopo 4 anni e ho trovato un po di calcare sul fascio tubiero smontando il coperchio più comodo, quello davanti vicino all'alternatore. Tento di smontare quello dietro, una vite a brugola si molla, l'altra si spanna la testa, impossibile mollarla:
Smonto tutto il collettore con lo scambiatore, un quarto d'ora di lavoro e me lo trovo in mano. Lo porto in officina ci saldo una testa esagona niente non si molla, lo trapano ed elimino la testa, tolgo il coperchio e mi trovo anche da questo lato un po di calcare, mi accorgo che le sedi degli o-ring sono finite, provo a togliere, sfilandolo, il fascio tubiero; niente da fare, non si sfila. Immergo il tutto in acido solfammico (elimina solo il calcare e non danneggia i metalli) per circa un' oretta ma il fascio tubiero non si sfila in compenso è tutto pulito, il rame ha ancora il suo colore naturale. "Ardrox 3961" e riposo per una notte, martellamento moderato con tappo di legno duro, niente da fare, pressa idraulica una schiacciatina con tappo in legno ed esce con uno schiocco (si era formato un po di ossido tra il fascio tubiero e la carcassa dello scambiatore), lo sfilo e vedo sul dafarsi.
opzione 1° comprare nuovo lo scambiatore completo (non te lo danno senza fascio tubiero) al modico prezzo di € 1500 circa più guarnizioni testa e scarico, oppure opzione 2° saldare e rettificare opto per la seconda, ma la Yanmar non ti dice che lega di alluminio usa per la carcassa ma secondo me è una lega di magnesio (leghe al magnesio sono più resistenti alla corrosione), anche se mi dice un fonditore che fare una stampata del genere con alluminio al magnesio è dura in quanto lo stampo è in terra e non in . partito, quindi, con una saldatura al tig con una lega al magnesio e silicio, un mix, . come va a finire vi terrò . un bel risparmio...
A proposito occhio a tipi di anticongelanti che mettete dentro e ai periodi di . come montate gli o-ring nello . cazzate ma vanno via migliaia di euri...
se qualcuno ha esperienze di alluminio saldato mi faccia sapere...
Ciao , su quale motore è montato?
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#34
Mi approfitto anke io di questa discussione, perché smontato lo scambiatore del mio 2gm20f yanmar, ho pulito dai carboni e incrostazioni la luce di scarico e ho trovato evidente corrosione , ora nn credo al momento che tale corrosione sia passante poiché il circuito dolce nn dava problemi , ma vorrei sapere quanta spessore di ghisa e rimasto prima che si arrivi al buco , e se si può risolvere con apporto di materiale tramite saldatura .

garazie


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#35
Altre immagini. ...


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#36
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#37
Un aiutino,?? magari da Andros ?? Forse ho usato una discussione troppo vecchia ? ma nn volevo postare ennesma discussione sugli scambiatori. ....
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#38
Oggi ho sentito quanto costa il pezzo nuovo 713 euro per tutta la carcassa, ora o messo acqua dentro per vedere se riesco ha verificare se la corrosione è passante, sono accetti consigli sul dafarsi!
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#39
ti ringrazio della fiducia ma non conosco questo scambiatore e dalle foto non si capisce un granchè anche se penso che di spessore ce ne sia tanto ancora.
per essere pù chiari segna con una freccia dove sta il tuo dubbio.
se è il piano di appoggio della prima foto a mio avviso con una spianatina sotto una fresa si ricostituisce il paino di appoggio rimandando il problema.
sempre che quei due piani non accolgano un pezzo unico e alllora bisognerebbe mettere uno spessore a pareggiare.
altro non saprei dire.
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#40
Buongiorno Andros, il mio dubbio è per l'interno della luce di scarico che attraversa lo scambiatore nell angolo con un condotto curvo e va dal lato sx attaccato al monoblocco ,al fronte dello scambiatore dove si attacca il gomito del raiser dove si vede più ossidazione e, che ha una corrosione interna con buchi di alcuni mm , e credo sia difficile anche saldare poiché rimane interno ed è ghisa, ok cerco di postare foto più chiare , intanto

grazie
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