Discussioni: 110
Guardando ho trovato . per il motre Vp 2002 con raffredamento diretto per collegare un boiler che ora è solo un 220v....
[hide][attachment=35494][/hide][hide][attachment=35495][/hide]
costa SOLO 220 euro     
Secondo voi essendo un . cavolo non lo possa fare fare io da che so un fabbro e provare il collegamento con boiler ?
Qualcuno lo ha fatto ?
we can disagree without being disagreeable
Discussioni: 144
La mia filosofia è "se qualcuno l'ha fatto lo posso fare anch'io"
Non sempre ci sono riuscito per vari motivi, ma moltissime volte sì
Discussioni: 813
31-10-2018, 13:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2018, 13:10 da andros.)
è un banale tubo di rame ( verificare il diametro che potrebbe essere in pollici)ma con la difficoltà del colletto.
questo colletto si ottiene con un tornio a rame caldo tirando il bordo del tubo.
va precisato che in assenza dello scambiatore l'acqua calda passa per quel tubo quando il termostato apre
per cui il motore deve essere caldo.
attenzione al posizionamento delle gomme di tenuta nel rimontaggio del robo.
consiglio:NON usare . sa mai..
Discussioni: 125
Fabio, è il mio cruccio.
Stesso motore e stesso problema, pensavo di prendere il kit Volvo, ma costa un botto. Visto così sembra una caxxata.
Se trovi un artigiano coi baffi fammi sapere.
Potremmo fare un mini gruppo di .:
31-10-2018, 15:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2018, 15:25 da LOKA.)
(31-10-2018, 13:04)andros Ha scritto: è un banale tubo di rame ( verificare il diametro che potrebbe essere in pollici)ma con la difficoltà del colletto.
questo colletto si ottiene con un tornio a rame caldo tirando il bordo del tubo.
va precisato che in assenza dello scambiatore l'acqua calda passa per quel tubo quando il termostato apre
per cui il motore deve essere caldo.
attenzione al posizionamento delle gomme di tenuta nel rimontaggio del robo.
consiglio:NON usare . sa mai..
Assolutamente l'originlae NO , a meno che il ricambio non costi poco ma non trovo il codice, ma se la devisione costa 200 euro credo il tubicino non costi meno (ladri....) AGGIORNAMENTO trovato Prezzo: 87,56 EUR IVA inclusa.
Con il Frap cerchiamo una soluzione "lattoniera" e . aggiorno a breve , arriva l'inverno e visto che poi gli stopper e le pulegge dei rinvii piani li ho cambiati il bompresso è in montaggio... non saprei cosa .:
NON datemi altre idee .:
Discussioni: 162
L'unica accortezza da tenere in considerazione è l'altezza del boiler rispetto al motore, infatti superata una certa quota si rischia una non perfetta circolazione di acqua. In questo caso occorre una vaschetta di espansione da posizionare più alta del boiler.
(31-10-2018, 15:17)timeout Ha scritto: L'unica accortezza da tenere in considerazione è l'altezza del boiler rispetto al motore, infatti superata una certa quota si rischia una non perfetta circolazione di acqua. In questo caso occorre una vaschetta di espansione da posizionare più alta del boiler.
Il mio boiler si trova più in basso del motore, rispetto a dove partirà la deviazione saranno 50 cm. Poi i tubi sono lunghi un metro cadauno
Cosa rischio ?
Discussioni: 924
se ho ben capito, la situazione attuale presenta un tubo che esce dalla testata e va direttamente al riser,
il ricambio Volvo Penta prevede un' uscita dalla testata a pipa e un' entrata nel riser a pipa. praticamente sono 2 tubetti uniti tra loro da un segmento di lamierino tanto per dare solidità all' insieme.
Io propongo di segare il tubo e collegarci 2 tubi di gomma assicurati tramite fascette inox.
allego disegno [hide]

[/hide]
(31-10-2018, 16:44)Frappettini Ha scritto: se ho ben capito, la situazione attuale presenta un tubo che esce dalla testata e va direttamente al riser,
il ricambio Volvo Penta prevede un' uscita dalla testata a pipa e un' entrata nel riser a pipa. praticamente sono 2 tubetti uniti tra loro da un segmento di lamierino tanto per dare solidità all' insieme.
Io propongo di segare il tubo e collegarci 2 tubi di gomma assicurati tramite fascette inox.
allego disegno [hide][/hide]
Sarebbe la soluzione perfetta....
ma ...se per caso volesis tornare alla soluzione senza devizione...?
lascio i tubi in gomma e via ?
31-10-2018, 17:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2018, 17:11 da burrascaforza5.)
Ci avevo pensato anch'io ma insorgono alcuni problemi :
1) nel tuo disegno tu pieghi i due moncherini che nella realtà sono diritti, e questo è già una forte limitazione. La distanza dall'uscita del motore all'entrata al riser non è grande e solo sfalzarzi è dura. Una volta eseguito il taglio i due pezzi rimangono infatti sullo stesso asse.
2) nel calettare la gomma sopra occorrerà stringere bene la fascetta e temo che se lo spessore non è sufficiente ci sia il rischio che il tubetto si afflosci
Si potrebbe pensare a un doppio taglio e creare uno spazio di circa 10 cm (a metà) in modo da creare lo spazio per inserire la gomma da una parte e dall'altra
Rimane sempre aperta la domanda di Loka, a meno che di non mettere un by sulla gomma
31-10-2018, 17:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2018, 17:21 da Frappettini.)
(31-10-2018, 16:51)LOKA Ha scritto: Sarebbe la soluzione perfetta....
ma ...se per caso volesis tornare alla soluzione senza devizione...?
lascio i tubi in gomma e via ? 
non vedo il problema: unisci i 2 moncherini tra di loro utilizzando un segmento di tubo di gomma.
31-10-2018, 17:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2018, 17:27 da Frappettini.)
(31-10-2018, 17:00)burrascaforza5 Ha scritto: Ci avevo pensato anch'io ma insorgono alcuni problemi :
1) nel tuo disegno tu pieghi i due moncherini che nella realtà sono diritti, e questo è già una forte limitazione. La distanza dall'uscita del motore all'entrata al riser non è grande e solo sfalzarzi è dura. Una volta eseguito il taglio i due pezzi rimangono infatti sullo stesso asse.
2) nel calettare la gomma sopra occorrerà stringere bene la fascetta e temo che se lo spessore non è sufficiente ci sia il rischio che il tubetto si afflosci
Si potrebbe pensare a un doppio taglio e creare uno spazio di circa 10 cm (a metà) in modo da creare lo spazio per inserire la gomma da una parte e dall'altra
Rimane sempre aperta la domanda di Loka, a meno che di non mettere un by sulla gomma forse non sono stato chiaro:
1)non piego alcun tubo di metallo; faccio piegare il tubi di gomma
2) è proprio un doppio taglio che suggerisco di effettuare; sarebbe da utilizzare un tubo (opportunamente dimensionato nel calibro) di misura poco superiore al diametro esterno del tubo di metallo e usare le fascette giusto per stare tranquilli; non c'è bisogno di avvitare "alla morte" le fascette
(31-10-2018, 17:25)Frappettini Ha scritto: forse non sono stato chiaro:
1)non piego alcun tubo di metallo; faccio piegare il tubi di gomma
2) è proprio un doppio taglio che suggerisco di effettuare; sarebbe da utilizzare un tubo (opportunamente dimensionato nel calibro) di misura poco superiore al diametro esterno del tubo di metallo e usare le fascette giusto per stare tranquilli; non c'è bisogno di avvitare "alla morte" le fascette
E . , ci vediamo in Imarroncinichegalleggiano.... Frap
Devo prendere misure per nuovo .:
Discussioni: 162
(31-10-2018, 16:09)burrascaforza5 Ha scritto: Il mio boiler si trova più in basso del motore, rispetto a dove partirà la deviazione saranno 50 cm. Poi i tubi sono lunghi un metro cadauno
Cosa rischio ?
Niente
(31-10-2018, 16:09)burrascaforza5 Ha scritto: cosa rischio?
Tu, come ti è stato detto nulla
Loka con questa affermazione @ ci vediamo in Imarroncinichegalleggiano.... Frap @ parecchio in termini di liquidi e solidi edibili
(31-10-2018, 23:54)dapnia Ha scritto: Tu, come ti è stato detto nulla
Loka con questa affermazione @ ci vediamo in Imarroncinichegalleggiano.... Frap @ parecchio in termini di liquidi e solidi edibili

No dai è a . va .:
(01-11-2018, 13:29)LOKA Ha scritto: No dai è a dieta
Questa voce di Imarroncinichegalleggiano.... l'ha messa in giro lui ma non saprei se è confermata dai fatti
(31-10-2018, 17:36)timeout Ha scritto: Niente
mercì,
Discussioni: 37
Poi documenta come va a finire, potrei replicare
GRAZIE
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(03-11-2018, 00:12)corradino Ha scritto: Poi documenta come va a finire, potrei replicare
GRAZIE
Yes
devo trovare lo spazio per fare tutto .....poi aggiorno
Ciao
|