Rispondi 
Pompa dell'acqua
Autore Messaggio
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Pompa dell'acqua
È già la seconda volta che quando mi finisce l'acqua del serbatoio, poi quando vado a riempirlo i rubinetti non funzionano. Anzi anche se sono chiusi la pompa continua a funzionare e non carica acqua. Molto probabilmente entra una bolla di aria nel circuito, quindi devo procedere nel seguente modo:
Riempire completamente il serbatoio e quando è pieno tenere sempre la canna dentro tappando con una mano forzare l'acqua all'interno ed intanto un'altra persona apre il rubinetto della cucina e con la bocca succhia per far arrivare l'acqua.
la domanda è:
Ma è normale che avvenga questo?
Se si allora installerò un indicatore digitale del livello dell'acqua.
al momento c'è l'indicatore ma per vederlo devo ogni volta alzare il materasso del letto 22
08-09-2018 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Pompa dell'acqua
è normale quando tra la pompa e i serbatoi il dislivello è minimo ma con un poco di pazienza si dovrebbe riempire.
se non lo fa prova a ripassare tutte le viti attorno al pompante magari sono allentate.(già successo)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-09-2018 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Pompa dell'acqua
Non e' normale, quasi tutte le pompe per autoclave sono autoadescanti ovvero sono in grado di aspirare l'aria nei tubi fino a far arrivare l'acqua (questo entro i normali dislivelli che abbiamo nelle barche fra serbatoio e pompa). Un problema di questo tipo e' solitamente dovuto o a perdite nel tubo di presa (lato aspirazione) di cui vanno verificate le tenute e strette le fascette come dice Andros o ad un cattivo funzionamento di una (o piu') delle valvole interne alla pompa che puo' essersi rotta o piu' semplicemente puo' avere raccolto qualche residuo (anche nell'acqua potabile ci puo' essere qualche granello di sabbia) che si e' incastrato nella sede e ne impedisce il funzionamento. La cura e' armarsi di pazienza, verificare i tubi e le loro giunzioni ma se non sono loro ed e' la pompa smontarla e pulirla o, se e' il caso, sostituire le membrane che fanno da valvole. Se non si e' in grado di fare tale lavoro costa meno acquistare una pompa nuova presso un fornitore per camper che farla riparare da un meccanico nautico (o acquistarne una nautica che e' la stessa dei camper ma costa il doppio).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2018 15:32 da IanSolo.)
08-09-2018 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexNikan Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Pompa dell'acqua
Grazie a entrambi, verificherò la pompa.
Nel caso volessi installare un indicatore digitale del livello dell'acqua, dite che è complicato?
08-09-2018 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Pompa dell'acqua
Se la pompa ha aspirato aria quando il serbatoio è finito ci vuole un po' perché si reinneschi, specie se la pompa è più alta del serbatoio, come è bene che sia per poterla vuotare facilmente d'inverno per impedire che si rompa col gelo.

Io ho anche una pompa a pedale nel bagno, in serie con l'autoclave, azionando la quale si innesca subito la pompa; è anche utile per vuotare completamente la linea dall'autoclave ai rubinetti; dalla valvola di esclusione dei serbatoi all'autoclave invece si vuota tutto dalla pompa a pedale del lavello, in parallelo all'autoclave.

898989
08-09-2018 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Pompa dell'acqua
Devi aprire la faccetta esterna in pozzet
08-09-2018 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Pompa dell'acqua
Una volta, su una barca ho avuto un problema simile, alla fine abbiamo capito che quando si formava la bolla d'aria formava nel flauto di derivazione e creava una continuità col bocchettone di carico.
La pompa continuava a vuoto perché aspirava aria dal condotto di carico
08-09-2018 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Pompa dell'acqua
Devi aprire la doccetta esterna in pozzetto. Rimane aria lì.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2018 17:55 da BeppeZ.)
08-09-2018 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Pompa dell'acqua
approfitto di voi ...

mi trovo a dover sostituire la pompa autoaddescante e mi piacerebbe che fosse silenziosa ...

ho 3 rubinetti e penso che 10 - 12 l/min potrebbero essere il giusto

esperienze dirette ?

grazie
10-09-2018 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Pompa dell'acqua
Boh! io apro tutti i rubinetti per un po' e lascio spurgare aria, poi quando esce per bene l'acqua, chiudo e l'impianto va in pressione senza problemi.
10-09-2018 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Pompa dell'acqua
(10-09-2018 17:37)lorenzo.picco Ha scritto:  approfitto di voi ...

mi trovo a dover sostituire la pompa autoaddescante e mi piacerebbe che fosse silenziosa ...

ho 3 rubinetti e penso che 10 - 12 l/min potrebbero essere il giusto

esperienze dirette ?

grazie
la pompa di suo è rumorosa non c'è verso.
l'unica cosa che puoi fare è ovviamente,scegliere una pompa di qualità
e usare tutti gli artifici per isolarla dalla carena in modo che non faccia da cassa armonica.
un buon sistema è un materassino di qualche cm di spugna su cui incollare una tavoletta di legno
poi si posa o si incolla il materassino sulla carena
naturalmente la pompa andrà avvitata sulla tavoletta.
in questo modo le vibrazioni dovrbbero essere smorzate in buona percentuale.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-09-2018 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
Pompa dell'acqua
Avere una pompa che faccia un pochino di rumore non e' di per se una brutta cosa...anzi...

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
10-09-2018 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Pompa dell'acqua
Anche sulla mia barca quando scambio i serbatoi ho difficoltà a ricaricare l'impianto e risolvo azionando la pompa a pedale o aprendo contemporaneamente più rubinetti.
Adesso però mi sono accorto che ho il vaso d'espansione bucato, potrebbe essere questa la causa ?
Stavo valutando se togliere definitivamente il vaso d'espansione e installare un'autoclave elettronica tipo questa
https://www.magellanostore.it/dettaglio/...co-15-lmin
qualcuno ha esperienza con questo tipo di pompe ?
11-09-2018 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Pompa dell'acqua
(11-09-2018 08:32)polohc Ha scritto:  Anche sulla mia barca quando scambio i serbatoi ho difficoltà a ricaricare l'impianto e risolvo azionando la pompa a pedale o aprendo contemporaneamente più rubinetti.
Adesso però mi sono accorto che ho il vaso d'espansione bucato, potrebbe essere questa la causa ?
Stavo valutando se togliere definitivamente il vaso d'espansione e installare un'autoclave elettronica tipo questa
https://www.magellanostore.it/dettaglio/...co-15-lmin
qualcuno ha esperienza con questo tipo di pompe ?
il vaso d'espansione serve per evitare ripartenze ad alta frequenza che affaticano il motore quindi non lo toglierei, anzi,ne metterei uno più grande.
poi vale la pena quantificare se con una pompa risolvi il problema.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-09-2018 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Pompa dell'acqua
(11-09-2018 08:39)andros Ha scritto:  il vaso d'espansione serve per evitare ripartenze ad alta frequenza che affaticano il motore quindi non lo toglierei, anzi,ne metterei uno più grande.
poi vale la pena quantificare se con una pompa risolvi il problema.

Teoricamente con una pompa con controllo elettronico non dovrebbe servire il vaso di espansione, ma a volte la teoria non coincide con la pratica Smile

Riporto di seguito le caratteristiche di questa MARCO UP3/E:

MARCO ELETTROPOMPA AUTOADESCANTE AD INGRANAGGI IN TEFLON (PTFE) ELICOIDALI CON VALVOLA DI NON RITORNO E CONTROLLO ELETTRONICO.

Autoclave autoadescante con controllo elettronico delle funzioni base. Voltaggio universale 12/24V. Valvola di non ritorno. Corpo e connessioni in ottone nichelato.Albero in acciaio inox. Principali impieghi: pompa autoclave, sistemi doccia per yacht, gommoni, barche a vela, camper.

Caratteristiche tecniche:
Alimentazione: 12/24Vdc
Adescamento: 1,5mt.
Pressione max: 2bar (29psi)
Portata max: 15lt/min (4gpm)
Consumo: 6A/3A (12V/24V)
Motore: 120W
Fusibile: 15A
Attacchi: 13mm.
Bocche: 3/8"BSPP
Peso: 2Kg.
Cod. 16460215

La pompa è equipaggiata di controllo elettronico che ha le seguenti caratteristiche:
-costante controllo di pressione, corrente e voltaggio
-fa girare il motore progressivamente per raggiungere la portata richiesta
-non necessita di vaso d'espansione
-prova per 4 volte a far ripartire il motore
-ha un led verde di segnalazione operativa
-ha un led intermittente blu di segnalazione serbatoio vuoto
-riduce progressivamente rumore, assorbimento e consumo delle parti meccaniche
-protegge la pompa da cortocircuiti e sovratensioni, non necessita di fusibile
11-09-2018 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Pompa dell'acqua
(11-09-2018 09:21)polohc Ha scritto:  Autoclave autoadescante con controllo elettronico ... (omissis) ... non necessita di fusibile,

... costa un botto (mancante)
Smiley4
11-09-2018 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #17
Pompa dell'acqua
Alors ho montato la suddetta autoclave e ho tolto il vaso di espansione che era bucato tutto molto bello ma adesso mi scatta la valvola di sicurezza sul boiler e mi butta litri d’acqua in sentina
In effetti questa autoclave lavora a 2,5bar mentre la vecchia mi sembra ad 1,4
Devo forse montare un riduttore di pressione ? può essere che si é starata la valvola di sicurezza e la devo sostituire ? O forse devo rimontare un vaso d’espansione ? O forse boh ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
15-09-2018 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Pompa dell'acqua
parlando per esperienza posso dirti che il vaso d'espansione serve eccome. se pero' l'autoclave lavora a pressione troppo elevata e soprattutto ad amperaggio troppo elevato rispetto al quadro servizi ovviamente dopo un po va in protezione sicurezza. In piu' ho notato che le marche di autoclavi NON sono tutte uguali come funzionamento e qualita' a parita' di caratteristiche tecniche. evitando di menzionare le diverse marche io ti consiglierei di affidarti ad un elettricista della darsena che, sicuramente, ne sa piu' di te e potra' risolvere il problema. ci sono cose che se non sei tecnico non potrai mai arrivarci a capire e quindi consiglio di far interventire un tecnico farti spiegare di cosa si tratta e risolverlo.
17-09-2018 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Pompa dell'acqua
(15-09-2018 21:55)polohc Ha scritto:  In effetti questa autoclave lavora a 2,5bar mentre la vecchia mi sembra ad 1,4.

1. Devo forse montare un riduttore di pressione ?
2. può essere che si é starata la valvola di sicurezza e la devo sostituire ?
3. O forse devo rimontare un vaso d’espansione ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1. Dipende dalla pressione massima che il boiler supporta.

2. Si, se il boiler supporta la pressione della autoclave (o maggiore)

3. Non serve con quel tipo di autoclave
17-09-2018 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Pompa dell'acqua
(17-09-2018 22:08)giorgio23570 Ha scritto:  1. Dipende dalla pressione massima che il boiler supporta.

2. Si, se il boiler supporta la pressione della autoclave (o maggiore)

3. Non serve con quel tipo di autoclave

La massima pressione di lavoro del boiler è 2,5bar

Ho trovato questo nel manuale del boiler a proposito della valvola di sicurezza:
CW414 is pre-set to lift at 2.5 bar (36psi) Check that your marine pressurised water pump has a pressure switch set to cut out at or below 2 bar (29psi). Use of a switch cutting out at or close to 2.5 bar (36psi) could lead to continuous discharge of water through the relief valve.

Chiarito ogni dubbio... devo abbassare la pressione di uscita della pompa...
Ho contattato i tecnici della Marco e mi hanno detto che la vite di regolazione è bloccata dalla fabbrica e quindi devo mandarla a loro per farmela tarare a 2bar Sad
18-09-2018 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 650 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.645 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.962 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 453 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 844 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 652 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  WC Jabsco - procedura sostituzione pompa robycam 3 737 06-05-2023 18:57
Ultimo messaggio: robycam
  Riscaldare serbatoio dell’acqua cacao 9 951 10-04-2023 20:38
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)