Lucidare la . quanto?
.. è stagione di rimettere tutto a posto, almeno per me. E mi chiedevo: ogni quanto lucidate murate e tuga? Parlo di barca bianca, mi sono letto i thread sulle lucidatrici e tutto, ma temo che per la prima volta farò fare al cantiere. Le discussioni sul quando fare carena abbondano - ma ogni quanto lucidate / la fate lucidare?
Cita messaggio
Lucidare la barca è un lavoro da ponderare bene
Lo strato di gelcoat che protegge la vetroresina è uno strato sottilissimo (2-300 micro nelle migliori costruzioni) di durissimo gelcoat.
Se lo fai fare ad un cantiere , ti ci mette un'uomo con rotorbitale.
2-3 di questi trattementi e devi rigelcottare la barca.
Se è proprio sporca sporca, vai con acqua, tanta acqua. Pasta per carrozziere (ma va bene anche il vim), una spugna ruvida e tanto, tanto, tanto olio di gomito.
Puoi rifinire con carta del 1000, acqua ed ancora tanto tanto tanto olio di gomito
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
Cita messaggio
Io mi trovo bene con il polish della 3M, ma una volta l'anno...
MEOLO
Cita messaggio
(13-03-2018, 18:25)fabrizio 61 Ha scritto: Io mi trovo bene con il polish della 3M, ma una volta l'anno...
Fai a mano ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
In parte a mano e più con roto al minimo, ma la mia è una barchetta, ti dirò che a fine lavoro un bel mal di schiena ci scappa sempre 26
MEOLO
Cita messaggio
Io da sempre uso polish al teflon ogni anno.
Cita messaggio
(13-03-2018, 20:54)GT Ha scritto: Io da sempre uso polish al teflon ogni anno.

Fai tu o fai fare al cantiere? Parlo di 11m, non chissà che barca, ma fatto dal tender mi sembra un . sbaglio.

Grazie intanto a tutti per le risposte, quello che fatico a capire è se è solo un fatto estetico (e potrei pure rinviare) o se ha senso lucidare per proteggere. O se peggio - come leggo sopra- lucidando si fa più danno..
Cita messaggio
(13-03-2018, 13:16)Giàcheseilì Ha scritto: ma ogni quanto lucidate / la fate lucidare?

passati un dodici tredici anni, mi sa che è ora di rilucidarla Smiley4
Cita messaggio
(13-03-2018, 21:03)Giàcheseilì Ha scritto: Fai tu o fai fare al cantiere? Parlo di 11m, non chissà che barca, ma fatto dal tender mi sembra un . sbaglio.

In verità faccio fare, ma in genere sono presente. Circa 400 euro il costo per 41 piedi e il risultato è notevole senza mangiarti il gelcoat, anzi tura i pori, le murate sono più scivolose e si sporcano assai meno.
Cita messaggio
Wonderscarpanet...
Liberale io? Mi guardi Iddio...
Per esser liberali ci vuol la testa
e la testa, si sa, da malinconia...
Cita messaggio
Barca blu, polish per gelcoat della 3m, tuga e pozzetto a mano, murate con levigatrice. Ogni due/tre anni, con barca in secco. In un fine settimana, tre giorni max, io e mia moglie facciamo il tutto
Antonio Giovannelli
Cita messaggio
(13-03-2018, 23:21)GT Ha scritto: In verità faccio fare, ma in genere sono presente. Circa 400 euro il costo per 41 piedi e il risultato è notevole senza mangiarti il gelcoat, anzi tura i pori, le murate sono più scivolose e si sporcano assai meno.
Anche io sono di questa idea , per il mio Zuanelli 2 o 300 euro e la barca era come nuova un anno sì ed uno no , in media .
Dopo trent'anni era bella lucida e credo di averla venduta bene per quello .
Cita messaggio
(13-03-2018, 23:21)GT Ha scritto: In verità faccio fare, ma in genere sono presente. Circa 400 euro il costo per 41 piedi e il risultato è notevole senza mangiarti il gelcoat, anzi tura i pori, le murate sono più scivolose e si sporcano assai meno.
Anche io sono di questa idea , per il mio Zuanelli 2 o 300 euro e la barca era come nuova un anno sì ed uno no , in media .
Cita messaggio
Cita messaggio
Mi spiegate la differenza tra usare acido ossalico e lucidare? Grazie grazie
Cita messaggio
... io mi trovo bene con la seguente procedura, che applico ogni inizio stagione (barca a terra):
1- lavaggio con sgrassatore (contiene soda e pulisce il grosso) comperato negli iper discount. Il lavaggio lo faccio con una scopa per pavimenti a microfibra con manico estensibile. Tempo impiegato 1/2 ora max 1 ora con.... pausa tra una fiancata e l'altra.
2- sciacquatura con abbondante acqua dolce.
3- il giorno seguente (o pochi giorni dopo) lucidatura a mano con un prodotto olandese (costoso) da stendere in due mani: la prima pulisce a fondo ogni ombreggiatura (nella mia zona: smog) va stesa a mano con una spugnetta (quelle per lavare i piatti delicati, non abrasiva) su una superficie di ca 1 o 2 m2, cioè facili da trattare da una posizione del trabattello o della scaletta. La si lascia asciugare ca 15/20 min. Poi si passa (sempre con una spugnetta morbida) il secondo componente, definito come catalizzatore. Appena coperto la zona trattata con i due componenti, con straccio morbido (uso vecchi asciugamani, in genere in cotone da buttare) si lucida a mano ..... come Karatè Kid: moto rotatorio della/e mano/i finché il prodotto cambia da opaco a lucidissimo!
La mia procedura si è evoluta dopo aver toccato con mano che qualsiasi lucidatrice ha un certo peso, e lavorare sulle fiancate in genere vuol dire operare con braccia alzate (faticosetto), mentre muovere delle spugnette o degli stracci.... è meno faticoso.
Il prodotto che uso è definito molto biologico, e la finitura molto resistente: nei primi mesi dopo l'applicazione, si nota che eventuali spruzzi d'acqua o pioggia, scivolano o restano isolati come su una superficie di silicone idrorepellente. Il prodotto fornito in due bottiglie di plastica, mi dura almeno due annate, e lo uso anche (poco) per l'auto.... se proprio ho molta voglia di lucidarla!
Cita messaggio
(13-03-2018, 18:25)fabrizio 61 Ha scritto: Io mi trovo bene con il polish della 3M, ma una volta l'anno...

...la coperta e pozzetto, le murate anche ogni 3/4 anni... accumulano meno sporco.. per fortunaSmiley53
MEOLO
Cita messaggio