(01-02-2018 12:27)ste.fano Ha scritto: (01-02-2018 11:40)svo75 Ha scritto: Ciao
Servizi 300 + 100 motore
Vecchia configurazione:
Caricabatterie220 di 30 anni per batterie piombo, ripartitore passivo a diodi, regolatore esterno ample per alternatore (vecchio tipo con fili da saldare dentro alternatore)
Durata batterie AGM (comprate nuove) 16 mesi
Nuova configurazione fatta app na acquistata la barca
Batterie fiamm nuove per servizi e motore (chiedete al produttore le tensioni di ricarica, sono queste che comandano)
Caricabatterie 220 30 ampere (10% pacco servizi) sterling elettronico, ripartitore attivo sterling (con sence collegato) regolatore esterno ample(quello già montato), bm2 per controllo carico.
Mi raccomando molta attenzione al ripartitore attivo! Deve avere un "pin" che legge la tensione della batteria in carica (motore o servizi) e la riporta al regolatore. (Questo fa il sence nel ripartitore sterling).
Non sapendo dove collegare questo cavo ho sentito la sterling che mi ha detto di lasciarlo staccato.... (trovate questo consiglio anche sul forum, "tanto non serve")
Bene con il sence staccato il regolatore non legge la tensione della batteria in carica e pensando che sia completamente scarica spara 15.3v.
Fortunatamente stavo monitorando il tutto con il bm2, spento motore mi sono messo a studiare....
Ho risolto spostando un cavo dalla batteria servizi al sence del ripartitore. Il cavo era quello che leggeva la tensione della batteria durante la ricarica a motore e la trasmetteva al regolatore alternatore che modulava tensione e amperaggio in base alla tensione della batteria.
il Battery alternator pro alt della sterling fa da regolatore esterno alternatore, ripartitore di carica, e anche regolatore pannelli solari (si collega uscita pannello diretta al carico dello sterling)
Ciao
Dimenticavo, nell'aggiornamento dell'impianto ho messo un regolatore mttp (con possibilità di dettaglio per diversi tipi batterie) al pannello FV collegato insieme al carico alternatore al ripartitore attivo di carica così carica sia motore che servizi.
ciao
Dovrebbe essere il regolatore dell'alternatore (interno o esterno) non il partitore che ha bisogno di sapere la tensione della batteria per poter fare il suo lavoro. Non conosco quel partitore ma credo che il suo terminale per il regolatore è solo per facilitare la connessione, se avevi gia il filo collegato all'uscita alternatore (o all'ingresso partitore) non serve. Serve collegato alla batteria solo nei partitori a diodi.
Ciao Ste.fano,
Ho evidenziato in blu quanto scritto in precedenza. È il regolatore che necessita di sapere la tensione della batteria.
Negativo
Qualsiasi regolatore esterno deve avere un cavo che va dal regolatore stesso alla batteria da ricaricare in modo da sapere qual'è la tensione della batteria per regolare la tensione di ricarica.
Anche con un ripartitore passivo a diodi il mio regolatore esterno aveva un cavo che andava dal pacco servizi al regolatore. Questo perché il vecchio armatore si preoccupava solo del banco servizi.
Non ha mai bruciato nulla perché il ripartitore passivo aveva una caduta di 0.7v e l'alternatore forniva 15.3 quando caricava la BM perché non poteva leggere la tensione di carica. 15.3-0.7=14.6 la batteria motore AGM veniva caricata al 100%, quando il ripartitore chiudeva la BM e apriva il banco servizi il regolatore alternatore leggeva la tensione con l'apposito cavo che collegava alternatore e batteria servizi.
Con ripartitore attivo (senza caduta) le cose si sono complicate perché il regolatore alternatore forniva sempre 15.3 perché non poteva leggere la BM e questa di scaldava notevolmente (tutte le prove le ho fatte con elle batterie vecchie!).
È bastato staccare il cavo che legge la tensione dal banco servizi e collegarlo al
Sence del ripartitore per far leggere al regolatore la tensione della batteria in carica.
In pratica al pin sence del ripartitore attivo arriva la tensione della batteria in carica.
Quando dici "Serve collegato alla batteria solo nei partitori a diodi" occhio perché rischi di fare danni alla batteria che non ha il collegamento con il regolatore, che non ricevendo la tensione, ricarica al massimo possibile (il mio 15.3) si ferma solo quando la batteria raggiunge quel livello.
Ho visto anche regolatori passivi che chiudono la carica a 13.7, sono inutili e dannosi con batterie che richiedono tensioni più elevate in carica (AGM GEL)
Ciao