Rispondi 
Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
Autore Messaggio
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #1
Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
Ho rotto l'antenna del mio VHF portatile Navy 08 che non si sostituisce.
Funzionava con 4 con batterie stilo e, quindi, non vi era necessità di averlo sotto carica.
Il consumo era davvero irrisorio visto che con un set di batterie usa e getta di buona qualità ci sono andato avanti anche 2 anni.
Ritengo per me che sia la scelta migliore per la mia sicurezza perché in caso di black-out ho l'alimentazione o di abbandono nave in cui mi sarà possibile portarlo nella sacca di emergenza con le batterie di ricambio che custodisco in una scatola da freezer stagna.
Non riesco a trovare un modello che non sia con batterie ricaricabili per cui chiedo il vostro aiuto a trovarne uno di buona qualità da utilizzare per l'avvicinamento all'ormeggio e nel caso di una emergenza.
Grazie e BV a tutti
09-05-2018 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
vari vhf portatili hanno di base un accumulatore ricaricabile, da usare normalmente, e al tempo stesso un contenitore della stessa forma che contiene pile a stilo normali, che puô essere usato in sostituzione.
09-05-2018 14:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
standard horizon ne ha molti cosi'. Certi vengono venduti con il "Alkaline battery case" o "tray" e per certi, i meno cari, li puoi prendere come optional.

per esempio, il manuale del hx300, pagina 6, Optional.

file:///C:/Users/m/Downloads/HX300_OM_ENG_EM049N104.pdf

Invece nell' hx870 e' incluso nella scatola, guarda l'ultima feature:

"Supplied with a 1800 mAh Li-Ion Battery, 110VAC and 12VDC 3-hour quick chargersAlkaline Battery Tray"

http://www.standardhorizon.com/indexVS.c...Archived=0
09-05-2018 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
Grazie, non sapevo di questo particolare. Ho visto il link che ha allegato Crafter e cercherò il modello adatto.
BV
09-05-2018 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
L'indicazione al manuale "file:///C:/Users/m/Downloads/HX300_OM_ENG_EM049N104.pdf" non puo' funzionare poiche' e' un riferimento interno al PC di Crafter, il link corretto e' questo:
http://www.standardhorizon.com/downloadF...cation/pdf
09-05-2018 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
(09-05-2018 13:36)Norman2016 Ha scritto:  Ho rotto l'antenna del mio VHF portatile Navy 08 che non si sostituisce.
Funzionava con 4 con batterie stilo e, quindi, non vi era necessità di averlo sotto carica.
Il consumo era davvero irrisorio visto che con un set di batterie usa e getta di buona qualità ci sono andato avanti anche 2 anni.
Ritengo per me che sia la scelta migliore per la mia sicurezza perché in caso di black-out ho l'alimentazione o di abbandono nave in cui mi sarà possibile portarlo nella sacca di emergenza con le batterie di ricambio che custodisco in una scatola da freezer stagna.
Non riesco a trovare un modello che non sia con batterie ricaricabili per cui chiedo il vostro aiuto a trovarne uno di buona qualità da utilizzare per l'avvicinamento all'ormeggio e nel caso di una emergenza.
Grazie e BV a tutti
Ho da poco acquistato un Cobra HH600. Oltre alle ricaricabili viene fornito un dorso extra per alloggiare normali stilo. E' un modello top di gamma che ho preso per le funzioni DSC e non so dirti se anche nei modelli più economici la Cobra fornisce lo stesso tipo di dotazione.
10-05-2018 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
Non ho controllato i modelli che ti hanno suggerito, ma prendine uno che abbia un gps interno!
10-05-2018 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
(10-05-2018 09:02)bellatrix Ha scritto:  Non ho controllato i modelli che ti hanno suggerito, ma prendine uno che abbia un gps interno!

Il Cobra HH600 lo ha: come portatile, senza GPS, non avrebbe potuto avere le funzioni DSC.
10-05-2018 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
Grazie ancora. inizierò la mia ricerca guardando anche la funzione DSC oltre che il dorso extra per le pile stilo.
D'altronde anche senza Patentino per l'uso del DSC in caso di pericolo di vita, avendo anche il numero MMSI assegnato dalla licenza radio belga, sai quanto può interessarmi una eventuale multa!!!
La vita di chi è con me a bordo è mooooolto più importante.
Alla fine cosa mi dovrebbero insegnare: come e soprattutto quando alzare lo sportellino rosso e premere il bottone in caso di reale pericolo e dare informazioni che in caso di pericolo imminente potrebbero essere date a voce, se ti sentono, in modo sbagliato e perdere la possibilità di salvarsi?? Ma sai quanto mi può fregare in quel caso una multa!
BV a tutti e che pulsante DSC resti sempre una nota di colore nella nostra vita a bordo.
12-05-2018 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
(09-05-2018 13:36)Norman2016 Ha scritto:  Ho rotto l'antenna del mio VHF portatile Navy 08 che non si sostituisce.
Funzionava con 4 con batterie stilo e, quindi, non vi era necessità di averlo sotto carica.
Il consumo era davvero irrisorio visto che con un set di batterie usa e getta di buona qualità ci sono andato avanti anche 2 anni.
Ritengo per me che sia la scelta migliore per la mia sicurezza perché in caso di black-out ho l'alimentazione o di abbandono nave in cui mi sarà possibile portarlo nella sacca di emergenza con le batterie di ricambio che custodisco in una scatola da freezer stagna.
Non riesco a trovare un modello che non sia con batterie ricaricabili per cui chiedo il vostro aiuto a trovarne uno di buona qualità da utilizzare per l'avvicinamento all'ormeggio e nel caso di una emergenza.
Grazie e BV a tutti

Icom IC-M3 Euro ha un case che prevede le stilo ricaricabili, ma anche di poterle sostituire rapidamente con le stilo normali. A suo tempo lo presi per questo. Credo esistano vari modelli analoghi

Poi ho anche un IC-M87 Euro, con batteria agli ioni di litio, che non si scarica mai se lasciato spento; quest'ultimo è sempre in una valigetta stagna.

Antonio Giovannelli
21-05-2018 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emiliano666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
Anche io ero scettico sul corso SRC, ho fatto quello dalla RYA per essere in regola.
Devo dire che alla fine il corso è stato interessante, non è solo premere il pulsantino rosso.
Spiegato le regole di utilizzo della radio (che non tutti conoscono), i canali da utilizzare e soprattutto fatto alcune esercitazioni pratiche che con la radio di bordo non potresti fare.
Nulla di trascendentale, ma più interessante di quello che immaginavo.
Ora so qualcosa in più ed ho alcuni dubbi in meno :-)
Ad esempio ora so cosa fare se mio figlio preme il pulsante rosso a sproposito!

Io come portatile ho un HX870E, che va bene ed ha tutto (GPS, DSC, Pile ricaricabili e custodia per pile alcaline, galleggiante, lampeggiante etc) è solo brutto da vedere... ma funziona a dovere.


(12-05-2018 08:54)Norman2016 Ha scritto:  Grazie ancora. inizierò la mia ricerca guardando anche la funzione DSC oltre che il dorso extra per le pile stilo.
D'altronde anche senza Patentino per l'uso del DSC in caso di pericolo di vita, avendo anche il numero MMSI assegnato dalla licenza radio belga, sai quanto può interessarmi una eventuale multa!!!
La vita di chi è con me a bordo è mooooolto più importante.
Alla fine cosa mi dovrebbero insegnare: come e soprattutto quando alzare lo sportellino rosso e premere il bottone in caso di reale pericolo e dare informazioni che in caso di pericolo imminente potrebbero essere date a voce, se ti sentono, in modo sbagliato e perdere la possibilità di salvarsi?? Ma sai quanto mi può fregare in quel caso una multa!
BV a tutti e che pulsante DSC resti sempre una nota di colore nella nostra vita a bordo.
21-05-2018 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
Norman, il corso src fallo, ti insegnano cose che potrebbero fare la differenza e se lo fai con il rya in una giornata hai fatto tutto. Io quando l'ho fatto pensavo fosse una enerme perdita di tempo e spreco di denaro, mi sono ricreduto profondamente. Serve, e' molto utile ed e' relativamonte impegnativo e costoso. Fallo non te ne pentirai.

Matteo
21-05-2018 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
Grazie ancora, leggo tutte le vostre indicazioni e suggerimenti ma non rispondo a tutti ogni volta per non intasare inutilmente il 3d.
Fra qualche giorno mi metterò a studiare la scelta più idonea.
Una cosa è certa: io avrei preso il più semplice mentre ora, dopo avervi letto, sceglierò quello con gps e dsc. Lo usero' con la pila al litio ma metterò nella scatola di pile alkaline per le emergenze l'adattatore per usarle. Poi riacquisterò il plb.
BV
21-05-2018 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
Mi fà piacere leggere i vostri pareri positivi sul corso RYA visto che ci siamo prenotati x settembre.

Una sola domanda visto che il corso è in inglese : qual'è il livello di conoscenza realmente necessario per seguire il corso?

grazie

:smiley34:
21-05-2018 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
Croket,
il livello sufficiente e' quello scolare (anche un po' meno) ma necessita conoscere i termini tecnici minimi delle varie parti della radio (microfono, tasti, schermo, ecc.) e i termini minimi per descrivere un'emergenza (in totale meno di 30-40 parole oltre la base scolare), questo per passare l'esame ma se vuoi goderti la giornata e' meglio conoscere qualcosa di piu' visto che gli istruttori sono piuttosto cordiali e qualche battuta fra una spiegazione e l'altra la mettono...
21-05-2018 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
E' quello che immaginavo, ma mi rassicura perchè siamo in 4 e con livelli diversi di inglese e un paio erano un po' preoccupate 1919

Comunque abbiamo già ricevuto i libri di testo (in inglese) e passeremo l'estate studiando e facendo eserciziSmiley34Smiley34Smiley34Smiley34

Grazie e BV

:smiley34:
21-05-2018 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
Per un portatile non fornito di case sigillato con dentro batterie al litio, che prima o poi muoiono anche loro, un volta comprata a prezzi esorbitanti la batteria originale vi arrischiereste ad aprire il vecchio per tentare di sostituire le litio e avere così una batteria di riserva che male non fa?
03-06-2018 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
Per quale motivo non dovrei arrischiarmi.

Per paura di perdere l'impermeabilità?

Normalmente c'è una guarnizione. Basta fare attenzione a non rovinarla quando la si smonta, e fare altrettanta attenzione a metterla bene al suo posto quando la si rimonta.

Certo che un sistema simile consente la sostituzione di una batteria esausta con una nuova, mentre lo vedo poco adatto ad un cambio continuo di batterie (tolgo la scarica per mettere quella carica, in un continuo di sostituzioni).
03-06-2018 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
(09-05-2018 13:36)Norman2016 Ha scritto:  Il consumo era davvero irrisorio visto che con un set di batterie usa e getta di buona qualità ci sono andato avanti anche 2 anni.

se come dici ti orienti verso un portatile dsc, salvo tenerlo permanentemente spento con le pile usa e getta a due anni non arrivi, tenendolo acceso puoi forse puntare i due giorni Smiley4
Se proprio vuoi usar le pile, già disattiva il gps, poi accendilo soltanto quando sei davanti al porto o in utilizzo immediato, anche perché spesso con le pile il vhf si mette in potenza degradata.
Insomma se vuoi una radio da usare come una radio, specie se dsc, un pacco accumulatori/sistema di ricarica è praticamente indispensabile.
03-06-2018 12:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Alimentazione VHF portatile e Sicurezza
(03-06-2018 12:43)rob Ha scritto:  se come dici ti orienti verso un portatile dsc, salvo tenerlo permanentemente spento con le pile usa e getta a due anni non arrivi, tenendolo acceso puoi forse puntare i due giorni Smiley4
Se proprio vuoi usar le pile, già disattiva il gps, poi accendilo soltanto quando sei davanti al porto o in utilizzo immediato, anche perché spesso con le pile il vhf si mette in potenza degradata.
Insomma se vuoi una radio da usare come una radio, specie se dsc, un pacco accumulatori/sistema di ricarica è praticamente indispensabile.

Verissimo, anche perchè con un pacco ricaricabile, 5 minuti di ricarica ti danno una certa autonomia che le stilo sotto al carteggio finite non ti danno. Quelle van bene come ultima spiaggia, non per l'uso comune.
IMHO

Birbante di un Frap!!!
04-06-2018 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale di sentina portatile elan 333 6 619 30-10-2023 22:48
Ultimo messaggio: elan 333
  dotazioni sicurezza accatagliato 4 749 05-07-2023 11:52
Ultimo messaggio: juan@juan
  Dotare autogonfiabili di cintura di sicurezza Furkenado 1 642 30-12-2022 17:32
Ultimo messaggio: Nimbo
  Sicurezza e fuffigni giulianotofani 6 1.170 15-11-2022 08:00
Ultimo messaggio: elan 333
  Sicurezza Prigionieri bulbo kevlar69 4 2.124 15-08-2021 09:17
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  sicurezza su un guscio di noce a19whisper 80 9.994 20-07-2021 08:50
Ultimo messaggio: carlo1974
  Sicurezza antincendio passiva. Franc 7 2.591 08-12-2020 04:06
Ultimo messaggio: felletti
  Checklist sicurezza Classe Mini Antaniiii 1 1.329 08-11-2020 22:39
Ultimo messaggio: Nimbo
  Messaggio sicurezza AIS (+AIS MOB) old_al 13 2.436 04-11-2020 16:04
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dotazioni di sicurezza su deriva morency 5 2.499 28-09-2019 15:20
Ultimo messaggio: morency

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)